Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon A Time | Recensione 3×19 – A Curious Thing

tumblr_n4srua0RsI1qmevfno1_500

Once Upon a Time ha la capacità di stupirmi ogni settimana.
Episodio dopo episodio lo show sta dimostrando quanto bene sia costruita questa trama e quanto interessanti siano le svolte e i colpi di scena che ci riserva. In questa puntata in particolare veniamo a conoscenza di una risposta fondamentale. Quale?
Presto detto.

I flashback di questo diciannovesimo episodio si concentrano su ciò che è avvenuto nella Enchanted Forrest prima che venisse scagliata la maledizione che li ha riportati tutti a Storybrooke. Veniamo così a conoscenza del perché Aurora e Filippo non si trovano in città, o meglio si ritrovano a scorrazzare sotto forma di scimmie e del momento in cui Zelena ha rivelato ai Charmings il desiderio di avere il loro bambino. Il gruppo dopo una simile minaccia non può far altro che tornare indietro con la mente di qualche tempo e ripensare a quello che avevano fatto quando al posto della verdissima Wicked Witch si trovava Regina. Ed è così che l’idea di andare a consultare Rumpel, o quello che è diventato dopo aver assorbito Neal, si palesa a tutti. Lui gli indica la via verso Glinda, la strega tumblr_n4rqxdQNjd1rjhy40o4_250buona del Sud e gli fornisce anche la traccia per poterla rintracciare dimostrando di non essere del tutto impazzito dopo quello che gli è accaduto e quello che sta sopportando. Sinceramente il personaggio di Glinda non ha avuto lo spazio che meritava, spazio che probabilmente le verrà concesso nel futuro episodio ma è grazie a lei che i Charmings vengono a conoscenza dell’unica persona in grado di eliminare la Strega che mette in serio pericolo la loro vita e quella del loro futuro figlio.
Chi? Semplice, EMMA. L’unico problema è che loro figlia non si trova in quel regno ne si ricorda di loro. Tutto ciò che gli resta da fare è lanciare una nuova maledizione simile a quella di Regina per poter tornare indietro da loro figlia e permetterle di sconfiggere la Strega. Più facile a farsi che a dirsi. Regina non può più lanciare questa maledizione per cui è Snow a doverlo fare sacrificando il cuore della persona che più ama al mondo: Charming.
Ok. Quando ho capito quello che stava succedendo continuavo a ripetermi “NO, NO. Non è possibile. Non lo fanno davvero. NO…LO HANNO FATTO!” Snow ha preso il cuore di suo marito tra le mani e lo ha schiacciato di fronte ai suoi occhi per poi riversarlo in un pentolone bollente a cui però Zelena ha aggiunto un ingrediente particolare: la memoria. Tutti infatti torneranno a Storybrooke ma privati dei ricordi di quell’anno appena trascorso, ed è veramente difficile distruggere una Strega potente come lei soprattutto se non ci si ricorda il suo aspetto. Dunque il sacrificio di Charming è stato vano? A quanto pare no. A quanto pare le parole pronunciate poco prima della sua morte convincono Snow che il loro amore è tanto forte che entrambi possono sopravvivere anche con solo un cuore. Regina visibilmente commossa ma anche incerta spezza così il cuore di Snow per darne una metà a ciascuno, riuscendo così a salvare entrambi. UN MIRACOLO.

Per quanto riguarda Storybrooke il gruppo si concentra essenzialmente sul rompere la maledizione che qualcuno ha lanciato nell’anno dimenticato. La prima volta era stato un bacio di vero amore, il bacio materno dato da Emma ad Henry, il momento in cui lei aveva creduto in tutto quello che il figlio le aveva detto. Questa volta è Henry la persona che deve credere e farlo senza ricordi non è una cosa affatto semplice. Per riportare la memoria a Henry tutti concordano che ci sia bisogno del suo librone, quello che ci aveva accompagnato per tutta la prima stagione e anche la seconda. Basta un solo tocco al ragazzino per riacquistare tutti i ricordi perduti e…e farsi quasi ammazzare da Zelena. Già, Henry non fa in tempo a tornare quello di prima che subito la Strega, poiché Hook non ha adempiuto al compito assegnato, prova a toglierlo di mezzo. L’intervento di Emma è provvidenziale, con la sua magia della luce neutralizza la Strega, per ora, riuscendo così a portare una vittoria in casa Charmings! Quella che pare pagarne le conseguenze è però Regina, atterrata da Zelena, e sulla quale si getta un Henry impaurito dimostrando quanto davvero tenga alla madre e di non esser poi quel figlio ingrato che pensavamo. Henry tiene a Regina, ha visto il cambiamento di sua madre e ha significato molto per lui. Ed è il bacio che proprio Regina deposita sulla fronte del figlio dopo averlo riabbracciato, dopo averlo finalmente stretto a se, dopo averlo ritrovato, che rompe finalmente la maledizione e permette a tutti di riappropriarsi dei propri ricordi.

tumblr_n4qtxbIVrb1snyqeho10_250tumblr_n4qtxbIVrb1snyqeho6_250

Così Snow ricorda di aver lanciato la maledizione, di aver diviso il suo cuore per il marito e di non esser stata lei a contattare Hook per riportare indietro Emma. Il pirata si vede accerchiato dall’allegra famigliola che dubita di lui alla stregua di un criminale anche se l’uomo continua ad insistere di aver ricevuto sia un messaggio che la pozione. Chi lo ha mandato? Neal. Già, l’amore che prova nei confronti di Emma era così forte da riuscire addirittura a separarsi dal corpo del padre, prendere la pozione che Zelena gli aveva dato e spedirla via piccione ad Hook. Ed è ricordando Neal che si chiude l’episodio, poiché ora Henry ricorda davvero chi è e viene messo a conoscenza della sua morte. O meglio l’episodio si chiude con un evento ben più lieto. ARRIVA IL/LA FRATELLINO/SORELLINA DI EMMA. READY?

Questa volta voglio soffermarmi un attimo ancora per esaminare qualche altro dettaglio dell’episodio che ritengo importante.

Regina e Robin
SONO L’AMORE. IL TRUE LOVE. TUTTO.
Gli shippo come se non ci fosse un domani e anche se non fosse, se volessi restare molto oggettiva vogliamo parlare dei loro sguardi? Di come Robin ha fatto sorridere Regina? Uno di quei sorrisi che non si vedeva veramente da tempo. Quei due son fatti l’uno per l’altra e la chimica che si è creata è spaventosa. Non vedevo l’ora che qualcuno riuscisse a rendere felice Regina dopotutto quello che ha passato e Robin sembra essere proprio ciò che desiderava. Spero di vederli ancora e ancora, perché son favolosi!

tumblr_n4r006dvvN1txu3pyo2_400tumblr_n4r006dvvN1txu3pyo1_400

Snow e Charming
Solitamente gli critico sempre. Noiosi. Ripetitivi. I WILL ALWAYS FIND YOU. Ma in questo episodio sono quasi riusciti a commuovermi. La scena in cui Snow gli ha detto addio, quando Charming ha deciso di sacrificarsi per il bene di suo figlio e di sua moglie e in cui il suo cuore è stato sbriciolato mi hanno davvero emozionata. Saranno pure noiosi ma quei due son davvero l’incarnazione del vero amore, disposti a tutto l’uno per l’altra. Sono in grado di sopravvivere in due con un solo cuore e questa non è sicuramente una cosa da tutti. Per una volta si meritano qualche riga di merito!

tumblr_n4stmxNjP91qmevfno1_500

Hook
E arriviamo a lui. Hook. Il pirata le cui labbra son state maledette per privare Emma, la salvatrice, dei suoi poteri. Il pirata che si rifiuta di nuocere alla persona che ama restando distante e che prova a proteggere in qualsiasi modo conosciuto suo figlio. Il pirata che non ha voluto condividere il peso di quello che gli è stato fatto con Emma per proteggerla o forse solo per non rivelarle ciò che ha fatto in quell’anno dimenticato, quella su colpa. Si, stiamo parlando dell’affascinante Hook se non ci siamo ancora ben capiti. Ma ora io dico perché dubitare così di lui a fine episodio? Ok, non vi avrà detto la verità sulla maledizione ma non mi pare che si sia precipitato a baciare Emma. Ed è corso immediatamente da Henry appena Zelena ha minacciato di fargli del male. Che poi secondo quale logica Hook non dovrebbe più essere degno di fiducia? Voglio dire ha riportato Emma a Storybrooke, l’unica persona in grado di sconfiggere Zelena e ha fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutarli sin ora, come si può dubitare di lui? Questo non me lo spiego, avrei preferito magari che tutti chiedessero una spiegazione piuttosto che giudicarlo con quegli occhi truci come hanno fatto ma c’è ancora tempo e vedremo cosa cambierà in futuro.

tumblr_n4pympBcK61sjudjuo1_500

 

Pensieri Random

  • Avete notato anche voi che nella scena dei flashback in cui Zelena aveva bloccato sia Charming, che Snow e Regina, Belle non muove nemmeno un muscolo per far qualcosa pur non essendo stata sfiorata da nessun incantesimo? COME ON BELLE!
  • Hook che alza il sopracciglio. MORTE GENERALE!
  • L’orribile acconciatura di Regina nelle prime scene nei flashback? Sembrava un Teletubbies.
  • Quanto ho amato questa scena!

tumblr_n4pv5vdahB1s2timfo5_250tumblr_n4pv5vdahB1s2timfo7_250 tumblr_n4pv5vdahB1s2timfo6_250tumblr_n4pv5vdahB1s2timfo8_250

  • Anche voi quando Henry urlava a Regina svenuta a terra avreste voluto dargli una padellata in testa per farlo smettere? Quella voce era insopportabile!
  • I Charmings veramente carini. Evento più unico che raro.
  • La scena in cui Regina prova ad attraversare la porta magica nella foresta e si arrabbia per non averlo fatto. EPICA. Che poi, Snow ha ucciso Cora, come può essere comunque pura di cuore? Riflettiamo.
  • Robin Hood suggerisce nelle prime scene quello che vedremo accadere davvero ai Charmings quando si divideranno un cuore in due.
  • Emma in questo episodio mi è stata un po’ sulle palle. Non so voi.
  • Regina felice è qualcosa di meraviglioso. MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA. Grazie Robin, grazie Regina, grazie Henry.

E voi che ne pensate di questo episodio? Vi ha stupito il fatto che sia stata Snow a lanciare la maledizione? Fatemi sapere.

Ricordatevi di far un salto in queste favolose pagine dedicate al nostro show preferito Once Upon a Time e Once Upon A Time – First Italian Fan Page 

Vi lascio con il promo della prossima settimana

https://www.youtube.com/watch?v=Qw0W3r_U2nc

Related posts

Once Upon a Time | Arrivano King Fergus e Queen Elinor

FeFraise

The Walking Dead │Recensione 7×02 – The Well

Clizia Germinario

OUAT | Sean Maguire parla del rapporto fra Robin e Regina

ChelseaH

3 comments

laura 1 Maggio 2014 at 00:23

Bella recensione, condivido in tutto!!!
Spero solo che non succeda niente di brutto a Robyn, non so perchè ma ho una brutta sensazione, non credo che Regina avrà finalmente il suo lieto fine, maspero di sbagliarmi!!!

Ti prego però, una cosa: LI shippo, LI critico, non GLI! (Si lo so, sono una pignola!)

Reply
Ale
Ale 1 Maggio 2014 at 23:03

La mia gioia di fronte a questo episodio potrebbe essere riassunto con una sola immagine: Regina sorridente come una ragazzina alle prese con la prima cotta. Tenera lei *.* spero davvero questo momento non sia solo passeggero: merita finalmente il suo lieto fine!
Per il resto concordo con te che, nonostante i Charming non siano la mia coppia preferita nello show (o in generale), li trovi anch’io noiosi ecc. in questo episodio mi hanno davvero emozionata.
Se dovessi iniziare a elencare i momenti che ho adorato non finirei più: Regina e non Emma che spezza la maledizione, la sorpresa di scoprire chi ha lanciato davvero la maledizione ma anche chi ha mandato il messaggio a Hook… Insomma, puntata piena di twist inattesi sicuramente ma anche di risposte che aspettavamo da tempo, OUAT si sta proprio superando! 🙂 E ora il piccolo Charmino in arrivo ^^
ps: grazie per averlo detto anche tu: Henry quando urla è INSOPPORTABILE, odio quel ragazzino e nelle scene drammatiche è particolarmente inadatto, mi dà fastidio anziché commuovermi: tappategli quella fogna!!! ahahahah

Reply
Mary'sWorld
damonmary 2 Maggio 2014 at 15:06

Ho trovato davvero odiosa la reazione di Charming.
Razza di ingrato: se non era per lui .. eri morto da un pezzo.

Il discorso Emma è più complesso di questo: lei non è solo arrabbiata perché le ha nascosto la verità, ma siccome non si voleva fidare sin da subito, adesso sta usando questa cosa per edificare nuovamente quei muri che le piacciono tanto.

Non credo però che si possa tornare indietro più di tanto: coi sentimenti non è così facile.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.