Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon a Time | Recensione 3×06 – Ariel

UAO

1694832824.2

Non ci sono altre parole per descrivere questa puntata. Semplicemente “Uao”.
A mio parere quello di questa settimana è stato l’episodio più bello della stagione, forse ha velocemente scalato la mia personale classifica di episodi preferiti di Once Upon a Time.
Perchè? Oh bhè, l’unica spiegazione, oltre una buona gestione della puntata è sicuramente, è Ariel. Io ho sempre adorato la storia della Sirenetta, è stato il primo cartone Disney che ricordo di aver visto e ne conosco quasi le battute a memoria. Son sempre stata affascinata dal mondo oltre la superficie del mare e non vedevo l’ora di vederla in questo telefilm. Son stata ripagata della mia attesa? Si. ASSOLUTAMENTE SI. Ma partiamo con ordine, o proabbilmente finirò a delirare parlando di quest’episodio con gli occhi a cuoricino.
Anche questa volta il mio modus operandi resta lo stesso, divido la recensione in più parti per poterne sviscerare al meglio tutti i dettagli. Dunque da chi iniziare se non dalla “protagonista” di questa puntata?

La Sirenetta
Chi non conosce la storia di Ariel? Chi non ha mai sentito parlare della Little Mermaid per eccellenza da noi nota con il nome di Sirenetta? Io non alzerò sicuramente la mano. I creatori di Once Upon a Time questa settimana infatti portano alla luce la storia di un personaggio il cui passato in qualche modo è collegato a qualcuno che conosciamo bene.
Chi? Snow. La principessa infatti, in una delle sue tante fughe dalla Evil Queen per non cadere nelle mani dei suoi inseguitori opta per un bel tuffo “in fondo al mar”. Quella che si rivela una pessima idea però si trasforma nella sua salvezza quando dalle profondità degli abissi, con la sua coda scintillante, e i suoi bei capelli rossi arriva in suo soccorso una sirena.

tumblr_mvptnn0OdA1qf2zyko1_250

Il suo nome è Ariel e da subito tra le due si instaura un bel rapporto e subito si torna a parlare del tanto amato “true love” che i Charmings professano.
La sirenetta confida infatti a Snow di aver salvato un uomo, un principe durante il naufragio della sua nave e di essersene innamorata immediatamente. Dato che è una collezionista (ho amato tutti i riferimenti e i punti in comune con il cartone disney) Ariel è venuta a sapere di un ballo dato in onore della dea del Mare Ursula proprio dal suo principino e volendo a tutti i costi rivederlo si è decisa a prendervi parte. Snow esterna subito i suoi dubbi però, come può infatti andare ad un ballo quando le mancano…le gambe? Oh be, presto detto. Basta un colpo di coda e subito la sirena si trasforma, grazie ad una concessione proprio della dea del mare, in un umana proprio come Snow.

Ed è proprio così che le due si dirigono al ballo e qua c’è stata la possibilità di vedere questa favolosa scena che mi ha strappato un enorme sorrisone.tumblr_mvprkhGpgr1qaqzu0o1_250

Dopo una piccola spintarella Ariel ha la possibilità di parlare con l’uomo che ha conquistato il suo cuore. Eric è bello come lo ha descritto, affascinante e principesco. Il ballo che i due danzano è stato qualcosa di veramente emozionante e i loro scambi di battute parecchio teneri, o forse son solo io che mi son rammollita a veder quei due in OUAT. Comunque, il giovane rivela alla sirena di dover partire per un viaggio alla scoperta del mondo, cosa che anche Ariel vorrebbe tanto fare conoscendo la sua famosa curiosità.

tumblr_mvpv5fu8NJ1qh8zk2o8_250Lei però non è convinta, sa che non potrà seguirlo ma allo stesso tempo non vorrebbe rifiutare così il giovane le dice che la attenderà al mattino successivo per poter partire con lei, in caso contrario anche se con il cuore spezzato si incamminerà per la sua strada. Ariel ha bisogno di tempo per pensare e dove si reca? Sulla riva del mare, per lanciare sassi contro l’acqua e parlare con Ursula, quella che dovrebbe essere però solo una leggenda, la dea di un mito sbuca dalle acqua con i suoi tentacoloni e…sorpresa delle sorprese altro non è che la nostra amata Evil Queen. Date un premio a Lana Parilla, quella donna riuscirebbe a farmi emozionare anche se interpretasse un cespuglio e la sua Ursula è stata fenomenale.

tumblr_mvq86lwANB1r713xdo4_250

Questa promette a Ariel di donarle le gambe per sempre, cosa ci guadagna in tutto questo Regina? Oh be, consegnando un magico bracciale che la sirenetta mette al braccio di Snow trasformandola in una sirena riesce a mettere in trappola la ragazza che ha tanto cercato.
E proprio quando ha in pugno la vita di Snow, Ariel agisce, lei non è una che abbandonerebbe un amica per il proprio tornaconto e utilizzando la mitica “forchetta” riesce a distrarre la Evil Queen e portare in salvo la principessa che la ringrazia e invita a correre dal suo principe anche se in ritardo. Eric infatti la sta aspettando, anche lui si è innamorato di lei al primo colpo e attende quanto può prima di dire addio a quella ragazza e quando Ariel arriva nei pressi del palazzo preparando il migliore e più festanti degli urli ecco che…perde la voce. (Vi ricorda nulla questa scena??)

tumblr_mvq1ivZzld1qieaoio2_250 tumblr_mvq1ivZzld1qieaoio1_250

Non riesce a farsi sentire dal suo principe o farsi vedere e così questo scompare dal balcone probabilmente diretto alla sua carrozza. Ancora una volta è Regina ad essersi intromessa in questo lieto fine, vendicandosi di aver fallito ancora una volta nell’uccidere Snow. L’ultima cosa che veniamo a sapere della storia di Ariel è che Ursula è ancora viva, non è solo una leggenda o un mito e il fatto di veder Regina spacciarsi per lei l’ha fatta arrabbiare parecchio!

Se mi è piaciuta Ariel? Non si è capito? DA MORIRE. Adoro la scelta dell’attrice, adoro come l’ha interpretata e adoro il personaggio. Non riuscirà a scalzare Ruby come mia preferita ma sicuramente entra di diritto nei primi tre. Ha ancora tanto da dire, tante storie da raccontare e son sicura che avrà molto spazio in futuro.

L’allegra compagnia
Neal è vivo.

Hook dopo aver saputo questo dettaglio da Pan e averlo discretamente sussurrato ai Charmings lo vede subito spifferato ad Emma da una Snow che proprio non è in grado di mentire. Subito questa notizia sconvolge Emma e allo stesso tempo è la goccia che fa traboccare il vaso della pazienza di Regina. Dopo un interessantissima scena in cui la nostra Evil Queen insegnava alla Salvatrice come usare la sua magia infatti la donna decide di lasciare il gruppo ormai distratto dal pensiero di Neal in vita e prigioniero per recarsi a cercare suo figlio e trovare Rumpel ma di questo ne parleremo più avanti. Il gruppo rimasto, andato alla ricerca dell’uomo, si imbatte nella Caverna dell’Eco. Un luogo in cui Hook rivela è impossibile uscire a meno che non si riveli il proprio segreto più oscuro. Ed è questo che vuole Pan, vuole che rivelino i loro segreti, vuole giocare con loro sino all’ultimo, sino a che ne avrà la possibilità. All’interno della caverna, a metri di distanza sospeso sopra una roccia sta Neal rinchiuso nella sua cassa. A turno così il gruppo si ritrova costretto a rivelare i proprio segreti, a cominciare da Hook.

Lui ha baciato Emma, e questo avvenimento ha portato alla luce qualcosa che non credeva possibile. Il pirata infatti non credeva di poter mai dimenticare il suo primo e vero amore Milah ma questo è accaduto, proprio con Emma.
La seconda a rivelare il suo segreto è Snow che ancora una volta sottolinea quanto soffra per aver perso tutti i momenti più importanti nella vita di sua figlia. Non l’ha vista crescere, non l’ha rincuorata mentre piangeva, non l’ha vista sorridere, si è persa la sua prima parola. E proprio per questo Snow vuole avere un altra occasione e quando torneranno a Storybrooke vuole avere un altro figlio. Ma questo purtroppo non potrà mai avvenire!
Charming infatti a malincuore rivela il suo segreto più oscuro. Non potrà mai lasciare l’isola da vivo, sarà sempre incatenato qua a Neverland.

tumblr_mvqfhyl2Sm1sfbq9jo1_r1_250 tumblr_mvqfhyl2Sm1sfbq9jo2_r1_250
tumblr_mvqfhyl2Sm1sfbq9jo5_r1_250 tumblr_mvqfhyl2Sm1sfbq9jo6_250

Un tempo amavo i Charmings, cioè speravo in loro, attendevo dei loro momenti, poi invece mi sono scaduti tantissimo. Quasi non li sopporto più in certe scene smielate o quando parlano di vero amore, bene trionfa sempre, felicità e arcobaleni! Ma in queste scene…sono tornata al passato, ho provato veramente una tristezza immensa nel vedere questi due lottare ancora una volta contro le difficoltà che gli mette davanti la vita!
Infine è Emma a rivelare il suo segreto per liberare Neal dalla gabbia in cui è rinchiuso. Lei lo ama, lo ha sempre amato, e questo è tornato fuori fin dal primo giorno che lo ha rivisto ma…allo stesso tempo quando le è stato detto che era ancora vivo è rimasta sconvolta. Non ha alcuna intenzione di soffrire come aveva già fatto in precedenza e questa cosa la spaventa da morire nonostante tutto quello che provi per lui.

tumblr_mvpvhk1Anm1r4elvpo1_400
Anche Neal ha un segreto però…non smetterà mai di lottare per lei. E con queste parole il gruppo si avvia alla ricerca di Henry, pronti per il salvataggio finale!

Rumpel e Regina
Due dei personaggi più interessanti, complicati e amati dello show insieme. A Neverland, pronti per la loro vendetta nei confronti di Pan, nella loro missione per soccorrere Henry. Loro possono farcela, la Regina Cattiva e l’Oscuro. Loro possono trionfare, possono sconfiggere Pan senza ucciderlo.tumblr_mvspqyehKJ1qdfj29o3_250
Inizialmente Rumpel si fa stupidamente ingannare da un tranello di Pan, che utilizzando l’ombra e spacciandosi per Belle aveva quasi ingannato totalmente l’uomo che però viene salvato da Regina. Vedere Belle stramazzare al suolo soffocata dalla magia della Evil Queen non è stato bello ma se questo è il prezzo da pagare per vedere Rumpel svegliarsi un po’ allora accettiamo di pagarlo. Cosa combineranno questi due insieme? Sicuramente ne vedremo delle belle. Rumpel infatti sa come far patire a Pan le pene dell’inferno e quello che gli serve si trova a Storybrooke, luogo che Regina invece sa come raggiungere. Basta sussurrare dentro una conchiglia ed ecco accorrere la muta sirenetta dei flash back. Rossi capelli, viso pulito, Ariel si materializza a Neverland recuperando la sua voce e ottenendo una missione da Regina. Andare a Storybrooke per lei. Perché dovrebbe farlo? Perché laggiù si trova anche il suo amato principe, che però nessuno di noi ha mai visto. Sicuramente deve essere molto bravo a giocare a nascondino questo Eric!

Peter Pan
Questo ragazzo è una macchina del male. Ho tessuto a lungo le sue lodi ma non mi stancherò mai di farlo. Gioca con Rumpel, lo inganna, continua nel suo malvagio piano. Il gioco comincia a farsi divertente o serio e presto verremo a conoscenza di ciò che davvero il ragazzino ha intenzione di fare. In quest’episodio non perde tempo con Henry ma si concentra sulle sue prede, muove le pedine nella grande scacchiera che è Neverland e lo fa sempre con tanto carisma e fascino. Quanto è misterioso quel ragazzo!

Ultima nota di merito va a quest’immagine che ho trovato girando per il web e che mi ha fatto letteralmente morire dalle risate.

 tumblr_mvribsQSLc1ql7835o1_1280

Cosa voglio ora? Ho ottenuto parecchie delle cose che desideravo, ho ancora molti desideri ma devo ammetterlo sono ancora sotto l’effetto di questo favoloso episodio e l’unica cosa che mi viene in mente ora è semplicemente il ritorno di Ruby. Non so come, non so perché ma Storybrooke potrebbe ritagliarsi di nuovo il suo gran bello spazio e senza il mio lupetto e personaggio preferito sicuramente non è lo stesso. Voi invece cosa vi attendente? In cosa sperate? Più Hook? Più Regina? Rivedere Robin Hood, Mulan, Aurora e Filippo? Storybrooke, Neverland o the Enchanted Forrest? A voi la parola!

E se dopo questo full immersion nel magico mondo di Once Upon a Time non vi sentite ancora sazi allora non potete non fare un salto in queste favolose pagine alla ricerca di informazioni, foto, video o semplici commenti sul vostro telefilm preferito: Once Upon a Time Italia, Once Upon a Time – First Italian Fan Page.

E vi voglio lasciare con il promo della settimana prossima, ormai stiamo entrando nel vivo delle cose e son curiosissima di vedere come andrà. Voi? Alla settimana prossima!


https://www.youtube.com/watch?v=0i2M5NcfJE8

Related posts

Revenge | Recensione 2×18 – Masquerade

LuigiT

Lucifer | Recensione 2×08 – Trip To Stabby Town

ChelseaH

Once Upon A Time | Recensione 2×07 – Child of the Moon

Shantiny

1 comment

Chiara 21 Luglio 2016 at 16:00

Mi piacciono davvero troppo le tue recensioni,sono nuova nel fantastico mondo di Ouat ma non in quello delle serie,che per riprendere il vostro sito,sono per me una droga
Ho una domanda,come mai ami così tanto Ruby?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.