Home Pretty Little Liars Pretty Little Liars | Recensione 4×19 – Shadow Play

Pretty Little Liars | Recensione 4×19 – Shadow Play

2
Pretty Little Liars | Recensione 4×19 – Shadow Play

Mi sono divertita guardando questo episodio, è stato particolare e diverso, la regia mi fa impazzire come al solito ma adesso mi sento quasi stanca perché ho passato l’ultima settimana assalita dai dubbi e questo episodio non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Mi servirebbero due pilloline di Spencer!

p.s. prima di cominciare: Aria vince senza avversari il premio per la frase migliore dell’episodio!!! MITICA

 inizio

In Bianco e Nero

Anche questa settimana abbiamo avuto un episodio Spencer-centrico ma sinceramente anche più di quanto immaginassi perché questa volta siamo entrati direttamente in quella mente geniale, confusa e un po’ contorta della mia Spencer! Ed è proprio da lei che ripartiamo e a cui poi colleghiamo il resto.

Nei brevi momenti di pura realtà, i 3 Moschettieri entrano in azione recuperando, un po’ troppo facilmente, dalla scrivania di Ezra, il celebre diario di Alison. Il consiglio d’amministrazione si riunisce allora a casa Hastings dove si decide di tenere Aria ancora all’oscuro di tutto, Aria che al momento è importante tanto quanto lo sono Maya e Garrett.

Ma nonostante un’adorabile sintonia con Hanna,

spencerhanna2 spencerhanna

tumblr_n0vlgzCI4K1ryfjs3o3_250 tumblr_n0vlgzCI4K1ryfjs3o4_250

Spencer non può fare a meno di far funzionare la sua mente a mille per trovare una soluzione ma questa volta lo fa tra una pillola e un film noir

Ed eccoci quindi nella sua testa e in fondo è questa la chiave di lettura che dovremmo dare alle scene più importanti viste in bianco e nero. Partiamo dall’ovvio: Troian Bellisario è perfetta con il look noir, sembra fatto apposta per lei!

tumblr_n0vctpicSJ1qjame9o2_250 tumblr_n0vctpicSJ1qjame9o4_250

Protagonista della sua fantasia, l’obiettivo che Spencer persegue senza sosta è sempre lo stesso ed è anche quello che rischia di farla impazzire: trovare le prove che collegano Ezra al mondo di A in modo da poter dimostrare ad Aria la sua colpevolezza. Perfettamente inserita nel suo sogno vintage, Spencer si rapporta magnificamente con un Toby detective, un’ Hanna cinicamente nemica degli uomini e un’Emily … Emily ma anche in questo mondo parallelo l’unico interesse è quello di salvaguardare Aria dalle bugie e dai segreti di Ezra.

tumblr_n0wbjrRZD91r78fh8o2_r2_250 tumblr_n0wbjrRZD91r78fh8o1_r1_250 tumblr_n0wi2vw13J1r78fh8o3_250 tumblr_n0wi2vw13J1r78fh8o4_250

 Aspetto positivo di questa realtà senza colore è che le maschere sembrano cadere con più facilità in modo da avere una sorta di anteprima di quei faccia a faccia che aspettiamo da tempo ormai. Primo fra tutti è inevitabilmente quello tra Spencer e Ezra. Confusa ma sempre determinata, lady Spencer, forte di un appoggio ultimamente vitale di Hanna, affronta Ezra e quella che sembra essere la sua nuova alleata Mona. Ma le paure della vera Spencer si rifanno vive anche nel suo sogno ad occhi aperti dove l’ostacolo maggiore sta nel non avere prove effettive contro Fitz che dalla sua parte invece ha ancora quei sentimenti che Aria prova per lui. Ezra conosce Aria e conosce il legame con le sue amiche per questo sa perfettamente dove colpire per abbattere le certezze di Spencer che, seppur indebolita, non perde l’occasione di avvertire Ezra sulla sua intenzione di tenerlo lontano da Aria.

tumblr_n0vurlENN81ryfjs3o3_250 tumblr_n0vurlENN81ryfjs3o4_250 tumblr_n0v8kt3Pld1qdsqclo2_250 tumblr_n0v8kt3Pld1qdsqclo3_250

Emily & Paige

In un’altra parte distaccata e permettetemi di dire inutile della storia, riesumiamo Paige che personalmente poteva rimanere lì dove l’avevamo lasciata. A meno che Paige non abbia in qualche modo un ruolo attivo in tutta la Ali-storyline, la sua ricomparsa nella serie serve esclusivamente a dare luce alla vita sentimentale di Emily e a dare respiro agli shipper. Ma con la rediviva Ali di nuovo in corsa, temo che la cara Paige dovrà fare presto le valige e scegliere un college lontano da Emily che probabilmente non l’amerà mai quanto ama Alison. Beh questo ovviamente sempre se Emily non ritrova improvvisamente tutte le rotelle perse per colpa di Ali e decide di tagliare i ponti con lei. Paige non mi piace ma con Ali non c’è limite al peggio! Possiamo riavere Maya? Ma forse è meglio non esprimere questi desideri a voce alta, non sia mai che Marlene mi ascolta!

Spencer & Aria

Ma adesso allora ritorniamo a Spencer e a un altro rapporto fondamentale nella sua vita, quello con Aria. Almeno nella sua immaginazione, Spence riesce a parlare con Aria e a cercare di introdurle una rivelazione che indubbiamente ha bisogno di diversi preamboli. E anche o soprattutto nella mente di Spencer, le scene Sparia sono state deliziosamente perfette!

sparia1 sparia3 sparia4 sparia5 sparia6 sparia7

Alla base delle paure e delle incertezze di Spencer c’è la consapevolezza di perdere in entrambi i casi e in più si aggiunge la difficoltà di guardare Aria negli occhi e dirle la verità, un momento letteralmente inimmaginabile. In quella realtà nata da Spencer, Alison la definisce “senza coraggio” perché non riesce a rivelare ad Aria ciò che ormai diventava ogni secondo più evidente ma la verità è che penso sinceramente che Alison non abbia idea di cosa sia la vera amicizia, quel legame così intenso che unisce Spencer alle altre ragazze, Aria in primis secondo me. Ma tra la confusione e il surrealismo, Spencer cerca di trovare una soluzione, qualunque essa sia, per proteggere Aria e limitare una ferita inevitabile.

Dall’altra parte però, in questi momenti fittizi ho notato alcuni particolari di Aria che ad ogni modo mi sembra di ritrovare anche nella realtà effettiva. Come Spencer le ha fatto notare, Aria sembra quasi determinata e decisa a far funzionare con Ezra una relazione che, a quanto pare non solo per noi, non ha più lo stesso “sapore” che aveva all’inizio, come se qualcosa si fosse effettivamente spezzato ma che neanche lei sia disposta ad ammetterlo forse perché non riesce a mettere a fuoco cosa ci sia di diverso in loro.

Spencer & Ali (+ il resto del mondo)

Se ci allontanassimo un attimo da tutta la storia e provassimo a dare uno sguardo generale alla realtà delle liars, a mio parere, ciò che vedremmo sarebbe una divertita e insopportabile burattinaia che, tirando troppo alcuni fili, si è ritrovata incastrata nei suoi stessi burattini mentre le quattro povere bamboline con cui giocava prima si ritrovano costrette a destreggiarsi tra i suoi fili per tirarla fuori dai guai.

tumblr_n0vfr5u66e1ryfjs3o6_250

Lasciati da parte Ezra, Toby, Paige e Mona, tutto ciò che resta sono ancora Spencer, Aria, Emily e Hanna che lottano contro i mulini a vento per permettere a Alison di tornare a casa … ma chi ve lo fa fare??

Ma loro sembrano più pazienti di me e quindi girano in tondo come trottole mentre la Queen Bee di questo mondo immaginario se la ride riprendendo tutti quei caratteri che ha sempre avuto, adesso si che la riconosco. La Alison che vediamo in questo episodio è pur sempre una proiezione di Spencer ma ad ogni modo io credo che sia più vicina alla realtà di quanto crediamo. Dark Fitz e Detective Toby sono ormai venuti a capo della verità su Alison, che dal canto suo si esibisce tranquillamente come una show girl in un locale e come solo Ali saprebbe fare, quando le sue amiche la trovano e cercano di aiutarla, lei le respinge e le accusa di metterla in pericolo, ma quanto mi è simpatica?

tumblr_n0vfr5u66e1ryfjs3o1_250 tumblr_n0vfr5u66e1ryfjs3o2_250 tumblr_n0vfr5u66e1ryfjs3o5_250

Ma come succedeva anche prima della sua finta morte, Alison riserva il meglio di sé per Spencer, da sempre l’unica che aveva il coraggio di mettere in discussione la sua leadership. Ora, partiamo dal presupposto che non accetto che Ali parli così a Spence neanche nella stessa immaginazione della giovane Hastings, ok?

tumblr_n0wbldHW8R1qd7fc3o9_250 tumblr_n0wbldHW8R1qd7fc3o7_250

E poi voglio soffermarmi su quell’idea che tanto era cara ad Ali e che tanto la spaventava, ossia la convinzione che Spencer la volesse fuori dai piedi per prendere il suo posto di capo del Mondo. Tesoro se ti voleva fuori era perché sei una grandissima arpia, il resto non c’entra!

Ali affronta Spencer dicendole che in fondo loro due sono molto simili ma a mio parere è questo l’errore più grave della sua riflessione.

tumblr_n0vfr5u66e1ryfjs3o8_250

Personalmente non credo che ci sia un solo aspetto del carattere di Spencer che sia vagamente paragonabile ad Alison. Spencer è una leader, questo è certo, così come è indubbio che il suo ruolo nel gruppo sia fondamentale perché solitamente è lei che organizza il piano d’attacco in questa World War A che ormai tutte loro combattono da tempo. Ma la verità è che Spencer non gioca con i sentimenti, lei non utilizza le sue amiche come fossero pedine in una scacchiera per il suo puro divertimento e soprattutto non si è mai sentita superiore a quelle persone a cui ha consacrato la sua lealtà. La differenza maggiore tra Spencer e Alison è il senso di protezione che caratterizza, anzi riempie la personalità di Spencer, disposta a tutto pur di difendere e proteggere le persone che ama da qualunque minaccia o pericolo possano affrontare.

protective spence1 protective spence2 protective spence3

Ma apriamo anche un’altra piccola parentesi perché è da quando ho visto la prima volta il pilot che sono fermamente convinta che ci sia qualcosa che Spencer sa, ha visto o ha fatto quella dannata sera e non ha mai detto a nessuno. Detective Toby ha posto tre quesiti importanti nella scena (splendidamente Spoby) dell’interrogatorio:

  • Spencer Hastings è capace di uccidere?

toby1

Ci ho pensato e ripensato ma non voglio e non posso credere che Spencer sia capace di fare del male a qualcuno, anche se si trattasse di Ali. Ma soprattutto razionalmente parlando per quattro anni avremmo conosciuto e amato una ragazza evidentemente calcolatrice e bipolare dato che era sempre lei quella in prima fila, pronta anche a rischiare la vita, per scoprire la verità;

  • Spencer Hastings sapeva tutto e ha aiutato Ali?

toby2

L’idea non è male e l’ho anche valutata in passato ma è piuttosto debole;

  • Alison ha semplicemente raggirato Spencer?

toby3

E qui già ci potremmo avvicinare alla verità ma questo non spiegherebbe quale sia il segreto che sono certa Spence si porti dietro da tanto tempo

E allora si ritorna al punto di partenza, ossia che Spencer abbia effettivamente assistito a qualcosa di importante quella sera ma che, per un motivo o per un altro, abbia taciuto portandosi dietro questo rimorso per tutto il tempo in cui ha creduto che Ali fosse morta. Non è da escludere che questo segreto riguardi anche Ian che come ricordiamo, era in fin dei conti in qualche modo conteso da Ali e Spencer.

Il sogno sembra giungere alla fine ma nessuna risposta è stata ottenuta e nessun passo avanti è stato fatto. I personaggi della storia diventano sempre di più ombre ma Toby insiste affinché Spencer faccia attenzione alle pagine, non al diario, ma alle PAGINE, della serie “apri gli occhi Lucas”. Spencer apre gli occhi, letteralmente e metaforicamente e nota che nel diario recuperato alcuni dettagli sono cambiati o meglio sono stati manipolati affinché la soluzione fosse deviata.Spencer ne parla con Hanna e Emily, dimostrando la sua teoria con le foto delle pagine originali che lei aveva scattato la prima volta che aveva visto il diario, un genio!

Adesso le prove cominciano a diventare più pesanti, o almeno abbastanza da poter finalmente parlare apertamente con Aria. Se non fosse che una volta arrivate a casa sua la vedono inevitabilmente con Ezra e per quanto avrei voluto vedere Spencer che butta giù la porta in stile Nikita e intima ad Ezra di stare lontano da Aria, ci lasciano nuovamente in attesa, con le tre ragazze prettamente indecise sulla prossima mossa da compiere.

tumblr_n0vnciIC4u1ryfjs3o1_250 tumblr_n0vnciIC4u1ryfjs3o5_250

La resa dei conti è sempre più vicina e questo alza notevolmente il livello di tensione che si respira negli episodi. Purtroppo non ci resta che aspettare quindi io vi lascio e spero di ritrovarvi la prossima settimana!

Kisses, Walkerit-A

Previous article The Following | Recensione 2×04 – Family Affair
Next article Rinnovi anticipati per cinque show targati CW
Avatar photo
Occasionale inquilina del TARDIS e abitante in pianta stabile di un Diner americano che viaggia nel tempo e nello spazio, oscilla con regolarità tra Stati Uniti e Gran Bretagna, eternamente leale alla sua regina Victoria e parte integrante della comunità di Chicago, tra vigili del fuoco (#51), squadre speciali di polizia e staff ospedalieri. Difensore degli eroi nell’ombra e dei personaggi incompresi e detestati dalla maggioranza, appassionata di ship destinate ad affondare e comandante di un esercito di Brotp da proteggere a costo della vita, è pronta a guidare la Resistenza contro i totalitarismi in questo universo e in quelli paralleli (anche se innamorata del nemico …), tra un volo a National City e una missione sullo Zephyr One. Accumulatrice seriale di episodi arretrati, cacciatrice di pilot e archeologa del Whedonverse, scrive sempre e con passione ma meglio quando l’ispirazione colpisce davvero (seppure la sua Musa somigli troppo a Jessica Jones quindi non è facile trovarla di buon umore). Pusher ufficiale di serie tv, stalker innocua all’occorrenza, se la cercate, la trovate quasi certamente al Molly’s mentre cerca di convertire la gente al Colemanismo.

2 COMMENTS

  1. La puntata mi è piaciuta molto, anche se non credo fosse adatta ad un pubblico “teen”. Tutta la puntata e quindi tutti gli avvenimenti sono influenzati da come Spencer vede le cose, essendo tutto nella sua testa, ma secondo me qualche indizio su un eventuale coinvolgimento di Spencer nella morte/scomparsa di Ali lo lascia intendere. Forse è la sua mente che tenta di ricordare qualcosa che ha rimosso? Bella recensione, condivido al 100%.

    • Si, infatti secondo me, come ho detto, gran parte di ciò che è successo va letto nell’ottica di Spencer!! Per quanto riguarda i ricordi rimossi, Spence ha un computer in testa, lei non rimuove e non dimentica niente secondo me, e non agisce neanche senza riflettere! Io non credo che lei abbia colpito Ali perchè ci sono troppe scene in cui lei indaga e non lo fa da sola ma chiama sempre le altre e questo non è il comportamento di una persona che vorrebbe nascondere le prove! C’è però una scena che mi ha da sempre lasciata perplessa, ossia quando lei ha una crisi di pianto in camera sua (non ricordo in quale episodio)e non ho mai capito il perchè! Io credo che lei abbia nascosto qualcosa, qualcosa che avrebbe potuto aiutare Ali quella sera e per questo forse si è portata dietro questo rimorso quando credeva che Ali fosse morta. Di base non voglio credere altro perchè questo rovinerebbe l’amicizia con le altre liar e come avrai capito è sinceramente l’aspetto che più amo di PLL!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here