Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon A Time | Recensione 3×18 – Bleeding Through

OUAT quest’anno non sbaglia un colpo.
Ogni settimana mi ripeto “Questo è stato senza alcun dubbio l’episodio migliore della seconda parte della stagione” e la settimana successiva scopro costantemente di essermi sbagliata. Questo show sta sfornando un episodio migliore dell’altro, ha ritmo, ha dei gran bei personaggi, ha svariate storyline interessanti, un cattivo con i controcazzi e ha soprattutto tanto altro da dire. Ogni puntata scopriamo un dettaglio in più, un tassello in più su questo grande puzzle ma allo stesso tempo si creano nuovi interrogativi e rimaniamo ancora all’oscuro di cose che probabilmente scopriremo in tempi brevi.
Questo episodio si divide essenzialmente in due parti:

  • I flashback della giovane Cora
  • Storybrooke

Entrambe son interessanti, entrambe hanno dei risvolti quasi inaspettati.
Nella prima facciamo luce su alcuni punti bui riguardanti la storia della vita di Cora, un personaggio che Barbara Hershey ha interpretato meravigliosamente, non uno dei più amati ma sicuramente molto interessante. In questo episodio a vestire i panni della defunta madre di Regina è Paige Rose McGowan, in una versione più giovane e serena, che già avevamo visto nel corso della seconda stagione. Inutile dire che io amo quell’attrice, ha segnato la mia infanzia e son sempre felice di rivederla sullo schermo ma nei panni della giovane Cora è qualcosa di indescrivibile. Sarà la somiglianza, sarà che mi pare abbiano quasi la stessa voce e la stessa cadenza o sarà semplicemente che i casting di OUAT son quasi perfetti ma la McGowan interpreta una Cora sempre credibile!
In questi flashback del passato veniamo finalmente a conoscenza del motivo per la quale Zelena è stata abbandonata. La futura Regina di Cuori dopo essersi fatta sedurre stupidamente da un losco giardiniere che si spacciava per un principe ed esser rimasta incinta incontra sul suo cammino il Principe Leopold. Questo nome vi ricorda qualcuno? Già. Il padre di Snow, marito defunto di Regina. Ed è proprio grazie a questa storia che veniamo anche a conoscenza dell’odio di Cora nei confronti della Regina Eva, la madre di Snow, una persona che in gioventù mi ha ispirato solo insulti. La viziata principessina rivela all’uomo il segreto della sua rivale, orecchiato in precedenza, e causa così la fine del sogno di Cora.
La donna si ritrova così nuovamente povera, nuovamente sola e di nuovo al punto di partenza, una figlia per lei è solo un peso. Vuole darsi un altra possibilità, vuole provare ad avere il meglio per se e l’unico modo in cui può farlo è abbandonandola.

tumblr_n4czi9Y3wv1s2timfo1_250tumblr_n4czi9Y3wv1s2timfo2_250  tumblr_n4czi9Y3wv1s2timfo3_250tumblr_n4czi9Y3wv1s2timfo4_250

Ciò che ci viene mostrato in queste scene è di fondamentale importanza nel presente. Proprio per questo Regina vuole a tutti i costi parlare con la madre, proprio per questo Regina smania per sapere in cosa consiste il piano di Zelena una volta che la Strega con l’inganno e una certa astuzia riesce a rubare il cuore della sorella. Un cuore, coraggio e un cervello. Questi come spiegherà in seguito Belle, incaricata dalla Evil Queen di trovare informazioni riguardanti ad un possibile incantesimo, son ciò che serve per poter viaggiare nel tempo. Una magia che solo una grande maga può lanciare, una magia che solo chi stato in grado di decifrare le leggi del tempo può controllare. Rumpel ci mette al corrente che mai nessuno prima è riuscito in un impresa simile ma a quanto pare Zelena ha una grande autostima ed è molto potente come abbiamo visto. Sapevamo anche che Zelena voleva tornare indietro nel tempo per cambiare qualcosa. Per evitare di essere abbandonata, per evitare di finire nel mondo di Oz. Ma come? Cosa vuole cambiare la Strega per far avvenire tutto ciò? In questo episodio troviamo risposta a questa semplice domanda. Zelena vuole tornare indietro e uccidere Eva. Vuole far in modo che Cora e il Principe Leopold si sposino e possano tenerla con se. In questo modo Snow non sarebbe mai nata, di conseguenza nemmeno Emma e Henry e probabilmente nemmeno Regina sarebbe mai esistita. Insomma, con un solo incantesimo l’odiata e subdola Wicked Witch avrebbe il potere di colpire praticamente tutti i nostri personaggi più amati.
Ci riuscirà? Sicuramente non così facilmente. La Strega non ha altro che nemici e ora che l’allegra combriccola grazie all’aiuto del fantasma di Cora, evocata durante una seduta spiritica incantesimo praticato da Regina, ha scoperto quello che vuole fare e che soprattutto ha bisogno del bambino dei Charmings le cose si complicheranno per lei. Se ci aggiungiamo inoltre che il suo piano di portare Rumpel dalla sua parte convincendolo di poter fargli riabbracciare suo figlio Neal è miseramente fallito (Rumpel che tenta di sedurre la Strega per prendersi il pugnale mi ha traumatizzata non poco) Zelena si ritrova con una quantità enorme di potere ma anche molto sola. Non ho idea di quello che ci riserverà il futuro ma sicuramente sarà interessante e sarà complesso e quello che ci aspetta ci terrà incollati allo schermo come è successo anche questa settimana.

Le interazioni che più mi hanno colpito in questo episodio sono molte, devo ammettere di aver adorato ogni minuto, quasi ogni scena e buona parte dei dialoghi.

Hook ed Emma

Dopo la maledizione che Zelena ha lanciato su di lui nello scorso episodio (MALEDETTA STREGA VERDE) vediamo Hook sempre al fianco di Emma ma più distante. Il pirata sembra distratto, indispettito e frustrato, è come se avesse paura anche solo di toccare la donna che ama per paura di commettere un passo falso. Lui ama Emma e non le farebbe mai del male, sa che un bacio potrebbe privarla di ogni suo potere e dato quanto potrebbero rivelarsi utili nello scontro finale con la Wicked Witch non è una possibilità da considerare. Emma invece sembra molto più a suo agio con Hook, finalmente si è accorta di quanto l’uomo sia cambiato, di quanto ci tenga a lei e sia stato d’aiuto sino ad ora. OTTIMO TEMPISMO EMMA! La scena da Granny dove vediamo la donna praticare la magia per strappare un sorriso al pirata è stato qualcosa di meraviglioso. La sua risata era così contagiosa e si stava veramente divertendo, vedere Emma così spensierata non è una cosa che accade spesso e il fatto che la si veda così felice al fianco di Hook dovrebbe far riflettere.

 tumblr_n4ctupKlf31sjudjuo4_250 (1)tumblr_n4ctupKlf31sjudjuo5_250  tumblr_n4ctupKlf31sjudjuo6_250tumblr_n4ctupKlf31sjudjuo3_250

Dal mio punto di vista credo che il pirata dovrebbe dirle quello che Zelena gli ha fatto e sinceramente non so esattamente perché se lo stia tenendo per se. Non è che lui abbia delle colpe, non è che lo ha voluto, semplicemente quella stron…simpaticona della Strega ha voluto sfruttare il suo amore per i suoi sporchi scopi. Vedremo nel prossimo episodio come si evolverà la faccenda!

Regina e Snow

Le loro scene son state quelle che ho preferito e che meglio delineano l’evoluzione del loro rapporto. Regina e Snow si son conosciute quando una era poco più che una bambina e l’altra quasi una donna. Entrambe hanno perso le persone che amavano per ragioni differenti e son state la causa della morte dei loro cari. Regina ha ucciso il Principe Leopold e Snow Cora, entrambe hanno dimostrato con il tempo di essere molto più simili di quanto si pensi. Certo la Evil Queen ha fatto cose terribili, cose che non potranno essere dimenticate ma allo stesso tempo il suo personaggio è cresciuto, ha tentato di redimersi e mai come in questa stagione abbiamo visto Regina tentare di ripulire il suo nome. La donna vuole dimostrare a tutti che è cambiata, che non è più la cattiva che tutti temevano e che si è redenta. Ed è così, Regina si merita una famiglia, si merita l’amore, si merita tutto quello che le è stato negato dalla vita in precedenza. Lo avrà? Anche per questo dovremo aspettare. Nei dialoghi con Snow, nel modo in cui la protegge strenuamente dal fantasma di sua madre, dai loro sguardi e da quello che vediamo nell’episodio si scorge finalmente un chiarimento.

tumblr_n4dlltrQrf1qc1s1do3_500tumblr_n4dlltrQrf1qc1s1do2_500
Le due sembrano finalmente in grado di mettersi il passato alle spalle e concentrarsi solo sul presente e vivere il presente e quello che ha da dare. Snow ha un figlio in arrivo, un bambino che non è la sola ad attendere ma che difenderà con ogni forza che possiede e Regina deve pensare a sua sorella e a Robin.

Regina e Zelena

La scena iniziale. Chi non ha adorato la scena iniziale? Rebecca Mader e Lana Parilla hanno una chimica allucinante, cioè se non fosse per l’aspetto sembrerebbero veramente sorelle. Il loro scontro è stato uno dei migliori e la Wicked Witch è stata veramente furba a trattenere Regina in quel modo per assicurarsi che non stesse difendendo il suo cuore.
Quando ho visto le mele verdi sull’uscio della casa poi non ho potuto trattenere una risata, veramente quelle due sanno come dar vita a delle grandi scene e i loro personaggi interagiscono favolosamente. Se non fosse per il fatto che vorrebbero uccidersi a vicenda e che nelle altre scene Zelena si fa odiare magnificamente probabilmente chiederei più spesso scene come quella!

tumblr_n4dcnwoT2q1sjcg5bo2_250tumblr_n4dcnwoT2q1sjcg5bo1_r1_250

Regina e Robin

BOOM. Questo è il mio spazio da fangirl. No, tenterò di ricompormi e di esaminare la questione nel modo più maturo possibile ma permettetemi un commento…ERA ORA DANNAZIONE! E non parlo del bacio che ho adorato, ho rivisto almeno una decina di volte e per il quale ho avuto gli occhi a cuore per i successivi minuti. Era tempo che Regina trovasse qualcuno da amare, era tempo che Regina riuscisse anche solo ad assaporare un po’ di felicità. Ho sempre amato il suo personaggio per quanto complesso, particolare e a volte bipolare potesse essere, in questa stagione ha avuto una crescita favolosa e questa secondo me è solo la ciliegina sulla torta. Non so se sia successo qualcosa tra i due anche nell’anno che hanno dimenticato, è una possibilità data la chimica e quello che abbiamo visto, quello che so è che Robin è perfetto per lei. Era puro dolore quello nei suoi occhi quando stava spiegando alla donna di aver sacrificato il suo cuore per la vita di suo figlio ed era pura determinazione quella che ha dimostrato quando alla fine ha ribadito che lo avrebbe ripreso.

 tumblr_n4cys2PosI1snyqeho7_250tumblr_n4cys2PosI1snyqeho10_250 tumblr_n4cys2PosI1snyqeho6_250tumblr_n4cys2PosI1snyqeho8_250

Incredibilmente dobbiamo ringraziare Snow per aver detto a Regina le parole giuste, quelle che l’hanno convinta ad andare dal suo “true love” e lasciarsi andare. BENEDETTA DONNA!

E voi che ne pensate dell’episodio? Come pensate che si evolveranno ora le cose? Fatemelo sapere, non prima però di aver fatto un salto in queste favolose pagine dedicate al nostro show preferito Once Upon a Time Italia  e Once Upon A Time – First Italian Fan Page 

Ecco il promo del prossimo episodio che penso si rivelerà epico.
Noi ci rivediamo la prossima settimana!

https://www.youtube.com/watch?v=PX-Y-LD2GQo

Related posts

Revenge | Recensione 4×09 – Intel

WalkeRita

Drop Dead Diva | Recensione 5×08 50 Shades of Grayson

Julia

Gossip Girl | Recensione 4×18 – The Kids Stay in the Picture

leolui

2 comments

Ale
Ale 24 Aprile 2014 at 12:59

Aaaah, gioie per il mio cuore di shipper finalmente! Questa puntata è stata, come dici anche tu, emozionante e meravigliosa, e non posso che essere d’accordo anche quando dici che questa seconda metà di stagione ci sta regalando un episodio migliore dell’altro (e non che nella parentesi Neverland fossero stati tutti a pettinare le bambole!). OUAT sta tornando agli splendori della prima stagione…ma che dico? ANCHE MEGLIO! Grazie per aver concentrato tutto l’entusiasmo che provo anch’io in questo momento nella tua recensione, non avrei saputo esprimere meglio il tutto 🙂

Reply
Giò 24 Aprile 2014 at 13:56

Sono d’accordo con te, quest’anno OUAT si sta superando puntata dopo puntata.
Su Hook la penso come te, dovrebbe dirlo ad Emma, e sono sicura che prima o poi lo farà, ma secondo me ha paura ad ammettere ciò che ha fatto e i suoi sentimenti per lei dato che non è sicuro di essere ricambiato e di dare ad Emma solo altre preoccupazioni. Cosa che comunque le sta dando ugualmente dato che è sempre più distante e lei se ne è accorta. Non vedo l’ora di capire come si evolverà la situazione, quei due hanno una chimica fantastica!
E approposito di chimica finalmente c’è stato il bacio! Robin <3 ma quanto non è carino?! (Non che superi Hook nella mia classifica di gradimento xD… ma è stato splendido!)

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.