Image default
Recensioni Scandal

Scandal | Recensione 5×09 – Baby, It’s Cold Outside + Elucubrazioni

Salve a tutti e benvenuti all’articolo riassuntivo della prima parte della quinta stagione di Scandal!
Come state Gladiators? Siete ancora vivi dopo questo midseason finale? Non preoccupatevi, ci sono io con cui sfogare le vostre frustrazioni.

Inizialmente dovevo fare un flashrecap dell’episodio ma avevo troppe cose da dire e volevo rendere giustizia ad una delle puntate più forti di questa stagione quindi ho preferito dilungarmi un po’ e scrivere un articolo!

Cominciamo parlando di questo episodio (Baby, It’s Cold Outside) e poi riprendiamo tutti quanti i fili lasciati indietro, vi porrò domande e condividerò pareri, perché questa è una delle cose che mi piace di più di Scandal, mi dà molto da pensare!

L’episodio di questa settimana mi ha emozionalmente distrutta, è stato un episodio difficile, importante e serio, ha affrontato temi attuali e di una certa importanza sempre in modo sottile.

tumblr_nk5caeExMa1tiuto0o1_250

La puntata si apre con Olivia nel ruolo della trophy wife, devo ammettere che inizialmente era quello che volevo vedere, dopo cinque stagioni di attesa finalmente lei era entrata nella Casa Bianca in qualità di First Lady e benché da sempre avrei voluto vederla svolazzare per i corridoi con un grosso sorriso stampato sulle labbra, ho presto realizzato che quello non era il suo posto. Le sue dinamiche con Fitz sembravano sbagliate. Non posso pretendere che quella Olivia Pope si riduca a scegliere i fiori ed il servito per una cerimonia. Ed ora, a distanza di anni, nemmeno voglio che sia così. Speravo davvero che Olivia potesse essere quella persona in grado di trasformare il ruolo della First Lady, da sempre relegata alle ‘faccende casalinghe’ e mai coinvolta in affari o cause più importanti. Speravo, dal momento che Scandal ha fin da subito traslato la realtà sulla sua finzione, che Shonda prendesse a modello Michelle Obama e infondesse un po’ di lei in Olivia, anche perché non sarebbe per nulla out of charachter, lei stessa si è definita un ‘big dog’. E invece Olivia ha ceduto subito, la cosa mi ha fatto leggermente storcere il naso. Avrei voluto vederla mentre faceva la differenza.

scandal_s05e09_mellie-810x338

Un po’ come l’ha fatta Mellie in questo episodio. Finalmente l’abbiamo vista respirare di nuovo, è bello vederla nel suo elemento, riuscire nell’intento. E’ un personaggio difficile da inquadrare a mio avviso, perché fa un passo in avanti e due indietro, cambia idea, piange, urla, si fa odiare, amare. Insomma ci siamo capiti. Ha finalmente trovato il suo posto nel mondo. E’ una persona intelligente e caparbia e davvero perfetta per quel ruolo. Niente più panni della moglie gelosa, ubriaca e piagnucolona, è ora che Mellie prenda in mano la sua vita e ne faccia qualcosa di grandioso. A partire dal caso che ha sostenuto nell’episodio. Grazie Shonda di inserire sempre questi temi così importanti per la società e metterli in mano a persone che non sono necessariamente sempre dalla parte che ci si aspetta. Identità politiche che si vengono incontro, ecco di cosa abbiamo bisogno.

A questo punto possiamo dire che i ruoli si sono un po’ invertiti. La prigione di Mellie è diventata di Olivia e la libertà di quest’ultima è ora nelle mani di Mellie. Ecco perché a adesso riescono davvero a vedersi e sostenersi. Perché hanno sperimentato l’una il passato dell’altra e spero vivamente che tra le due nasca una solida amicizia o comunque un sistema di supporto perché sarebbe davvero bellissimo da vedere.

tumblr_ny6pz4xrqP1s0qct9o3_250 tumblr_ny6pz4xrqP1s0qct9o2_250

tumblr_ny6pz4xrqP1s0qct9o4_250 tumblr_ny6pz4xrqP1s0qct9o1_250

Vorrei affrontare brevemente l’argomento aborto, rispetto la sua scelta ma mi sorgono spontanee molte domande: da quanto lo sapeva? perché non ne ha parlato con Fitz? L’intera azione mi ha fatto dubitare del suo amore per lui, tanto è stata forte. Voi cosa ne pensate?

Il litigio tra Fitz ed Olivia è stato un pugno allo stomaco, nel momento in cui hanno cominciato ad urlarsi contro ho visto tutti i loro bei momenti passare sullo schermo in un secondo manco stessi per morire. Non tanto per il fatto che sono sempre stata la mia otp ma perché tutto ciò che hanno detto era vero, in linea con il personaggio, non è stato un momento non sense messo lì tanto per creare drama, era tutto assurdamente giusto e perfetto, per quanto potesse essere odioso guardarlo.

Olivia aveva ragione a dire che non sarebbero usciti gli stessi da questa situazione, devono risolvere questioni interne prima di poter tornare insieme. Anche se ognuno di noi sperava in un happy ending credo di poter parlare per tutti dicendo che ce lo aspettavamo, sapevamo che sarebbe arrivato un confronto ma non mi sarei mai aspettata una cosa di simile portata. Ho visto Olivia come il fantasma di Mellie ed è stato bruttissimo. E anche il fatto che alla fine si siano seduti fianco a fianco, nemmeno più arrabbiati, ma semplicemente rassegnati al fatto di averci provato ed aver fallito mi ha veramente intristito.

tumblr_ny3lyb8lC71up52ewo1_500
tumblr_ny3lyb8lC71up52ewo2_500

Anche il nuovo divano rappresenta il cambiamento di Olivia, voglio che raggiunga di nuovo la sua interezza, che si aggiusti da sola, e forse dopo lei e Fitz potranno tornare insieme e restare insieme.

Passando ora alle note un po’ più leggere dell’episodio, parliamo del triangolo Susan/David/Liz.

Ad essere sincera David mi è un po’ scaduto ultimamente per questo fatto, dal momento in cui ha dato il braccialetto comprato per per Liz a Susan sapeva cosa stava facendo, non posso più scusarlo dicendo che probabilmente non si rendeva conto della situazione, e mi scoccia perché mi è sempre piaciuto come personaggio e mi ero da poco messa l’anima in pace riguardo alla sua relazione con Abby, invece ora mi ritrovo nuovamente arrabbiata con lui. Voi con chi lo preferite?

Susan è una persona così genuina e buona che mi fa troppa tenerezza. Avremmo bisogno di più persone del genere. Spero che Liz non le si rivolti contro.

SCANDAL - "Baby, It's Cold Outside" - Olivia is feeling more and more frustrated as she takes on "First Lady" type responsibilities at the White House. Meanwhile, Mellie proves just how powerful she can be and Jake and Huck continue the hunt for Rowan on the winter finale of "Scandal," THURSDAY, NOVEMBER 19 (9:00-10:00 p.m., ET) on the ABC Television Network. (ABC/Scott Everett White) KATIE LOWES, GEORGE NEWBERN

Anche la nostra Quinn si gode l’happy ending di metà stagione. La coppia formata da Quinn e Charlie non riuscirò mai a capirla. In primis perché non mi capacito di come una persona come Quinn possa cambiare così tanto (forse perché era sempre stata così ma non lo sapeva?), in secondis perché a vederli sembrano la coppia più sbagliata del mondo, ma allo stesso tempo non puoi fare a meno di tifare per loro. Staremo a vedere i risvolti del loro rapporto.

Mi sono piaciute molto le scene di Rowan con Huck e Jake perché mi sorprende quanto potere abbia ancora su di loro. Il discorso con Huck penso sia stato importante perché ha tirato fuori molta rabbia e molti argomenti repressi che quest’ultimo cercava di tirare fuori da un po’.

tumblr_ny328d0oCo1utlbu1o5_r2_500

Secondo me Rowan sotto sotto è dispiaciuto che le cose siano andate in questo modo e che Olivia “lo odi” così tanto da fargli il dispetto di avere una relazione con Fitz piuttosto che con Jake (è di questo che parliamo?). Credo che la scena tra i due vada oltre gli affari del B613 e di Lazarus One, penso sia sviluppo personale del personaggio ed è per questo che la reputo dieci volte più interessante.

Passiamo ora alla visione generale di questa prima parte di stagione, che vi è sembrato? A me è piaciuta parecchio, nonostante alcuni archi narrativi non mi abbiano coinvolta più di tanto sono riusciti a compensare con l’alto tasso di emozionalità.


Cyrus_02Mi è sembrato strano non vedere Cyrus. Dopo quattro stagioni a complottare contro il mondo intero, è quasi strano vederlo al di sotto di Olivia. Siamo ad un punto in cui vediamo Cyrus privo di dignità, quasi, e potere. Onestamente non so cosa abbiano in serbo per lui, potrebbe essere l’ennesimo piano di vendetta, questa volta a scapito di Olivia, a maggior ragione ora che si è di nuovo allontanata dalla Casa Bianca e che lui è di nuovo in possesso del suo burattino preferito, Fitz.

President_Fitzgerald_Grant_02Parlando di Fitz, non sono tanto sicura di avere un opinione positiva di questo personaggio al momento. E’ estremamente imperfetto, e alcune volte capisco le sue scelte più di altri che magari lo giudicano a prescindere, ma la cosa che trovo davvero fastidiosa è quanto sia ancora una pedina di Cyrus ed Olivia. Deve imparare a distaccarsi ed avere una sua spina dorsale a cui affidarsi per prendere decisioni e rifletterci da solo senza l’aiuto di persone che, nel bene o nel male, tentano di manipolarlo.

9a98b48051daf866b1ad3b2e77e81cedJake, Jake Jake. Mi è salito in classifica nelle ultime puntate ma ancora non capisco il suo ruolo, ne il suo scopo. Ora che ha trovato chi ha ucciso Elise che farà? Spero gli diano un posto nel mondo perché vederlo ciondolare per casa Pope proprio non è una bella visuale. Da un lato vorrei che partecipasse più attivamente allo show perchè credo che non ci sia nessuno che conosce Olivia nel modo in cui lui riesce a vederla, ma dall’altro lato penso che il più delle volte sia solo un altro tassello da mettere a posto nel grande puzzle. 

scandal_where_the_sun_dont_shine_s04e09_stillIl futuro dell’OPA. Qualcosa mi dice che vedremo nuovi episodi incentrati sull’infallibile team, questo perché ora che Olivia si è tirata fuori dalle vicende con Fitz e che entrambi hanno ammesso di aver fallito, credo che lei voglia buttarsi a capofitto nel lavoro e recuperare il tempo “perso”. Non potrei esserne più felice, mi sono mancati i casi settimanali e il ritmo veloce che richiedevano.

1360999674Abby.. sono l’unica a pensare che dovrebbe tornare all’OPA? Non fraintendetemi, trovo che faccia il suo lavoro piuttosto bene, ma la sua lontananza da Olivia e gli altri sta cominciando a farsi sentire, senza contare che le vicende in cui è coinvolta sono quasi nulle o comunque non la riguardano direttamente. Vorrei vederla tornare con David, e dai suoi amici.

images

Ed ultimo ma non per importanza, Papa Pope. Fin da subito è stato uno dei miei personaggi preferiti. Amo i cattivi che sanno fare i cattivi ma che soprattutto restano tali. Le possibilità di crescita e cambiamento per questo personaggio sono infinite. Mi rilasserò e le guarderò svilupparsi con piacere. Vorrei che tornasse alla carica ma ora come ora lo vedo un po’ troppo spaventato per agire, peccato. 

Siamo giunti alla fine di questa carrellata di pareri, non vedo l’ora di leggere i vostri!

Vi auguro buone feste e ci rivediamo a febbraio con i Flash Recap di Scandal!

ijfafa

Related posts

Once Upon A Time | Recensione 6×10 – Wish You Were Here

Sam

How To Get Away With Murder 4×14 – “No more dead people” is the new “lunedì comincio la dieta”

Ale

Graceland | Recensione 1×02 – Guadalajara dog

Mary'sWorld

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv