Image default
Outlander Spoiler

Outlander | Ronald Moore parla della rivelazione di Geillis e della scelta di Claire

outlander

Attenzione: SPOILER dell’episodio 11 “The Devil’s Mark”, continuate a leggere a vostro rischio e pericolo!

Nell’episodio 11 di Outlander abbiamo visto Claire (Caitriona Balfe) e Geillis (Lotte Verbeek) subire un processo per stregoneria, che ha portato alla scioccante scoperta che anche Geillis viene dal futuro -1968, per essere precisi . E mentre Claire viene salvata per l’ennesima volta da Jamie (Sam Heughan) – e a giudicare dalle frustrate che ha subito, neanche troppo presto – Geillis non ha la stessa fortuna.

In “The Devil’s Mark” inoltre, Claire ha rivelato il suo grande segreto – il fatto che abbia viaggiato nel tempo e che arrivi dal futuro – a Jamie, ma soprattutto lei ha scelto Jamie a Frank quando ha avuto la possibilità di tornare nel 1945. Qui, il produttore esecutivo Ronald D. Moore ci ha parlato di alcuni dei momenti principali dell’episodio, e ci ha anticipato quello che c’è in serbo a Lallybroch per Claire e Jamie.

ENTERTAINMENT WEEKLY | Siete riusciti a raccontare così tanto in questa ora. Puoi dirmi cosa ti ha portato a raggruppare in un unico episodio il processo, la storia di Geillis e il quasi ritorno a casa di Claire?

RONALD D. MOORE | Mi sento di dire che Lallybroch meriti un suo episodio nella storia. E non mi sembrava giusto che il processo o la rivelazione di Claire a Jamie potessero far parte della storia di Lallybroch. Il processo per stregoneria è già di per se una grande parte della storia. Ma penso che  nessuno di questi due avrebbe dovuto avere un episodio incentrato solo su quello. La cosa bella dell’aver mostrato il processo come abbiamo fatto, ci ha dato la possibilità di avere abbastanza tempo nello stesso episodio di mostrare anche la rivelazione di Claire a Jamie, che non è una storia a parte, ma è sicuramente uno dei momenti più importanti del libro e della serie stessa. Quindi ha avuto senso farlo strutturalmente così come lo avete visto.

L’episodio 11 ha avuto uno stile drama giudiziario. Cosa ti ha influenzato ad andare in questa direzione, e perché hai messo così tanta azione in un solo luogo?

Per questa ragione – perché è un processo e c’era qualcosa di familiare e bello a girarlo proprio come se fosse un vero processo. Nella versione del libro, passano più tempo all’esterno. C’è un lago che è parte dell’azione. Ma c’è qualcosa nell’essere intrappolati in quella stanza, in quello spazio con delle persone che vogliono farti perdere la causa – Claire e Geillis sono letteralmente circondate dalle facce di queste persone che vogliono solo che le due muoiano. È claustrofobico ed intenso. Mi è anche piaciuta la location che hanno trovato per questa scena, che in realtà è una chiesa. È per questo che abbiamo usato una sola location.

Puoi parlarmi della decisione che vi ha portato a rendere Laoghaire un personaggio cosí prominente, sia nella storia in generale che nella situazione del processo?

Il libro ti porta in posti diversi per diversi periodi di tempo, ma quando stai facendo uno show televisivo, devi prendere delle decisoni su cosa funziona meglio e come. E noi abbiamo deciso di dare importanza a Laoghaire all’inizio. Una volta capito che Laoghaire è la ragazza per cui Jamie si è fatto picchiare nell’episodio 2 a Castle Leoch, stai già andando verso una certa direzione, ‘Chi è lei? Perchè lui dovrebbe farlo per lei? Chi è questa ragazza e dove porterà questa situazione?’. E poi Claire vede Laoghaire e Jamie baciarsi nella dispensa, e ci è sembrato giusto che dopo stabilito la posizione di questo personaggio nella serie, abbiamo semplicemente voluto usarlo in maniera più forte. Quindi quando siamo tornati a Castle Leoch nell’episodio 9, è stato tutto naturale. Volevamo un seguito e volevamo spingerlo un po’, in modo che al processo stesso, le persone che avrebbero testimoniato non dovevano essere volti nuovi. E Laoghaire é un personaggio importante ed emotivo che gli spettatori riconoscono, quindi abbiamo pensato, “Diamole un ruolo più importante.”

Come avete fatto a cercare di rendere la rivelazione speciale, anche per i fan dei libri?

Ci sono state molte discussioni su come e cosa volevamo esattamente rivelare su Geillis. Abbiamo usato il libro, anzi più libri, visto che c’è una storia più lunga e più profonda su Geillis Duncan. Tutti i fan aspettavano questo questo episodio con molta ansia. Quindi c’erano due modi per approcciarsi. Il primo era di provare a fare esattamente nello stesso modo in cui succede nel libro, che sarebbe stata una grande soddisfazione per tutti i lettori. Ma c’era anche un altro modo, che avrebbe dato la stessa importanza a quel momento, ma che avrebbe anche sorpreso i lettori nel modo in cui viene fatto. E questa idea mi è piaciuta subito, perchè ha creato questo momento di suspence per i fan, in modo che quando avrebbero visto l’episodio sarebbero rimasti anche loro sorpresi.

Quindi dopo aver riletto attentamente l’accaduto nel libro, nella sceneggiatura dell’episodio abbiamo scritto esattamente le stesse parole che Geillis dice a Claire e poi abbiamo spostato qualche pezzo del puzzle. Il riferimento al 1968 nel libro è qualcosa che Dougal dice a Claire molto tempo dopo nella storia, in un complesso completamente diverso. Ma nella nostra storia, quando sono arrivato a quella scena tra Dougal e Claire, nell’episodio 14, mi è sembrato un po’ irrilevante. Mi è sembrato di tornare a rivedere un vecchio episodio. Mi è sembrato più rilevante aggiungere questa informazione in questo momento per rivelarlo nel modo più drammatico nel cuore dell’episodio.

La scena finale con Geillis ci fa capire che lei verrà bruciata al rogo – ma noi non vediamo che succede. Lei muore davvero quindi?

Questa è una domanda difficile a cui dare risposta. i fan dei libri sanno fin troppo bene cosa succede, e mi piacerebbe lasciare un po’ di suspence per i fan che non hanno letto i libri.

Scopriremo mai qualcosa in più su di lei – la rivedremo di nuovo in questa stagione? O nella Stagione 2?

Lei non si vedrà nel resto di questa stagione. Scoprirete molto di più sulla sua storia e sulla sua vita nelle prossime stagioni.

C’è un momento in questo episodio in cui Geillis viene passata sopra la folla ed è nuda. Quella pancia/protesi era incredibilmente realistica – come siete riusciti a farla? È probabilmente la migliore che abbia mai visto in televisione.

Wow. Non posso dirti quanto mi renda felice, perchè non è stato per niente facile, lasciamelo dire. È stato molto complicato. La sfida stava nel trovare un pezzo che si adattasse perfettamente quando Geillis si muove tantissimo ed è nuda. Queste cose tendono a tirare e a piegarsi e soprattutto a strapparsi se l’attrice si muove troppo. Quindi abbiamo discusso molto a riguardo, sulla dimensione del suo corpo e di quanti mesi dovesse essere la gravidanza. Doveva essere abbastanza avanzata in modo che tutti, compresi gli spettatori e Claire potessore vederla, ma non troppo perchè quando indossava gli abiti di tutti i giorni nessuno la poteva notare. Era un linea molto sottile.

Abbiamo poi dovuto sistemarla digitalmente durante l’editing. Devi togliere i bordi, e assicurarti che l’ombra cada al punto giusto. E nella scena nel processo quando lei si espone e viene trasportata sulla schiena dalla folla, doveva sembrare realistico. All’improvviso anche se la forma era la stessa e non avevamo cambiato nulla, l’angolo della camera e le luci rendevano la forma distorta. Siamo dovuti tornare indietro durante l’editing e abbiamo dovuto aggiungere alcune ombre e un po’ di consistenza in modo che si vedesse un po’ di più. Ci è voluto molto lavoro, quindi mi rende molto felice sapere che era credibile.

Come mai Jamie è cosí comprensivo nei confronti di Claire e della sua ridicola storia? In teoria, lui non dovrebbe credere a quello che lei gli dice – ma invece lo fa. Perché?

Per molte cose. Prima di tutto, Jamie è un ragazzo speciale. È diverso da tutti gli altri uomini della sua epoca. È istruito, è intelligente, e cerca sempre di avere una mentalità più ampia rispetto ai suoi contemporanei. Al tempo stesso, è cresciuto in Scozia. È cresciuto in un mondo in cui si crede alla magia e alle fate e alle persone che viaggiano nel tempo. C’era un episodio precedente in cui viene cantata una canzone proprio su una donna che viaggia attraverso queste pietre, che la portano in un posto diverso e poi la riportano a casa. Quindi lui conosce queste storie  – é parte della sua realtà.

Inoltre, c’è la sua personale esperienza con Claire. Il fatto che lui le creda è portato avanti anche dal fatto che lei ci crede. Lei chiaramente crede a questa storia. Lui sa che lei non è pazza – sembra piuttosto razionale. Lei gli sta raccontando questa storia pazzesca che parla anche di altre cose che lui conosce – ma lui riesce a crederle perché lui si fida di lei. Quindi lui é disposto a credere a questa cosa pazzesca. E se ha torto, almeno andranno a fondo insieme.

Claire ha davvero scelto Jamie a Frank?

Claire ha la possibilità di scegliere. Può tornare a casa e tornare da Frank, ma non lo fa. Lei può toccare subito quella pietra. Jamie non è con lei. Lui non la sta pregando di rimanere con lui. Dipende solo da lei, e lei prende la decisione di rimanere in modo cosciente.

Alla fine dell’episodio, Claire e Jamie iniziano il loro viaggio verso Lallybroch. Cosa c’è in serbo per loro?

È sempre la stessa vecchia storia. Jamie sta sognando questo momento da molto tempo, ma devi stare attento a quello che desideri. Vai a casa, e la tua famiglia é ancora là. E Jamie pensa che sarà fantastico e felice, ma ci saranno complicazioni e problemi. Lallybroch sarà all’altezza delle aspettative? Lui sarà all’altezza delle sue stesse aspettative, di come sarà arrivare a casa ed essere laird di Lallybroch? Questo é il prossimo capitolo.

Fonte

Related posts

The Vampire Diaries | Si andrà a New Orleans?

thisperfecttime

Game of Thrones | Attore parla della morte del suo personaggio

Meta

Flashback interessanti in Brooklyn Nine-Nine, Matt Bomer in Will & Grace, una nuova minaccia in The Walking Dead e tanti altri scoop!

FeFraise

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv