Image default
Recensioni Scandal

Scandal | Recensione 3×08 – Vermont is for lovers, too

Scandal torna con un episodio che ne rallenta il ritmo, ma non smette di stupire. Eh si, Shondona stai mettendo tutte le energie in questo piccolo gioiellino, dimenticandoti dello show che ti ha resa famosa.

  • ThePopeFamily

La scorsa puntata è terminata con un grosso cliffhanger: MamaPope è viva e pretende di vedere sua figlia. Ma di fronte alla risposta negativa di Eli, la donna, visibilmente provata da vent’anni di prigionia non si ferma. In una scena cruda vediamo Maya Pope mangiarsi i polsi, dissanguarsi pur di non essere trasferita e riuscire a vedere la figlia. Siamo spesso abituati a vedere scene sanguinolente in shows come The Vampire Diaries, The Originals, True Blood; shows che hanno del sovrannaturale, shows che ci abituano alla vista del sangue, a gole squarciate a polsi tagliati; ma vedere una scena del genere in una serie che non concepisce il sovrannaturale fa tutto un altro effetto: è quasi possibile percepire un senso di nausea, di disgusto, una sensazione che ci fa capire che c’è qualcosa di sbagliato in tutto ciò. Quella donna ha un “demone” dentro di se, una determinazione che l’ha resa quasi inumana, una determinazione perversa e morbosa che l’ha portata a mangiarsi la sua stessa carne pur di raggiungere il proprio scopo.

tumblr_mwp05frXsb1snzibfo4_250
tumblr_mwp05frXsb1snzibfo1_250

Vedere l’ex moglie in quello stato ha suscitato qualcosa in Rowan e, per la prima volta ho visto dell’umanità in lui. Mentre mostrava i ritagli di giornale all’ex moglie ho visto un padre orgoglioso della sua creatura, ho visto un uomo che ha cercato di amare la figlia come ha potuto, ma ho visto anche un uomo che ha dimenticato cosa sia l’amore e la famiglia. La donna sul letto “d’ospedale” non perde l’occasione per rimproverargli di non essere stato un buon genitore; Rowan, però, sa benissimo come rispondere a quella che una volta era sua moglie “Non la conosci e non provare MAI a dimenticare nemmeno un istante di chi è la colpa!”. Già alla fine della scorsa puntata ne ho avuto il sospetto, ma dopo le parole di Rowan e dopo l’omicidio del dottore (è chiaro che non era il primo assassinio per Mama Pope) sono certa che lei abbia a che fare con i terroristi del volo 522.

Ora che Mama Pope è riuscita a  trovare la figlia potrebbe avere l’occasione di raggirare quest’ultima e incastrare Eli. Olivia sarà abbastanza lucida per scoprire la verità?!

tumblr_mwneg7AZ8Q1qbwkkro1_500

  • Olivia&Fitz

Fitz continua a cercare Olivia, ma lei non ne vuole sapere. E’ ferita dal silenzio di Fitz sull’operazione Remington perciò distrugge il telefono che fungeva da linea diretta con lui, ma come Jake le ricorda “Se lui vorrà parlare con te, il modo lo troverà’”.

1004988_712601755416966_1512172340_n

La tensione tra i due era talmente alta che non potevano fare altro che accusarsi a vicenda. Fitz sa che Olivia è l’unica persona che sa davvero tutto di lui. Olivia, però, non riesce a fidarsi. Il fatto che il padre le abbia mentito per anni è per lei motivo d’insicurezza e il fatto che l’uomo che ama taccia sull’abbattimento dell’aereo nel quale viaggiava sua madre ha distrutto le poche certezze che aveva. Le ha fatto mettere in dubbio i sentimenti che Fitz dice di provare per lei. Ma il presidente, con un grande gesto, riesce a zittirla definitivamente.
“Che cos’è questa casa, perchè mi hai portato qui?”.
“L’ho comprata per te. E’ la nostra casa, l’ho fatta costruire per noi”.
La voce rotta di Fitz, dimostra che egli crede veramente a quello che dice, vorrebbe un futuro diverso per loro, vorrebbe aver incontrato Olivia in un momento diverso della sua vita, vorrebbe poterle dare tutto ciò che merita: un matrimonio, dei figli, una CASA.
“Dovevamo essere tu e io che invecchiavamo in questa casa. Volevo mostrarti com’è un sogno”
Fitz sente, ora più che mai, che quel sogno è una realtà impossibile perché sta perdendo l’amore della sua vita. Olivia, dopo questa confessione, abbassa le difese perché capisce che l’uomo che ama è quello che ha sempre conosciuto.

tumblr_mwqbivO1Qb1r2vx8ao1_500

Ammetto di non aver mai tifato per Olivia e Fitz, almeno non fino a questa stagione. Fitz mi è sempre sembrato un burattino legato a fili che non poteva controllare, era costantemente controllato da qualcun’altro. Ma dall’inizio di questa nuova stagione sta dimostrano di avere il controllo di se stesso e dei suoi sentimenti e ciò mi ha fatto apprezzare il suo personaggio.

tumblr_mwopjwyefs1qzberoo1_500
Il sogno di una casa situata nel mezzo del nulla e quest’inquadratura del lato B di Mr. President mentre Olivia si accinge a rivestirsi mi hanno ricordato l’altro capolavoro di Shonda: Grey’s Anatomy. Olivia e Fitz, ancor più di Meredith e Derek, stanno vivendo un amore impossibile, ma queste simmetrie ci suggeriscono che anche gli Olitz sono “Meant to be” ; è la stessa Olivia, prima di andarsene che da una speranza al sogno che Fitz spera di poter realizzare per loro due “Non vendere la casa, non ancora.”

  • Cyrus&James

Cy. Lo odio, lo amo, lo amo, lo odio. Cyrus è uno stratega, è un brillante manipolatore. Ha fatto più cose cattive che cose buone (ordinare l’omicidio di Amanda Tenner, cercare di uccidere il marito, cercare di infangare la reputazione di Liv) eppure non riesco a detestarlo.  E’ un personaggio interessante e il suo carattere ha diverse sfaccettature. E’ un doppiogiochista che questa volta si è servito del suo matrimonio per vincere in politica.

James ancora non aveva capito quanto potesse essere falso il marito. Egli era convinto che Cyrus gli avesse procurato l’incarico perché credeva nelle sue capacità come giornalista e non per usarlo per fini personali e questa scoperta l’ha distrutto al punto tale da arrivare a tradire se stesso.

tumblr_mwptj19KuT1qbljqoo5_250
tumblr_mwptj19KuT1qbljqoo6_250

Si, più che un tradimento al marito burattinaio è stato un tradimento ai suoi principi perché non avrebbe mai e poi mai tradito l’uomo che ama. E’ vero non possiamo essere sicuri che James l’abbia fatto veramente, ma il suo atteggiamento, quel sofferto “ti amo” e il volersi fare la doccia come se volesse purificarsi da un’azione orribile fa pensare che James abbia deciso di andare fino in fondo, di smettere di essere una pedina. Cyrus l’ha costretto a giocare al suo gioco, questa volta giustamente rimettendoci. Avrà il coraggio di avere un confronto sincero con il marito?!

  • Charlie, Quinn, Huck

Il viscido Charlie ha incastrato Quinn in modo tale che sia la talpa nei gladiators. Nonostante Charlie abbia preso in giro Quinn, penso che egli provi davvero qualcosa per lei. L’ho potuto percepire nella scena in cui Rowan gli ordina di fare “quello che dev’essere fatto”, in caso lei disobbedisca, ho visto qualcosa nei suoi occhi, quel qualcosa che ha impedito a Quinn di sparargli perché lui è un’addestratore che in un modo anormale la vuole proteggere.

1471878_713402032003605_1832104646_n

Com’era chiaro, la ragazza non voleva davvero uccidere e sebbene il rimorso la perseguiti decide di non dire niente a Huck. Huck, invece, ha recitato una parte per tutto l’episodio, fingendo di non poter migliorare la foto. La scena finale in cui vediamo che Huck si è introdotto in casa della ragazza con i suoi strumenti da lavoro è a dir poco agghiacciante; il ragazzo sembra fuori di sè ultimamente, ma credo che voglia usare gli strumenti solo per farle paura, per farle capire in cosa si è cacciata e non per farle davvero del male.

  • Josie Marcus

La mossa della figlia è stata davvero stupida e Josie ha fatto quello che farebbe una madre e non quello che farebbe un presidente. Ho ammirato il suo gesto, ma mi è dispiaciuto che abbia comportato la sua uscita di scena. Mi piaceva davvero il suo personaggio perché è l’unico ancora politicamente puro, di veri principi e l’interpretazione di lisa Kudrow gli rendeva onore.

Vi ricordo che la prossima settimana Scandal NON andrà in onda perché in America è la festa del Ringraziamento perciò la puntata 3×09 verrà trasmetta giovedì 5 dicembre negli Stati Uniti.

Per ingannare l’attesa, vi lascio con il promo del prossimo episodio:


http://www.youtube.com/watch?v=eh9fqbnht6Q

Related posts

The Secret Circle | Recensione 1×05 – Slither

elychan88

I Medici – Lorenzo il Magnifico, di nome e di fatto

Gnappies

Beauty and the Beast | Recensione 2×06 – Father knows best

WalkeRita

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.