Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×06 – Crazy Love

Shameless Crazy Love: a summary

tumblr_njw3z9sz5P1txqg6oo4_250 tumblr_njw3z9sz5P1txqg6oo2_250

tumblr_njw3z9sz5P1txqg6oo5_250 tumblr_njw3z9sz5P1txqg6oo7_250

Oramai seguiamo Shameless come se fosse una medicina prescritta dal medico e, come tutte le medicine, gli effetti collaterali sono spesso inevitabili.
Usare Shameless solo dietro prescrizione di telefilm addicted di livello pro, non superare la dose consigliata di una puntata a settimana. Effetti collaterali: ansia, stress e dotti lacrimali senza alcun controllo.
Perché sì, amici miei, dopo questo episodio ho pianto l’anima e la dignità.
Tutto quello che amo di più di questa serie televisiva è stato compresso in cinquanta minuti di affetto familiare, drammi e amore incondizionato.
Sebbene quasi tutti i personaggi abbiano fatto la loro comparsa, le colonne portanti di Crazy Love sono state indubbiamente le coppie Mickey/Ian e Fiona/Jimmy.

FIONA/JIMMY. Non ho potuto proprio fare a meno di notare il malcontento generale che gravita attorno al personaggio di Fiona e alla sua scelta “infelice” e ammetto di aver provato anche io sentimenti contrastanti. Però chiariamo subito una cosa: la ricaduta era inevitabile; sbagliata forse… ma sapevamo che sarebbe successo, quindi tutto questo sdegno non lo capisco.
Jimmy è il personaggio sul quale abbiamo misurato tutte le altre relazioni di Fiona:
Tony è troppo casa e chiesa, non è Jimmy.
Mike è troppo noioso, non è Jimmy.
Robbie non tiene a Fiona, non è Jimmy.
Sean è interessante, ma non è Jimmy.
Gus è perfetto, ma non è Jimmy.
Nessuna delle relazioni intraprese da Fiona è mai stata anche solo lontanamente vicina ad equiparare quella con Jimmy, e se il primo amore è quello che non si scorda mai, a quanto pare nemmeno i primi errori si scordano facilmente.

tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo2_400 tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo3_400 tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo4_400

tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo7_400 tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo8_400 tumblr_njwjclOKKZ1qdfzxgo9_400

Alla finestra ci stava il 98% del fandom. Tutti intenti a dire “FIONA, DON’T!”

Ora non dico che questo ritorno di fiamma sia sano perché Jimmy è sempre stato la debolezza più grande della ragazza: a conti fatti, tutti gli errori che sono seguiti dal suo abbandono sono ricollegabili a lui e a lui soltanto. Eppure il precario equilibrio di Fiona Gallagher è sempre stato mantenuto da un personaggio che, con tutte le stronzate e le vigliaccate, nonostante tutto voleva starle accanto.
Certo, questo non significa che giustifichi Fiona in tutto e per tutto: se bastasse un “ti amo” dopo più di un anno di silenzio stampa per riappacificarsi non esisterebbero separazioni, divorzi e tentati omicidi. Se fossi stata al posto di Fiona lo avrei menato dall’inizio dell’episodio fino alla fine.
Ti ripresenti dopo un anno di silenzio? Ti spacco la faccia.
Vieni a casa mia? Ti prendo a sprangate.
Mi dici che mi ami? Ti prendo a calci.
Ti incontro per strada per sbaglio? Nel dubbio, ti meno.

tumblr_njvo6qOJV61qbc44ko2_r1_400tumblr_njvo6qOJV61qbc44ko1_r2_400

tumblr_njvo6qOJV61qbc44ko3_r2_400 tumblr_njvo6qOJV61qbc44ko4_r1_400 (1)

Se fossi stata al posto di Fiona, non lo avrei perdonato. Non subito. Non così.
Ma io non sono Fiona e siam tutti bravi a giudicare una relazione dall’esterno, quando non ci siamo dentro fino al collo. Non è l’amare una persona che ci rende pazzi, ma il continuare ad amare senza riserve che ci distrugge, che ci fa mettere in dubbio chi siamo e cosa vogliamo, e Fiona non ha mai smesso un secondo di interrogarsi su se stessa, di cercare la sua strada, di dare una svolta alla sua vita. Ma quando tutte le strade portano alla stessa persona, cosa si dovrebbe fare? Come si dovrebbe reagire?
Fiona sa bene che sta sbagliando e sa di non essere forte come crede. Nella scena in cui finisce per fare l’amore in cucina con Jimmy – richiamando la loro prima volta nel pilot della serie – ho sentito fisicamente il suo dolore e la sua frustrazione. Lei sa che Gus non si merita una cosa del genere, in cuor suo spera di non meritarlo neanche lei, ma è così: non è stata abbastanza forte perché il suo amore per Jimmy le ha fatto abbassare tutte le difese, l’ha esposta facendo venir fuori la sua vera natura. Fiona è caos, e non ci sarà anello al dito che possa dimostrare il contrario.

tumblr_njw7d6y8Ge1qzg3f8o8_250tumblr_njw7d6y8Ge1qzg3f8o5_250  tumblr_njw7d6y8Ge1qzg3f8o10_250

Ho trovato, comunque, piuttosto discutibile la scelta di tornare da Gus in piena notte. Cosa vuole dimostrare? Di poter essere quella che non è? Di potersi crogiolare ancora un po’ nella normalità di uno pseudo-matrimonio in cui il marito non ha nemmeno la minima idea di chi siano gli altri Gallagher?
Io continuo ad amare Gus per un motivo molto semplice. Tutti non facciamo che ripetere che il gesto di Fiona di sposarlo è stato avventato, un salto nel buio, ma tendiamo a dimenticare che anche per Gus è stato lo stesso. Il suo modo di approcciarsi è attento e delicato, è un continuo “io non conosco tutto di te, ma quello che conosco mi basta. Quello che conosco io lo amo” e anche se non sappiamo quanto profondo e radicato possa essere questo amore, non posso fare a meno di pensare che sia il sentimento più sincero e autentico che qualcuno abbia provato per Fiona fino a questo momento.

IAN/MICKEY. Voglio darvi un consiglio spassionato: non entrate su tumblr. Anzi, non cercate “Mickey Milkovich” su tumblr. Per il vostro bene e la vostra salute mentale, non fatelo.

Cattura di schermata (349)
Io ho passato un’oretta buona a salvare gifset che non potrò comunque inserire in questa recensione, è una strada senza via d’uscita.
A conti fatti, Ian e Mickey sono l’unica coppia “stabile” rimasta e, in quanto tale, deve farsi carico di tutta la sofferenza che altrimenti avremmo percepito grazie alle altre coppie, sofferenza che un comune essere umano come me non può sopportare.
tumblr_njvi55cLUW1tr807mo2_250Cosa posso dire su Ian? Le sue scene mi hanno emotivamente distrutta. Fa male al cuore vederlo così, specialmente quando sappiamo cosa verrà dopo. Ma è Mickey a trasmettere vere emozioni questa volta.
Non mi stancherò mai di ripetere quanto questo personaggio sia cresciuto nel corso delle stagioni. La sua maturazione lo ha reso il migliore della serie perché è la prova vivente che dai propri errori si può imparare.

tumblr_njw7jbLCJv1rzk6m3o1_500tumblr_njw7jbLCJv1rzk6m3o2_r1_500
La sua disperazione mi ha colpita profondamente perché il fatto di essere preoccupato per suo figlio – al quale adesso tiene davvero – non gli ha impedito di proteggere Ian e l’idea che ha di lui. Nello scontro con Svetlana, l’atteggiamento della madre era di sicuro il più autentico, una preoccupazione cieca per l’incolumità del bambino. Mickey è però riuscito a gestire la situazione nonostante lo stress e la paura.

tumblr_njwat83wPu1rnnrpxo3_r2_250 tumblr_njwat83wPu1rnnrpxo4_r2_250

Mickey ha effettivamente fatto tutto quello che era in suo potere per salvare l’amore della sua vita, anche se questo significa accettare quello che non va.
tumblr_njwi47gWMh1thv6nro1_250Nella scena dell’ospedale ho praticamente pianto sangue perché Ian capisce di aver passato il limite e non ha nemmeno il coraggio di guardare Mickey negli occhi. Ma lui, come sempre, lo perdona e gli resta accanto perché sa che ha bisogno di lui.
Nel 2015 l’augurio più grande che una persona possa fare a un’altra è ufficialmente: “spero che tu possa trovare qualcuno che ti ami tanto quanto Mickey ama Ian”.
BONUS: Mickey e Yevgeny sono l’amore, la tenerezza e la mia futura dose di pucciness giornaliera.

tumblr_njwgkz0JfX1qdbm7po5_r1_250 tumblr_njwgkz0JfX1qdbm7po6_r1_250

GALLAGHER.

tumblr_njw0odcSzG1st9lzgo2_r1_250 tumblr_njw0odcSzG1st9lzgo5_r1_250 tumblr_njw0odcSzG1st9lzgo6_r1_250

Vedere i Gallagher finalmente insieme, concentrati e uniti mi ha riempita di gioia. In particolare, ho apprezzato davvero l’interessamento di Lip per… beh, tutti. Si è preoccupato per Fiona e si è offerto di picchiare Jimmy…

tumblr_njutors8lv1sepx2oo1_250tumblr_njutors8lv1sepx2oo2_250

… si è interessato a Carl e alla sua nuova attività…

tumblr_njv900TD7J1sepx2oo3_400 tumblr_njv900TD7J1sepx2oo4_400

… e si è precipitato quando ha saputo che la famiglia aveva bisogno di lui.
Insomma Lip, te se ama quando fai così!
Quello che però stona nell’allegro quadretto familiare è Sammy che, ora come ora, non ha motivo di esistere né di insediarsi a tempo indeterminato a casa Gallagher. Cioè, ma tu che c’entri, esattamente? Con Sheila fuori dai giochi, non capisco sinceramente l’utilità del suo personaggio.

tumblr_njvoz3DUb01rnq8c7o2_250tumblr_njvoz3DUb01rnq8c7o1_250  tumblr_njvoz3DUb01rnq8c7o3_250

Questo episodio è stato così emotivamente devastante che showtime ha ben pensato di concederci una settimana di pausa per riprenderci. Shameless torna il 1 Marzo!
Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page per restare sempre aggiornati (e frignare insieme, perché no!)

https://www.youtube.com/watch?v=PpZFHfQ7gs8

Related posts

Glee | Recensione – 2×11 Thriller

leolui

Once Upon A Time | Recensione 4×18 – Heart Of Gold

Ocean

Switched at Birth | Recensione 2×12 – Distorted House

Gaia.Pellegrini

8 comments

Anonimo 17 Febbraio 2015 at 15:29

Ciao, complimenti per la recensione!
È stato un finale di metà stagione veramente magnifico anche se magnifico con Shameless suona quasi male.
Ian sapevo dalla scorsa stagione cosa lo aspettava ma nonostante non sia accaduto tutto all’improvviso è stato un duro colpo. Per fortuna nonostante tutto ha accanto l’uomo che credo finché potrà lo sosterrà sempre e comunque. Mickey . Quoto tutto quello che hai detto su di lui, io ancora ogni tanto non mi capacito di come sia cambiato e al 95% l’ha fatto proprio per Ian!
Io non vedevo l’ora di rivedere JimmySteve e devo dire che nonmi ha deluso. Cioè lui è una delusione enorme, torna per chiedere a Fiona di partire con lui e sparisce di nuovo? Seriously? E si aspettava forse che lei lo seguisse? Da Fiona la prima reazione e anche la seconda me l’aspettavo, come dici tu per lei Jimmy è unico, nessuno è come lui e nonostante fossi come Lip al momento del bacio non posso darle questa gran colpa. Alla fine poi l’ha giustamente allontanato. Non credo questa sia la fine di jimmy ma lo spero, spero non torni nella vita di Fiona perché per lei è un danno.
Comunque non mi è piaciuto il fatto che lui le abbia chiesto di seguirla, a parte tutto lei non abbandonerebbe mai la sua famiglia, e lo sa. Era già successo, perché insistere?
Ho adorato lip ma devo dire che ho adorato pure Carl mentre parlava con Mickey.
Sono d’accordo su Sammy che non c’entra un cavolo lì ma si sa che lei è portata per essere un’abusiva con le rulotte ma anche a casa altrui: Sheila docet. Ma i Gallagher non ci fanno caso piu di tanto finché gli fa da cuoca. Non so quanto durerà comunque.
Veronica e Kevin si sono visti poco e posso capirlo, mi aspetto di tutto dalla loro situazione perché da come ne ha parlato Veronica lei non sbra voler tornare undietro dalla sua posizione.. Che ritengo di torto anche se lui non ha proprio ragione.. E secondo me pure Fiona se non fosse stata troppo presa dai suoi problemi non le avrebbe dato ragione..
Al prossimo episodio.. Sperando in almeno una svolta positiva anche se con i Gallagher la vedo dura.. XD
Scusa per gli errori ma dal cellulare è dura xD

Reply
Aniel
Aniel 18 Febbraio 2015 at 09:11

Ciao e grazie per i complimenti! 🙂
Sono perfettamente d’accordo con te. Non ho citato Kev e Vi ma anche io sono convinta che nemmeno Fiona a questo punto riuscirebbe a darle corda: dopotutto lei sa bene cosa significa prendersi cura di una famiglia fino ad annullare se stessi. Speriamo bene!
Alla prossima!

Reply
Marianna 17 Febbraio 2015 at 22:21

Condivido in pieno la tua recensione ed è stata una puntata fantastica.
Il mio personaggio preferito è Mickey, è cambiato di 360° ed in meglio. Ama Ian con tutto se stesso ed è pronto a grandi sacrifici pur di aiutarlo. Gli dimostra il suo amore ogni giorno e non ha paura di farlo sapere al mondo intero.
Nella scena in cui lascia ad Ian un messaggio in segreteria e gli dice “….sono preoccupato per te….ti amo” le cascate del Niagara hanno cominciato a sgorgare dai miei occhi. Bello il personaggio e bravissimo Noel Fisher.

Reply
Aniel
Aniel 18 Febbraio 2015 at 09:13

Noel Fisher ormai rientra di diritto nel podio dei miei attori telefilmici preferiti: è intenso e trasmette così tante emozioni… Ho sofferto fisicamente solo guardandolo. Meraviglioso.
Grazie per il tuo commento, e alla prossima! 🙂

Reply
Shuly 18 Febbraio 2015 at 11:47

All the feels. Che ansia questo episodio, due settimane d’attesa potrebbero uccidermi. E, nonostante tutto, tifo ancora per Jimmy, il quale almeno avrebbe potuto spiegarsi meglio circa i motivi della propria assenza. Niente contro Gus, ma la tranquillità la apprezzo solo nella vita reale e proprio non c’è la stessa magia…

Reply
Laura 18 Febbraio 2015 at 17:28

Bella recensione! Come sempre le tue analisi sui personaggi sono molto profonde.
Fiona mi ha fatta inca.zzare in questo episodio, ma non essendomi mai ritrovata nelle sue situazioni, non posso giudicarla. Jimmy è speciale per lei, e benchè io non lo sopporti, capisco che abbia un posto speciale nella vita e nel suo cuore. Il fatto che fossi così incavolata dipende dal fatto che come te amo Gus, alla follia, è il miglior ragazzo che Fiona abbia mai avuto, e probabilmente che le potrà mai capitare e il fatto che lei lo abbia tradito così mi ha fatta imbestialire, perchè non se lo merita.
Essendo a metà stagione, ed essendo stata rinnovata per una sesta, sapevamo tutti benissimo che il matrimonio non sarebbe durato, sarebbe stato troppo inverosimile, quindi benchè Gus sia un bellissimo personaggio, è arrivato troppo presto, Fiona ha ancora tanto da dare e tanti errori da fare prima di sistermarsi per bene (secondo me).
Ian e Mickey sono l’Amore. Vedere come si è evoluta la loro storia è stato bellissimo. Pensavo di aver raggiunto l’apice nella scorsa stagione quando Mickey fece coming out all’Alibi, ma questo episodio è stato altrettanto intenso! Vedere tutti preoccuati per Ian è stato bello, e ci ha ricordato che i Gallagher danno il meglio di sè nelle situazioni più critiche come queste.
Parentesi Sammy io l’ho sempre trovata molesta e inutile, non capisco proprio a cosa possa servire ormai ai fini della trama (non che sia mai servita a granchè!)

Reply
Alice_in_seriesland 20 Febbraio 2015 at 12:13

Adoro le tue recensioni e la penso esattamente come te su Fiona. E’ troppo persa per Jimmy, al momento è ancora troppo innamorata per essere lucida.

Reply
Sara 27 Febbraio 2015 at 19:02

Comnplimenti per la recensione!
Da vera Gallavicher provo e riprovo quelle emozioni che descrivi ogni volta che vedo un’immagine di Ian e Mickey. E nonostante tutto, colpa anche della settimana di pausa, ho visto e rivisto l’episodio almeno 4 volte… Tutto di questo episodio (mi riferisco ai Gallavich) è stato perfetto. E Noel Fisher è uno dei pochi attori in grado di esprimere così tanto attraverso le espressioni e gli sguardi, che poi basta una sola battuta per farci sciogliere tutti…
Credevo di essere l’unica così disperata e dipendente, ma a quanto pare c’è un intero fandom anche qui in Italia che prova questi “feels”!!!
Continua a recensire, ottimo lavoro!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv