Image default
Nashville Recensioni

Nashville | Recensione 1×21 – I’ll Never Get Out of This World Alive

NashvilleNashville.. un nome, una garanzia! Buona Musica, bella gente, ottimo Tv Show! Però… c’è sempre un però in agguato. Questo finale di stagione per tanto intenso e “lacrimevole” mi ha lasciato con l’amaro in bocca. L’unico personaggio che salvo è Juliette il resto è nebbia. Ho trovato in questo episodio una scelta sbagliata dietro l’altra da parte degli autori, se fossi stata in loro l’avrei gestita in maniera molto diversa.  Ma andiamo per ordine partendo dalle cose che ho apprezzato:

Juliette! Un personaggio a tutto tondo che ci ha regalato le scene più belle ed emozionanti di tutto l’episodio, con richiami continui al pilot, che hanno dato un senso di chiusura alla sua storyline della stagione. Ritorna Bucky il suo storico manager, cacciato a malo modo a metà stagione. E le dona un po’ di senso in un momento in cui la nostra cantante era completamente alla deriva. Ho apprezzato tantissimo la chiacchierata tra lei e Rayna, lontane anni luce dalle incomprensioni/odio del pilot. La Barnes finalmente mette da parte la corazza e capisce che è effettivamente rimasta da sola. Spero che questo la porterà a mettere da parte il suo egocentrismo la prossima stagione, e che gli autori le permettano di essere più “leggera”. Nel momento più buio per lei, grazie anche al supporto di Avery che si rivela un amico inaspettato, realizza finalmente il suo più grande sogno (da quando la conosciamo) cioè cantare al Bluebird! Mi ha stupito l’inizio dell’episodio, perché credevo che fosse palese che Jolene avesse ammazzato Dante (per poi suicidarsi) solo per proteggere la figlia. E il comportamento iniziale di Juliette non riuscivo a decifrarlo, poi ho inteso che il tutto era fatto apposta per arrivare alla lettera strappalacrime (Cliché n. 1). Vi invito ad unirvi a me per i complimenti ad Hayden Panettiere, che con questa interpretazione di Juliette Barnes si è consacrata come attrice di alto livello. Il suo personaggio è stato sulle montagne russe, sia emotivamente sia  lavorativamente parlando, per tutta la stagione ma alla fine il cerchio si è chiuso con una presa di coscienza incredibile e con la vittoria ai CMA.

Juliette1 Juliette2
Juliette3
Juliette4
Juliette5
Juliette6

Teddy: Sì.. state leggendo bene! Il signor sindaco è stato tra i miei preferiti dell’episodio, ed è incredibile dato che è stato il più odiato dell’anno. La sua presa di posizione al fianco di Rayna e le sue parole a Deacon mi hanno conquistata completamente. La prossima stagione avrà di nuovo un ruolo centrale, e la novità della paternità porterà nuovi drammi da seguire.

Avery: Per completare la Top3 dei personaggi più odiati, che però ho amato nel SF, nn poteva mancare il nostro chitarrista dai capelli lunghi. Anche Avery come Juliette ha avuto un percorso intenso questa stagione: Dalle stelle alle Stalle e ritorno. Crescita incredibile per questo personaggio, che passa da insopportabile egocentrico egoista a generoso umile amico. Speranza per la prossima stagione: Lui e Juliette assieme.

Juliette7 Juliette8

Ora veniamo alla parti che mi hanno fatto storcere il naso, ma non tanto per i personaggi piuttosto per le scelte degli autori.

Rayna & Deacon: Poteva essere gestito il tutto diversamente! Non mi sono piaciuti… e visto che sono i miei preferiti, è stata una mazzata! Mi aspettavo che Deacon ricadesse nel vizio, ma sinceramente fino all’ultimo ho sperato che non succedesse. Il pensiero di essere un buon padre per Maddy sarebbe dovuto prevalere al senso di tradimento che sente nei confronti di Rayna. Non mi è piaciuto che il colloquio tra padre e figlia sia stato completamente tagliato, sarebbe stata una scena meravigliosa e sicuramente interessante da vedere. Così come la lite finale tra lui e Rayna… non avreste voluto sapere quali parole stavano uscendo dalle loro bocche? Cliffhanger inutile e telefonatissimo che ha abbassato notevolmente il voto di questo finale.

Deacon1 Deacon2
Deacon3 Deacon4
Deacon5 Deacon6

Scarlett & Gunnar
:  Altra coppia a cui gli autori fanno fare il passo più lungo della gamba. Spiegatemi da dove è uscita quella PROPOSTA DI MATRIMONIO???? Dal NULLA! Capisco che la ragazza fosse delusa dal comportamento di Gunnar, e che lui abbia voluto fare un grande gesto per rimettere le cose a posto, ma sinceramente non troverei sensato un suo sì a questa proposta. Chiunque abbia suggerito questa soluzione per il Season Finale è da lapidare seduta stante! Ho trovato tutte le reazioni di Scarlett molto adeguate alle varie situazioni che le si presentavano davanti. Anche se forse è uno dei pochi personaggi che son rimasti statici e non ha avuto un evoluzione in questa stagione. Probabilmente riserveranno la prossima stagione ad una sua crescita.. incrociamo le dita e speriamo che non si fidanzi con Gunnar, almeno non ancora.

Gunnar1 Gunnar2
Gunnar3

Un finale di stagione non degno per la serie che ci ha fatto emozionare per 20 episodi, avrei voluto scrivere una recensione diversa, avrei voluto esaltare la musica,  avrei voluto esaltare le relazioni e le emozioni suscitate…. Invece devo contenermi dall’esprimere il mio malcontento.

Voto Puntata: 6 ½  Si poteva fare MOLTO di più, se la stagione si fosse conclusa con la scorsa puntata sarei rimasta più soddisfatta.
Voto Stagione: 8 Una piacevole scoperta che ci ha portato in un mondo, la musica country, ai più sconosciuto. Una caratterizzazione dei personaggi INCREDIBILE, e una storyline di sottofondo eccezionale. Speriamo che la prossima stagione sia una conferma di tutte le cose positive viste finora.

A voi invece è piaciuta? Siete delusi come me? Avreste voluto prendere a sprangate qualche personaggio in particolare? Commentate la puntata con noi qui sotto oppure nel nostro gruppo FB Noi… TelefilmAddicted

Grazie per aver seguito con me questo piccolo capolavoro!

Related posts

The Flash | Recensione 3×23 – Finish Line

The Lady and the Band

Drop Dead Diva | Recensione 5×13 – Jane’s Secret Revealed

Julia

Suits | Recensione 7×07 – Full Disclosure

The Lady and the Band

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv