Image default
Off Topic

Insufficient Direction: la vita di un famoso otaku!

La collana showcase di Dynit ha portato in Italia nuove opere di Moyoco Anno, oltre Sakuran recentemente è uscito un nuovo volume unico che ha destato fin da subito il mio interesse.
Sto parlando di Insufficient Direction, il cui titolo originale è Kantoku fuyuki todoki, ed è un’opera autobiografica.

Insufficient Direction

176 pp. b/n

Clicca QUI per acquistarlo

Moyoco Anno è sposata con Hideaki Anno, il famoso regista di Evangelion e altri anime noti al pubblico Italiano, e in questo volume l’autrice ci fa scoprire la loro vita quotidiana.
Kantoku-kun e Rompers sono i loro alter ego che ci accompagneranno per tutto il volume e ci faranno scoprire un lato di Hideaki Anno che nessuno poteva conoscere.

Insufficient Direction

La vera natura di Kantoku-kun è quella di un vero e proprio otaku giapponese, esperto di anime e manga a tema robot, collezionista di action figure e gadget, dalla scarsa igiene personale e poco attento ai problemi reali, al punto da costringere spesso Rompers a badare a lui, aiutandolo nel contempo a migliorarsi come persona e anche come marito.

Insufficient Direction

Questa commedia si caratterizza dal fatto che spicca prepotentemente l’intesa tra i due, Rompers infatti, ben lungi dall’essere una moglie severa, si ritrova molto spesso ad accontentare i capricci di suo marito e a scoprirsi otaku quanto non meno di lui.
I due coniugi si completano, si percepisce molta complicità e rispetto reciproco e questa caratteristica mi ha colpita particolarmente, soprattutto perché in questo genere di opere si tende a evidenziare meno questo tipo di tematica per lasciare invece molto più spazio alla componente comica che solitamente predomina.
Insufficient Direction

Inoltre, alla fine del volume, troveremo una bellissima postfazione di Hideaki Anno che ci racconta come è nato il fumetto ed esprime tutta la sua ammirazione verso sua moglie e il lavoro che svolge.

Ci sono tantissime note esplicative riguardanti il mondo otaku, in particolar modo troveremo programmi televisivi, drama e anime che noi non possiamo conoscere in quanto in onda solo in Giappone, oppure non sono mai sbarcati in Italia, quindi vi consiglio caldamente di leggerle per avere una comprensione maggiore del contesto.
Insufficient Direction

L’opera è divisa in capitoli autoconclusivi e trovo l’edizione molto buona e non pretenziosa, questa collana viene curata in maniera eccellente sia per il suo parco titoli che per quanto riguarda le traduzioni.

Insufficient Direction è indicato per gli amanti di Hideaki Anno che così avranno l’occasione di conoscerlo a fondo, ma anche per chi cerca una commedia semplice che racconta di vita quotidiana.

Un volume assolutamente esilarante dove Moyoco Anno ci mostra, ancora una volta, tutta la sua genialità ed autoironia.

Related posts

I primi vent’anni di Harry Potter – I Malandrini: Quando Nemmeno La Morte Può Spezzare L’Amicizia

Sam

Eugene Cernan: L’ultimo uomo sulla Luna

spiccycullen

Un’insegnante ha trasformato la propria classe in tema Hogwarts e il risultato è meraviglioso!

Prince

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv