Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×03 – The Two Lisas

“Your mother’s a fake, a phantom who steals. The smile on your face is not what you feel.”

Devo ancora raccogliere dal pavimento tutti i pezzetti di cuore che ho perso perché questa settimana Shameless mi ha lasciata a bocca aperta, svuotata di qualsiasi emozione (… che nel nostro caso significa “soddisfatta”). The Two Lisas è stato un episodio controverso per via di alcune scelte dei protagonisti, ci sono stati dei cambiamenti importanti e ben due personaggi ci hanno detto addio. Vi lascio immaginare quanto quest’ultima cosa mi abbia ferita.

tumblr_niscaqSOHQ1u45p5lo1_540

Ma non facciamoci prendere dalla tristezza e iniziamo a commentare questo episodio che ha avuto come protagonista interamente la parte femminile. Girls power, folks!

tumblr_nisspzZ6EJ1qa3oruo1_400Debbie. Lo sapevamo, lo abbiamo sentito da subito, ce lo aspettavamo dalla scorsa stagione: Debbie è sempre stata a un passo così dal fare una cazzata colossale e adesso quel momento è arrivato. Sinceramente? Non sono nemmeno stupita.
Ho letto in giro varie lamentele e commenti negativi sul personaggio e questa volta sono d’accordo. Capisco perfettamente ciò che prova Debbie, perché è una ragazzina “bruttina” (passatemi il termine, so bene che Emma Kenney non lo è affatto, ma mi riferisco al contesto e al personaggio) che ha avuto – anzi, che ha scelto – come punto di riferimento Holly, una ragazza attraente, sgualdrina e stupida.
La Debbie delle prime stagioni era una ragazzina sveglia, ha sempre avuto l’intelligenza e la furbizia dalla sua, e ora abbandona TUTTO quello che è stata perché controllata dall’ormone impazzito? Persino Carl è riuscito a regolarsi. PERSINO CARL!
Ho beccato un parallelismo tra l’approccio al sesso di Carl e Debbie, che evidenzia una semplice e netta differenza tra i due: nonostante la voglia, nonostante tutto, Carl ha accettato di rispettare il volere di Bonnie, Debbie no. Punto.
Nonostante però la negatività del tutto, sono felice che Debbie abbia fatto ciò che ha fatto perché forse adesso riuscirà a capire che perdere la verginità non è qualcosa che cambia le carte in tavola, al contrario il suo gesto ha distrutto l’unico rapporto sincero e rispettoso che abbia mai avuto con un ragazzo. Che nessuno se ne esca con un “ma Debbie è ancora una bambina, non è capace di distinguere ciò che è giusto e ciò che non lo è. Non è colpa sua, è il contesto in cui si trova!” perché non è vero.
Debbie sapeva che Matty non voleva farlo, sapeva perché e cosa c’era in gioco. Ha semplicemente sfruttato un’occasione per ottenere quello che voleva, senza curarsi del volere o dei sentimenti del ragazzo. E questo è sbagliato, totalmente e senza scusanti.

tumblr_nitj8l0zc81qb9jcko8_250 tumblr_nitj8l0zc81qb9jcko5_250 tumblr_nitj8l0zc81qb9jcko1_250

Debbie è uno di quei personaggi che mi confonde: quando sembra che abbia imparato la lezione, nell’episodio successivo torna sui suoi passi. Spero solo che le emozioni che ha provato durante la conversazione con Fiona durino più di una sola puntata e la aiutino a focalizzarsi sulle cose davvero importanti.
Però dobbiamo ammetterlo, abbiamo riso tutti quando è uscita fuori di casa a urlare di essere diventata una donna.

tumblr_nit3lzVcYT1qbikx0o1_500

Mandy. Mandy è uno dei personaggi al quale abbiamo detto addio e la cosa non potrebbe farmi più male di così, perché mentre quella di Sheila è stata una vittoria, un lasciarsi alle spalle qualcosa di tossico – nel nostro caso, Frank – per vivere la propria vita, nel caso di Mandy è stata una sconfitta totale e definitiva a tutti gli effetti.
Non tutti amano Mandy e non tutti la vedono bene con Lip. Io amo Mandy, è un personaggio meraviglioso che mi colpisce in ogni singola scena. È esattamente la versione femminile di Mickey, con la differenza che nessuno si è mai battuto per lei.
Mandy è cresciuta in un ambiente violento, con un padre che sporadicamente abusava di lei, senza un vero amico fino alla conoscenza di Ian. Se queste ultime stagioni sono state importanti per i Gallavich, devo dire che questo allontanamento totale di Ian e Mickey da Mandy mi ha turbata molto: Ian è troppo occupato a fare qualsiasi cosa voglia e Mickey è troppo preoccupato che Ian crolli. In questa situazione non c’è spazio per Mandy e le sue preoccupazioni.
Mandy è una ragazza che ha vissuto nell’insicurezza più totale e non mi stupisce che non voglia o non riesca a lasciare Kenyatta, perché Kenyatta – il ragazzo violento che è arrivato addirittura a picchiarla – è l’unico ad essere rimasto nella sua vita, mentre tutti gli altri, per un motivo o per un altro, l’hanno allontanata.
E sì, lo so, mi direte “Mandy aveva Lip ma ha mandato tutto a p****** quando ha investito Karen” e per quanto possa essere stato sbagliato (lo è stato, lo so), Mandy non ha mai avuto Lip, non davvero, non come avrebbe voluto o come avrebbe meritato. Karen ai tempi fece leva sulle insicurezze della ragazza, che amava già Lip con tutta se stessa… e Lip? Lui era tornato da Karen così in fretta da far pensare a chiunque se avesse mai davvero provato qualcosa di sincero per Mandy.
Proprio per questo motivo ho apprezzato solo per metà il debole tentativo di Lip di convincere Mandy a restare: sono state tutte belle parole, per carità, ma il silenzio dopo il “ti amo” ha azzerato tutto. Essere rifiutati in una situazione simile è terribile, è umiliante, spinge la persona rifiutata ad allontanarsi una volta per tutte.

tumblr_nis1p9ELRl1rte8x2o2_400 tumblr_nis1p9ELRl1rte8x2o6_400

E qui mi direte “ma se Lip non la ama che doveva fare?” NON ANDARCI A LETTO, tanto per cominciare! Mandy in quel momento aveva bisogno di essere rassicurata, non su un futuro felice tutto rose e fiori, ma sul fatto che lì ci fosse ancora qualcosa per lei e quando ha capito che non era rimasto nulla, è andata via.
Io non so se questo sarà un addio definitivo, ma sono abbastanza certa che il mio cuore continuerà a sanguinare per molto tempo.

tumblr_nirqdcRVis1st9lzgo7_r1_250tumblr_nirqdcRVis1st9lzgo8_r1_250

Sammi, Frank, Sheila. Nella scorsa recensione mi sono chiesta come mai due donne come Sammi e Sheila fossero disposte a scannarsi tra loro per accaparrarsi una persona come Frank. In questo episodio, entrambe hanno aperto gli occhi.
Abbiamo visto tutti i personaggi, il più delle volte Fiona, cercare di convincere le altre su chi fosse davvero Frank Gallagher, ma senza successo. Io, personalmente, ho sempre pensato che l’unico che sarebbe stato in grado di aprire gli occhi ad entrambe fosse proprio Frank, con il suo menefreghismo ed egoismo.
Sheila vuole vedere il mondo, vuole vivere la sua vita, ma non vuole abbandonare Frank. Non gli deve nulla, lo sappiamo tutti, eppure non riesce proprio a farne a meno perché Frank è l’unica famiglia che le sia rimasta. Sheila è, tutto sommato, un’abitudinaria: ha bisogno di certezze nella vita, di stabilità e anche se sospetto sapesse fin dall’inizio che un uomo come Frank non avrebbe potuto offrirle nulla di tutto questo, si è crogiolata nell’idea di un lieto fine che non sarebbe mai arrivato.
Tuttavia credo che Frank sia stato più meschino con Sammi questa volta: barattare la propria figlia con un fusto di birra è davvero troppo, non importa quanto la donna sia facile e bisognosa di attenzioni. Quando è troppo è troppo.
Per questo ho amato vedere Sammi riempire di botte Frank e rinnegare il loro rapporto una volta per tutte, avrebbe dovuto farlo tanto tempo fa.
Nella scena in cui Frank riassume tutto ciò che c’è di sbagliato nelle due donne, io tifavo per lui; ho sperato davvero che facesse capire ad entrambe quanto sia sbagliata questa strana dipendenza da lui e ho applaudito quando Sheila, finalmente, ha preso il camper ed è andata via.
Questo pare sia davvero un addio alla folle Sheila Jackson che mi mancherà da morire. Ma, come dice Cameron, sono cose che capitano quando si racconta una storia lunga come quella di Shameless.

tumblr_nit7gspmOI1rast7ho1_500 tumblr_nit7gspmOI1rast7ho2_500

Fiona. Che Davis fosse uno stronzo di proporzioni bibliche è stato chiaro fin dall’inizio, sospetto che neanche Fiona fosse attratta da lui più di tanto (lo dimostra il fatto che il suo primo pensiero è quello di chiedere di Sean), quindi il fatto che poi la ragazza abbia “scelto” Gus mi ha fatto ballare la samba. Gus è eccezionale. So che è presto per giudicarlo, ma lo amo già; trovo che sia profondo e attento, un personaggio capace di donare a Fiona la serenità – non il caos di Sean, né la stabilità che ai tempi le fu offerta da Mike – che tanto merita e di cui ha un disperato bisogno.
La canzone che Gus le canta la descrive in maniera a dir poco perfetta e lei cede immediatamente.

tumblr_nisqh4W2hC1s5jrj8o3_400tumblr_nisqh4W2hC1s5jrj8o1_400  tumblr_nisqh4W2hC1s5jrj8o10_400

So che non dovrei già stampare le magliette di questo nuovo team, non con Angela dietro l’angolo che le chiede di uscire e rifiuta crostate alla fragola, ma credo che questa coppia possa riservarci delle situazioni interessanti… naturalmente prima del ritorno di Jimmy/Steve/Jack (solo a me la sua presenza mette un’ansia assurda?)

COMMENTI RANDOM

– Ian e soprattutto Mickey sono disposti ad eliminare Kenyatta. Tempismo perfetto, Mickey! Tanto mica quello stronzo ha già picchiato tua sorella in passato… c’è ancora tempo per sistemare le cose!

tumblr_niv6fxkH2a1r81iaho1_r1_500 tumblr_niv6fxkH2a1r81iaho2_r1_500

– Vorrei una storyline un po’ più corposa e profonda per Carl. Fa ridere vederlo sesso-dipendente e anti-comunità lesbica, ma non è nulla di nuovo, non diverso da quello che abbiamo visto prima dell’arrivo di Bonnie.

tumblr_nit0fbGHSQ1qic8ixo2_250 tumblr_nit0fbGHSQ1qic8ixo4_250tumblr_nit0fbGHSQ1qic8ixo7_250

– Il rapporto tra Veronica e Kevin continua a preoccuparmi: è chiaro che Vi voglia passare più tempo possibile lontano dalle gemelle e ora la cosa inizia a infastidire Kev. Ho davvero paura di quello  che potrebbe accadere tra loro.

– Non ripeterò quanto sia stata sbagliata l’azione di Debbie, ma Lip con questa battuta ha vinto il premio della settimana.

tumblr_niszcyLxT61tx9ecqo10_250

Aspettare fino al prossimo episodio si fa sempre più difficile! E voi che mi dite? Commentate l’episodio con me! Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.

https://www.youtube.com/watch?v=mNp-o0lhls0

Related posts

Shameless | Rinnovato per la nona stagione

Stella

Grey’s Anatomy | Recensione 12×04 – Old Time Rock and Roll

Claw

Necessary Roughness | Recensione 3×01 – Ch-Ch-Changes

etty90

5 comments

Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 28 Gennaio 2015 at 12:50

Recensione magnifica, concordo su tutto e soffro terribilmente per i due personaggi che ci hanno lasciato!

Ancora complimenti!

Reply
Aniel
Aniel 30 Gennaio 2015 at 11:05

Grazie mille 🙂

Reply
Laura 29 Gennaio 2015 at 13:05

Bellissima recensione! Come sempre sono d’accordo su tutto!
Non ho mai tifato per Mandy e per la coppia Mandy/Lip, ma questo ultimo episodio mi ha fatto completamente cambiare idea! Mi dispiace un sacco che Mandy sia andata via, ma la tua analisi della situazione è giustissima. Lip le ha fatto tutti quei complimenti ma non rispondendole al “ti amo” ha dimostrato che erano solo parole all’aria…
Frank/Sheila/Sammi, non avevo capito che Sheila se ne andasse via per sempre, adesso che lo so sono tristissima! Era una figura importante, l’unica figura materna vera in Shameless…
Fiona/Gus, già li shippo come se non ci fosse un domani! Davis è uno stro.n.zo con la S maiuscola, Sean, anche se all’inizio tifavo per lui, col discorso dello scorso episodio ha dimostrato che non sarebbero mai stati bene insieme, non in modo sano.
Questo Gus, oltre all’essere un bel manzo, mi sembra proprio una persona seria. Cioè non seria come lo era Mike (quindi palloso), ma uno come si deve, senza casini, fratelli tossici,identità segrete… o almeno spero! Certo che l’imminente ritorno di Jimmy creerà scompiglio, e spero che Fiona non ricada nella sua trappola perchè questo Gus mi piace un sacco!
Debbie, la sua storyline è molto interessante e verosimile. Tante adolescenti “normali” imitano e amiche più belle e popolari, ma come dici tu, spero che si renda conto che aver perso la verginità non farà di lei una donna, che non sarà diversa o più popolare…
Concludo dicendo che spero che V e Kev resistano alla crisi, non credo che dopo l’addio di Sheila e Mandy riuscirei a sopportare un’altra batosta nel vederli lasciarsi!! Anche se a giudicare dal promo del nuovo episodio le cose non si mettono bene…

Ecco, concludo il mio infinito commento, alla prossima puntata!!!

Reply
Aniel
Aniel 30 Gennaio 2015 at 11:06

Grazie mille per il tuo commento!
Anche io spero che V e Kev resistano alla crisi, ma tra promo e sinossi credo proprio proprio che sarà dura 🙁
Alla prossima!

Reply
Francesca_Giorgino
Francesca_Giorgino 30 Gennaio 2015 at 15:48

Ciao!
Mi è piaciuta davvero tanto questa recensione, hai colto le sfumature dei personaggi e sono perfettamente d’accordo con te su tutto!
Non è facile parlare di uno show complesso e a più livelli di lettura come shameless, brava davvero 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv