Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×04 – A Night to Remem… Wait, What?

Esattamente, cos’è che ho visto? Ammetto che per buona parte dell’episodio ho creduto si trattasse di uno special, di una di quelle puntate che Futurama, ogni tanto, tira fuori dal cappello, un what if di proporzioni cosmiche. Non so ancora se mi sia piaciuto o meno e credo che non ne verrò a capo, quindi non mi resta che analizzare paragrafo per paragrafo i punti più salienti di A Night to Remem… Wait, What? (devo dirlo però, mi sono innamorata del titolo!)

E se… Frank Gallagher diventasse un filantropo? Frank è il protagonista indiscusso dell’episodio insieme alla sua personalissima partita a Cluedo: capire cosa diavolo gli è successo dopo aver prelevato i soldi dell’assicurazione. Tutto è perfettamente in linea Frank Gallagher: prelevare tutta la somma in contanti per sperperarla in alcol, gioco d’azzardo e prostitute (e una Porsche… non dimentichiamoci della Porsche). Fin qui niente di strano, se non fosse per Diamond – o Ted di Scrubs – che lo informa di aver investito i suoi soldi per comprare protesi ai bambini bisognosi. Lo so cosa starete pensando: Frank è lontano anni luce dall’essere un filantropo, eppure… eppure non ho potuto fare a meno di pensare che un briciolo di gentilezza alla base ci fosse, anche se seppellito da spessi strati di alcol e droghe. Una parte di me ha pensato ad Emily e quello che Frank le ha detto quando era ancora intontito dal post-operazione. Se la morfina e gli antidolorifici gli hanno fatto questo effetto, perché la droga non avrebbe dovuto?
Comunque sia, un’altra cosa che ho apprezzato è il suo ritrovato rapporto con Carl: non è molto, ma è già qualcosa. Anche solo la complicità, o il fatto che Frank tema che Fiona venga a sapere che lui sta insegnando a Carl come spacciare e i trucchi del mestiere fa capire che un nesso – anche se minimo – tra i vari personaggi c’è ancora.

tumblr_nj58zvNmou1qav05wo2_250E se… Lip andasse a Miami da Amanda? Io sono delusa. Sinceramente e profondamente delusa. Posso anche comprendere che Lip sia maturato e che il quartiere inizi a calzargli stretto, ma adesso ci siamo ritrovati davanti un’altra persona. Lip è un ragazzo intelligente che potrebbe fare qualsiasi cosa nella vita, ma più si avvicina ad Amanda e al suo mondo, più si allontana dalla sua famiglia che al momento non sarà poi così unita, ma che è ancora lì, con i suoi problemi e le sue assurdità. Debbie ha stuprato un ragazzo? Ridiamoci su. Ian è bipolare? Tanto sta da Mickey. E non fraintendetemi, non sto parlando di morale in questo caso; Lip non è tenuto ad agire correttamente in tutte le situazioni, ma qui si tratta di menefreghismo puro e semplice. Nella prima stagione non riusciva a sopportare che Ian avesse una relazione con un uomo sposato, adesso è già tanto se li vediamo comunicare in un episodio.

E se… Veronica tradisse Kev? Qui non so davvero cosa dire. Come ho già ripetuto più volte, siamo a un punto morto: Kevin è iperprotettivo con le gemelle e tende a dimenticare di avere anche una moglie a cui pensare, Veronica non accetta il fatto che essere madre ha cambiato tutto. Di questo passo la coppia finirà col disintegrarsi e non sarà affatto bello. Un po’ di terapia di coppia, forse? Chi si fa avanti?

E se… Fiona Gallagher non fosse solo caos? Ecco. Il grande passo di Fiona è stato uno degli aspetti più discussi dell’episodio e, dopo averci pensato un po’ su, non me la sento di colpevolizzarla in alcun modo. Fiona ha fatto questa cosa, si è sposata con un uomo che conosce da una settimana e che la fa stare bene, tutto qui. Non è né la prima, né l’ultima pazzia che vedremo in questa serie. Probabilmente sarà una cosa breve, probabilmente finirà tra poco, ma ha seguito il suo istinto e ha fatto ciò che riteneva giusto.
Davvero?
Beh, questo è quello che ho pensato PRIMA di vedere questo vecchio promo della quinta stagione.

https://www.youtube.com/watch?v=YZR7CfgUVTg

E allora mi chiedo… perché tagliare una scena così importate? Una scena che cambia il significato di tutto? Fiona vede Jimmy e qualcosa in lei scatta: Jimmy l’ha resa caos, ma lei non vuole più esserlo; quindi cosa fare per dimostrarlo? Sposare un ragazzo dolce e genuino come Gus. Fiona ha voluto dimostrare a se stessa e agli altri che può essere qualcosa di diverso, qualcosa di più.

tumblr_nj7n8ftZo01qgumbqo3_500

Peccato che questa consapevolezza l’abbia abbandonata verso la fine dell’episodio come era chiaro dall’espressione del suo viso.

COMMENTI RANDOM

– La situazione di Ian continua a preoccuparmi. Questa è nuovamente un momento high highs a cui seguirà un low lows che non credo Mickey riuscirà a gestire.

tumblr_nja7g9AU4e1qfoe0po2_r1_540
– Purtroppo la storyline di Carl ancora non mi convince.
– Debbie ha avuto tutta la mia approvazione quando ha preso a pugni quella stronza di Holly.

tumblr_nj9hp3PdtJ1qjkyhho1_500 tumblr_nj9hp3PdtJ1qjkyhho2_500

So che la stagione è appena iniziata, ma sapete cosa mi manca? L’unità dei Gallagher. Ognuno ha una storia diversa e questa cosa non mi piace affatto. Dov’è finita la complicità? Lo scontro?
Voi cosa ne pensate? Vi invito a lasciare un commento e farmelo sapere! Prima di postarvi il promo della prossima puntata, passate dalla meravigliosa pagina Shameless US Italian Page!

https://www.youtube.com/watch?v=2zl8sjSpFRM

Related posts

Bates Motel | Recensione 2×01 – Gone But Not Forgotten

chasseur

Once Upon A Time | Recensione 1×11 – Fruit of the Poisonous Tree

Shantiny

Blindspot | Recensione 2×20 – In Words, Drown I

Gnappies

1 comment

Anonimo 5 Febbraio 2015 at 17:23

OMG! Come hanno potuto tagliare una scena del genere?! Jimmy ricomparirà prima o poi? Si ricordano dei trailer che mandano in onda ogni tanto? Controllarli? Mah.
Sono d’accordissimo con te sul fatto che manca l’unità che i fratelli avevano in passato. Per ora le uniche due che hanno un rapporto (e in questo caso cosa molto rara, un bel rapporto) sono Fiona e Debbie. Ian è fuori dal mondo, Lip vuole proprio andarsene da quel mondo.
Sono d’accordo sulle critiche che fai a Lip però d’altra parte mi è piaciuto il legame che ha creato con il padre di Amanda. Lei vuole solo divertirsi e indispettire i suoi mentre lui è veramente interessato al lavoro del padre.
Ian e Mickey hanno un equilibrio sempre più fragile (Svetlana in mezzo a loro mi fa morire ogni volta con le sue battute! Ahahaha) che scommetto si romperà presto. Cosa che invece è già successa tra Kevin e Veronica. All’inizio dell’episodio quasi mi è dispiaciuto per Veronica perché lei ha i suoi problemi però Kev è talmente preso dalle bambine da non accorgersene e anche questo non va bene, poi alla fine ha fatto un disastro e credo che non avrebbe dovuto nemmeno cercare di giustificarsi perché era colpa sua punto. Non avrebbe dovuto farlo.
Fiona si è sposata, non ci posso ancora credere! E se all’inizio Gus mi piaceva proprio per la sua calma appena ha preso una decisione un po’ più avventata ho storto il naso perché ogni volta dati i bei precedenti che ha Fiona con i ragazzi, inizio a sospettare che le cose non finiranno bene.
Alla prossima!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.