Image default
Recensioni Reign

Reign | Recensione 2×05 – Blood For Blood

Ciao a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento con Reign!

series_ver111

Ahi ahi ahi, le cose si fanno sempre più interessanti alla Corte Francese, e anche questo episodio non ha tradito le mie aspettative. Ci sono tante cose di cui parlare quindi su su, bando alle ciancie.

In tutta Francia cominciano ad arrivare i problemi seri. Nascono infatti le prime rivolte tra cattolici e protestanti e questo porta scompiglio al castello. Vittima di uno degli assalti è il nipote di Luis Condé, picchiato a morte e usato come capro espiatorio da alcuni cattolici che volevano debellare la famiglia Condé per il loro essersi convertiti al protestantesimo.

Piano piano stiamo scoprendo sempre di più il personaggio di Luis, che spero non faccia la fine del mio Bash, ovvero relegato ad affari minori e praticamente invisibile alla trama principale. Non mi dispiacerebbe vederlo invischiato in qualche affare di corte un po’ più frivolo e spensierato.

tumblr_ne7w1ynIdG1sj0db5o2_1280

Kenna e Lola sono alle prese con la versione ottocentesca del Kamasutra, e le scene con Catherine sono come sempre un fiore all’occhiello. Kenna è determinata a trovare un amante all’amica, che così smetterà di piangersi addosso e fare la vittima di Francis. La storia del seduttore con la voglia a forma di farfalla era carina, e avrei preferito l’avessero tirata avanti per un altro episodio piuttosto che sfociare in Lord Narcisse. Predictable.

tumblr_necma9hkSN1tdw8cco2_250 tumblr_necma9hkSN1tdw8cco3_250

Greer sembra invece trovare pace con Lord Castleroy, il matrimonio s’ha da fa, anche se Leith fa un ultimo tentativo di sabotaggio, seppur sottile. Lord Pepe dopo la perdita della figlia maggiore, trova conforto nella fede, cominciando a frequentare le messe protestanti. Questo però Greer non lo sa, e quando Leith le consiglia di indagare nella faccenda, ha un piccolo ripensamento. Lei vuole tenere al sicuro il suo matrimonio e i suoi nuovi figli acquisiti e crede che il protestantesimo sia una minaccia alle sue tanto agognate sicurezza e stabilità. È ora che questa coppia trovi un po’ di pace, almeno fino a quando Leith non deciderà di riprendersi la sua bella (No io non mi arrenderò di fronte a nulla, nemmeno un matrimonio!).

1911622_385081501650276_6175580838203551868_n

Il caso maggiore della puntata però vede protagonista Francis e Lord Narcisse. Ci viene fatta una rivelazione che mi ha fatto tirare un enorme sospiro di sollievo. I morti non stanno tornando. Per quanto pagherei per avere indietro Henry e le sue stravaganti passeggiate per il castello senza calzoni, sono contenta che la storyline che prima definivamo soprannaturale, di soprannaturale non abbia proprio nulla ma sia anzi caratterizzata dalla cattiveria e la voglia di vendetta di Lord Narcisse.

Il mio parere su questo personaggio cambia di puntata in puntata, ma quello che non smetterò mai di dire e pensare è che sia un villain con i controbip, e che con questo stratagemma mi ha fatto proprio rimanere di stucco.

La balia impossessata da Henry (big up per le scene con lei protagonista, mi hanno fatta morire dal ridere, soprattutto in questa puntata), gli innumerevoli indizi lasciati in giro per il castello. Tutta opera sua. Bravo, davvero. Non l’avevo vista arrivare.

Il confronto tra ‘Henry’ e Francis mi ha comunque colpito perché ancora una volta si vede come siano le scelte di Francis a portare guai e non il suo buon cuore. Lui tenta ogni volta di fare la scelta giusta, ma a volte il prezzo da pagare è troppo alto. Lord Narcisse era in agguato, pronto a condannarlo per quello che ha fatto, e finalmente scopriamo il vero motivo. Vuole potere, vuole fama, vuole essere ascoltato. Rivuole il regno di Henry perché era un regno in cui lui contava ancora qualcosa.

Mi è piaciuto questo twist, era tempo che non vedevamo un cattivo così aguerrito, cinico e meschino, forse addirittura dai tempi di Catherine. Speriamo ora che la storia continui su questa linea e che non rovinino nulla.

Il peso sulle spalle di Francis si fa sempre più pesante, e le scelte sbagliate cominciano a tormentarlo. Mary lo sente distante e fa di tutto pur di capire che cosa stia succedendo al marito. Ma lui non vuole coinvolgerla, vuole risolvere tutto ciò da solo.

La scena finale è stata un pugno dritto nello stomaco. Incolpare Mary della perdita del figlio e dirle che ormai ha perso le speranze è stata una coltellata in pieno petto. E Mary l’ha sentita tutta (non solo lei, se posso aggiungere).

tumblr_nec5isXOn11t29xbqo4_r2_250 tumblr_nec5isXOn11t29xbqo3_r2_250

Non capisco come il solo voler proteggerla possa portare Francis a fare scelte così impulsive, poco calcolate e disgustose. La mia memoria fa spesso cilecca ed io ero convinta che Mary fosse a conoscenza del fatto che Francis avesse ucciso il padre, ma a quanto pare non è così e lui è terrorizzato all’idea di ciò che potrebbe accadere una volta che lei verrà a conoscenza della cosa.

Ogni volta mi verrebbe da urlare allo schermo: Diglielo! Parlale!
È tua moglie e la tua Regina, diamine. Possibile che la debba sempre tenere all’oscuro di tutto?
Mary ha più volte fatto capire di non aver bisogno della sua protezione, ha provato di saper essere una Regina forte, ma credo che questo dubitare di lei non la porterà da nessuna parte. A maggior ragione se è suo marito il primo a farlo.

Ad ogni modo credo che Francis abbia deciso di tirare fuori la storia del bambino solo per tenere Mary lontana dalle indagini, perché sapeva che se avesse continuato a fare domande prima o poi ci sarebbe arrivata. Colpendola così nel profondo le ha dato una ragione per stargli alla larga per un po’, sebbene questo l’abbia a mio avviso distrutta. Ancora una volta è il cuore di Francis a vincere. In ogni caso l’isolarsi non gli farà bene. Il caricarsi ancora di più di responsabilità lo porterà alla pazzia.

Non prevedo un roseo futuro per la coppia, al momento, così come non vedo bene la ‘coppia’ Narcisse-Lola, che anzi spero non si realizzi mai. EW.

tumblr_nebrtdPA131qjg1wao2_400 tumblr_nebrtdPA131qjg1wao1_r1_400

A chi sono mancati i Kennash? (Alza la mano)

Giusto per far capire che non mi sono dimenticata di lui, non completamente almeno: Nostradamus è ancora MIA, così come Clarissa. Sogno ancora il giorno in cui li vedremo galoppare verso il castello in sella a un cavallo bianco.

Vi Lascio alle consuete rubriche!

Best Outfit:

tumblr_nebtmjrtTR1t0qpcno1_500

Best Quote:

“Not everything can be solved by talking, by love, by you.”
—- King Francis.

Best Character/s:
Lord Narcisse e la balia.

Reign vi appassiona così tanto che volete sapere tutto su Mary e gli altri cortigiani? Passate da Reign Italia e TheCWItalia per restare al passo con le news e deliziarvi con succosi spoiler!

Alla prossima settimana!

Related posts

Sex Education – Il sesso al liceo non è mai stato così divertente

Al

How I Met Your Mother | Recensione 8×13 – Band or DJ?

Lunabi

Revenge | Recensione 4×11 – Epitaph

WalkeRita

4 comments

Giò 2 Novembre 2014 at 15:09

Puntata tutto sommato carina, questa storyline soprannaturale si è conclusa con un nulla di fatto riguardo i fattori soprannaturali, come per la prima stagione, solo che se nel caso del misterioso Darkness è stato un buco nell’acqua qui mi è piaciuta la svolta con Lord Narcisse.
Francis sebbene possa avere tutte le attenuanti del caso secondo me doveva farsi due domande, credere nel soprannaturale può anche starci ma non puoi cadere così in un tranello. Dovrebbe prendere qualche lezione da sua madre.
Poi rispondere così a Mary, vabbé nemmeno lo commento.
Catherine non si è vista molto, ogni sua apparizione comunque è ben gradita con le sue battutine, ma per ora ha un ruolo molto marginale, spero di rivederla più spesso!
Lord Condè mi piace sempre di più e lui e Mary formano una bella coppia (almeno sul piano investigativo)!
Anche io attendo con “ansia” il ritorno di Nostradamus e Clarissa, buttano lì le notizie e poi per settimane più niente, insomma! Stiamo aspettando da mesi!
Alla prossima!

Reply
xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 2 Novembre 2014 at 19:34

Grazie del commento! Concordo con te su Francis.. e ovviamente su Catherine!

Reply
barricadeuse
barricadeuse 5 Novembre 2014 at 18:11

A me questo Lord Narcisse piace assai, perché i villain sono la mia debolezza, ma se me lo fanno finire con Lola senza un motivo serio mi arrabbierò e non poco. Senza contare che sembra pure che sia LUI ad andare dietro a LEI e io mi chiedo perché? Cosa ci trova un uomo come Narcisse in una tizia come Lola, scusate? Fatelo prendere bene da Mary, magari, o da nessuno, ancora meglio, ma non. da. Lola. vi. prego.
A parte questo, la puntata mi é piaciuta abbastanza, anche se non ho apprezzato proprio per niente Francis che mente a Mary per proteggerla e la ferisce terribilmente con la storia dell’aborto – uno, é già una storyline vista e rivista, che non finisce mai bene, e due, insomma, Francis, tanto se mai ti beccassero colpevole del regicidio anche Mary finirebbe sul ceppo del boia, quindi fai che dirglielo e basta e smettila di fare la drama queen!
Ma anyway, complimenti per la recensione e alla prossima!

Reply
xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 15 Dicembre 2014 at 00:32

Grazie del commento, concordo in tutto e per tutto con quanto hai detto!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.