Image default
Off Topic

Monopoly Empire. Un altro modo di giocare.

Parliamoci chiaro, il Monopoly è sicuramente il gioco da tavola per eccellenza ma alzi la mano chi almeno una volta non si è pentito di avere iniziato una partita dopo 3 ore di gioco? “La facciamo durare poco!” si dice, ma il Monopoly è come Bestia a Natale, le parentele si dimenticano e l’orgoglio imprenditoriale prende il posto degli affetti!

C’è però una variante del Monopoly, chiamata Monopoly Empire, che pur mantenendo alcune regole base riesce a stravolgere l’anima del tanto rinomato gioco spostando l’obiettivo dal costruire più alberghi possibili al comprare azioni dei più famosi brand e perché no, anche rubarle agli avversari.

  • Giocatori: 2 – 4
  • Anni: dagli 8
  • Durata: 45 minuti (veri)
  • Ed è subito lusso:

Quelle che colpiscono a scatola ancora chiusa sono sicuramente le pedine d’orate (ma è solo colore gente!) e aperta la plancia ci rendiamo conto che ci stiamo immergendo in un mondo fatto di riccanza!

All’interno della scatola troveremo infatti oltre ai dadi, le classiche banconote e ad un tabellone super colorato, 4 grattacieli, che incastrati sulla plancia serviranno ad impilare le varie insegne conquistate, 6 uffici, le classiche carte IMPREVISTI, le nuove carte EMPIRE e 2 carte speciali SUPER EMPIRE.

  • Obiettivo del gioco?

Riempire il vostro grattacielo di insegne comprando le vostre marche preferite; chi riesce a raggiungere la sommità del palazzo per primo vince la sfida!

Le regole sono più o meno le stesse del classico Monopoly: lanciate i dadi, comprate il più possibile e cercate di mandare in fallimento i vostri avversari attraverso strategia e sgambetti.

Vi vengono in aiuto carte che permetteranno di far perdere insegne ai vostri avversari o la faccia di un dado chiamata LO SFRONTATO SCAMBISTA che vi permetterà di fare uno scambio sfrontato cambiando di posto l’insegna più elevata di un grattacielo a vostra scelta con quella più elevata di qualsiasi altro grattacielo rompendo così il gioco degli altri giocatori.

Insomma, di sicuro è una versione del Monopoly molto più fruibile parlando sia per quanto riguarda le regole, molto più semplici e lineari, sia per quanto riguarda la durata di ogni partita e devo dire che raramente, o forse proprio mai, mi è capitato di superare i 60 minuti di gioco nella versione Empire.

Unica pecca è sicuramente il ristretto numero massimo di giocatori che porta questo titolo a rimanere sullo scaffale nelle serate in cui gli invitati sono più di 4.

Ma 4 persone creano comunque una buona concorrenza quando si vuole comprare un brand come la Ford!

Related posts

MATT SMITH E’ ENTRATO NEL CAST DI STAR WARS EPISODIO IX

Sam

Intervista esclusiva a Simone Virgili ideatore del Collettivo Miniera Fonica CMF: “Anche nei momenti più difficili non si deve mai mollare un obiettivo”

newlife

Ai nostri tempi

spiccycullen

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.