Image default
Altro Spoiler

Reign | La novellina Adelaide Kane regna nella serie

2
Toby Regbo, Adelaide Kane, Torrance Coombs

Quando Adelaide Kane si è spostata dalla nativa Australia a Los Angeles per cercare fortuna come attrice, la sua vita era tutt’altro che una favola. “Ero spaventata e sentivo la mancanza di casa – ricorda l’attrice, mentre beve un tè -. Facevo la baby-sitter a tempo pieno per pagarmi l’affitto.”

Tre anni dopo, la Kane è pronta a dominare la stagione autunnale, grazie al ruolo di Maria regina di Scozia, la protagonista della nuova serie drammatica in costume di The CW, Reign. Lo show, che andrà in onda il giovedì alle 21 – posto davvero d’onore nel palinsesto, subito dopo la serie di punta della rete, The Vampire Diaries –, ha già dato il via a una serie di commenti, dovuti alla chiave moderna con cui verrà affrontata la vita tragica della monarca del XVI secolo. Maria arriva alla corte di Francia per sposare Francis (Toby Regbo), il passionale futuro re, per cementare l’alleanza tra i due paesi.

Un’eroina fatta su misura per il giovane pubblico di The CW, Mary è testarda, bella e afflitta dalle angosce giovanili, e scoprirà presto che la corte francese è malevola e spietata come i gruppetti di Gossip Girl. Quando l’ape regina non è impegnata a danzare su musiche modern-rock ai balli super-glamour con la sua dama di compagnia preferita, è presa dal triangolo amoroso che la coinvolge insieme a Francis e al suo malizioso fratello illegittimo, Bash (Torrance Coombs). “L’idea era dare un’immagine del periodo che non fosse in linea con i gusti di vostra nonna – ha detto il produttore esecutivo Laurie McCarthy. – Credo che esista un modo per raccontare la storia di Mary come una storia epica e romantica, ambientato in un mondo pieno di pericoli. Era un tempo in cui amare qualcuno e andare a letto con qualcuno potevano costare la vita.”

Alcuni critici stanno già – metaforicamente parlando – chiedendo la testa della McCarthy’s, per via delle licenze poetiche che la serie si prende nei confronti della storia. Francis, un playboy molto sicuro di sé in Reign, era nella realtà un ragazzo malaticcio, mentre l’affascinante Bash non è neppure esistito. E il barbuto indovino Nostradamus era già entrato nella cinquantina quando mise in guardia la regina di Francia Caterina de’ Medici (Megan Follows), l’algida madre di Francis, mentre nella serie ha l’aspetto di un rubacuori meditabondo, grazie all’attore canadese 35enne Rossif Sutherland (il fratellastro di Kiefer) che gli presta il volto.

Comunque, la McCarthy sostiene che, anche se in Reign ci si prendono alcune libertà su certi dettagli, i momenti chiave della vita di Mary sono fedeli alla storia. Compreso – attenzione, spoiler! – il matrimonio con Francis e la morte di lui meno di un anno dopo. “Abbiamo usato l’architettura storica come base – ha detto la McCarthy -. L’impresa era raccontare le storie che si svolgono in mezzo a questi grandi avvenimenti.”

È una fascinazione di lunga data, quella che la regina nata Mary Stuart ha esercitato sulla McCarthy, che ha passato anche un anno in Scozia. “Questa storia ha toccato per lungo tempo la parte più periferica della mia coscienza – ha detto l’esperta produttrice, tra i cui lavori vanno annoverate le serie Ghost Whisperer e Felicity – “e alla fine è arrivato il momento giusto per fare questo show.” Trovare l’attrice giusta per interpretare la regina – già impersonata sul grande schermo da leggende del calibro di Katharine Hepburn e Vanessa Redgrave – si prospettava un’impresa, soprattutto all’inizio. “Ero davvero pronta ad affrontare un periodo di casting lungo come quello per trovare la giusta Rossella O’Hara – ricorda sorridendo la McCarthy -. Sono veramente esigente in fatto di casting, e in questo caso volevo assolutamente che la regina combattente della serie corrispondesse all’idea che avevo in mente.”

Adelaide Kane, 23 anni, conosciuta negli Stati Uniti soprattutto per il ruolo nella serie MTV Teen Wolf, è stata la prima persona che la produttrice ha visto e, con enorme sorpresa della stessa McCarthy, anche l’ultima. “Adelaide è impavida – ha commentato piena di entusiasmo -. Ha provato sei intonazioni diverse e alla fine ha alzato le spalle e ci ha detto “Nessun problema”. Ho pensato “Ci siamo!”.

A completare il triangolo ci sono Toby Regbo, 22enne inglese che ha lavorato sodo per entrare a far parte di questa che sarà la sua serie americana di debutto (“Ho sbiancato i denti e tinto i capelli di biondo”, ci racconta sorridendo) e il 30enne canadese Torrance Coombs, che ha una certa esperienza in fatto di serie drammatiche in costume, essendo stato nel cast di The Tudors per una stagione. “Il mio è il ruolo più divertente – ha dichiarato l’attore -. Devo cavalcare, combattere con la spada e danzare con bellissime donne. Il lavoro dei sogni.”

Ma neppure la Kane può lamentarsi del suo destino. “Non vedo l’ora di interpretare il melodramma dell’amore giovanile, perché io sono arrivata molto tardi sulla scena dei sentimenti – ha rivelato -. Non sono mai passata per i ti amo o voglio essere tuo per sempre, da ragazzina. Avevo sempre il naso tra le pagine dei libri.”

Ma sull’agenda reale c’è molto di più di questo. Dopo la previsione di Nostradamus sul fatto che sarà Mary a portare Francis alla morte, Caterina si staglierà nella serie come una formidabile nemesi della giovane regina, che presto avrà molto più da temere che una subdola futura suocera. Il personaggio misterioso dell’episodio pilota, che salva Mary dal venire avvelenata, si rivela essere una ragazza sfregiata di nome Clarissa (Katie Boland), che ha quello che la McCarthy ha definito “un legame molto profondo con il castello e con i suoi abitanti, e la sua irritazione potrebbe volgersi verso Mary nel giro di un momento”. Qualcosa di infausto si nasconde anche nella foresta. “Il bilancio delle vittime sarà alto – mette in guardia la McCarthy -. Molto sangue verrà versato.”
A tutto Reign!

La premiére della serie Reign andrà in onda su The CW giovedì 17 ottobre alle 9/8c.

Fonte

Related posts

The Leftovers | Il trailer completo della seconda stagione

Syl

Keck’s Exclusives: Scoop su Once Upon a Time in Wonderland

EllisBell89

Battle Creek | Nuova serie CBS curata da Vince Gilligan e David Shore

Cecilia

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.