Image default
Recensioni Riverdale

Riverdale 3×16 – Un episodio musical merita un grande applauso

È dai  tempi dell’Antica Grecia che il teatro viene usato come sommo strumento di catarsi, di purificazione e liberazione attraverso la mimesi con le profonde esperienze viste sul  palco. Sicuramente  gli autori di “Riverdale”, consci di questa tradizione millenaria, hanno voluto riproporre a questo punto della stagione l’episodio musical. In sintesi potremmo dire che non è successo (quasi) nulla, ma hanno cantato e liberato un  sacco di emozioni represse. Evviva.

Dimentichiamoci anche per questa volta la trama principale, che ormai è più che altro una traccia, un’ombra… come il rendimento scolastico nei teen drama – c’è, ma non ce ne preoccupiamo troppo, tanto la vita vera è altra; concentriamoci invece su questo approfondimento emotivo estremamente necessario.

Archie e Josie nella versione poraccia di Zac Efron  e  Zendaya in “The Greatest Showman”: vogliamo stare insieme ma non possiamo perché le leggi dell’universo sono contro di noi, però perché no, quindi via al limone libero – l’incendio lo lasciamo a un’altra coppia.

Menzione d’onore però al Trota che alle feste dà sempre il meglio di sé.

Riverdale Archie Party

Anche se nessuna GIF al mondo supererà mai la meraviglia di questa:

Riverdale Archie Party

Veronica. Che dire… Ho accolto il suo stupore di fronte al divorzio dei genitori con la stessa perplessità con cui  guardo la mia insegnante di yoga quando dice di “sollevare le rotule” e con la stessa angosciante domanda in testa: in che senso? Hiram ha trattato Hermione come una pedina da quando è tornato e la dolce mogliettina non si è di sicuro risparmiata – cosa ti fa pensare, cara Ronnie, che ciò che li tiene insieme sia amore e non la convenienza? Per carità, capisco il trauma di una figlia adolescente davanti alla separazione dei genitori, ma dopo tutto quello che hai passato, dopo aver visto di cosa sono davvero capaci i tuoi genitori, come fai a restare ancorata a quel concetto malsano di famiglia?

Continuo a pensare che questi suoi ritorni nel family business siano deleteri e  che per una volta dovrebbe restare ferma nella decisione di fare guerra a Mr. Lodge, senza se e senza ma.

Veronica Lodge Gif Veronica Lodge Gif
Veronica Lodge Gif Veronica Lodge Gif

L’importante è crederci…

Da brava Maga Ornella avevo predetto la crisi e anche la risalita al paradiso per Toni e Cheryl, quindi mi concedo da  sola una bella pacca sulla spalla. Ho avuto un momento di rara emozione davanti alla Dea che difende a spada tratta il suo diritto genetico di essere l’unica a dover indossare il rosso – that’s my girl: esagerata, mentalmente instabile quanto basta, insopportabilmente Cheryl.

Cheryl Blossom Gif Cheryl Blossom Gif
Aspettavo di vedere Kevin e  Fangs insieme da quel primo momento nella seconda stagione, ma non posso fare a meno di restare sconvolta dalla facilità con cui persone  apparentemente stabili cedano al fascino della Farm. Non so se l’ho mai detto prima a  voce alta, ma il desiderio di prendere a sberle Evelyn non è mai stato così forte. Un personaggio che ha scalato le  vette dell’odio telefilmico con una velocità da record.

Betty e Jughead sono gli unici rimasti un minimo collegati a  quel barlume  di trama principale che ogni tanto ancora tenta di emergere dal mare del caos. Belli, belli insieme, belli da soli, bello Cole Sprouse che probabilmente ha chiesto un aumento di stipendio per prestarsi a cantare. Da quando ha scoperto la sua vena piromane, Betty non vedeva l’ora di riprovarci e la soddisfazione nel veder bruciare il laboratorio stile “Breaking Bad” di Mama Jones era palese.

Ammetto che mi ha commosso vedere Jug messo di fronte alla dimostrazione palese che sua madre stia letteralmente distruggendo la sua vita, senza curarsi di ciò che lui e FP, nel bene e  nel male, hanno costruito in quegli anni. Questo è stato forse lo stimolo definitivo per decidere di andare fino in fondo in questa guerra. Nessuna frecciatina a Ronnie, assolutamente no.

** A proposito di Cole Sprouse – se ve la siete persi QUI potete recuperare la recensione del suo nuovo film “A Un Passo Da Te” che abbiamo avuto l’onore di vedere in anteprima **

E quando alla fine pensavo fosse l’ennesimo episodio senza capo né coda, ecco che dalla folla si alza lui, bello come il sole, di bianco vestito: signore e signori, EDGAR EVERNEVER. Scena perfetta: l’applauso lento che sembra quasi parte di un rito; gli adepti che uno ad uno si alzano e si accodano al coro; un’uniforme bianca che improvvisamente li rende diversi e distanti dalla folla e ci fa realizzare per la prima volta la forza con cui le ideologie della Farm si sono diffuse, come una droga, come Gryphons & Gargoyles.

Questa puntata si merita una TOP 3 di incoraggiamento:

  • Cheryl versione bitch in charge. Mi sei mancata.
  • Jug e Betty, davvero a fuoco in questa puntata.
  • L’apparizione di Edgar Evernever. Gli autori si sono ricordati come creare hype.

Vi prego, ora non deludetemi.

Vi lascio con il promo della 3×17 e vi ricordo di passare da queste splendide pagine!

LILI REINHART ITALIA

RIVERDALE – ITALIA

Related posts

Supergirl | Recensione 2×05 – Crossfire

WalkeRita

Dietland – La Rivolta delle Brave Ragazze

The Lady and the Band

Teen Wolf 6×16 – Quel giorno in cui spararono a [SPOILER]

Lestblue

2 comments

L@ur@ 25 Marzo 2019 at 16:55

Episodio molto molto bello!
Io stupidamente non avevo capito che fossero cover di canzoni esistenti, quindi ero gasatissima all’idea che gli autori del progrmma avessero composto delle canzoni così belle! Poi ho scoperto che sono cover e mi sono detta “Aaaaaaah ecco” Lol.

Il Trota e Josie bo, io onestamente non capisco perchè lei abbia tutte queste remore sull’uscire con lui, salvo forse il QI di lui, già Sweet Pea lo ha trattato malerrimo, ora fa la difficile pure col Trota, bo!

Veronica ero WTF, cioè ma tu davvero pensavi che i tuoi stessero ancora insieme per Amore? Ma sul serio?
Poi stendo un velo pietoso su Reggie che appena lei versa una lacrima Papam! è di nuovo sotto le lenzuola con lei. Tra l’altro, nonostante lui le abbia detto chiaramente lo scorso episodio di non voler più essere il suo galoppino, Veronica non si fa problemi a reclutarlo per una ripassata veloce solo per consolarsi, quindi lei è proprio stro.nza, ma lui è pirla.

Ho trovato molto bella la riconciliazione delle Choni, coerentissimo lo sclero di Cheryl che ha fatto terra bruciata intorno a Toni così, perchè le andava, e brava Toni a cercare una riconciliazione invece di rispondere alle provocazioni della Dea.
Mio piccolo FLOP: secondo me L’attrice che interpreta Toni è PESSIMA nel playback, ho trovato tremenda la sua intrerpretazione in “Candy Store”, terrificante…

Kevine e Fangs… Per tutta la loro “esibizione” ero lì del tipo “Siiiiii!!! Amateviiiii!” quindi alla fine ero gasatissima, anch’io li shippavo dall’inizio, spero solo che il bacio non sia una cosa che nasce e finisce lì, anche perchè secondo me entrambi erano chiaramente sotto l’effetto di Evelyn quindi non penso neanche si siano resi conto di cosa sia successo! Sarebbe un peccato buttare via una coppia così bella solo per usarla nella trama della Farm e poi archiviarla come se niente fosse!

Betty e Jughead sono stati un pò un faro di speranza e di coerenza, ho trovato bellissima e molto commovente la canzone Seventeen, davvero azzeccata (per quello pensavo fosse stata scritta apposta per l’episodio, e invece no), poi vabbè Cole che canta Help, quando pensi che non potrebbe diventare più figo di così ti spara l’acuto da farti cappottare (e si che ho 30 anni!)
Ammetto anche che mi ha fatto effetto vedere la roulotte in fiamme, capisco il gesto, e condivo con te la stima nei confronti di Jughead che ha deciso di fare guerra a sua mamma perchè è la cosa giusta da fare senza farsi abbindolare o cambiare idea ogni 3 secondi, ma uffa la roulotte, per me romanticona cretina, era dove si sono detti “ti amo” la prima volta, dove hanno fatto zumzum la prima volta, insomma un posto un pò iconico, come potrebbe essere Pop’s…

Io butto lì un’idea che mi è balenata durante l’episodio e che magari è già uscita fuori, secondo me alla festa di Evelyn erano tutti pesantemente drogati da qualcosa, quinid credo che tutti gli adepti alla Farm siano sotto l’effetto di qualcosa… Forse si collega alla storia dell’acqua contaminata o delle Fizzle Rocks, ma secondo me Edgar ci sta andando giù pesante nel drogare i suoi seguaci! (e spiegherebbe un sacco di cose e comportamenti strani!)

Reply
Al
Al 29 Marzo 2019 at 22:49

Ciao!
Parto dal fondo proprio perchè non potrei essere più d’accordo con la tua idea, anzi, spero proprio che tutte le trame apparentemente sconnesse trovino il modo di unirsi: la droga, G&G, la Farm, gli attacchi epilettici di massa e anche il Midnight Club. Sarebbe una conclusione geniale se davvero mostrassero che alla fine il collegamento esiste. Gli perdonerei anche il piattume delle ultime settimane.
Grande commozione per Jughead, appunto perchè sappiamo quanto quella roulotte abbia significato per lui. Il suo gesto è ancora più forte, ed è estremamente dolce che l’abbia fatto con Betty al suo fianco. Dico senza problemi che al momento sono la migliore coppia dello show e prendono a schiaffi tutti gli altri.
Su Archie e Josie nemmeno mi esprimo oltre, abbiamo già detto tutto. Inutili.
Veronica da lasciare a bocca aperta, e non in senso positivo; la mascella mi è crollata a terra per lo sconforto. Reggie ha avuto giusto quel barlume di spirito ma poi è tornato a farsi sottomettere. La chimica tra i due è innegabile (anche perchè suppongo che sul set si rifletta la vita reale dei due attori) ma rimangono piatti.
Io non sono la fan numero uno delle Choni, purtroppo. Sono in character (almeno loro) ma la loro storia non mi prende.
Per quanto riguarda Kevin e Fangs invece temo proprio che lasceranno cadere tutto nel vuoto. Non ho una sensazione positiva, sarà che con Kevin non ne azzeccano una…
Innegabile comunque che a Riverdale gli episodi musical li sappiano fare, e grazie per aver fatto cantare Cole Sprouse là dove anche la Disney aveva fallito. Dio lo benedica sempre e comunque <3
Grazie per il commento, alla prossima!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv