Image default
Pretty Little Liars Rubriche & Esclusive

Pretty Little Liars | Aspettando la 6×06…

Ero seduta davanti al mio pc, fingendo di non ricordare il mio esame incombente e riempiendo la mia mente di pensieri che non potrebbero essere più distanti dalle nozioni di idrosfera e litosfera che invece dovrei memorizzare. Vi chiederete perché … no in realtà so bene che non potrebbe interessarvi meno ma io ve lo spiego comunque utilizzando le stesse parole di quella donna che risucchia la mia sanità mentale da anni ormai: perché non riesco a pensare ad altro se non a Pretty Little Liars e questa settimana di pausa di certo non aiuta la mia grave condizione patologica! Quindi mi sono detta, “Perché non proviamo a mettere un po’ di ordine nelle nostre conoscenze considerato che siamo ormai in dirittura d’arrivo?” … Dai no, non ridete ora solo perché ho scritto la parola “ordine”, possiamo provarci almeno no? Quello che cercherò di fare ora è semplicemente un resoconto di ciò che sappiamo, ciò che ci hanno detto e magari alla fine una piccola teoria che cerca di racchiudere il tutto. Quasi certamente sbaglierò, molto probabilmente tralascerò qualche dettaglio ma almeno avremo provato a dipanare un po’ questa affascinante ed eterna matassa che ci perseguita da ben 6 anni!
Ready? LET’S GO!

tumblr_npclf1FmcJ1splgiko2_500

1. CHARLES IS A – Ora, sono certa che in molti non si fidino più di Marlene King e questo potrebbe dipendere magari in parte dal suo essere una simpatica “trollona” ma questa volta zia Mar my love ci ha davvero messo il suo faccione in prima linea continuando a ripetere senza sosta che CHARLES È A, quindi bando alle ciance sulla sua morte, la sua tomba, la sua presunta donazione di organi e le foto di Aria, Charlie è vivo e vegeto e non ha intenzione di fermarsi, non prima di aver compiuto la sua vendetta nei confronti di chiunque lui accusi per il suo passato non certamente idilliaco.

tumblr_nls1qpAi4z1sog89ho1_500 

Quello che invece CI PREME scoprire è in realtà: A) IL VOLTO di Charles, un volto che a quanto sembra abbiamo già visto, e B) la sua storia che dovrebbe in qualche modo giustificare le sue azioni. È questo quindi che ci aspetta nel prossimo glorioso ed epico Summer Finale. Ciò che personalmente invece ritengo molto importante è una distinzione fondamentale che andrebbe operata: Charles è A ma NON TUTTI COLORO che indossano il cappuccio nero sono anche A in quanto è molto più razionale credere che ci sia sempre stato un TEAM A, anche perché le ragazze in primis hanno sempre avuto dubbi sulla capacità di A di essere sempre in mille posti. Quindi la figura incappucciata fotografata da Clark è più probabile che sia un’aiutante di Charles, *cough* Mona *cough* e non proprio Charles dopo un paio di visite dal chirurgo plastico.

tumblr_nq41nayInS1t9xafyo1_500

2. MONA ERA ORIGINAL A, CHARLES È BIG A

tumblr_mczumzK0Ce1qd0mmb

Un’altra piccola certezza. Nelle prime due stagioni Mona era A, l’originale, colei che ha messo in moto questo gioco malato principalmente ai danni di Alison e poi di riflesso per quelle ragazze che erano considerate le sue ancelle, le sue seguaci silenziose. Ma Mona non poteva continuare in eterno questa sua guerra contro le liars di cui principalmente invidiava il rapporto d’amicizia così il suo volto viene rivelato e lei ottiene un soggiorno gratis al Radley Sanitarium. QUI, Mona incontra Charles che decide di prendere le redini del suo gioco, diventando BIG A, più adulto, più serio, più psicopatico, guidato da una marea di sue ragioni personali. Per un periodo di tempo Charles & Mona hanno collaborato (e lo si vede chiaramente nella terza stagione in cui Mona è tutt’altro che fuori dal giro) ma qualcosa cambia e Charles decide di abbandonare la piccola Vanderwaal a se stessa. O ALMENO COSÍ CI HANNO DETTO.

 

3. IL RADLEY

PLL4

Il Radley è LA CHIAVE gente, Il Radley è DAWN … Ok questa era pessima, lo so, andiamo oltre. In estrema coerenza con quello che la serie rappresenta, metà dei personaggi di Pretty Little Liars sono stati rinchiusi in quella struttura, o meglio, diciamo che ci soggiornavano considerata l’incredibile facilità con cui entravano e uscivano di lì neanche avessero una porta girevole. CHARLES DiLAURENTIS, fratello minore di Jason di pochi mesi, fece il suo ingresso trionfale nell’istituto fin da piccolo, avendo mostrato dalla più tenera età svariati problemi mentali. MONA VANDERWAAL arriva al Radley alla fine della seconda stagione e ci resta per un periodo di tempo indeterminato. Sappiamo bene che anche MARION CAVANAUGH era una fedele paziente dell’oscuro ospedale e nel corso delle stagioni abbiamo scoperto che il suo apparente suicidio in realtà era tutto tranne che volontario, archiviato come Incidente, noi leggiamo OMICIDIO. Di recente scoperta sono invece altri due pazienti: BETHANY YOUNG, la ragazza uccisa e spacciata per Alison DiLaurentis, e la nuova arrivata LESLIE STONE, amica vagamente disturbata di Mona nonché anche compagna di stanza di Bethany nei felici giorni al Radley. Guest Star nonché madrina del posto: JESSICA DiLAURENTIS.

board-of-trustees

Sappiamo con certezza che Jessica ha rinchiuso suo figlio Charles al Radley ma grazie a svariate testimonianze abbiamo scoperto anche che Charlie non era l’unico a cui faceva visita e che in diverse occasioni la signora D. abbia cercato di comprare la fiducia di Bethany. La suddetta ragazza però ci conduce anche al caso di Marion Cavanaugh in quanto dai suoi disegni capiamo che Bethany possa aver assistito alla morte della mamma di Toby e indiscutibile è anche il suo palese odio per Jessica DiLaurentis, spesso raffigurata come un mostro. Per qualche motivo però Bethany credeva di avere una corrispondenza con Alison che in realtà non aveva idea della sua esistenza. In tutto questo giro di vite, nel mezzo ritroviamo Mona che ha ispirato la carriera e le gesta di Charlie bello, e Leslie, il cui ruolo è ancora troppo sconosciuto per essere definito. Non dimentichiamo anche due celebri ospiti del Radley in questi anni: il “buon” dottore Wren Kingston che si aggirava liberamente per l’istituto e Spencer Hastings in persona in uno dei suoi periodi più bui.

mona-spencer-behind-radley-hospital-pll-finale-pics-05

4. ACCADDE QUELLA NOTTE – Come abbiamo già assodato, il Radley era un colabrodo, gente che entrava, gente che usciva, gente che saltava dai tetti. Nella celeberrima notte che ha dato il via a tutto e che a tratti ci hanno già spiegato nel finale della quarta stagione, dovrebbero essere avvenute ben due evasioni / libere uscite: 1) Quella quasi certa di Charles (quasi certa perché non abbiamo una conferma) che, sembra razionale ipotizzare, dovrebbe aver raggiunto casa DiLaurentis per portare a termine il lavoro che aveva cominciato da piccolo: uccidere sua sorella Alison (Come dargli torto!). A sostegno di questa tesi ricordiamo che Jessica quella sera era fortemente turbata perché il Radley aveva perso di vista questa persona sconosciuta molto pericolosa e per questo motivo Jessica aveva impedito ad Alison di lasciare la casa. Sta di fatto che Alison aveva numerosi altri progetti in mente ma quando la ragazza viene colpita alle spalle proprio di fronte agli occhi di sua madre, Jessica, credendola morta, decide di nascondere il corpo proteggendo il presunto assassino, un sacrificio che potrebbe essere fatto esclusivamente per un figlio. 2) La seconda paziente che lasciò il Radley quella sera fu Bethany Young, dalla cui lettera trovata da Hanna a Natale, apprendiamo che la ragazza era convinta di dover incontrare Alison e invece si era ritrovata colpita con una pala e sepolta ancora viva da Melissa Hastings, convinta che Bethany fosse Ali e che a colpirla fosse stata Spencer. Quindi Charles colpisce Alison (probabile ma non certo), Jessica lo protegge e lo nasconde (a casa di zia Carol?), una persona dall’identità ancora sconosciuta colpisce Bethany (molto probabilmente perché la scambia per Alison), Melissa le dà il colpo di grazia. Dopodiché Charles scompare momentaneamente credendo archiviata ormai la questione Alison, Mona prende il sopravvento e il resto è storia. In tutto questo però non trova posto SARA HARVEY, perché Charles avrebbe dovuto rapirla la stessa sera in cui credeva di aver ucciso Alison? Che senso aveva tener prigioniera per più di due anni una perfetta sconosciuta?

5. INDOVINA CHI – Questo punto in realtà non è una delucidazione ma una sintesi di ciò che ancora dobbiamo scoprire*srotola il papiro*: 1) Il volto di Charles;

tumblr_inline_nlwjo3fVcL1r6efo6_1280

2) La Vedova Nera, questa figura mascherata avvistata per la prima volta al funerale di Wilden 3) Red Coat, la terza in realtà, nonché quella cattiva? Lo ammetto questo punto non mi è chiaro per niente! 4) L’assassino di Maya. In lizza per i suddetti ruoli ci sono: A) L’intramontabile Jenna Marshall, non possiamo credere che sia linda e innocente come un agnellino, DEVE c’entrarci qualcosa o mi crolla un mito! B) CeCe Drake, ragazzi chi diavolo è CeCe Drake? È davvero l’unica amica morbosamente leale di Alison? O lavora sotto copertura da sempre? Qual è la sua storia? E mia sorella vuole sapere perché quella volta lasciò Aria & Wes da soli in negozio? C) Noel Kahn, possibile che sia inutile esattamente come sembra? D) Melissa Hastings, ci ha confessato tra le lacrime di aver sempre cercato di proteggere Spencer ma il suo coinvolgimento nella storia non può finire qui, ha parlato con troppe persone, ha preso parte a troppe cospirazioni per potersi liberare così di noi; E) WREN KINGSTON, considerato uno dei principali sospettati, Wren è certamente coinvolto in qualcosa, adesso bisogna solo capire in cosa e in quale percentuale.

tumblr_inline_nm1bl0r48p1tr7ck1

E tutte queste risposte le avremo tra soli 5 EPISODI. Tremo.

6. TEORIE. – Io non sono una persona che teorizza molto in PLL, nelle mie recensioni mi soffermo principalmente a raccontare storie e personaggi mostrandoveli dal mio punto di vista. E inoltre sono quasi certa che qualsiasi teoria provassi ad elaborare verrebbe sterminata in stile Dalek. Ma in questo particolare frangente voglio provare a tuffarmi, per gioco, e vediamo come va! Partiamo dalle cose sicure: il RADLEY & JESSICA DiLAURENTIS.

tumblr_inline_ndy9cpDLbX1rqtlvj liar

Bethany nei suoi disegni ha raffigurato due soggetti importanti: Jessica come un mostro crudele & Marion Cavanaugh che cade dal tetto / finestra quello che sia, QUINDI potrebbe non essere improbabile l’ipotesi per cui Bethany abbia ASSISTITO all’omicidio di Marion e per questo motivo Jessica abbia da sempre cercato di metterla a tacere “comprando” il suo silenzio. Ma chi ha ucciso Marion? Chi stava cercando di proteggere Jessica DiLaurentis, ancora Charles o se stessa questa volta? Ad ogni modo l’omicidio di Marion è per me legato a doppio filo a Bethany e al suo rapporto con Jessica.

bethanyyoungpaintings

Nel tempo trascorso al Radley Bethany non solo ha conosciuto, a quanto pare, molto bene Leslie ma potrebbe allo stesso modo aver creato uno stretto legame con lo stesso Charles (nonostante lei volesse incontrare Alison e Charles volesse ucciderla), con cui ha lasciato magari l’istituto quella famosa notte. Sappiamo però che Bethany è stata colpita molto probabilmente per sbaglio, dopo essere stata confusa con Alison, ma chi potrebbe averla scambiata per Ali? Magari qualcuno la cui vista quella sera poteva essere in qualche modo annebbiata, qualcuno non del tutto in sé, qualcuno su cui Charles per vendetta ha poi riversato tutta la sua rabbia? Esattamente, sto pensando di ritirare fuori una delle mie vecchie teorie e credere che quella sera, in preda all’alcol e alle pillole che Ali aveva somministrato loro di nascosto, Aria, Spencer, Hanna e Emily possano essersi svegliate e, non del tutto coscienti delle loro azioni, possano aver colpito quella ragazza che credevano fosse Ali con cui ormai tutte loro erano arrivate ai proverbiali “ferri corti”, per poi ritornare a dormire come se nulla fosse accaduto, dimenticando tutto il giorno dopo. Charles, venuto a conoscenza dell’accaduto, decide di vendicarsi delle quattro ragazze cercando di distruggere la loro amicizia così come loro avevano ucciso “la sua amica Bethany”. So bene che è azzardato ma in fondo dovrà pur esserci un motivo che giustifichi l’odio del ragazzo nei confronti delle liars e questo potrebbe essere un valido movente.

bethany_letter

Un’alternativa a questa teoria, magari più probabile, è che ad attirare Bethany fuori dal Radley quella sera sia stata Jessica che, fingendosi Alison, aveva chiesto a Bethany di incontrarsi per poi colpirla, mettendola a tacere per sempre. Resta da definire un piccolissimo dettaglio: chi è Charles? E anche qui ho un’idea un po’ stramba: e se Charles fosse … JASON? Allora restiamo calmi perché non ho definito tutti i dettagli di questa teoria ma a grandi linee penso che il vero Jason sia sperduto o morto in qualche parte del mondo e che Charles invece ne abbia preso l’identità da diverso tempo. Prove? Confuse ma numerose:
– Sebbene in modo altalenante, Jason c’è sempre stato nella vita delle Liars: era invaghito di Aria, era collegato a Spencer che nella Dollhouse l’ha in qualche modo “riconosciuto” (ma a questo punto non so se sia effettivamente suo fratello), si è avvicinato ad Emily ad un certo punto ed è andato a letto con la mamma di Hanna;

pretty-little-liars-season-5-finale-spencer-charles

– Nella terza stagione, notiamo brevemente una particolare intimità con Mona che lo medica dolcemente poco dopo gli eventi accaduti sul treno di Halloween, quando Aria, rinchiusa in una cassa con il corpo di Garrett, colpì uno sconosciuto con un punteruolo o cacciavite. E cosa abbiamo detto di Charles & Mona?
– C’è una scena in cui A accarezza il volto di CeCe Drake sullo schermo; 3×09, festa di Noel Kahn, CeCe ci rivela la sua passata relazione con Jason, coincidenze? In PLL? C’mon!
– Un’osservazione recente (letta su FB quindi il merito non è mio): Charles sembra particolarmente affascinato dai capelli di Aria, l’ha costretta nella Dollhouse a tingerli e adesso ha ricreato anche una piccola parrucca dello stesso modello, ricordatemi, chi dice ad Aria che gli piacevano le sue ciocche rosa?

tumblr_inline_nnonflOCaO1syme1y_500

In tutto questo il ruolo di Leslie resta ancora da chiarire così come quello di Sara ma, hey, non vi ho mica detto di essere un’esperta in grado di capire tutto?

In definitiva quindi questo è più o meno ciò che sappiamo con certezza per ora ma soprattutto queste sono le domande che più richiedono una risposta urgente! Se volete discuterne ancora con me, non esitate a contattarmi, questo è il mio indirizzo:

WalkeritA Sullivan,
stanza 3B, ala Hastings,
Radley Sanitarium, Rosewood – Pennsylvania

Related posts

Pilot Addicted | Versailles

Sam

Serial Style | Red Carpet face-off: BAFTA vs Grammy Awards

almostviola

Telefilm Addicted Consiglia…Life on Mars

Claw

3 comments

Ca7 9 Luglio 2015 at 01:42

Innanzitutto, ho apprezzato la battuta su Dawn, sappilo 😀 Poi, vista la pausa, questo articolo riassuntivo ci voleva. Questa volta ho deciso di dare credito alla mela Marlene e quindi sono sicura che Charles sia -A, e che come hai sottolineato tu, la ragazza fotografata sia un aiutante. Lo sappiamo fin dall’inizio che esiste un team. E forse è un dettaglio banale, ma considerando che ritengo Wren e Cece coinvolti, loro hanno più o meno la stessa età di Charles, quindi potrebbero farne parte.
La tua teoria su Jason non è poi così azzardata o assurda, perchè secondo me anche lui è coinvolto in questa storia.

Reply
WalkeRita
WalkeRita 9 Luglio 2015 at 11:35

ahahahahahah grazie, sono quelle battute che solo un addicted può capire!!! Io cerco sempre di diffondere una sensazione di fiducia nei confronti di Mar my love!! xD Anche perchè siamo arrivati davvero al traguardo quindi bisogna pensare in qualche modo tra quelli che bene o male sono sempre stati coinvolti! La teoria di Jason ha indubbiamente dei punti deboli ma anche dei punti parecchio convincenti se ci pensi! Io punterei inoltre su Jenna come Vedova Nera! Mamma mia come ci riduce questa serie tv!! LOL Grazie mille!

Reply
Ca7 10 Luglio 2015 at 22:26

La mela Marlene dovrebbe pagarci delle sedute con un ottimo psicologo! Comunque, riguardo Jenna, non saprei dire se è ancora coinvolta o se la sua storyline è finita del tutto quando si è scoperto che faceva comunella con Melissa e Shana. Diciamo che il suo comportamento è sempre stato ambiguo e questo probabilmente non mi fa essere tanto sicura di lei sia in positivo che in negativo.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.