Image default
Recensioni Reign

Reign | Recensione 1×17 – Liege Lord

Ciao a tutti e ben ritrovati all’appuntamento con Reign!

Dopo una settimana di pausa eccoci di nuovo alla Corte Francese, cercando di capirci qualcosa. Nel complesso la puntata mi è piaciuta anche se la definirei comunque una puntata piuttosto statica dal momento che non ci sono stati grandi sconvolgimenti a livello di trama orizzontale.. perlomeno dal mio punto di vista.

Come sempre analizziamo le situazioni dei personaggi uno ad uno!

MARY

Spero davvero che questo episodio costituisca per Mary un turning point importante, che si sia finalmente resa conto di chi è e delle sue capacità. All’inizio della puntata tutto ciò che pensavo era: ‘Ma sei la regina di Scozia! Possibile che tu non possa fare niente a riguardo?’, mi sembrava quasi che si fosse dimenticata del suo ruolo, del suo potere, della sua influenza. L’imprevisto del contratto stipulato tra Francia e Scozia è stato un bell’ostacolo da aggirare, e devo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui è stato affrontato. Ma spieghiamoci meglio: Le famiglie di Mary e Francis si sono accordate per aggiungere una clausola nascosta nel loro contratto matrimoniale ovvero che se Mary non avesse avuto un erede la Scozia sarebbe passata sotto il dominio francese. Una volta scoperto il complotto, Mary chiama a corte gli uomini del suo popolo, con il pretesto di una festa, e si avvicina a Lord McKenzie, che una volta combatté a fianco di suo padre. Chiede loro di mettere i protestanti contro Marie De Guise, madre di Mary e reggente cattolica. Ovviamente Catherine viene a conoscenza di tutto il piano e ordina di uccidere tutti gli scozzesi. Per Mary è stato un duro colpo per due importanti ragioni, secondo me: la prima è che ovviamente il suo piano era temporaneamente saltato, ma la seconda, e più importante, è che non aveva mai visto morire qualcuno in suo nome. Il discorso che fa Catherine quando Mary va da lei dopo aver scoperto il complotto è semplicemente sensazionale. Ed è lì che Mary capisce di dover tirare fuori tutto quello che ha e farsi valere per il proprio paese, perché è questo che le regine fanno. Effettivamente mi era capitato di pensare che Mary stesse trattando le faccende da vacanziera invece che da regina, ma credo proprio che da ora le cose cambieranno. A prova di ciò viene la sua seconda parte del piano, ovvero spifferare a tutta la Francia che Henry ha qualche rotella in meno, e vedere la fila di nuovi pretendenti al trono allungarsi sempre di più. A questo punto Catherine è costretta a cedere e brucia le prove del contratto, facendo tornare tutto alla normalità.

KENNA/BASH

Non so ancora cosa pensare di questa coppia. Da un lato vorrei che prendessero coraggio e si ribellassero in qualche modo, ma poi pensandoci non ne vedo il motivo. Bash è innamorato di Mary che ormai è sposata con Francis mentre Kenna.. Beh onestamente non ho mai saputo cosa volesse davvero, se non ‘sposarsi con un uomo degno di titolo’. Ma ciò mi fa pensare che forse è meglio che stiano insieme, perché alla fine da soli sarebbero ancora più infelici. Dovrebbero provare a conoscersi e vedere se il matrimonio può funzionare.

 

LOLA/MR FIGACCIONE

Finalmente le cose si mettono a posto per almeno una delle dame. Anche se costretta a dire la verità al suo futuro sposo Lola riesce finalmente ad ottenere quello che voleva. Anche se, come sapete, non amo particolarmente il personaggio di Lola sono contenta che le cose si siano risolte, ma non perché sia felice per lei, piuttosto perché così smetterà di essere una bomba ad orologeria pronta a scoppiare e distruggere la vita dei miei personaggi preferiti. Sono crudele, lo so ahah.

CATHERINE

In questo episodio l’abbiamo vista sotto una diversa luce. Anche se sapevo che la storia con Liam non sarebbe andata avanti (magari un po’ più di un episodio si però ahah) mi ha fatto piacere vederla impicciata in affari di cuore. Ovviamente non è stato nulla di trascendentale ma trovo che ogni volta che si tocchi l’argomento si scopra qualcosa di più sul carattere della Regina. In questo caso che è disperatamente bisognosa d’amore. Continuo a sperare che entro la fine della serie Catherine trovi finalmente tutto ciò che ha da sempre cercato.

HENRY

Questa settimana non ci sono novità, se non che oltre a questi fantomatici mal di testa e scatti di ira/follia pura, alla cartella clinica del Re si sono aggiunte le visioni. Ormai mi sono arresa e ho deciso di aspettare passivamente che le risposte arrivino a me, perché scervellarmi sulla questione mi sembra inutile a questo punto, dal momento che non penso sia qualcosa di già visto, probabilmente sarà uno dei ‘villain’ che dovremo affrontare nel resto della stagione.

M.I.A dell’episodio è Nostradamus, ma a dirla tutta me ne sono accorta mentre scrivevo la recensione, quindi poco male.

Anche per questa settimana è tutto, vi lascio alle consuete rubriche!

Best Outfit:

Best Quote:


Reign vi appassiona così tanto che volete sapere tutto su Mary e gli altri cortigiani? Passate da Reign Italia e TheCWItalia per restare al passo con le news e deliziarvi con succosi spoiler!

Alla prossima settimana!




Continua a seguirci anche su

Related posts

Da Vinci’s Demons | Recensione 3×07 – Alis Volat Propiis

Sam

The Flash | Recensione 1×17 – Tricksters

The Tomorrow People | Recensione 1×08 – “Thanatos”

Criss

2 comments

klaus 11 Aprile 2014 at 17:58

Grazie mille per la recensione!

a me questo episodio è piaciuto, sicuramente perchè aspettavo che Mary tirasse fuori la sua vera indole ed iniziasse a fare la regina.
Vogliamo parlare dello schiaffo a Catherine? per quanto io ami la regina di Francia, ho adorato la scena!vai Mary continua così!
Mi ha molto emozionato il discorso agli Scozzesi e la loro reazione, avevo gli occhi lucidi, veramente intenso!
ma allo stesso tempo mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca..non mi è affatto piaciuto che abbia agito alle spalle di Francis..ci sono rimasta davvero male, non solo perchè sono fan della coppia, ma perchè lui davvero non se lo merita…è stato sempre leale nei suoi confronti, l’ha sempre difesa anche quando professava di non volerla sposare, anche contro la sua stessa famiglia…anche in questa puntata le ha dimostrato quanto sia un vero uomo, davanti alla sua ascesa non si è impaurito, anzi era super fiero di sua moglie…e anche questa volta lei lo mette in discussione…

I Kennash mi piacciono davvero, spero che sviluppino una bella storyline per loro, hanno molta chimica!

Catherine è stata divina come al solito, ogni volta riesce a sorprendermi!

Per quanto riguarda Lola mi annoia la sua storyline, spero che Julian movimenti un po’ la situazione, sicuramente nasconde qualcosa…chissà cosa..

in tutto ciò mi chiedo, dov’è Clarissa????

Reply
xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 21 Aprile 2014 at 12:28

Grazie a te del commento!
anche io adoro quando Mary tira fuori il carattere, nessuno vuole una regina sottomessa! e sono d’accordo anche sulla faccenda Francis, come ho scritto nella recensione della 1×18 (sì, il commento arriva un po’ tardi, scusami ahah). Di Clarissa penso dovremo aspettare la prossima stagione, oppure l’ultimo episodio, il fatto che non ce l’abbiano fatta vedere subito dopo mi fa pensare che stia ‘architettando’ qualcosa di grosso, vedremo!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.