Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×05 – Rite of Passage

Avevo pensato di buttare giù un articolato insieme di parole per descrivere la mia sorpresa, il mio disappunto, la mia rabbia, tutte emozioni venute in superficie grazie alla visione di Rite of Passage, ma alla fine ho cambiato idea. Ho cambiato idea perché nulla riuscirà a rappresentare come mi sento adesso più di questa singola e perfetta gif:

tumblr_njjccbIBoQ1twd50no1_500
Adesso si inizia a far sul serio: tutti i dettagli, accenni di storyline ancora a metà, hanno finalmente preso la strada di quella che sarà questa quinta stagione, permettendomi di analizzare gli episodi a lungo raggio. Quindi… iniziamo!

Screen-5006636FRANK. Mi piace iniziare da Frank perché è il mio porto sicuro, la cazzata settimanale che ti aspetti e che fa da interruzione momentanea a faccende e storie più importanti. Credo di essere una delle poche a pensarla così perché, a quanto pare, tutti detestano Frank e le sue stronzate. A perorare la mia causa c’è il fatto che trovare gifset su tumblr che lo riguardano è pressappoco impossibile.
Ad ogni modo, questa settimana Frank Gallagher scende un altro gradino della scala del degrado dell’umanità e anche se non ci stupiamo più di tanto, non si può fare a meno di pensare quanto sia meschino fare il parassita a casa del padre di quello che ti permette ancora di vivere. È vero, l’ho pensato immediatamente, ma il fatto che Wade sia un pazzo furioso ha reso per me più facile accettare la meschinità della settimana di Frank. Non mi sono mai trovata nella situazione di perdere un figlio, ma non credo che Wade stia elaborando il lutto nel modo giusto. Se poi aggiungiamo che Frank ha tutta l’aria del parassita figlio di buona donna, diventa difficile per me accusarlo fino in fondo. Rite of Passage è il titolo di questo episodio, e fa riferimento al rito di passaggio che ogni Gallagher deve affrontare: restare delusi da Frank. Io penso che questa esperienza mistica si allargherà presto anche al di fuori della sfera familiare.
I momenti che riguardano Frank sono sempre grotteschi e paradossali, così come la scena finale in cui Laura, la moglie di Wade, cerca di fargli capire che Frank non è loro figlio, perché well, then I fucked our son!

LIP. Lip io continuo a non capirlo. Cioè, capisco che non senta più casa propria… beh, casa propria; capisco che non riesca più a fare cose che un tempo erano ordinaria amministrazione; capisco che voglia costruirsi un futuro migliore. Quello che non capisco è cosa c’entri questa svolta adesso con tutti i casini che stanno succedendo. Ieri pensavo che Lip mi ricorda vagamente il fratello di Frank (il padre biologico di Ian, per intenderci): un perfetto estraneo per la sua famiglia. Non voglio che il suo personaggio vada in quella direzione, non voglio che crei un confine netto tra sé e gli altri, tra quello che vuole e quello che è. E lo so che Lip sta crescendo, e certe svolte e decisioni sono inevitabili, non è questo che mi preoccupa. È il menefreghismo generale che mi disturba, e non posso farci nulla.
tumblr_njipcr3V5H1tuehrqo2_500

KEV E VERONICA. Una delle colonne portanti della serie si sta sgretolando, insieme al mio cuore. Gli eventi dello scorso episodio sono stati la conseguenza di una situazione non facile, in cui si suole di solito incolpare qualcuno. E quindi, di chi è la colpa? Di Kevin o di Veronica? I più direbbero di Veronica e in parte sono d’accordo: la visione che ha della famiglia non è affatto quella esatta; quando Kevin le ha chiesto come immaginava che fosse avere dei bambini, lei ha sinceramente risposto: “Come sempre noi al primo posto e con due persone in più in giro per casa“. E no! Non è così che funziona! D’altra parte Kev è ossessionato dalle bambine, e non trovo sbagliato metterle al primo posto, ma lo è ignorare totalmente di avere una moglie.
Kev non è una persona cattiva, anzi è un bonaccione un po’ ingenuo, per questo sapevo che il via libera di avere una tresca con una sconosciuta gli sarebbe ritorta contro. Ho sperato che Kevin non lo facesse, ho sperato che tornasse da Vi per fare l’amore con lei, e invece tutto è andato a rotoli e non ho idea di come riusciranno a ricostruire il rapporto adesso.

tumblr_nji5cgNyRb1tjb7tho6_250tumblr_nji5cgNyRb1tjb7tho5_250

tumblr_nji5cgNyRb1tjb7tho9_250 tumblr_nji5cgNyRb1tjb7tho10_r2_250

MICKEY E IAN. In questo episodio ho sentito Mickey molto vicino: la sua rabbia, la sua indignazione e la sua ansia erano tangibili e assolutamente giustificabili. Ian non solo è a un passo dal crollo, ma rischia di portarsi dietro qualcun altro, di fare qualcosa di cui potrebbe pentirsi. Ho urlato un “IAN, NOOOOOOO!” quando è scappato con il bambino. La situazione si è fatta ingestibile.
Vedere Mickey sfogare la sua frustrazione sulla persona più vicina a Ian, Lip, è stato il fondo della disperazione. Io non ce la faccio a vederlo così perché dopo tutto quello che ha passato e tutto quello che ha fatto per Ian, non se lo merita.

tumblr_njjj69pvxa1rvrf0eo6_250 tumblr_njjj69pvxa1rvrf0eo8_250tumblr_njjj69pvxa1rvrf0eo7_250

Possiamo anche parlare dell’immenso character development di Mickey? Non importa quanto le cose stiano andando male, non importa il tradimento, lui SA che Ian ha bisogno di aiuto, sa che ha bisogno di lui e non vuole abbandonarlo. Se non è amore questo, ditemi voi cos’è.
D’altra parte un lato positivo c’è: la fuga di Ian porterà i Gallagher a riunirsi nel prossimo episodio, cosa che non vediamo da un po’, quindi… ben venga.

FIONA. L’idillio d’amore (?) di Fiona è arrivato al capolinea. Magari ancora no, ma il destino è quello ed è meglio mettersi l’anima in pace. Mi piace Gus, mi piace che tenga a Fiona e mi piace che Fiona sia felice con lui; è tutto perfetto, ma stiamo guardando Shameless e non Il Segreto, anche se il ritorno di Jimmystevejack ha un non so cosa di soapoperesco. Il non voler dire alla famiglia di essersi sposata non può essere ricollegato a un semplice “voglio che sia il momento giusto” perché tanto, il momento giusto, non arriverà mai. Apprezzo che nemmeno Gus sappia come andranno le cose, sotto questo punto di vista lo trovo un personaggio estremamente maturo e positivo, ma quelli come lui non hanno vita lunga in uno show del genere. D’altra parte Jimmy è quello che Fiona vuole, anche se non è ciò di cui ha bisogno.
Questo non significa che voglio vederli tornare insieme – dopotutto, non sappiamo ancora che carattere abbia questo nuovo Jack! – e dal promo del prossimo episodio sarà bello vedere Fiona menarlo come se non ci fosse un domani. Io non aspettavo altro, onestamente.
Però Jimmysteve è quel personaggio che si porta dietro le complicazioni che io adoro vedere sullo schermo. Amo vedere il caos (perdonami Fiona, ma è così!)

tumblr_njjrooLorN1u9tfifo1_500 tumblr_njjrooLorN1u9tfifo2_500

COMMENTI RANDOM

– Carl: non pervenuto. Però vederlo felice e fiero di Debbie quando ha preso a pugni le amichette del cuore è stato favoloso.

tumblr_njhqs4nJao1sepx2oo1_400 tumblr_njhqs4nJao1sepx2oo2_400

– Penso di amare il fratello di Mickey. Sinceramente.

tumblr_njj9igiJWG1r1aa2lo2_250tumblr_njj9igiJWG1r1aa2lo1_250

– Pensavo che Sammi avesse ricevuto abbastanza batoste da Frank da considerarlo il più grande rito di passaggio di sempre ma, a quanto pare, aveva bisogno di un’ultima piccola spinta. Ma intanto godiamoci Sammi che ci prova con Mickey (aka migliore scena della settimana)

tumblr_njhkpp5W551qaycvmo3_250 tumblr_njhkpp5W551qaycvmo5_250

tumblr_njhkpp5W551qaycvmo6_250 tumblr_njhkpp5W551qaycvmo8_250

E voi che mi dite di questo episodio? Fatemelo sapere nei commenti. Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito a passare dalla meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.

https://www.youtube.com/watch?v=ib_vbP1PnDE

Related posts

Grey’s Anatomy | Recensione 9×08 – Love Turns You Upside Down

sweetsilvia

Shadowhunters | Recensione 2×01 – This Guilty Blood

Sam

Pretty Little Liars | Recensione 1×16 – Je Suis Une Amie

cristal85

2 comments

Anonimo 10 Febbraio 2015 at 15:26

L’episodio mi è piaciuto e per una volta sono d’accordo su come vedi tu Frank, solitamente è uno di quei personaggi che amo di meno o per meglio dire che sopporto di meno per il fatto del suo menefreghismo totale verso gli altri, indifferentemente.
Di Kevin e Veronica non so veramente chi salvare, giuro che non mi sarei mai aspettata che lui andasse con un’altra donna (sembrava quasi inesperto negli approcci avendo un rapporto da così tanto tempo ahah) e sicuramente l’ha fatto per vendicarsi però dopo la discussione con Veronica sono salla sua parte. Tralasciando la parte della coppia loro adesso sono una famiglia e i loro figli vanno al primo posto. Lui forse,anzi senza forse, deve venirle incontro come partner ma lei deve capire che ha due figlie adesso nulla è come prima, se non impara a metterle al primo posto e ad amarle non vedo grandi speranze per lei e Kev.
JimmySteveeee! Non vedevo l’ora che riapparisse! Finalmente! Nonostante tutte le sue personalità, i segreti e che più ne ha più ne metta mi mancava!
E per finire un accenno a Mikey che ora più che mai sta dimostrando quanto ama e tiene a Ian. Ian che è malato ma poteva fare qualunque ca*** gli venisse in mente ma proprio il bambino? Svetlana lo squoierà con le sue mani..

Reply
Marianna 10 Febbraio 2015 at 15:39

Le scene tra Ian e Mickey sono state belle e tristi allo stesso tempo, Noel Fisher aka Mickey è incredibilmente espressivo, il dolore che provava il personaggio si poteva sentire attraverso lo schermo. Lui ha cambiato completamente la sua vita per poter stare con la persona che ama e sono contenta che le persone intorno a lui lo abbiano accettato senza riserve (nonostante abbiano avuto come esempio quel buzzurro ignorante del padre). Sapere che Ian è stato con un’altro uomo gli ha spezzato il cuore ma questo non gli impedito di mettere da parte il suo risentimento per aiutarlo.
Per quanto riguarda Fiona, io la vedo bene con Gus ma anche io sono sicura che non durerà, lei vuole Jimmy o come si fa chiamare oggi. Jimmy/Steve è come un brutto raffreddore, sei convinto che ti sia passato ma la prima volta che esci di casa ricominci a starnutire, anche se devo ammettere che tra i vari uomini che ha avuto Fiona, loro siano la coppia meglio assortita.
Nel complesso la puntata mi è piaciuta molto, anche se trovo Frank sempre più insopportabile

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv