Image default
Recensioni Revenge

Revenge | Recensione 3×21 – Impetus

revenge_wallpaper_by_juliamoskvina-d5le46e

Cari amici,

non c’è che dire! Gli autori hanno deciso di premiare chi ha avuto la pazienza e l’autocontrollo di arrivare alla fine di questa stagione. Neanche le prove leader de La Talpa e de L’Isola dei famosi tutte insieme son state così dure ma NOI…. NOI superstiti di Revenge stiamo avendo la nostra rivalsa. Finalmente Emily ha raggiunto un obiettivo!!

Il RE è caduto.

rotinhell

yougothim4 yougothim3 yougothim2 yougothim1

Devo dire che nella scena della disfatta di Conrad e la successiva reazione di Emily mi sono davvero commossa e non mi accadeva da tanto per questa serie. Questo dimostra che, bene o male,  tutti abbiamo vissuto questa avventura di Amanda con trasporto, tutti ci siamo immedesimati in questa ragazzina ferita, cresciuta nell’odio che, dopo tanti sacrifici, assiste alla concretizzazione della sua rivalsa.

Le fasi espressive di Emily passavano dall’incredulità alla commozione ed infine alla gioia, ma c’è una cosa davvero triste che macchia questa grande vittoria ed è quello che ho spesso scritto anche qui e che la nostra protagonista ha confermato in questo episodio. Una volta raggiunta la sua vendetta, quando i Grayson saranno sconfitti, Emily sarà davvero felice? La domanda di Nolan suscita una triste riflessione che non fa altro che confermare quello che pensavo, ovvero che questa impresa in cui si è imbarcata, questa guerra contro l’ingiustizia subita non ha come obiettivo la sua felicità.

Amanda ha rinunciato ad essere felice e affronta la sua vita impersonando il “fantasma” di David Clarke, come se fosse morta insieme a lui, quel giorno di tanti anni fa. Suo padre non può essere felice e non lo sarà neanche lei.

machine1 machine2 machine3

Riuscite a ricordare un episodio in cui la nostra eroina è stata davvero felice? Io sì, e voglio linkarvi un video che lo mostra chiaramente: la Emily della 1×22, che corre da Jack per raccontargli la verità. Mi piacerebbe che guardaste questo video con attenzione, soffermandovi sull’espressione di Amanda, sulla gioia che le dipinge il volto e la disperazione finale quando il suo cuore si spezza. Quella è Amanda Clarke ed è ancora lì ad aspettare Jack, ne sono stra-sicura.

Jack and Emily: From Hope to Sadness

Ed è per questo che Aiden è così aggrappato a “Emily Thorne the machine“, perché sa che se da qualche parte c’è ancora anche un solo frammento dell’Amanda di Jack per lui non ci sarà speranza. Mi fa tenerezza questo ragazzo, non lo nego, ma in questo episodio ha davvero mostrato di essere terrorizzato da Medioman. Lui, l’uomo d’azione, il cavaliere indiscusso di Emily, che prende a pugni la gente, si intrufola negli edifici, impersona qualsiasi tipo di ruolo, se la fa sotto davanti a un barista. Non parlo chiaramente di muscoli ma di sentimenti.

jack_aiden1 jack_aiden3 jack_aiden5

Aiden si sbaglia di grosso quando dice che Jack non ha mai voluto lasciarla andare. Tesoro, nella 3×01 Medioman ha avuto le palle di mandarla a quel paese con stile, te l’ha praticamente consegnata su un piatto d’argento, con tanto di sguardo sprezzante; a momenti le sputava pure in un occhio. Se neanche così sei stato capace di tenertela FATTI DUE DOMANDE.

Ma eccolo, l’uomo che non deve chiedere mai, colui che è capace di lasciare andare Emily, perché LUI è un uomo vero:

aiden_ems1 aiden_ems2

Il prossimo pericolosissimo travestimento di Aiden sarà questo, le riordinerà pure casa, pur di rimanere con lei.

arnel

A parte l’ironia, Aiden è un personaggio importantissimo per Emily, è la persona che più le è stata vicino e che l’ha salvata una miriade di volte, ma l’amore è un’altra cosa: è bramare la felicità dell’altro più della tua, è piangere, ridere senza un motivo, disperarsi. L’amore non è stare a guardare la tua ragazza che rapisce la sorella e dirle: “Brava, così si fa”. E’ irrompere in una stanza e urlarle in faccia che sta perdendo la sua anima e rinunciando per sempre a sua sorella.

jack_wtf

Aiden però si merita una standing ovation per questo:

daniel1 daniel2 daniel3

Passiamo alle note dolenti e diciamolo chiaramente: quello che Emily ha fatto a Charlotte è una carognata. Noi sappiamo che non le avrebbero mai fatto del male, ma la poverina pensava di morire, era terrorizzata. Per non parlare della rivelazione sull’attentato terroristico e il video di DECLAN. Questo è stato un colpo basso, qualcosa di davvero pesante da accettare e la reazione di Jack è stata più che giusta.

charlotte1 charlotte2 charlotte3 charlotte4

Naturalmente è servito allo scopo anche se non come pensava Conrad. Anch’io avevo intuito che la confessione davanti alle telecamere non sarebbe bastata, l’avrebbero fatta passare come una costrizione per via del rapimento della figlia. Era necessaria una confessione spontanea e Conrad ingenuamente gliel’ha fornita. Amo questo personaggio e le diverse sfumature della sua crudeltà sono state rese perfettamente grazie alla grande prova di Henry Czerny. L’amore per Charlotte, la sua furia quando la figlia l’ha rinnegato sono stati tra i momenti migliori dell’episodio.

Ma parliamo di Victoria, grandissima stratega, che finalmente ha rimesso in moto i neuroni e ha capito tutto. Le è bastato confrontare il sangue di Carl con i capelli di Charlotte per capire che non sono affatto imparentati e fare 2+2.

Non so voi, ma io in questa scena ho davvero tremato. TOGLIETELE QUEL BIMBO DALLE MANI!! Mi ha spaventato più lei che l’IT di quella vecchia miniserie degli anni ’90 : “Lo vuoi il palloncino”? ( chi è anziano quanto me lo ricorderà bene ).

vic_carl1 vic_carl2

it

Il modo in cui ha lasciato Conrad in balia degli eventi solo per vederlo farsi arrestare e godersi lo spettacolo è crudele, ma è sicuramente esilarante per noi spettatori. Ha rischiato la vita di sua figlia pur di smascherare Emily e punire Conrad quindi direi che la Regina di Ghiaccio, in lutto, si fa ancora meno scrupoli di prima.

Medioman ha avuto il ruolo di Grillo Parlante aka Tafazi, che continua a farsi del male nascondendo i suoi sentimenti sotto il tappeto del moralismo. Credo che il tappeto sia finalmente colmo e a breve mi aspetto l’esplosione ( VI PREGO, AUTORI, DATEME UNA GIOIA, me lo merito, ho recensito episodi irrecensibili!! )

jack_aiden2 jack_aiden4 jack_aiden6

tafazzi

Daniel è il solito sbruffoncello codardo, nulla di nuovo, solo che ora è accompagnato dalla sveglissima Margoux, passata dall’aver rivalutato il padre a “ops, no avevo ragione prima, era una merda”. Sono talmente sconvolti che pensano a dire frasi romantiche e probabilmente staranno già pregustando una vacanza alle Hawaii pagata con i soldi sporchi di sangue, per riprendersi dallo shock. Ad ogni modo Margoux viene onorata dalla meravigliosa opportunità di diventare colei che cambierà Daniel e lo riporterà alla sua originaria innocenza. AUGURI! ‘Sti due sì che meriterebbero il trattamento che è stato riservato a Charlotte. Guardare le vittime degli errori dei genitori forse li aiuterebbe.

margoux1 margoux2 margoux3

Tralasciamo il fatto che Margaux e Jack erano pazzamente innamorati e non si sentono nemmeno, dopo che lei è diventata orfana. Vabbè, è Revenge!

Ora nel prossimo episodio Emily vorrà sapere da dove viene l’anello di suo padre e se è davvero così intelligente dovrà capire che c’è Victoria dietro a tutto questo. Dal trailer comunque si intuisce che Victoria la affronterà e le dirà in faccia che ha capito che è la figlia di David.

Il problema è che nel frattempo qualcuno morirà e, a quanto pare, si tratta di un uomo:

indizio

La mia ipotesi è Conrad.

Se Victoria vuole essere certa di farla franca, l’unica soluzione è quella di farlo uccidere in carcere, esattamente come Conrad fece con David. In questo modo si vendicherebbe anche per il coinvolgimento del suo amante riservandogli la stessa sorte. Occhio per occhio!

Voi che ne dite?

whowilldie

– Cosa architetterà Victoria per vendicarsi di Emily?

– Cosa guardano tutti sconvolti alla TV nel trailer?

– Emily si alleerà con Conrad per mandare a fondo la sua acerrima nemica definitivamente? Curioso che lui non abbia mai sospettato nulla per 3 anni e che improvvisamente con uno sguardo capisca che è stata Emily a mandarlo in galera. LOL

final1 final2 final3 final4 final5

Ecco il trailer della 3×22:

https://www.youtube.com/watch?v=dc0bIfHgZXE

 

Vi ricordo che Telefilm Addicted vi dà la possibilità di scaricare i sottotitoli di Revenge, curati dai ragazzi di >No Way Subs<, a questo LINK.

Ogni lunedì collegatevi alla loro pagina facebook >No Way Subs< per scoprire lo stato di avanzamento dei subs (sono velocissimi!).

Alla prossima recensione!

 

Related posts

Graceland | Recensione 2×09/10 – Gratis/The Head Of The Pig

barricadeuse

Da Vinci’s Demons | Recensione 3×08 – La Confessione Della Macchina

Sam

Reign | Recensione 2×03 – The Coronation

xsunsetbeauty

4 comments

Giò 7 Maggio 2014 at 16:02

In poche puntate hanno recuperato una stagione altrimenti molto ma molto deludente.
Nolan l’ho adorato quando ha parlato con Emily, credo che il solo modo perché ritorni ad essere Amanda sia che riesca a smettere di vendicarsi (e già qui si nota che ancora non ci siamo dato che da Conrad vuole passare a Victoria…) ed inoltre il sostegno di Jack e di Nolan ovviamente.
Per quanto riguarda la morte di questo personaggio, escludendo Nolan e Jack a priori (il primo perché altrimenti “Bye bye show” il secondo perché è l’happy ending che prima o poi si spera arriverà anche per Emily) io oltre a Conrad vedrei in pericolo pure Aiden. Comunque quello di cui sentirei meno la mancanza è Daniel, credo sia giunto a un livello di viscidume mai visto fin’ora.

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 15 Maggio 2014 at 18:46

Sorry, mi ero persa anche il tuo commento!! Anche a me Daniel sta dando sui nervi più del solito e sono d’accordo sul recupero della stagione negli ultimi epidodi. La soluzione ideale sarebbe una stagione da una decina di puntate, così da non doversi inventare storie assurde come l’amnesia o il piano insensato del matrimonio!! Grazie per aver commentato!!

Reply
Rose 7 Maggio 2014 at 17:35

Sono contenta perché lo scopo era riabilitare il nome di David Clarke, il piano del matrimonio per me non aveva senso. Che risolveva mandando Victoria in prigione per omicidio? Un bel niente.
Invece ora che ha la confessione di Conrad e il nome di suo padre è riabilitato può finalmente metterla sotto con l’auto.

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 15 Maggio 2014 at 18:43

Scusa, mi ero persa il commento, anche per me il piano del matrimonio non aveva senso, così ha riabilitato almeno suo padre. Grazie per aver commentato!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv