Image default
Off Topic Videogames

“Plague Inc.” – Quest’umanità non s’ha da salvare

Titolo: “Plague Inc.”
Sviluppatore: Ndemic Creations
Publisher: Ndemic Creations
Genere: Strategia, Simulatore
Piattaforma: PC, Mac, iOS, Android
Prezzo: 0,99 (App Store), Free (Android), 14,99 € (Steam, versione Evolved)

Sito Ufficiale

“Sei in grado di infettare il mondo?
Plague Inc. è un mix unico di raffinata strategia e simulazione spaventosamente realistica
con più di 700 milioni di partite giocate!

Il tuo patogeno ha appena infettato il ‘Paziente Zero’.
Adesso sta a te segnare la fine della storia dell’umanità evolvendo una pestilenza letale e globale
e adattandoti a qualunque cosa l’umanità possa fare per difendersi.”

È questa la premessa, semplice quanto geniale, di “Plague Inc.”. All’inizio della partita il giocatore verrà invitato a scegliere fra una vasta gamma di patogeni, ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Nel corso del gioco sarà possibile evolvere la propria creatura grazie ai punti DNA accumulati, potenziandolo con nuovi mezzi di diffusione, nuovi sintomi e, perché no, una rinnovata farmacoresistenza.

La vera difficoltà del gioco consiste nel non lasciarsi trascinare dalla tentazione di rendere il proprio virus eccessivamente pericoloso in fase precoce. La pazienza è la virtù dei forti e sarà molto più facile mettere in ginocchio l’umanità diffondendo la malattia in tutti gli angoli del globo prima di cominciare a mettere in campo l’artiglieria pesante. I sintomi portano all’allarmismo e lanciano i governi in una quantomai inopportuna corsa alla ricerca di una cura. Ricordatevi, anche un colpo di tosse apparentemente innocuo può risultare fatale nel vostro piano di dominazione del mondo!

Pur nella sua semplicità, il gioco riesce a non scadere mai nel banale e a non essere ripetitivo. L’unica pecca è forse rappresentata dalle fasi iniziali della partita, in cui il player si ritrova a dover aspettare pazientemente il diffondersi dell’epidemia.

Per quanto riguarda la disponibilità, ce n’è per tutti i gusti! Nato inizialmente come titolo mobile, grazie al successo raggiunto il gioco ha ottenuto anche una versione per PC e Mac, che sacrifica la portabilità in nome di nuovi contenuti e scenari più vari.

Ultima chicca per convincervi a dare una possibilità a questo gioco: a seguito di una petizione online, la Ndemic ha annunciato che prossimamente verrà inserito un nuovo bonus: gli antivax.

Non rimane nient’altro da aggiungere: se amate l’umorismo nero e la misantropia è la vostra ragione di vita, “Plague Inc.” è decisamente il gioco che fa per voi!

Related posts

“Spyro”: un ritorno con il botto!

MooNRiSinG

20 cover che finirete per ascoltare più degli originali

ChelseaH

La mia prima volta

Aphrodite Urania

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.