Shadowhunters | 2×11/12 – Le audiorecensioni di Sam




Continua a seguire Telefilm Addicted su Facebook e Telefilm Addicted su Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news e iniziative.

Sam

Simona, che da bambina voleva diventare una principessa, una ballerina, una cantante, una scrittrice e un Cavaliere Jedi e della quale il padre diceva sempre: “E dove volete che sia? In mezzo ai libri, ovviamente. O al massimo ai cd.” Questo amore incondizionato per la lettura e la musica l’ha portata all’amore per le più diverse culture (forse aiutato dalle origini miste), le lingue (in particolare francese e inglese) e a quello per i viaggi. Vorrebbe tornare a vivere definitivamente a Parigi (per poter anche raggiungere Londra in poco più di due ore di treno). Ora è una giovane legale con, tralasciando la politica, una passione sfrenata per tutto ciò che all’ambito legale non appartiene, in particolare cucina, libri e, ovviamente, telefilm. Quando, di recente, si è chiesta in che momento, di preciso, sia divenuta addicted, si è resa conto, cominciando a elencare i telefilm seguiti durante l’infanzia (i preferiti: Fame e La Famiglia Addams… sì, nel fantasy ci sguazza più che felicemente), di esserci quasi nata. I gusti telefilmici sono i più vari, dal “classico”, allo spionaggio, all’ambito legale, al “glamour”, al comedy, al fantastico in senso lato, al fantascientifico, al “giallo” e via dicendo. Uno dei tanti sogni? Una libreria. Un problema: riuscirebbe a vendere i libri o vorrebbe tenerli per sé?

16 Comments

  1. Giuls Brunetti

    14 giugno 2017 at 13:42

    Ciao carissima! Che bello sentirti 😀
    Ma mi dispiace che per la 2×12 non hai espresso un parere sullo scambio di Magnus e Valentine, volevo sapere cosa ne pensavi della recitazione dei due attori che io ho trovato molto molto bravi. Mi aspettavo una menzione al piccolo flashback quando Valentine(Magnus) viene torturato e chiama sua mamma.. molti erano entusiasmati dalla possibilità di avere flashback sulla vita passata di Magnus e volevo sapere tu che ne pensavi senza troppi spoiler visto che io sono ancora all’inizio delle Cronache degli Shadowhunters.

    Sono d’accordo con te quando dici che uccidere sia Hodge che Jocelyn sia stato controproducente e ormai non dobbiamo più meravigliarci se l’ordine degli avvenimenti dei libri non venga rispettato… hanno sbagliato dalla prima stagione, non si possono più riprendere.
    Leggendo i libri, sono per ora arrivata al terzo di TMI e sto leggendo “La Principessa” di “The Infernal Devices”, si intuisce che Jace sia un Herondale già dalla battaglia sulla nave, anche io ho storto il naso quando Valentine tranquillamente rivela questo scoop, ma ci possiamo fare ben poco.

    Riguardo il rendere la relazione di Simon e Clary più profonda di quanto non sia…
    ATTENZIONE SPOILER

    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    SPOILER
    _
    _
    __
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    __
    _
    _
    Secondo me gli stanno mostrando più “innamorati” perchè introdurranno il bacio alla Corte Seelie.
    Dopo quel bacio Simon vaga senza meta ritrovandosi in mezzo ai vampiri che lo vampirizzano….
    Nella serie useranno il bacio per poi far allontare Clary e Simon e permettere che i Clace si riavvicinino.
    Nel libro dopo quel bacio e la trasformazione di Simon il rapporto tra Clary e Simon si crepano, lei cerca di stagli vicino ma lui deve convivere con l’essere vampiro (non ancora diurno) quindi si ha l’allontamento, incrementato dal fatto che conosciamo poi Maia che sebbene la faida tra licantropi e vampiri inizia ad avere una simpatia per Simon e tra nascosti si intendo meglio….
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    _
    FINE SPOILER

    Devo dire però che non mi dispiace sebbene gli avvenimenti siano invertiti, chi prima chi dopo…
    Una cosa su cui sono d’accordo con te, dopo lo scambio di corpi, Valentine torna nel suo… almeno potevano farlo scappare dato che nei libri è liberissimo.. dove vorranno andare a parare tenendosi Valentine prigioniero… essendo lui il villain, e per spostare la storia ad Idris dove si svolge praticamente il terzo libro che si inventano??
    Staremo a vedere!

    A presto!

    • Sam

      Sam

      14 giugno 2017 at 17:14

      Ciao!
      Eccomi a rispondere.

      Beh, ho già parlato abbastanza, no? XD
      No, problem, ti dico tutto qui.
      Alan e Harry bravissimi, indubbiamente, ma non è una novità.
      Sul flashback non ho detto nulla perché non è granché come flashback. Io già conosco alcuni terribili momenti del passato di Magnus, vorrei solo vedere di più di due secondi prima di esprimermi. Tutto qui.

      Mah, potevano riprendersi in questa seconda stagione, potevano eccome.

      Oh, hai finito “Città di Vetro”! Ebbene? E a che punto sei de “La Principessa”?

      Su Clary e Simon: l’ho detto nella recensione che questo approfondimento è probabilmente dovuto al l’imminente arrivo della Corte Seelie, ma restano tanti problemi che nascono da questo approfondimento tra i due dei quali non posso parlare perché spoiler. Anche per te.
      E temo che il modo in cui verrà resa la questione Jace-Clary-Simon risulterà banale.

      Guarda, se non fosse tratto dai romanzi della Clare, lo show come serie leggera mi piacerebbe in toto!

      Ottima domanda: come faranno? Faranno liberare Valentine da noi-sappiamo-chi, andranno a Idris e gli altri li inseguiranno?!

      Ciao e grazie!

      • Giuls Brunetti

        14 giugno 2017 at 23:57

        I libri mi piacciono molto, mi catturano e sembra che sia insieme a loro mentre vivono le loro vite! 😀

        SPOILER
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        Ho iniziato da poco “La principessa”, sono ancora all’inizio, non sono una mangiatrice di libri.. ma sono curiosa di vedere dove va a finire la trilogia e scoprire chi diamine sia Tessa, che fine farà Jem e se Will troverà l’amore…
        Quando parlavi degli Herondale, dicendo che amano e amano davvero tanto, pensavo proprio a Will e al suo amore diviso tra Tess e il suo parabatai.
        (Metto lo spoiler giusto per sicurezza)
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        _
        FINE SPOILER

        Tornando al flashback, immaginavo che non volessi esprimerti perchè il flashback era veramente un secondo… e riguardo a cosa verrà narrato ho un po’ paura, nel senso che vorrei arrivarci per gradi, leggendo i libri e temo che guardando la serie e leggendo i libri nello stesso tempo mi confonda.. o che alcune cose le scopra prima rispetto ai libri…. però non posso non guardarmi la puntata il lunedi sera, è una drooooga! 😀

        Sono un attimo confusa, chi è che noi sappiamo che libererà Valentine?! Ci sto pensando da un po’ e non mi viene in mente proprio nessun :/ illuminami! 😀

        • Sam

          Sam

          15 giugno 2017 at 14:34

          I libri sono bellissimi. Sono degli young adult, vero, ma sono scritti molto bene. Non è usuale trovare citazioni di alta letteratura in questo genere.
          La mitologia è molto approfondita, complessa, ben delineata e affascinante, inpersonaggi ben caratterizzati.
          E le diverse saghe che compongono le Cronache si intrecciano in modo perfetto, senza sbavature.

          ATTENZIONE SPOILER







          The Infernal Devices è MOLTO drammatico. Prepara i fazzoletti.
          Will è un antenato di Jace. E i due sono praticamente uguali.
          Ah, Will e Jem… che meraviglia.






          FINE SPOILER!

          Il flashback: sì, appunto, è stato troppo breve per poter esprimere giudizi.
          Credo ti convenga accelerare un po’ la lettura, anche se in teoria questa 2b non dovrebbe andare oltre Città di Vetro… ma non si sa mai!

          Beh, posto che come ho detto questi eventi dello show sono inesistenti nei libri, se Valentine è prigioniero tolto Hodge, ormai morto, c’è solo una persona che potrebbe agire per liberarlo. E sappiamo chi è (ma non lo diciamo perché è SPOILER!).

          • Giuls Brunetti

            15 giugno 2017 at 16:21

            Ahhhhhh, ci sono arrivata Sam! Ho capito di chi parli!! ahahahahahhaha … e beh sì, potrebbe essere solo quella persona di cui evitiamo lo spoiler!
            A presto!!

          • Sam

            Sam

            15 giugno 2017 at 17:25

            😉

            Alla prossima!

  2. L@ur@

    14 giugno 2017 at 22:27

    Sono tornatiiiiiii!!
    Finalmente… tralasciando la cafonata degli intro con la spiegazione “I’m Clary ecc ecc”, sono proprio felice di ritrovare i miei amati Shadowhunters.
    Comincio dicendo che ho letto tutti e 6 i libri e le Cronache di Magnus, quindi si, adesso guardare gli episodi mi fa capire tutte le modifiche apportate alla trama.
    Modifiche, come dici tu, inutili dato che hanno un sacco di cose a cui attingere, stanno proprio stravolgendo la trama ed è un peccato…

    ATTENZIONE SPOILER!!!






    Sebastian, bo, è trooooppo gentile, ok che si suppone debba infinocchiare tutti, ma il personaggio a me sembra genuinamente buono, non uno che sta facendo finta, quindi probabilmente l’attore mi ispira troppa simpatia. Sebastian dei libri invece, fin dall’inizio per me aveva qualcosa di molesto, e qua questo strano fastidio non lo sto provando.
    Cioè, come dici tu, anch’io nelle sue scene con Isabelle mi dicevo “Oddio”, ma è perché ho letto i libri e so chi è Sebastian, non perché lui mi ispirasse dubbi (Tipo Alec).
    Ma è solo un mio problema perché sicuramente è proprio l’intento degli autori farlo risultare così gentile per piazzare il colpo di scena, quindi se questo è il loro intento lo stanno realizzando molto bene.







    FINE SPOILER

    Mi associo anche al discorso sulla CGI, in quanto ad effetti speciali lasciano molto a desiderare, penso ad esempio ai “salti” di Jace nel 2×12, poco ci mancava che si vedessero i fili che lo sorreggevano.
    Le scene di lotta però son realizzate molto bene, il fantastico (:D) corpo a corpo di Jace e Alec era molto ben fatto, e anche quello tra Clary e Jace (salti mortali a parte).
    Io esigo di vedere la Corte Seelie ed Alicante, sono i luoghi che nei libri mi hanno affascinata di più (per non parlare della Regina).
    Clary e Simon, no, proprio no, nei libri si dan 2 baci e ciao a momenti, qua sono tutti innamorati e Jace fa pure il tifo, ripeto No.
    Isabelle insomma, dalla padella alla brace. Prima si fa fregare da Aldertree (che, dopo aver letto i libri, finalmente capisco cosa intendevi chiamandolo il “falso Aldertree”) e

    ATTENZIONE SPOILER!!!







    ora da Sebastian (che vabbè, la capisco anche, perché come ho detto è molto gentile).






    FINE SPOILER

    In questi due episodi ho trovato troppe rivelazioni buttate lì, del tipo “Ah si, io non sono tuo fratello”, “Ah si, Jace sei un Herondale”, cioè bo, non mi sembrano rivelazioni così da niente…

    Mi fermo qua, ma te lo devo proprio chiedere:
    Cosa intendevi nella scorsa recensione parlando di Alec con la piccola Madzie dicendo che si capiva perfettamente a cosa stessero alludendo gli autori?? Leggendo i libri proprio non mi torna.
    Grazie!

    • Sam

      Sam

      15 giugno 2017 at 11:03

      Ti ho dovuto modificare il commento.

      Non puoi inserire spoiler senza l’avviso e ne hai fatto uno enorme, due volte.

      Fai attenzione, per favore. E leggi cosa ho scritto qui sotto.

      Più tardi rispondo al commento. 🙂

    • Sam

      Sam

      15 giugno 2017 at 14:50

      L’intro? Io su Netflix non la vedo, c’è solo “Previously On Shadowhunters…”

      Hai letto solo The Mortal Instruments e non The Infernal Devices? Spero di no, perché altrimenti ti sei fatta uno spoiler gigantesco.

      ATTENZIONE SPOILER!!!







      È identico a come è in Città di Vetro, nel quale all’inizio lui è incredibilmente gentile e “buono”, infatti inganna tutti. TUTTI. Tranne Jace.
      Quello è lo scopo, sia della Clare che lo ha creato, che degli autori dello show: presentarlo in un modo per poi sganciare la bomba del colpo di scena, che in effetti è enorme, anche se si sospetta di lui. Io per esempio avevo capito tutto, leggendo, ben prima che lui si rivelasse, ma ciò non toglie che sia un enorme colpo di scena.
      In verità nel dodicesimo episodio il mostro è emerso. Ovviamente visibile solo per chi ha letto i libri, ma è emerso, lo hanno fatto vedere.






      FINE SPOILER

      È vero, però, che quelle sono esattamente le cose che Jace è in grado di fare ed è solito fare.
      Io mi riferivo più ai fondali degli esterni, si vede che sono finti.

      La Corte Seelie è confermata dall’estate scorsa e Alicante spero ci sarà, perché con Paul Wesley sono andati a girare fuori città, per cui si spera che sia Idris e quindi si veda anche Alicante. Quegli avvenimenti DEVONO svolgersi lì… e togliere ciò che accade ad Alicante, dopo la mancanza della battaglia sulla nave di Valentine, sarebbe darsi la zappa sui piedi: drammaticità a mille, eventi epici, acquisterebbero un sacco di spettatori.

      Sì, le rivelazioni sono state troppo frettolose. Almeno Jace potevano aspettare un altro paio di episodi.

      Per Alec con Madzie: ti mancano delle parti di storia, non si ferma con Le Cronache di Magnus Bane, dopo ci sono Le Cronache dell’Accademia degli Shadowhunters, la risposta è lì.

      Alla prossima!

      • L@ur@

        15 giugno 2017 at 19:50

        Ciao!! Chiedo infinitamente scusa per gli spoiler, starò attenta!!!

        Le Cronache dell’Accademia sono quelle con tu-sai-chi asceso? Se si le sto leggendo ora…

        No, The Infernal Devices (Tessa & Co??) non li ho letti e mai lo farò, e pazienza per lo spoiler (quale poi?).

        Per i salti mortali son felice di averli visti “dal vivo”, le abilità angeliche di Jace dovrebbe essere mostrate più spesso, ma intendevo che la realizzazione lasciava molto a desiderare, come i fondali di cui parli.

        Io gli episodi (spero di non venir bannata o peggio denunciata) li guardo tramite torrent e questi 2 nuovi episodi si aprono con delle immagini dalle puntate scorse con la McNamara che narra spiegando di essere Clary Fray, di aver scoperto di essere una Shadowhunter, ecc ecc. Una cosa assurda e pacchianissima, del tutto inutile poi!

        Grazie come sempre di aver risposto al mio commento!

        • Sam

          Sam

          17 giugno 2017 at 14:29

          Ciao.

          Sì, Le Cronache dell’Accademia sono quelle, si svolgono dopo il finale di Città del Fuoco Celeste.

          Perché non vuoi leggerlo? È stupendo. E per di più è collegato alle altre saghe, già uscite e che usciranno.

          Le acrobazie potrebbero essere sicuramente realizzate meglio.

          Non sei l’unica a vederli in quel modo, tranquilla, nessun ban.
          Io ho l’abbonamento a Netflix e quelle intro non ci sono. Per fortuna, direi.

          Grazie a te per aver ascoltato! Alla prossima.

          • L@ur@

            17 giugno 2017 at 14:56

            Ok dai, allora ci farò un pensiero!!
            Anche perchè fino a non molto tempo fa dissi NO WAY anche a leggere The Mortal Instruments e invece li ho divorati.
            In più Tessa mi ispira tantissimo come personaggio, per non parlare di Fratello Zaccaria Aka tu-sai-chi!!

          • Sam

            Sam

            17 giugno 2017 at 15:33

            The Infernal Devices è strappalacrime, ti avviso.
            Anche se non leggendo nell’ordine giusto ti sei rovinata una parte importante della trama, la storia è così drammatica e struggente da essere strappalacrime.
            Io non vedevo le pagine, per quanto piangevo, nella parte finale del terzo e ultimo romanzo.

            Buona lettura!

  3. Sam

    Sam

    15 giugno 2017 at 10:58

    Ragazzi, vi ripeto: se siete lettori e volete scrivere qualcosa che non è ancora apparso nello show, qualche grande rivelazione non ancora rilasciata, DOVETE METTERE L’AVVISO SPOILER. OBBLIGATORIAMENTE.

    Ci sono persone che non hanno letto i libri, leggono le recensioni e per curiosità leggono anche i commenti. E se voi non mettete l’avviso spoiler fate loro queste rivelazioni e rovinate la sorpresa di cui noi lettori abbiamo invece goduto.
    Riflettete, quando volete commentare, in merito a cosa state scrivendo, e METTETE L’AVVISO SPOILER.
    Altrimenti devo cancellare i commenti.

    Non fatemelo fare, STATE ATTENTI. PER FAVORE.

    Grazie mille.

  4. Nel

    15 giugno 2017 at 11:18

    Ciao Sam, è un piacere sentire di nuovo le tue recensioni su Shadowhunters, sempre molto interessanti. Sicuramente non ti ricorderai, ma sono quella che ti ha scritto in passato difendendo a spada tratta la serie. Ecco, dopo questi due episodi sono delusissima e pure preoccupata. Non mi piace la piega che stanno prendendo le cose ed ho paura che se la serie non si riprende adesso non si riprenderà più. Detto ciò, ho una domanda da porti, visto che non so se se ne sia già parlato nella serie metto l’avviso spoiler per sicurezza

    SPOILER








    Imogen dice ad un certo punto che Stephen è morto da 23 anni. Quindi Jace ha 23 anni. Ma Stephen e Celine non sono morti la notte della rivolta? E Jocelyn era già incinta di Clary? Hanno fatto un errore grossolano, mi ricordo male io o cambieranno questa cosa, chissà come?







    FINE SPOILER



    Grazie se vorrai rispondermi e alla prossima.

    • Sam

      Sam

      15 giugno 2017 at 15:11

      Ciao!
      Certo che mi ricordo! 🙂

      Grazie mille!

      Lo capisco che tu sia delusa, io lo sono da tempo, anche se l’arrivo di Sebastian mi ha risollevato un po’ il morale.

      Grazie per l’avviso. Direi che di questo possiamo parlare tranquillamente, non è niente che non sia stato detto negli episodi, basta che restiamo generiche.

      In effetti avevo intenzione di parlarne la prossima volta, perché quella di 23 anni è una cifra sbagliata.
      Jace è più grande di Clary di quasi un anno, quindi lei ne ha compiuti 18, lui ne ha 19. Alec dovrebbe averne 20.
      Stephen muore quando Celine è all’ottavo mese di gravidanza circa. Jonathan, il primo figlio di Jocelyn e Valentine, è già nato e ha qualche mese, forse quasi un anno, così come Alec.
      E lo sappiamo per certo, perché in Città di Vetro Jocelyn racconta a Clary che Celine, incinta, le disse che Valentine era molto gentile con lei e le dava degli infusi che la facevano stare meravigliosamente, affermazione che aveva molto preoccupato Jocelyn, visto che lei aveva già capito che Jonathan era nato in quel modo a causa degli infusi che Valentine le aveva dato e che contenevano sangue di demone (esiste anche una scena estesa, pubblicata da Cassandra Clare, in cui si vede Jocelyn con Ragnor Fell, prima della Rivolta, quando lei vuole l’aiuto di Ragnor per fermare Valentine e lui la indirizza dai Lupi Mannari, dove lei ritroverà Luke, e stanno proprio parlando di ciò che Valentine ha fatto a Jonathan con quegli infusi che faceva bere a lei durante la gravidanza).

      ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER!







      No, Steven e Celine non sono morti la notte della Rivolta, Stephen è stato ucciso da Valentine. Stephen aveva finalmente capito che Valentine era un folle estremista e violento, voleva lasciare il Circolo, ma Valentine aveva dei sospetti e decise che Stephen doveva morire.
      Celine, incinta di circa otto mesi, si uccise per la disperazione per la morte di Stephen.






      FINE SPOILER

      Valentine portò Hodge con sé, fecero il cesareo a Celine e tirarono fuori il bambino, che Valentine nascose, non potendo portarlo a casa, per via di Jocelyn.
      Tutto questo è prima della Rivolta, quando Jocelyn sta cercando di capire come fermare Valentine, sta organizzando la Rivolta. E sì, Jocelyn è incinta di Clary.

      Alla prossima!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.