Image default
Once Upon A Time Recensioni

Once Upon a Time | Recensione 2×15 – The Queen is Dead

BAILEE MADISON, RENA SOFER

 

Ma sono io che ho cominciato questo 2013 piena di ottimismo, o OUAT negli ultimi episodi si é seriamente dato una svegliata?

Ritmo più serrato, personaggi meno prevedibili (fino a un certo punto eh, maiali volare non ne ho ancora visti) e soprattutto… COSE CHE SUCCEDONO.

Ormai i tempi dell’happy ending sono lontani di decine di puntate. Once Upon a Time si é incattivito, e con esso anche alcuni personaggi da cui non ce lo saremmo mai aspettati. Dovrebbero fare un reality, chiamarlo Il Grande Fardello, dove la gente si deve far fuori a vicenda per ottenere il titolo di Cattivo più cattivo nel mondo delle favole.

Hook vuole uccidere Tremotino. E come fare, se non prendendo la propria nave e raggiungendo in un millisecondo New York? Sono l’unica che é saltata per aria urlando un ‘WTF?!’ grande come un grattacielo, quando é spuntato fuori da nulla? Ma non perché non me lo aspettassi, ma proprio perché non é minimamente logico che lui sia riuscito a rintracciarli così in fretta. E poi, se la magia non funziona al di fuori di Storybrooke, com’è possibile che abbia usato il veleno che ha usato?

Tremotino vuole uccidere Henry. E vediamo i primi segni di cedimento al riguardo, benché sia suo nipote. Cioé tra tutti quelli che lui potrebbe volere morto, un innocente ragazzino che in sé non gli ha mai fatto nulla di male. Logico.

Cora e Regina vogliono usare Tremotino per far fuori la famiglia di Henry. Capisco che Regina fatichi a vedere l’utilità nell’essere buona (ormai non ci crede manco più Mary Margaret Di Calcutta, figuriamoci), e capisco che riavere l’amore della madre sia un potete allucinogeno, ma, tesoro, ti hanno fatto il lavaggio del cervello? In che diamine di dimensione della tua mente il fatto di far fuori Emma, Snow e Charming può farti riavvicinare ad Henry? Me lo spieghi?

Infine, Biancaneve vuole uccidere Cora. E questa é la cosa più inaspettata, ma anche l’unica che capisco veramente. Non ho mai sopportato che in OUAT i cattivi avessero degli aspetti buoni, ma che i buoni non avessero la minima traccia di “malvagità”. Era finto ed innaturale. Quindi questa Snow incattivita mi piace, e prego affinché il piano vada in porto.

 

Sono l’unica a trovare che, in particolare durante questa seconda stagione, OUAT ruoti intorno a questi circoli viziosi del “io faccio questo a te, tu ti incazzi e vuoi vendicarti“? No perché é applicabile a qualsiasi personaggio praticamente.

Come si può notare dagli sneak peek della prossima puntata, in cui vedremo la meravigliosa versione di Rose McGowan come giovane Cora. Scopriremo infatti che i modi poco cortesi di Eva (la madre di Biancaneve, ancora fanciulla) non renderanno Cora tanto felice, che si alleerà con Tremotino (non solo a livello… “professionale”) per arrivare in qualche modo al trono.

tumblr_mjaa3ya6Q21rssv44o3_r2_250tumblr_mjaa3ya6Q21rssv44o5_r1_250

Anche se, come ci é stato spiegato in questo episodio, Cora raggiungerà il potere tramite la figlia Regina: l’incontro della giovane Regina con Biancaneve era infatti stato architettato dalla madre, affinché il re potesse notare la sua futura sposa.

 

Ma passiamo a cose più leggere!

Concedetemi almeno una riga per parlare di quanto GNOCCA sia la mamma di Snow, Eva, per quanto morente, e per quanto indossi le scarpe pure a letto. E anche se un tempo era molto diversa (bitch un po’ come BabySnow), ora é l’emblema della purezza di cuore. È diventato sicuramente il mio personaggio preferito dopo Aurora (che mi manca un sacco, sigh sob).

 

A proposito di BabySnow, due appunti:

tumblr_m1uxabhZQ01qfy1fno1_r1_500

1. L’attrice é paurosa (a livello di bravura).

2. L’attrice é paurosa, nel senso che FA PAURA. Sembra una serial killer in ogni scena. Era voluto?!

 

Due cose belle di questa puntata (Eva non la includo più perché lei é proprio oltre):

johanna

Johanna. La nanny che ognuno vorrebbe, la tenerezza fatta persona. Chi guarda Downton Abbey l’avrà riconosciuta come la cuoca brontolona dei Crawley, e mi fa un sacco piacere che stia facendo strada. Seppur sempre il ruolo della serva finisce per fare! Se non altro in Downton non la fanno volare giù da un campanile, povera stella.

tumblr_mhvwedlezV1rcyiauo1_500

– I costumi. Se ne possono dire quante se ne vogliono su OUAT, sui colpi di scena senza senso, le timeline sfasate, gli effetti speciali disastrosi… ma i costumi sono qualcosa di meraviglioso, potendo prenderei tutti i vestiti che indossano a palazzo nel mondo delle fiabe e li ficcherei nel mio armadio. Tipo. ADESSO.

 

Diverse cose che non capisco:

tumblr_inline_mja5hkDvUh1qz4rgp

– Ma sti Charming la smettono o cosa di sprecare il loro tempo durante le puntate a cucinare e a lavare i piatti?! Seriously.

– Com’è che Biancaneve é cresciuta di tipo 20 anni e Johanna non é invecchiata di mezza ruga? È perché si tinge i capelli?

– La tenuta da ‘scaviamo allegramente in mezzo al bosco’ di Regina, con le gambe al vento. Non che mi lamenti eh.

– Tremotino, ma ti sembra un posto sicuro la lancetta dell’orologio, per nascondere il tuo preziosissimo pugnale? Seriously.

– Perché Cora deve divertirsi a incastrare Bianca per avere il pugnale, quando con i suoi mega poteri le bastava dire ‘Accio pugnale!’ per ottenerlo?

– La smettete di far trasformare Cora in tutti? Like, please?

 

Speriamo che nonostante i non-sense, OUAT continui su questa linea d’azione, perché sto finalmente riuscendo ad apprezzarlo di nuovo! (anche se la season 1 resta imbattibile…)

 

Quesiti del giorno:

– Sono l’unica a pensare che Neal/Baelfire possa benissimo essere Peter Pan? Tutti i suoi discorsi portano in quella direzione…

– Ma se Cora se la faceva con Tremotino, non c’è la possibilità che sia lui il VERO PADRE DI REGINA?

tumblr_inline_mj9x2xdmWY1qz4rgp

Ah, un’ultima cosa. Se aveste soldi e tempo, a Parigi questo inverno faranno una convention su OUAT.

Primo ospite invitato: BELLE! Ci credete?! Fan di Roswell, Lost, e (ovviamente) OUAT, non potete perdervelo.

-> http://xivents.com/events/fairy-tales/

 

Concludo con un pensiero ad una delle mie ship del cuore. Perché lo sappiamo tutti che torneranno insieme, chi diamine é quella Tamara che viene a rugare le bolle?!

tumblr_mjaht9UwlN1s7xrb0o1_500

Related posts

Spoiler Room | Spoiler su Grey’s Anatomy, Arrow, Outlander, Orphan Black e altri!

FeFraise

The Exorcist | Recensione 1×03 – Let ‘Em In

Lestblue

Matt’s Inside Line | Scoop su Once, Walking Dead, Beauty, Castle, Scandal e altro

ChelseaH

4 comments

Adriana 8 Marzo 2013 at 10:30

qualcuno proponeva Giglio tigrato come identità di tamara..ci potrebbe anche stare
comunque la baby snow oltre che assomigliare davvero alla big snow fisicamente, riesce anche a fare le stesse insopportabili espressioni, costantemente per altro, solo io ho avuto voglia di prenderla a schiaffi per tutta la puntata mentre faceva tutte quelle smorfie??
p.s.: io VOGLIO che Neal sia PeterPan

Reply
Shantiny
Shantiny 8 Marzo 2013 at 12:12

Giglio tigrato? °_° e chi é?
Sì assolutamente BabySnow é paurosamente uguale alla Snow adulta, é incredibile come riesca ad assomigliarle in ogni cosa che fa! Ma non toglie il fatto che appunto, é INSOPPORTABILE xD e sembra proprio cattiva, boh.

Onestamente non so se io voglio che lo sia… cioé, é già Neal, e Baelfire, non bastano come ruoli? Non sovrapponiamo troppe cose… e poi per Peter Pan in sé preferirei un bel giovinetto biondo ahaha xD

Reply
JaneRizzoli
JaneRizzoli 8 Marzo 2013 at 14:58

Anche secondo me Bae/Neal è Peter Pan ed io tifo troppo per Tamar(r)a (sono un SQ shipper, quindi è normale :P)
Bailee Madison è una montata del cavolo! Ok che è bravissima e tutto, però no, non si può essere così a 14 anni! E cmq ha studiato molto le espressioni di Ginny, per questo è così precisa.

Reply
Adriana 10 Marzo 2013 at 19:11

Giglio tigrato, in PeterPan è la ragazzina indiana, figlia del grande capo indiano, quella che viene rapita da uncino..la carnagione ci sta…

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv