Image default
Once Upon A Time in Wonderland Recensioni

OUAT in Wonderland | Recensione 1×05 – Heart of Stone

Finalmente un episodio che mi ha fatto esclamare: “figo”! Si perché questo quinto episodio è stato veramente bello, ricco di emozioni e storyline interessanti.
Come al solito la struttura non cambia, vi è la storyline del presente e quella del passato, proprio come in OUAT, e se spesso mi ha interessato solo quella del passato, questa volta sono state entrabe avvincenti.

STORYLINE DEL PRESENTE:

La Regina si presenta ad Alice raccontandole come in questo momento entrambe abbiano un problema comune: Jafar. In quell’istante mi sono detta: “Ecco che Anastasia finalmente si rende conto di essere un burattino nelle mani di Jafar ed esprime la sua paura nei confronti dell’uomo! Magari un po’ di bontà in lei c’è ancora e vuole davvero allearsi con Alice…” L’accordo che la Regina vuole stringere con Alice è il seguente: se la giovane ragazza le procurerà la polvere magica che le consentirà di proteggersi da Jafar, in cambio lei le rivelerà dove si trova il palazzo in cui è prigioniero Cyrus. Alice essendo sempre così ingenua, caratteristica abbastanza peculiare del suo personaggio che ritroviamo anche nella storia di Carroll (non quello di The Following! 😉 ), accetta l’accordo e si presta a procurarle questa polvere magica.

tumblr_mwc2wa03f41rsgssho3_250

Qui c’è stata una delle scene più belle, a mio parere, viste fin ora di questo show: il dialogo tra l’Alice del presente e quella del passato. Le due figure messe in contrapposizione le ho trovate davvero interessanti. Abbiamo visto come l’Alice dolce e dal cuore puro del presente e l’Alice birbante e pestifera del passato siano in grado d’interagire tra loro e di rendere il momento accattivante. L’ho trovato davvero incantevole, infatti, questo dialogo mi ha riportato alla mente vecchi ricordi e particolari sensazioni provate da piccola guardando “Alice nel paese delle Meraviglie” della Disney, con le sue molteplici illusioni e giochini bizzarri.
Per non parlare poi della color correction che hanno usato che è fatta benissimo, ricorda tanto “Alice in Wonderland” di Tim Burton, che per una gran parte del film ha utilizzato questi toni freddi che danno l’idea di freddo e lugubre.

tumblr_mwc2wa03f41rsgssho5_250 tumblr_mwdrqeAttx1rg5ab2o7_250
In più aspettavo da un po’ un confronto faccia a faccia tra la Regina e Alice,  anche questo credo sia stato importante per la coninuità della storia. Ad ogni modo ovviamente dopo che Alice è riuscita a recuperare questa polvere magica e a darla ad Anastasia, quest’ultima non smentisce la sua falsità e cattiveria e non rispetta l’accordo preso in precedenza, non rivelando alla ragazza dove si nasconde il palazzo di Jafar. STRONZAAAAAAAAAAAA! Ahahahaha! Ma  sinceramente ero certa che si sarebbe comportata in questo modo, non avrebbe mai mantenuto la sua promessa! Però devo dire che sarebbe stato particolare vedere un cambiamento radicale in questa donna e quindi una possibile alleanza con Alice, un po’ come ogni tanto abbiamo visto in Regina di OUAT con Emma, ovvero unirsi per uno scopo comune. Ma non è andata così e quindi continueremo ad avere le due donne, l’ una contro l’altra. Alice, ingenua ma non stupida, si è tenuta un po’ di quella tanto desiderata polvere magica. Brava cara! Sei stata intelligente! Infatti con questa polvere alla fine è riuscita a scoprire lo stesso dove era nascosto il pazzo di Sayid… hem Jafar!

tumblr_mwd2l21sUL1rkmofxo1_250 tumblr_mwd2l21sUL1rkmofxo4_250
Ma veniamo al mio personaggio preferito: Jafar! In questo episodio non è spiccato molto, anzi forse è stato un po’ di contorno, ma ci ha donato pur sempre un momento d’inquietudine e di cattiveria profonda con il suo tagliare la zampa “momentaneamente” al coniglio bianco. Se fossi stata in lui gli avrei tagliato la lingua a quel cavolo di coniglio che non riesce a tenersi per se i cavoli degli altri! Anyway visto che Jafar, nello scorso episodio, ha individuato il punto debole di Alice, ovvero il suo attaccamento alle persone che ama, è riuscito a strappare di bocca al coniglio il nome di qualcuno a cui Alice è molto legata, ma gli ha fatto presente che quel qualcuno non si trova a Wonderland. Chi sarà questa persona? Un familiare di Alice che si trova nel mondo reale? Oppure qualcuno che si trova a Storybrook? Sarebbe carino se ci fosse un crossover di personaggi tra i due show! Io spero sempre che da un momento all’altro arrivi il cappellaio matto, visto che l’ho adorato in OUAT, e poi è un gran bel vedere!

tumblr_mwc2wa03f41rsgssho1_250 tumblr_mwc2wa03f41rsgssho2_250
Cyrus è finalmente riuscito a scappare dalla gabbia in cui Jafar lo aveva imprigionato (ma anche a voi quella gabbia ricorda tatno quella del pappagallo di Jafar in Aladdin?), sono davvero contenta di questo nuovo risvolto perché ho proprio voglia di vedere qualcosa in più di questo personaggio. Vorrei che scavassero un po’ più nel suo passato e che illustrassero maggiormente il suo carattere, che non ho ancora del tutto identificato. Spero proprio che riesca a trovare il suo Happy ending!

tumblr_mwd2l21sUL1rkmofxo3_250

STORYLINE DEL PASSATO:

Finalmente ci hanno rivelato il passato della Regina e cosa è successo con il Fante! Bellissimo, devo dire che ero super curiosa di sapere cosa era successo tra loro e sono rimasta pienamente soddisfatta dalla spiegazione. Come ogni regina cattiva che si rispetti, Anastasia, ha scelto la ricchezza all’amore, ma guardando i suoi comportamenti nel presente nei confronti di Will, anche dal fatto che lo ha ritrasformato da pietra ad essere vivente, credo che un po’ se ne sia pentita. Insomma si capisce benissimo che lei ha ancora dei forti sentimenti per il ragazzo e spero che prima o poi ritornino insieme. Ma alla fine come ogni Evil Queen non ha il suo happy ending e questo credo che la faccia ancora star male. Quello che ci rimane da scoprire è che fine ha fatto il Re. E’ morto? Lo ha ucciso lei? Spero che ce lo rivelino, perché da brava curiosona quale sono, vorrei saperlo. C’è da dire che, come Regina di OUAT, anche Anastasia aveva un rapporto confittuale con la madre, che è stata forse una delle motivazioni per cui la ragazza è stata spinta a scegliere la ricchezza invece dell’amore. E’ stato interessante guardare la trasformazione del personaggio da una giovane ragazza povera e innamorata ad una regina cattiva.

tumblr_mwbgt4fKwJ1rgqhzqo1_500
Insomma è una storia che si ripete, un cliché che non ritroviamo solo nelle fiabe e in varie serie tv, ma anche nella vita reale di tutti i giorni. Quanti uomini o donne sono stati portati a diventare cattivi e avidi dopo aver attraversato un periodo di povertà? Tantissimi. Quindi direi che posso anche capire le sue motivazioni, quelle che l’hanno spinta a diventare Regina, ma non mi capacito di come sia riucita ad abbandonare il suo #EpicLove, questo proprio non lo concepisco. Il fine giustifica i mezzi? Forse a volte può essere vero, ma in questo caso direi proprio di no. Quello che ha fatto a Will è stato davvero brutto e meschino. Eppure i due sembravano così innamorati!!!!

tumblr_mwc2wa03f41rsgssho7_250 tumblr_mwaireM92Z1ritioho7_250
Credo che lo show, dopo un difficile inizio, abbia ingranato nella giusta direzione con questo episodio, e mi auguro che continui così. Peccato per gli effetti speciali che sono davvero inguardabili. D’altronde tutto non si può avere 😉

Vi lascio al bellissimo video della mia amica Martina:



Vi ricordo inoltre di visitare e di mettere “Mi piace” alla bellissima pagina Facebook di Once Upon a Time in Wonderland Italia che è davvero ricca di informazioni e di novità sullo show! :) E naturalmente anche Once Upon a Time in Wonderland Italia  pagina fantastica, dedicata allo show e alle sue news!!!!

Related posts

Minority Report | Recensione 1×08 – The American Dream

MooNRiSinG

Pretty Little Liars | Recensione 3×15 – Mona Mania

Gio.spike

Sleepy Hollow | Recensione 1×05 – John Doe

Aniel

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.