Image default
Ravenswood Recensioni

Ravenswood | Recensione 1×02 – Death and the Maiden

“-Is this supposed to be a dream of something?
-Does it feel like a dream?
-No.
-Then it must be something else.”

ravenswood-banner-1

E’ vero, non tutte le ciambelle riescono col buco e non tutte le serie riescono nel loro intento, però buttarci un bel episodio filler e in cui non succede praticamente nulla come secondo incontro è voler destinare il tuo lavoro all’ insuccesso. Vorrei poter dire che il mistero attorno alla città più “allegra” della storia della tv americana mi abbia coinvolto come nello scorso episodio, ma non è stato così. Tralasciando il fatto che riguarda Miranda (cosa che si sapeva quasi ancora prima che il pilot venisse trasmesso), durante questi 40 minuti, che ho dovuto mettere in pausa più e più volte perché mi son messo a fare una partita a scala40 con la Noia, non è successo altro.
Lasciando da parte la storyline principale (Miranda morta e Caleb con la sua nuova “famiglia”) l’episodio mi ha solamente incuriosito, se così si può dire, riguardo alla misteriosa morte del padre di Luke. Quella lettera, secondo me, voleva dire di più, non si parlava solamente di un semplice tradimento, ne sono certo e quindi si rafforza la mia idea che anche la loro famiglia sia colpita da una maledizione. Ne sono particolarmente certo.
tumblr_mv8q6rR5Qk1s9njglo1_500Miranda Melinda e il mondo dei fantasmi. Le sue parole fanno presagire che ormai il suo personaggio sia legato solamente alla casa, quindi non la vedremo più in esterna se non tramite particolari visioni/sogni o flashback. Sono l’unico a notare una certa somiglianza con Being Human? Ora in casa abbiamo già il fantasma, lo zio pare in tutto e per tutto un vampiro e Caleb, beh a lui resta il ruolo del licantropo. A parte questi parallelismi improbabili, la visione di questo episodio mi ha fatto riflettere veramente solo su un unico punto: la ABC Family come ha intenzione di portare avanti lo show?! Ci sarà una stagione unica oppure la serie verrà cancellata prima?!

C’è qualcos’altro da dire sui 40 minuti più noiosi della storia?! Olivia, mentre nello scorso episodio mi era sembrata più matura (tutto sommato aveva preso bene il suo ruolo nel remake di Carrie visto che non si fa il minimo problema a tornare a scuola), in questo invece mi è apparsa come la BM viziata che se la prende con la sua migliore amica perché questa vuole pomiciare col tizio che le sta rovinando la vita. Get over it!

Lo stesso vale anche per Luke che fa tanto il gradasso portando il badguy a “parlare” in un corridoio non affollato e poi è il primo a farsi minacciare e mettere in un angolo. Un grandissimo Epic Fail. Prendersela con Caleb ovviamente non vale come dimostrazione di virilità, chiunque potrebbe minacciarlo e farsi sganciare dei soldi da lui.

Menzione d’onore va all’atmosfera horror che si è respirata in questo episodio, ho letto commenti in cui veniva elogiata, seriously?! Solo a me sembra una cosa talmente farlocca che non potrebbe spaventare neanche un bambino?! Vogliamo parlare poi di quei 30 secondi finali di inquadrature sul cimitero?! Che senso avevano?! A questo punto in effetti avrebbe più senso vedere delle fantastiche scene dove -A, con tanto di guanti in pelle nera, si sta preparando un sandwich con tonno, cipolla e capperi, di sicuro sarebbero più paurose!

tumblr_mvgdrdm1Hl1s9njglo2_500 tumblr_mvgdrdm1Hl1s9njglo1_500

Comunque è ancora presto per giudicare uno show nella sua interezza, il mio commento “negativo” di questa settimana è dovuto al fatto che sono rimasto allibito nel vedere l’inserimento di questo tipo di episodio (così “vuoto” o per lo meno con così poca carne al fuoco) proprio tra i primi della stagione (non avrei detto nulla se questa tipologia fosse stata inserita verso il 5° appuntamento, quando è normale che ci sia un calo di tensione narrativa). Speriamo che con nei prossimi incontri l’azione migliori e riesca a fare veramente il suo dovere: intrattenere il telespettatore.
In ogni caso prima di chiudere questa penosa (me lo dico da solo) review voglio proporvi, IN CHIAVE IRONICA, un mio personalissimo commento PALESEMENTE ispirato a quello che ho letto in questo articolo.

Top 10 Reasons to watch ‘Ravenswood’

10) It is something fresh
Boh, sinceramente a me non sembra che sia poi tutta questa ventata di aria fresca, mi sarebbe piaciuta una serie in chiave horror/thriller/mistery, ma siamo ancora ben lontani dal livello raggiunto da Harper’s Island.

tumblr_mvi4g1iKIE1ryfjs3o2_250 tumblr_mvi4g1iKIE1ryfjs3o3_250
9) The new couples
Seriamente?! A voi piacciono le nuove coppie?! Ok, per un momento nello scorso episodio ho tifato per Caleb/Miranda, ma forse soltanto perché vorrei un manzo degno di questo nome per Hanna che se lo merita tutto. In ogni caso la ship principale ci si è già svampata, fare sesso con un fantasma non deve essere il massimo, quindi ci rimangono solo Luke e Remy, che non mi ispirano proprio nulla se non un po’ di simpatia per la storiella alla Romeo e Giulietta, e Olivia e il suo BF, che vabbè non abbiamo praticamente mai visto interagire se non per brevi scene.

tumblr_mvgcenZNs01sm9w0io1_500

8) It is ABC Family’s first spinoff
Non serve che commenti questo vero?! Parteggiare per una serie solo perché è il primo spin-off (di cui oltretutto nessuno sentiva la necessità) non mi sembra un motivo valido per amarla.

7) The cast
So che a voi Tyler Blackburn farà magari schizzare l’ormone alle stelle, ma personalmente non lo tolleravo in PLL e tantomeno qui, credo che ci sia qualcosa nel suo personaggio che non mi piace proprio, forse quell’aria da cane bastonato oppure il suo essere sempre calmo e piatto, boh, in ogni caso ero tutto emozionato per la partecipazione della ginnasta stronza (Nicole Anderson), neanche immaginate quanto mi manca Make it or Break it. Per quanto riguarda gli altri membri del cast direi pollice in su solo per Merritt Patterson, Bret Dier e la mummia predicatrice.

6) Family drama
Boh in questa puntata non si è visto, lo zio non ha versato una lacrima e sappiamo che sta nascondendo qualcosa di veramente grosso. Quali altri drama ci sono? Caleb che ha piantato Hanna, raccontandole oltretutto delle bugie grosse come una casa, e che ora vive in una camera mortuaria oppure l’intera città che odia (non si è ancora ben capito da cosa scaturisca questo accanimento compulsavo di tutti verso la milf) una povera donna perché la reputa responsabile dell’omicidio del marito?

5) Tyler Blackburn
Vedi il punto 7.

4) The cliffhangers
Se questo poteva valere per il primo episodio di certo non vale per il secondo dove persino la scoperta di Miranda come fantasma è stata di un piattume assoluto. Per quanto riguarda invece il finale mozzafiato dello scorso episodio non possiamo dire nulla, se non che di mozzafiato aveva ben poco, era praticamente ovvio che la maledizione dei 5 non poteva sterminarli tutti ora, però sarà divertente vederli in modalità Final Destination.

3) The mystery of the curse
Ecco forse è l’unico motivo che mi spinge ad andare avanti con lo show, scoprire di più sulla maledizione, su quanti siano realmente coinvolti e sul perché. Sapere perchè i nomi compaiono e scompaiono dalle lapidi e soprattutto sapere cosa stanno nascondendo lo zio e la milf.

tumblr_mvh8p9vgs01qbw8sko1_250 tumblr_mvh8p9vgs01qbw8sko2_250
2) It is actually pretty scary
Vabbè ma solo se hai 6 anni e vivi da solo in una casa nel bosco circondato da zombie.

1) To occupy our time before the winter premiere of Pretty Little Liars
Ecco questo è forse l’unico vero motivo per cui ABC Family ha dato origine allo show, intrattenerci fino al grande (boh la parola grande mi sembra un po’ forzatella dal momento che siamo abituati alle delusioni che ci propinano nei ritorni) ritorno delle “puttanelle”.

tumblr_mvh6ujVKap1remr5vo1_500

Bene e dal momento che anche questo viaggio nella città maledetta di Ravenswood è finito, dovete correre a mettere MIPIACE alla pagina facebook Ravenswood Italia sempre pronta a darvi foto, notizie e spoiler sulla serie!!

Related posts

The Flash | Recensione 1×10 – Revenge of the Rogues

The Lady and the Band

Grimm | Recensione 1×03 – Beeware

cristal85

Nikita | Recensione 2×18 – Power

Chiara

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.