Image default
Once Upon A Time in Wonderland Recensioni

OUAT in Wonderland | Recensione 1×07 – Bad Blood

Bad Blood è il titolo di questo settimo episodio, sì perché è proprio di sangue che si parla, il sangue che scorre nelle nostre vene, il sangue che determina il nostro rapporto con la famiglia, il sangue che nostro padre ci ha tramandato.
E’ un tema particolarmente delicato quello che viene trattato durante le storyline presenti in questa puntata: il rapporto padre e figlio/a. Nella storyline del presente vediamo come Alice, mentre combatte ancora per trovare Cyrus, si ritrova faccia a faccia con il padre, persona a lei molto cara, ma che in passato l’ha delusa parecchio. Mentre nella storyline del passato ci viene raccontato il rapporto che Jafar ha avuto con il suo vero padre, il sultano. Ma vediamo in maniera più dettagliata cosa è successo:

STORYLINE DEL PRESENTE:
Sapevamo che Jafar avrebbe usato in qualche modo il padre di Alice, sia per ferirla, che per farle esprimere un altro desiderio, infatti il cattivone aveva intuito che il punto debole della ragazza non è altro che il suo essere legata ad alcune persone per le quali farebbe di tutto. Ma quando si rende conto che il padre non ha alcuna influenza sulla ragazza, dopo tutto quello che le ha fatto, decide che il modo migliore per far sì che lei lo perdoni, sia quello di prendere il posto del padre, e quindi le sue sembianze, e di scusarsi per non aver creduto in lei. All’inizio questo stratagemma sembra funzionare, infatti Alice per un momento crede che quello sia proprio suo padre e sta per peronarlo, quando Jafar commette un errore, quello di non pregare prima di mangiare. Alice sa che il padre non lo farebbe mai e così capisce immediatamente che quello con cui sta parlando non è altro che un impostore. A questo punto Jafar non può far altro che andare a prendere il suo vero padre e minacciarlo di morte davanti ad Alice, la quale presa dalla sua bontà e capacità di perdono, lo salva perdendo un altro desiderio. Jafar è riuscito nel suo intento, ha fatto sì che Alice usasse un altro dei suoi tre desideri, e adesso ne manca solo uno. Chissà quale stratagemma userà per farle esprimere anche quest’ultimo.
La ragazza sa che questo è un problema, ma si sente felice perché in un certo senso ha aggiustato il suo rapporto con il padre. Lui l’aveva incolpata della morte della madre, non le aveva mai creduto e l’aveva fatta rinchiudere in un manicomio, come ha fatto Alice a perdonarlo? Con la bontà del suo cuore. La speranza che il padre le volesse ancora bene Alice l’aveva sempre avuta e adesso che lui si è scusato per i suoi ignobili comportamenti, lei si sente meglio. Se Jafar credeva che questo la scalfisse di certo si è sbagliato, anzi l’ha resa più forte e determinata che mai. Il rapporto con il padre è sempre stato un vuoto che Alice aveva nel cuore, ma che dopo questo dialogo, sembrerebbe essersi colmato. Adesso non le resta che colmare l’altro vuote presente nel suo cuore: Cyrus.

tumblr_mxelfenT8H1siq4s4o1_250 tumblr_mxelfenT8H1siq4s4o2_250
Questa parte dell’episodio mi è piaciuta parecchio, e adesso siamo arrivati al punto in cui Alice ha un solo desiderio, riuscirà la ragazza a trovare Cyrus prima che Jafar riesca a farlglielo esprimere?
Riusciremo a vedere il suo #HappyEnding?

STORYLINE DEL PASSATO:

Un altro dettaglio sulla vita di Jafar è stato raccontato, dettaglio molto importante che ci ha portato ad una sorpresa: l’uomo in gabbia non è altro che il suo vero padre! Mi sono sempre chiesta chi fosse quell’uomo e cosa avesse fatto per essere rinchiuso in quella gabbia, adesso ci viene finalmente svelato.
Anche Jafar non ha avuto un bel rapporto con il padre, ma a differenza di Alice, questo non ha fatto altro che alimentare l’odio e la cattiveria che giacciono nel suo cuore. Il padre non ha voluto far parte della sua vita, addrittura aveva cercato di ucciderlo, cosa che mi ha fatto rabbrividire, quindi non lo biasimo per avercela con lui, anche se i mezzi che sta usando per avere il suo benestare non sono proprio quelli giusti. Devo ammettere che Jafar bambino mi ha fatto tanta tenerezza, perché lui voleva solo un padre, non chiedeva tanto, e questa persona è stata davvero malvagia nei suoi confronti; non credo che un bimbo si potesse meritare quel comportamento. Insomma il Sultano era proprio un uomo spregevole, e anche questo ha sicuramente contribuito a far diventare Jafar l’uomo malvagio che è adesso.

tumblr_mxeqem9HQM1siq4s4o1_250 tumblr_mxeqem9HQM1siq4s4o2_250

Ad ogni modo è stato molto interessante vedere come quello che è successo in passato tra lui e il padre lo abbia portato a rinchiuderlo in quella gabbia, ciò che Jafar vuole è che il padre lo tratti da figlio, come egli faceva con il suo adorato Mirza che poi lo ha tradito pur di non lottare con Jafar, ma sapendo che non lo otterrà mai, se lo prenderà con la magia. Riuscirà nel suo intento? A suo modo anche Jafar ha un vuoto che cercherà di colmare con la forza, perché lui non è capace di perdonare, al contrario di Alice, crede che il modo migliore per star meglio sia quello di prendersi tutto ciò che vuole.

Nel complesso questo episodio mi è piaciuto molto, perché ci ha svelato dei particolari che ancora mancavano a riempire il nostro quadro, e in più ha trattato il tema del rapporto padre-figlio/a in maniera equilibrata, essendo un tema davvero difficile. Sono molto curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo episodio.

In attesa vi lascio con il bellissimo video della mia amica Martina che esprime al meglio il rapporto che Alice ha avuto con il padre e il fatto che lui non sia riuscito a credere in lei fino a questo momento:



Vi ricordo inoltre di visitare e di mettere “Mi piace” alla bellissima pagina Facebook di Once Upon a Time in Wonderland Italia che è davvero ricca di informazioni e di novità sullo show! :) E naturalmente anche Once Upon a Time in Wonderland Italia  pagina fantastica, dedicata allo show e alle sue news!!!!

Related posts

American Horror Story | Recensione 2×10 – The Name Game

cristal85

Grey’s Anatomy | Recensione 9×19 – Can’t fight this feeling

sweetsilvia

The Vampire Diaries | Recensione 3×13 – Bringing Out The Dead

Clizia Germinario

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv