Image default
Recensioni Revenge

Revenge | Recensione 3×19 – Allegiance

revenge_wallpaper_by_juliamoskvina-d5le46e

Cari Revenger,

sono quasi commossa.. Due episodi decenti di seguito, il mio povero cuore potrebbe non reggere!

Scherzi a parte, archiviate le amnesie, i matrimoni, le ripicche e i personaggi usa e getta, si torna finalmente a parlare del vero scopo della serie, l’unico motore che ci fa andare avanti in questa folle corsa: ‘sta benedetta VENDETTA.

Già nello scorso episodio si era intravisto un ritorno alle origini, qualche sprazzo di lucidità degli autori, un’atmosfera intrigante che cominciava a ricordare, per certi versi, le compiante prime stagioni ( sigh ).

Naturalmente siamo ancora ben lontani da quei momenti, ma ci accontentiamo anche di questi piccoli passi.

Curioso come la decenza degli episodi sia direttamente proporziale alla presenza di Nolan. Anzi no, non è curioso, è ovvio. 🙂

Nolan is back e io non aspettavo altro. Da troppo tempo il mio personaggio preferito era relegato al ruolo di grillo parlante occasionale o risolvi-casini con soluzioni tecnologiche a caso. Nolan non è solo l’amico nerd di Emily, è molto di più. Lo dimostra il suo affetto verso Javier, nonostante il tradimento, il suo specchiarsi in questo ragazzo geniale allo sbando, come era lui prima di incontrare David Clarke. E’ impressionante come, tra Emily e Nolan, sia proprio quest’ultimo ad onorare davvero la memoria di David Clarke, seguendo il suo esempio, facendo la cosa giusta, sempre, anche quando non conviene. Salvare Javier dagli squali che hanno spolpato il suo mentore, nonostante il voltafaccia del ragazzo, è onorevole e rispecchia molto di più la filosofia della vera vittima di questa serie. Nolan si comporta da figlio molto più di Emily.

nolan_javier nolan_javier2

Standing ovation per le sue scene col musone Aiden, i tentativi di farlo sorridere o confidarsi sono esilaranti.

aiden_face1 aiden_face2

hug1 hug2

La scena finale con Daniel e Charlotte è stata musica per le mio orecchie e gioia per i miei occhi. Tutto quello che riuscivo a pensare era: DISTRUGGILI, Nolan! La mia unica paura è che questa guerra intrapresa dal Nerd più figo degli Hamptons lo possa mettere in pericolo di nuovo. Spero che non si faccia fregare e che Emily gli guardi le spalle come si deve in questa battaglia.

Noi intanto ci godiamo uno dei pochi momenti d’oro di questa stagione: Nolan che entra in scena trionfante, bello come il sole, con l’eleganza che lo contraddistingue e la grazia di un principe che concede udienza a due “buffoni di corte” arricchiti. Guarda e impara Daniel…

nolan_war nolan_war2 nolan_war3 nolan_war4 nolan_war5 nolan_war6

Anche gli altri della squadra dei buoni si danno da fare. Aiden continua ad indagare sul ruolo di suo padre nell’attentato e scopre quello che più o meno tutti noi avevamo intuito ( W l’originalità! ). Papà Mathis era infatti un povero diavolo che non aveva idea di quello che stava facendo ed è stato ucciso perché voleva rivelare la verità su quanto accaduto. Ovviamente l’unica persona che può testimoniarlo schiatta dopo pochi minuti, ucciso dalla pronuncia oscena di Pascal e poi anche da un suo colpo di pistola.

Il mio amato Medioman ha ascoltato i consigli della recensione precedente e finalmente ha mandato Notre dame de Paris a quel paese! Dopo avergli chiesto se si è “divertito” a riportare a casa la madre alcolizzata e depressa mi sembra il minimo che l’abbia mollata.margoux1 margoux2

E’ stato bello vedere Jack rifugiarsi nell’amicizia e nella comprensione di Emily, dopo essere stato ignorato dalla donna che dovrebbe amarlo. Non so esattamente perchè, ma guardarli insieme mi ha ricordato una frase di un vecchio film: “Toccarla era come entrare in casa, ma in una casa che non avevo mai conosciuto“. E’ come se si conoscessero da sempre ma, in fatto di amore, rimangono un mistero l’uno per l’altra… Questo finchè gli autori non decideranno di esplorare quest’attrazione repressa da 3 stagioni e quei due unici intensissimi baci, colpevolmente ignorati.

Ad ogni modo Emily, con espressioni falsissime di cordoglio, esprime il rammarico per la separazione facendosi un drink alla faccia di Margoux. CIN CIN, cara!

Sul fronte dei cattivi Victoria regna sovrana! Dopo alcuni episodi un po’ in sordina la nostra Queen finalmente torna a farci sognare, prima con l’indignazione per il coinvolgimento di Pascal nel complotto contro David, poi nell’intuizione, ( dopo 3 stagioni era ora ) delle vere intenzioni di Emily.

La reazione con Pascal è stata davvero forte. Il fatto che una persona così subdola e, a tratti, spietata come lei, senta ancora così forte il dolore di quel tradimento ci dà un’idea dell’amore che Victoria provava per David Clarke e dell’inferno che deve aver passato dopo. E’ anche vero che lei avrebbe avuto tutti  i mezzi necessari ad aiutarlo e non l’ha mai fatto. Il dolore e il rimorso che l’hanno logorata in questi anni, ahimè, se li merita quindi tutti.

vic1 vic2 vic3

Conoscendola, è un po’ strano che abbia accettato così facilmente la spiegazione del compagno. Dopo una reazione così violenta, l’essere tornata subito la fidanzatina amorevole mi ha lasciato un po’ spaesata. Sarà colpa del pennarello di Pascal?….

Cosa avete capito? Parlo ovviamente della scena in cui Victoria unisce tutti i puntini lasciati da Emily nel corso delle stagioni, per arrivare all’intuizione del secolo, quella che potrebbe rivelarsi la fine per la nostra protagonista.

vic_ems0 vic_ems0_0 vic_ems1 vic_ems2 vic_ems3 vic_ems4

Se Victoria ha la scusante di una vita difficile e una madre malvagia, Conrad non ha alcun motivo per essere il bastardo che è, emi piace proprio per quello! Nessun rimorso, nessuno scrupolo, usa chiunque gli capiti tra le mani, il tutto con classe, pacatezza e citazioni colte. Chapeaux!

Emily stavolta fa un passo falso, non si rende conto che Victoria la sta studiando, il litigio con Luke in bella vista e la sua presenza alla premiazione avrebbero dovuto insospettirla. La possibilità di recuperare le prove della colpevolezza di Conrad era troppo allettante per lei e con l’aiuto di Jack, ambientalista improvvisato, riesce a metterlo nel sacco.

Il perchè lo faccia vestita da Arrow con gli stivali da pescatore e su uno scomodo sgabello da bar, rimane un mistero!

blackems blackems2 blackems3

Devo proprio commentare anche Javier? Dico solo che un genio così idiota non si era mai visto. Tralasciando l’inutilità della sua ridicola invenzione, si fa raggirare come un pollo da Daniel, che lo vizia come un moccioso per aggiudicarsi il contratto, e da Charlotte, che dopo aver scoperto di avere ancora un neurone, lo spreca in questa maniera indegna.

Insomma la stagione inizia finalmente ad entrare nel vivo, godiamoci il promo del prossimo episodio:

https://www.youtube.com/watch?v=bkNBQY8djds

Vi ricordo che Telefilm Addicted vi dà la possibilità di scaricare i sottotitoli di Revenge, curati dai ragazzi di >No Way Subs<, a questo LINK.

Ogni lunedì collegatevi alla loro pagina facebook >No Way Subs< per scoprire lo stato di avanzamento dei subs (sono velocissimi!).

Alla prossima recensione!

Related posts

The Vampire Diaries | Recensione 2×13 – Daddy Issues

Clizia Germinario

Agents of S.H.I.E.L.D. | Recensione 2×18 – The Frenemy of My Enemy

Rowhick

Nikita | Recensione 2×03 – Knightfall

Chiara

8 comments

Gabry 16 Aprile 2014 at 18:38

Ma quanto è stupida Charlotte? Lo conosce da un giorno e già farebbe di tutto per lui? Già è scattato l’amore? Bah, sarà che i figli non hanno preso per niente il gene della madre XD

Nolan è il miglior personaggio, niente da aggiungere a quello che hai scritto tu!

Mediomen lo amo alla follia ed Emily, dopo la news, era molto Q.V. 2.O AMIAMOLA.

Q.V. ce la puoi fare. Il pennarello nero riuscirà a battere quello rosso?

“Il perchè lo faccia vestita da Arrow con gli stivali da pescatore e su uno scomodo sgabello da bar, rimane un mistero!” Sono morta dalle risate ahahahhaha

Splendida recensione as always

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 16 Aprile 2014 at 20:11

Ahahahaahaaahah infatti io non ho capito quando si sarebbero innamorati Charlotte e Javier e soprattutto perchè! Medioman del mio cuore, fatti avanti e AMATEVI! 🙂 Grazie mille <3

Reply
Giò 17 Aprile 2014 at 13:49

Credo sia la prima vera puntata di questa stagione che mi sia piaciuta dall’inizio alla fine!
Finalmente Jack si è sbarazzato di Morgaux, anche se è stato fin troppo pacato! Io come minimo al suo “Ti sei divertito?” l’avrei fatta volare dalla finestra. Ma sta scherzando?! E dire che all’inizio della stagione non mi dispiaceva, era sempre una gatta morta ma mi sembrava che avesse ancora qualche neurone in circolo invece la vicinanza di Daniel si fa sentire.
Riguardo Queen V concordo in pieno con te, mi chiedo solo quando capirà che Emily è la figlia di David!

Reply
Elisa 4 Giugno 2014 at 17:47

Sono assolutamente d’accordo. Gatta morta o meno all’inizio Margaux era una donna forte, in gamba che sapeva gestire la sua vita e si distingueva per la sua intelligenza. Poi Daniel si è avvicinato e tutta la scrittura del suo personaggio è andata gambe all’aria. Daniel è tossico. Ogni conversazione con lui toglie da 10 punti QI in su a chiunque. E questa è la chiave di lettura per capire come mai Emily, durante tutta la noia del matrimonio, sembrasse definitivamente impazzita come la maggior parte del cast.
Praticamente Daniel è un’arma biologica a piede libero! U_U

Reply
Giò 17 Aprile 2014 at 13:55

Credo sia la prima vera puntata di questa stagione che mi sia piaciuta dall’inizio alla fine!
Finalmente Jack si è sbarazzato di Morgaux, anche se è stato fin troppo pacato! Io come minimo al suo “Ti sei divertito?” l’avrei fatta volare dalla finestra. Ma sta scherzando?! E dire che all’inizio della stagione non mi dispiaceva, era sempre una gatta morta ma mi sembrava che avesse ancora qualche neurone in circolo invece la vicinanza di Daniel si fa sentire.
Riguardo Queen V concordo in pieno con te, mi chiedo solo quando capirà che Emily è la figlia di David! Mi sono stupita invece di come Emily non abbia fatto caso che questa persona le sia stata servita su un piatto d’argento. Le conviene non fare altri passi falsi.
Conrad sta uscendo allo scoperto, credo sia una delle poche volte in cui ammette di essere stato lui a ordire il piano.
Infine l’eroe dell’episodio è stato senza dubbio Nolan <3, finalmente è uscito allo scoperto dichiarando guerra! Olè!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 19 Aprile 2014 at 21:45

Ciao,
ahahaha sono d’accordo con te su Margoux, io l’avrei presa a badilate!! Emily sta decisamente perdendo colpi, più si avvicina il finale e più non capisco dove vogliano andare a parare, soprattutto ora che Victoria è così vicina alla verità! So solo che Nolan è il migliore! <3 Grazie per il commento!! 🙂

Reply
Elisa 4 Giugno 2014 at 17:43

“[…] ucciso dalla pronuncia oscena di Pascal e poi anche da un suo colpo di pistola.”

Giuro, sono morta ahahahhaha XD

Reply
Elisa 4 Giugno 2014 at 17:50

Un ultimo appunto divertito: ma la pettinatura sfoggiata da Margoux alle corse di cavalli? Anche no per favore XD

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv