Image default
Pretty Little Liars Recensioni

Pretty Little Liars | Recensione 4×18 – Hot for Teacher

Mi sento soddisfatta dopo questo episodio, più che altro perché la storia sembra procedere con più linearità senza confondermi a tal punto da credere che Ella possa essere –A. Episodio Spencer-centrico e questo mi è piaciuto un mondo perché Troian Bellisario ha dato vita ad interpretazioni di tutto rispetto e soprattutto in una scena ho davvero avuto i brividi. E se avete capito come la penso, sapete già a cosa mi riferisco …

Vicine alla verità, forse troppo

Non capisco perché ci deve sempre essere una della liars a infastidirmi durante l’episodio, non possono riprendere tutte e quattro i sensi come succedeva nelle prime due stagioni? E sorpresa sorpresa, questa volta non è Emily a innescarmi intenti killer ma bensì Aria sulla quale però cercherò di non accanirmi troppo visto che con i miei poteri di preveggenza prevedo un futuro poco roseo per lei.

MERAVIGLIOSE sono invece state la mia sempre più nevrotica Spencer e la sorprendente Hanna. Ma rispettiamo le tradizioni e andiamo con ordine, una liar dopo l’altra.

Spencer sta impazzendo e io odio vederla così, non mi piaceva nella terza stagione e certamente non mi piace ora ma questo forse è il prezzo da pagare per essere sempre un passo avanti agli altri. Del tutto dipendente dalle pillole, Spence si sta lentamente trasformando in Drusilla, ignorando del tutto le diverse fasi del giorno e cercando disperatamente una conferma o una smentita al peggior dubbio che abbia mia dovuto affrontare dai tempi di Toby nell’A-Team.

tumblr_n0jhtvymye1qd7fc3o1_250 tumblr_n0jhtvymye1qd7fc3o3_250 tumblr_n0jhtvymye1qd7fc3o4_250 tumblr_n0jhtvymye1qd7fc3o6_250

Perché in fondo se ci pensate adesso la situazione è sul punto di ripetersi e ancora una volta una persona a lei cara sta per pagare le conseguenze di questo immenso inferno che ormai tutte loro vivono da circa quattro anni. Spencer si trova in una sorta di limbo al momento, un posto da cui non può andare avanti né tornare indietro e se da una parte sembra quasi non riuscire neanche a guardare Aria negli occhi dall’altra tutto diventa estremamente più realistico e ogni dettaglio sembra trovare la propria collocazione in un quadro che porta la firma di Ezra ovunque. Dopo aver trovato un appartamento a Ravenswood che potrebbe essere collegato a lui, Spencer fa un tentativo e prova a contattare Aria, parlando con la sua segreteria perché così è più facile. Non ho mai fatto mistero di avere un debole per l’amicizia SpAria ma il messaggio di Spencer avrebbe commosso anche Mona mentre su di me ha avuto un effetto prettamente distruttivo.

tumblr_n0jknxr2zS1r78fh8o1_250 tumblr_n0jknxr2zS1r78fh8o2_250 tumblr_n0jknxr2zS1r78fh8o3_250 tumblr_n0jknxr2zS1r78fh8o4_r1_250

Il messaggio di Spencer forse era più per sé stessa che per Aria, per sentire cosa si provava a dirlo a voce alta, per capire come avrebbe mai potuto affrontare quella situazione ma i tempi sono ancora troppo prematuri e Spence capisce di non essere ancora pronta a stravolgere così la sua vita e quella di Aria.

Questo però di certo non l’aiuta e il peso del suo segreto comincia a diventare troppo gravoso da portare completamente da sola. Facendo attivare anche gli Ezra-Sensori, Spencer si sta avvicinando troppo alla verità, o almeno a una parte di questa, ma il premio che l’aspetta al traguardo potrebbe essere l’ultimo che riesce a conquistare. Grazie al cielo però un piccolo angelo biondo sta facendo funzionare le sinapsi al massimo livello e, riuscendo a superare il suo piccolo muro di pazzia, non la lascia sola mentre va incontro al pericolo maggiore.

E quindi dopo averla introdotta, arriviamo ad Hanna che ho semplicemente adorato. Fin dall’inizio dell’episodio Hanna si è resa conto che qualcosa non andava in Spencer (le occhiaia color avorio potevano fungere da suggerimento ma Aria ha la testa altrove e Emily … vabbè) e dopo aver cercato inutilmente di reclutare Aria nel suo piano per scoprire cosa turbasse la giovane Hastings, costringe praticamente Emily ad appostarsi fuori da casa di Spence riuscendo ad avere la conferma per i suoi dubbi.

tumblr_n0icd06Ra91ryfjs3o2_250 tumblr_n0icd06Ra91ryfjs3o4_250 tumblr_n0icd06Ra91ryfjs3o6_250 tumblr_n0icd06Ra91ryfjs3o3_250

Il primo confronto diretto tra le due non finisce affatto bene e sebbene anche questa scena sia stata piuttosto emozionante, è sempre dura per me vederle una contro l’altra, forse perché la loro amicizia mi sembra l’unica costante pura della serie (e anche Marlene me l’ha confermato su Twitter!). Ad ogni modo però Hanna è ormai in piena fase detective e con una scusa banale riesce ad intrufolarsi in camera di Spencer e a scoprire il suo segreto. I sospetti la conducono per via direttissima sul luogo dove è certa di trovare Spence: casa di Ezra. In una scena che mi ha visto nuovamente con i miei metaforici pon-pon in mano, Hanna sa di non poter fermare Spencer e tantomeno di farle cambiare idea e allora non le resta che assecondarla e seguirla nel suo folle piano pur di non lasciarla sola.

tumblr_n0id7ytm7o1ryfjs3o1_250 tumblr_n0id7ytm7o1ryfjs3o2_250 tumblr_n0id7ytm7o1ryfjs3o4_250 tumblr_n0id7ytm7o1ryfjs3o3_250

Ma di fronte alla porta d’ingresso dell’appartamento di Ezra, Spencer ha il suo ennesimo colpo di genio e notando una telecamera nascosta proprio di fronte a casa Fitz, improvvisa uno show magistrale in cui finge di cambiare idea e di riconoscere di aver preso un abbaglio. Un applauso per la furbizia!

Sul fronte sentimentale Hanna sembra momentaneamente in panchina ma devo ammettere che il fatto che il detective Holbrook le giri intorno mi piace e anche molto, sono potenzialmente scippabili.

 tumblr_n0cx9hkPY41ryfjs3o2_250 tumblr_n0cx9hkPY41ryfjs3o6_250 tumblr_n0cx9hkPY41ryfjs3o5_250 tumblr_n0cx9hkPY41ryfjs3o1_250

E Hanna allora ci porta ad Emily e al suo coinvolgimento in tutta la storia. Marginale fino a un certo punto dell’episodio, la ragazza prende vita nella storyline con Shana che, dopo essere stata contattata da Alison, chiede aiuto a Emily per recuperare qualcosa di misterioso (sempre la solita storia) dalla camera di Ali, in poche parole diventa una sorta di corriere al servizio della regina spodestata, tutto secondo i piani.

tumblr_n0jk4hjOuy1qbba3io7_r1_250 tumblr_n0jk4hjOuy1qbba3io8_r1_250 tumblr_n08liiXDNF1ryfjs3o5_250 tumblr_n08liiXDNF1ryfjs3o6_250

La merce preziosa altro non è che la base sui cui si fonda ogni fuga che si rispetti: soldi, che servivano ad Ali per cercare di sopravvivere nel frattempo che le sue amiche le spianino la strada per tornare a casa. Beh certo, sempre se non si fanno uccidere provandoci. Il denaro però non viene mai recuperato perché Shana ha un incontro ravvicinato con la figura incappucciata che, non essendo Voldemort, è presumibilmente il braccio destro di Ezra. Una volta ripresi i sensi, Shana si ritrova in auto sul confine per lasciare Rosewood, avendo di fronte a sé una scelta: continuare ad aiutare Ali o salvarsi la pelle. Non essendo una completa idiota, Shana spinge sull’acceleratore e tanti saluti.

Emily si ritrova quindi con il denaro ancora tra le mani e anche se non lo sfrutta per portare le sue amiche a cena, posso ritenermi soddisfatta della sua decisione perché sceglie di non mantenere il segreto e rivelare tutto ad Hanna e Spencer. Quest’ultime, in questo clima di sincerità, decidono di condividere con Emily l’ormai troppo concreta teoria Ezra ma insieme scelgono anche di non parlarne con Aria prima di avere prove tangibili tra le mani. Tre menti connesse su quattro non è male come percentuale!

tumblr_n0igk6RQKj1ryfjs3o2_250 tumblr_n0igk6RQKj1ryfjs3o3_250 tumblr_n0igk6RQKj1ryfjs3o4_250 tumblr_n0igk6RQKj1ryfjs3o5_250

E alla fine concludiamo proprio con Aria e il suo amabile fidanzato. Per lei credo che valga la stessa regola che si è rivelata subito vera con Spencer ossia questo periodo di apparente tranquillità è soltanto la quiete prima dello tsunami che travolgerà il piccolo elfo. Quello che però al momento non le perdono, nonostante la gnometta sia sempre stata la mia seconda liar preferita, è che, del tutto assorbita da una relazione finta e distruttiva, lei stia mettendo un po’ da parte le uniche persone di cui possa davvero fidarsi, in particolar modo Spencer. Un’attenuante a suo favore sta sicuramente nel continuo condizionamento mentale che Ezra sta operando su di lei ma purtroppo arriverà inevitabilmente il momento in cui Aria dovrà scegliere e allora spero solo che lei faccia la scelta giusta.

Infine concentriamoci anche sul sempre più inquietante e insopportabile Ezra che sta praticamente indossando una maglietta con la scritta “Sono pazzo” ma a quanto pare in pochi se ne rendono conto. Dopo un velato avvertimento a Spencer e la presentazione di una tetra sala operativa di controllo allestita nella botola sotterranea del cottage, Fitz dà il meglio di sé con Aria che non si accorge di essere stata praticamente segregata nella casa dell’amore con lo scopo di allontanarla sempre di più dalle sue amiche un po’ più intelligenti. Non sono convinta che Ezra si sia reso conto del doppio gioco di Spencer ma l’aspetto più interessante adesso è per me scoprire chi sia il suo aiutante perché temo sarà una scoperta sconvolgente, qualcuno a cui non abbiamo ancora mai pensato.

PLL ci ha lasciato dunque con Ali pronta a ripartire verso una destinazione sconosciuta (se solo fosse definitivo!) e con Cappuccetto Nero comodo nella sua postazione di spionaggio.

Io adesso vi lascio dandovi appuntamento alla prossima settimana,

kisses Walkerit-A

Related posts

The Walking Dead│Recensione 6×13 – The Same Boat

Clizia Germinario

Penny Dreadful | Recensione 1×08 – Grand Guignol

Mary'sWorld

Doctor Who | Recensione 9×08 – The Zygon Inversion

WalkeRita

5 comments

xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 8 Febbraio 2014 at 12:38

Questa puntata mi è piaciuta, speriamo che la serie sia tornata a questi livelli perchè mi dispiace veramente tanto che si sia andata a rovinare episodio dopo episodio. sono completamente d’accordo con te, tranne per il fatto che a me la Spencer psicopatica piaccia alquanto, forse perchè spero ancora che c’entri qualcosa con tutta la faccenda. in ogni caso non sopporto che si tengano segreti tra loro, tutte le volte che lo hanno fatto non ha portato a nulla di buono, anche se capisco che in questo caso vogliano aspettare prima di dare la notizia ad Aria. Fonte di frustrazione è anche il fatto che noi sappiamo che hanno ragione quindi vorremmo che glielo dicessero, ma ovviamente per loro non è così quindi fanno bene ad andarci caute. sto odiando Ezra, e con lui Aria perchè non è veramente possibile essere così tonti, se da un lato, anche grazie a Jake, ha alzato la guardia nei confronti del professore, dall’altra continua a commettere banali errori. Va beh, staremo a vedere! In ogni caso complimenti per la recensione, le aspetto ogni settimana con ansia ahah

Reply
WalkeRita 8 Febbraio 2014 at 13:24

Wow grazie mille!!!! Sono felice che ti piaccia!!! Io adoro Spencer per questo mi dispiace vederla sempre tartassata!! E ad ogni modo io credo che lei abbia un grande segreto perchè non mi ha mai convinto il fatto che fosse sveglia la notte in cui è scomparsa Ali ma credo anche che non debba essere qualcosa di troppo grave perchè altrimenti si distruggerebbe un personaggio e odierei questa cosa! penso che in qualche modo abbia visto più di quanto non abbia detto quella sera, non credo che sarebbe in grado di fare del male a qualcuno! Sono del tutto d’accordo con l’affare Ezra-Aria e sarà emozionante quando la verità verrà fuori!! Secondo te chi aiuta Ezra?

Reply
xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 8 Febbraio 2014 at 14:56

me lo sono chiesto talmente tante volte che ormai non lo so più.. come abbiamo visto in passato da questo show ci si deve aspettare di tutto! quindi proprio non saprei! preferirei fosse qualcuno che già conosciamo perchè odio quando saltano fuori colpevoli mai visti, non c’è gusto D: temo che wren c’entri qualcosa, ma non credo sia addirittura il braccio destro! è che ormai penso di sapere di chi fidarmi o no, quindi qualsiasi personaggio fosse coinvolto sarebbe una sorpresa! inoltre non penso sia una donna, quindi il campo si restringe incredibilmente.. toby? mike? byron? jake? non ce ne sono molti :/ e di questi non me ne ispira nessuno! tu invece chi pensi possa essere? inoltre, che fine ha fatto jenna?!?!

Reply
WalkeRita 9 Febbraio 2014 at 13:14

Oddio io davvero non so a chi pensare, Toby ha già dato come A, Mike & Jake non credo proprio, sarei più propensa a pensare a qualcuno che non vediamo da tempo, tipo Jason, Noel o Wren anche se nessuno dei tre mi sconvolgerebbe! Tu hai nominato Jenna e se fosse lei?

Reply
WalkeRita 9 Febbraio 2014 at 13:17

Oddio io davvero non so a chi pensare!! Toby ha già dato come A, Mike & Jake non avrebbero senso, io sono più propensa a pensare a qualcuno che non vediamo da tempo tipo Jason, Noel o Wren anche se nessuno dei tre mi sconvolgerebbe!Tu hai nominato Jenna, e se fosse lei?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv