Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon A Time | Recensione 3×14 – The Tower

tumblr_n2yxbz3m7x1sjudjuo1_r1_250
La puntata di questa settimana di Once Upon a Time, che sinceramente non mi ha eccessivamente fatto impazzire come le precedenti due, è interamente focalizzata sulla paura. Paura di commettere gli errori del passato, paura di non essere abbastanza, paura di non meritare un perdono. La paura si riversa sia nei flashback, riguardanti l’anno passato e dimenticato a causa della maledizione, sia nella Storybrooke.

tumblr_n2njf576Z91qc17ifo1_500

Sinceramente ho trovato le parti riguardanti Charming e Rapunzel noiose, non so, non son riusciti ad emozionarmi e non mi ha entusiasmato nemmeno il nuovo personaggio o la sua storia. Forse non è stata ben approfondita, forse non ho trovato adatto inserirla in questo episodio, so solo che non ero interessata ne colpita. L’unica parte che mi è piaciuta è stata la scena di apertura, il sogno in cui Charming vede tutto quello che sua figlia Emma avrebbe potuto avere ma che non ha mai avuto per via della precedente maledizione. Un ballo padre-figlia, una Jennifer Morrison in vestito azzurro, delle inquadrature suggestive.

tumblr_n2zyiiZIlb1slwv3co1_500

Il resto a mio parere è stato quasi dimenticabile, le scene riguardanti le grandi paure di Charming sull’essere padre si rispecchiano con quelle del presente e oltre a questo son servite solo ad introdurre la “radice della notte” una radice che se digerita permette di liberarsi di tutte le paure. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio quando ho visto la Wicked Witch sgraffignare quella sorta di tubero sporco dalla cassaforte segreta di Gold ma c’è molto più di quanto non sembri. Un piano ben costruito, un piano che ancora faccio fatica ad inquadrare ma che mi incuriosisce sempre di più.

Le scene del presente son sicuramente molto più interessanti delle altre. Da una parte troviamo Zelena che muove i pedoni sulla sua scacchiera, si prodiga per far sì che tutti i tasselli del puzzle trovino il loro posto. Dall’altra invece i nostri protagonisti si preoccupano di scovare la strega e capire le ragioni che l’hanno spinta a lanciare questa maledizione. Una delle scene più interessanti è sicuramente quella che vede Rumpel e Zelena sullo schermo, una buona chimica, un discorso magistrale.

tumblr_n2xi13OZom1sjcg5bo1_250tumblr_n2xi13OZom1sjcg5bo2_r1_250 

E qui sorgono le domande come diavolo ha fatto Zelena a radere così bene Rumpel con il suo pugnale? come è riuscita la Wicked Witch ad avere il pugnale e il controllo di Rumpel? Cosa sa la strega di Oz su Rumpel? In che rapporti sono i due? Io ho avvertito una gran bella tensione in quella gabbia e voi? Inoltre vorrei capire meglio chi abbiamo davanti, poiché quello che appare fisicamente come il Signor Gold mentalmente non lo è sicuramente. I tratti distintivi del vecchio Rumpel son ben marcati e la follia trasuda palesemente dalla sua figura. Inoltre ora che è a piede libero e che Emma e company sanno della sua presenza son veramente curiosa di sapere come si evolveranno le cose. Quali sono i piani di Zelena per l’ex defunto Rumpel?

Regina in quest’episodio si limita a qualche battuta, qualche comparsata e una scena delicata e velatamente triste con lo smemorato Henry. La donna smania d’affetto per suo figlio ma questo purtroppo non può e non sa perché dovrebbe ricambiare dato che Regina per lui è solo il Sindaco di Storybrooke. Quello che viene rimarcato in queste scene è che il ragazzino non è poi tanto stupido e che in realtà ha capito che c’è qualcosa che la madre non gli dice e che pensa sia correlata alla proposta di matrimonio che l’ex scimmia volante Wals le aveva fatto a New York proprio prima della loro brusca partenza. Considerato lo spazio che aveva avuto nella scorsa puntata era comprensibile che non avrebbe avuto lo stesso ruolo centrale in questa ma mi aspettavo qualche cosina in più per un personaggio che non dovrebbe mai essere messo in panchina a mio parere.

tumblr_n30yr03ei41tpy24do1_250tumblr_n30yr03ei41tpy24do2_250

Charming si ritrova a lottare contro le sue paure anche nel presente. Il nuovo figlio in arrivo, nuove responsabilità, tante incertezze, la nuova levatrice, troppe cose e tutte insieme portano il bel principe azzurro a duellare come i bei vecchi tempi, nel bosco, con SE STESSO. Evil Charming non è stata la sua interpretazione più brillante, ma quanto meno era un po’ credibile e più dark del solito. Come sia finito incontro a questo scontro a base di crisi d’identità ci è dato saperlo, la colpa va data alla cuoca Zelena che nel corso dell’episodio si è anche dilettata a preparare una deliziosa camomilla alla radice della notte! Se all’inizio ho trovato questa idea alquanto banale alla fine è riuscita ancora a sorprendermi impossessandosi dell’elsa della spada del principe, colma del suo coraggio.
E ora come farà Charming? Tornerà a far il merluzzo? David ti voglio bene lo stesso!

Lascio per ultime le scene tra Emma e Hook, coppia su cui a mio parere gli sceneggiatori stanno veramente puntando molto. La scena nel bosco è stata qualcosa di meraviglioso, la chimica, la tensione, quelle parole. Mi sembrerebbe davvero stupido e masochista se decidessero di troncare il viaggio che questi due stanno attraversando a favore di Neal/Bae (ancora disperso)ma purtroppo non son io a prendere le decisioni.

tumblr_n2zyxjOMU81slwv3co1_500

I due comunque formano anche una buona squadra in quanto insieme riescono a trovare prima la casa/base della Wicked Witch e ad identificare il rifugio dov’era rinchiuso Rumpel. Cosa ci aspetta ora? Difficile dirlo ma c’è ancora molto in arrivo!
E voi? Che ne pensate dell’episodio? A voi è piaciuta Rapunzel? Fatemelo sapere!

Vi voglio ancora una volta consigliare di far un salto in queste splendide pagine dove potrete trovare tutto quello che vi serve riguardante questa favolosa serie tv Once Upon a Time Italia e Once Upon A Time – First Italian Fan Page

E questo è il promo del prossimo episodio, noi ci vediamo la prossima settimana!

https://www.youtube.com/watch?v=C9MvIQ98k0g

 

 

 

 

Related posts

Arrow 7×01 | Novità assolute preannunciano una stagione da non perdere

Kingarthurswife

Black Sails | Recensione 4×03 – XXXI

Claw

The Crazy Ones | Recensione 1×20 – Love Sucks

Eilidh

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv