Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×02 – I’m the Liver

tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo1_250 tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo2_250 tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo3_250

Qual è la vostra reazione tipo alla fine di un episodio di Shameless? La mia è qualcosa che va dal “UN ALTRO EPISODIO, PRESTO!” allo “Shameless non ne sbaglia una!”. Ed è vero, eh! Shameless riesce sempre a intrattenere e non è facile con le nostre aspettative che si fanno via via sempre più fuori portata.
Quando parlo di questa serie mi sento come una mamma che si vanta dei bei voti del figlio a scuola: da questo a “non parlate male del mio bambino” il passo è breve…
I’m the Liver è stato un episodio PIENO, non saprei in che altro modo definirlo. Dato che il titolo stesso richiama Frank e la sua situazione, inizierei da lui.
FRANK, SHEILA E SAMMI. La guerra che Sheila e Sammi si sono dichiarate l’un l’altra ha raggiunto il limite con Sheila che, senza mezzi termini, dice all’altra di non essere altro che una donna bisognosa, una sgualdrina e una pessima madre. Capisco ma, al tempo stesso, un po’ biasimo entrambe. Sammi è grande abbastanza da poter vivere senza le pacche sulla spalla e l’approvazione di suo padre (dopotutto, non ha vissuto benissimo anche senza di lui?) mentre Sheila dovrebbe comprendere quanto per la “figliastra” sia importante il rapporto con suo padre. Sebbene entrambe commettano vari errori, ce n’è uno che le accomuna: preoccuparsi di Frank. Queste due donne adulte si stanno facendo guerra per attirare l’attenzione di una persona a cui frega poco e nulla di entrambe, e sono vani anche i tentativi di Fiona di aprire gli occhi a Sammi. Io non capisco perché ci si affanni tanto per quello che loro definirebbero un “premio”, ma guardiamo in faccia la realtà: vi piacerebbe avere Frank in casa ventiquattr’ore al giorno? Per me sarebbe una maledizione!

tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo1_250 tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo5_250

tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo7_250 tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo8_250

Frank, infatti, ha solo un obiettivo: impedire che il suo quartiere venga trasformato nell’ennesimo ritrovo per fighetti e, se è il caso, lanciare la sua birra Milk of the Gods. Nient’altro.
Tutti trovano Frank un personaggio inutile – non a livello di trama, quanto a livello di essere umano – ma la verità è che è forse il personaggio più astuto e intelligente della serie: cosa ha fatto per meritarsi un fegato nuovo? Cosa ha fatto per meritarsi di avere accanto due donne come Sammi e Sheila? Il Karma per Frank non esiste e lui sembra sfruttare la cosa a suo vantaggio.
In generale però, l’ho amato durante la scena del pranzo a casa del padre del donatore di organi perché sostanzialmente questo è Frank Gallagher: un egoista calcolatore a cui importa solo di se stesso.
KEVIN, SVETLANA E VERONICA. Io amavo Svetlana già dai tempi in cui minacciava di accoltellare Ian con un cacciavite, ma adesso abbiamo raggiunto livelli inimmaginabili! Kevin e Svetlana saranno anche un’improbabile team ma Kev ne aveva davvero bisogno: è lui la mamma della situazione, è lui quello che sta cercando di gestire al meglio la situazione e, ovviamente, l’unico vero aiuto che può ricevere e che può essergli utile è quello di un’altra madre.

tumblr_niepwfjcAL1rb15bno2_250 tumblr_niepwfjcAL1rb15bno6_250tumblr_niepwfjcAL1rb15bno1_250

Svetlana sa cosa significa prendersi cura di un bambino e, più di ogni altra cosa, sa che non è qualcosa di cui un solo genitore può farsi carico. Mi dispiace sinceramente della situazione tra Kev e Veronica, ma al momento l’uomo è il più maturo della coppia mentre Vi non può fare a meno di desiderare con tutte le sue forze che le cose tornino esattamente come lo erano un tempo. Ma non è possibile e questo Kevin lo sa.
tumblr_nigrpi1G2L1qbck5fo2_400Banalmente la parte in cui lui decide di tagliare i capelli e Veronica dà di matto è un chiaro segno di come la loro relazione sia giunta a un punto di non ritorno: è il momento di crescere, di assumersi le proprie responsabilità e non di attaccarsi a situazioni che non hanno davvero alcuna importanza.
Credo che Svetlana possa essere sì un aiuto per Kevin, ma al tempo stesso un pericolo per una coppia che al momento è fin troppo instabile.
IAN, MICKEY E MANDY. Credo che sia il momento di fare qualcosa per Ian e credo che adesso lo abbiano capito TUTTI. Il fatto che Ian abbia reagito in quel modo al funerale lo comprendo – mi stupisce un po’ il fatto che nessun altro abbia detto alcunché – ma l’eccessiva aggressività ha finalmente acceso un campanello d’allarme nella mente di Mickey, anche se ancora non si sente pronto a discuterne con Fiona. Immagino che la volontà di Mickey di “aggiustare” da solo Ian finirà per ritorcerglisi contro, ma per il momento il piano generale architettato ai danni del pastore è stato abbastanza (e sì, anche geniale).
Sono stata contenta del ritorno di Mandy anche se ho letto in giro varie lamentele a riguardo: è vero, Mandy è stata tirata fuori dal cappello per essere ancora una volta strumentalizzata, ma oltre la mera apparenza è chiaro che abbia agito per evitare a Ian di fare qualche sciocchezza.
tumblr_nieohb5hkn1qhwim4o5_250Pensiamo anche per un secondo a Mickey e al suo piano di “vendetta”: nella prima stagione voleva sparare a Ian per vendetta, ora architetta un piano astuto che non include l’uso di armi. Se questa non è crescita del personaggio ditemi voi cos’è…
DEBBIE. Unpopolar opinion: a me Debbie ora come ora non dispiace. Insomma, è una ragazzina di quattordici anni e come tale sente il bisogno di piacere ai ragazzi e avere un’amica – o un ex amica?- come Holly non depone a favore della causa. Quindi sono stata molto contenta del cambiamento di look e anche se non approvo il voler atteggiarsi per forza a donna, penso che Debbie ne avesse bisogno. Se riuscisse a mantenere il suo rapporto con Fiona potrebbe acquisire più fiducia in sé stessa e, magari, non finire nel letto del primo che capita.

tumblr_nieo96xFBV1sot178o3_r1_500 tumblr_nieo96xFBV1sot178o4_r1_500
FIONA. Ho lasciato Fiona per ultima perché il suo personaggio è quello che preferisco, un personaggio che adesso è venuto a conoscenza di una verità che prima aveva ignorato: Fiona è caos. Abbiamo passato stagioni intere vedendola finire con il tizio sbagliato nella situazione sbagliata, l’abbiamo vista struggersi per le decisioni sbagliate, l’abbiamo sentite ammettere di essere dipendente da situazioni che le portano solo guai ma mai e poi mai ha affrontato la possibilità di poter essere qualcosa di negativo per qualcun altro. Fiona ha sempre cercato il caos perché è essa stessa caos, anche se fino a questo momento non lo aveva mai compreso fino in fondo.
Anche se Fiona trova sexy e attraente questo nuovo lato selvaggio di Sean, non significa che Sean sia disposto a farsi manipolare dalle emozioni. Ho amato tanto la scena tra i due, è stata intensa e le parole di Sean hanno colpito la ragazza nel profondo.

tumblr_nih09ma5A51sepx2oo7_400tumblr_nih09ma5A51sepx2oo3_400tumblr_nih09ma5A51sepx2oo8_400

tumblr_nifppqrbS61qa3oruo9_r1_250Non credo che Fiona lo abbia accettato subito, ma nella scena finale la sua espressione grida consapevolezza. Ora le toccherà mettere ordine nella sua testa, prendere le decisioni giuste al momento giusto e non sarà facile per chi è sempre stata abituata ad imboccare la strada pericolosa e, il più delle volte, distruttiva. Sarà interessante.

SHIP MOMENT. Lip che nega di avere una ragazza e Mandy che lo invita a passare da lei mi fa ben sperare che accada qualcosa tra loro. Sì, Lip è maturato, è cambiato, è cresciuto… ma io sono disposta a vendere un rene per rivederli insieme.

tumblr_niemr33sNW1s3bhqso3_250tumblr_niemr33sNW1s3bhqso4_250

Episodio straordinario, ora non ci tocca che vedere come reagirà la comunità alla notizia degli imminenti cambiamenti: non vedo l’ora di vedere nascere nuove improbabili alleanze!
A voi è piaciuta la puntata? Lasciate i vostri commenti e fatemi sapere! Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.

Related posts

The Walking Dead | Recensione 4×07 – Dead Weight

Clizia Germinario

AHS Apocalypse | The B*TCH is back!!

Lestblue

Suits 8×01 – Chi ben comincia…

The Lady and the Band

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.