Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon a Time | Recensione 3×09 – Save Henry

“Peter Pan never fails”

tumblr_inline_mx6y9251Yo1r2dwdl

Questa settimana Once Upon a Time torna dopo una lunga ed estenuante attesa con un episodio che mi è veramente piaciuto da impazzire. La tenerezza, la dolcezza e quel poco istinto materno che c’è in me son letteralmente esplosi durante la visione. Anche questa volta voglio concentrarmi più sulle sensazioni e sui pensieri che questo episodio mi ha scatenato piuttosto che soffermarmi su ciò che è accaduto…e di cose ne son successe!
Protagonista indiscusso dell’episodio è Henry, Pan, Emma? NO SIGNORI REGINA.

tumblr_mx6pl2BdFH1qdj5jco1_500

Io adoro Lana Parilla, credo che sia probabilmente l’attrice migliore che il Cast di OUAT può vantare e anche se il suo personaggio ha avuto degli alti e bassi e poteva sicuramente essere gestito meglio provo grande empatia nei suoi confronti. Quella donna sa come commuovermi, sa come esaltarmi, sa come farmi riflettere. Un tempo forse non era così tanto dalla sua parte ma da quando i due Charmings hanno cominciato ad annoiarmi e Henry ad urtarmi posso ammettere di far spudoratamente il tifo per la Evil Queen. Il suo personaggio ha veramente un infinità di sfaccettature diverse e in questo episodio veniamo a conoscere un altro lato della sua personalità, quello materno.

tumblr_mx5qnhl78Y1qf5hjqo4_250tumblr_mx5qnhl78Y1qf5hjqo1_250

Regina ha un vuoto dentro di se, nel suo cuore, un vuoto che Rumpel aveva predetto sarebbe arrivato presto nella sua vita una volta ucciso il padre e lanciata la maledizione. Come colmarlo? Con l’unica cosa che può renderla felice: l’amore incondizionato di un figlio. Come poteva sapere che la sfiga l’avrebbe perseguitata e che crescendo quel bambino sarebbe diventato così petulante, sgarbato e odioso nei suoi confronti. Ok, sei stato adottato dalla Regina Cattiva delle favole e questa vuole uccidere i tuoi nonni e la tua madre biologica ma quella donna tiene veramente a te e ti ha dato tutto ingrato! Finito questo sfogo posso riconcentrarmi sugli eventi. 

1466087_767106209970148_518763328_n

Quello che apprendiamo da questo episodio è in che modo Regina ha potuto stringere tra le braccia il suo bambino e di quale ruolo abbia svolto Gold nella questione. Si sa, i tempi per un adozione sono lunghi ma non c’è nulla che l’ex Oscuro non possa fare, procurare un figlio alla regina è una cosa di poco conto. Il marmocchio però sembra aver un’unica occupazione: rompere le palle a tutti e a Regina in primis piangendo dalla mattina alla sera. Granny le suggerisce di raccontargli una favola, cosa che faceva lei con sua nipote Ruby prima che questa crescesse così. Non so veramente come farei senza quella donna! Solo Mary Margaret si dimostra in grado di zittire quel fagottino urlante e questo perché vi è un legame tra lei e il bambino, un legame che non tarda a saltare fuori. Regina infatti scopre subito chi è la vera madre biologica di Henry, EVIL QUEEN VS LAW, sbraita contro Mr. Gold e infine decide che il giorno seguente riporterà il bambino all’assistente sociale dalla quale lo ha avuto.

tumblr_mx5qnhl78Y1qf5hjqo5_250

Ma è proprio nel suo ufficio che Regina si rende conto che in realtà Henry è tutto ciò di cui ha veramente bisogno, comprende che quel bambino può davvero riempire il vuoto del suo cuore e in una delle scene più tenere e commoventi dell’episodio decide di tenersi il bambino, SUO figlio. Questa è una vera fortuna dato che la prossima famiglia sulla lista altro non erano che i due fratelli Darling pronti a consegnare il bambino nelle grinfie di Pan.
E se anche voi durante la visione vi siete chiesti come fosse possibile che Regina sapesse fin dal principio di Emma e non avesse fatto nulla a riguardo beh…la risposta arriva veloce.
La Regina infatti decide di sorseggiare allegramente una pozione per dimenticare tutto e potersi concentrare solamente sul presente e su suo figlio. WHAT? SERIOUSLY? Sinceramente l’ho trovata una cosa un po’ troppo stupida.

tumblr_mx5senszcJ1qgwefso5_250

Bene, chiusa la parentesi del passato concentriamoci sul futuro.
WOW. Peter Pan è un personaggio con i contro cazzi che è riuscito alla perfezione.
All’inizio quando avevo sentito del fatto che sarebbe stato rivisitato come il cattivo della stagione avevo storto il naso e pensato che non avrebbe funzionato. Ora mi ricredo, al cento per cento. Praticamente è dall’inizio della stagione che non faccio altro che lodare l’attore e adorare il personaggio per quanto cattivo, subdolo o malvagio sia. Io lo trovo semplicemente geniale! Lo avevamo lasciato volare via con ben due cuori (E come potrei non amare un personaggio con ben due cuori? DOCTOR?!) a ristabilire il suo grande potere. Purtroppo per lui però Emma e Regina possono dare più problemi di quanto non sembri. Insieme a Snow infatti (il trio delle meraviglie è tornato!!) le due donne trovano Pan! Certo inizialmente si fanno catturare da un albero particolare, un albero dove chi ha dei rimpianti è destinato a far una pessima fine. Peccato però che Regina non ne abbia, e la cosa mi ha un po’ sorpresa, e con un abile mossa riesca a strappare il cuore di suo figlio da Pan.

tumblr_mx5pblb8tT1sgx40to4_250 tumblr_mx5pblb8tT1sgx40to6_250

Ok, chi ha pensato che fosse stato fin troppo facile alzi la mano. Cioè dai, Pan è troppo sveglio per farsi fregare così, mi aspettavo qualcosina di meglio sinceramente!

Rimesso in sesto Henry e caricati tutti i bambini perduti, alla quale Emma aveva promesso il ritorno a casa in cambio di informazioni su Pan, sulla Jolly Roger il nostro variegato gruppo libera l’Ombra che sotto il controllo di Regina permette alla nave di solcare i cieli.
Tutti felici e contenti no? Non proprio. Peter Pan infatti dopo aver fallito a riprendersi il cuore di cui è stato privato mette in atto un altro dei suoi geniali piani. Sinceramente avevo intuito lo scambio quando ho visto gli occhi di Pan e Henry brillare e quando il ragazzo ha rivelato la cosa a Felix non ho potuto far a meno di applaudire e autocomplimentarmi per averlo capito ma…era abbastanza comprensibile no? Quindi ecco come si presenta ora la situazione:
Rumpel è stato liberato e sembra aver riallacciato i rapporti con suo figlio Neal.
Regina ha riportato suo figlio indietro ed è parecchio felice per questo.
Emma ha due spasimanti tra cui scegliere e potrà passare ancora tanto tempo con la sua famiglia. I Charmings potranno stare ancora insieme e chissà aver quel bambino di cui avevano parlato qualche tempo fa. Trilli ha la polvere di fata e forse quel poco di magia che basta per tornare ad essere ciò che era. Henry è chiuso nel vaso di Pandora e Peter Pan si ritrova nel suo corpo. Presto avremo una gran bella reunion a Storybrooke. Siete pronti?

tumblr_mx5pxuBnj41qb82v1o1_500

Considerazioni Random sull’episodio:

  • Regina è la cosa più dolce del mondo. Henry non la merita!
  • Ruby. RUBY. Quando tornerà, se mai tornerà, l’amore della mia vita in OUAT?
  • Jared Gilmore che interpreta Peter Pan? RITENTA. Robbie Kay è imbattibile!
  • Il piccolo Henry era un amore. Cosa è andato storto?
  • Neverland mi mancherà da morire!

Voi invece che ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Che avete da dire a riguardo? E con questo ho finito, l’unica cosa che posso fare è indirizzarvi verso queste favolose pagine dove potrete trovare tutto ciò che cercate sulla vostra serie preferita Once Upon a Time Italia e Once Upon a Time – First Italian Fan Page

Noi ci rivediamo settimana prossima, vi lascio con il promo del prossimo episodio che a mio parere sarà favoloso!


https://www.youtube.com/watch?v=2qkpe5wGBEM

Related posts

Girls | Recensione 6×09 – Goodbye Tour

Ebe

Timeless – Time after Time… Grazie per il viaggio [Series Finale]

WalkeRita

Hawaii Five-0 | Recensione 2×05 – Ma’ema’e

Lunabi

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv