Image default
Rubriche & Esclusive

Il Mio Primo Dizionario delle Serie Tv Cult

Ormai sarete fin stufi dei miei video, ma credo che il modo migliore per entusiasmare sia proprio parlarne, anche perché, quando ci troviamo per le mani un capolavoro del genere, l’entusiasmo diventa padrone assoluto del nostro animo addicted!

Per puro caso mi sono imbattuto in questo libro grazie a Facebook e poi, grazie alla disponibilità dell’autore Matteo Marino, ne sono entrato in possesso e posso assicurarvi una cosa, è stato amore a prima vista sin dalle righe iniziali dell’introduzione.

Il lavoro di Marino, di Gotti e persino quello del bravissimo illustratore Daniel Cuello è volto a stilare una lista di quelle serie tv che hanno stabilito le tappe fondamentali della storia della serialità mondiale, da Twin Peaks passando per Desperate Housewives fino ad arrivare ai più moderni Game of Thrones o Mr. Robot.

Ma perché è stato deciso di partire proprio dal classico capolavoro di David Lynch? E’ proprio qui che Matteo ci offre la prima spiegazione fondamentale, Twin Peaks infatti funge da spartiacque per il mondo televisivo definendo così un nuovo tipo di serie tv alzando il livello qualitativo medio e le aspettative del pubblico.

Ma ora veniamo al nostro dizionario, perché mai un telefilm addicted dovrebbe mai volerlo?! Beh, perché rappresenta un’opera completa, scritta in modo eccelso, mai pedante e ricca di ironia. Un’ opera che, anche al più esperto addicted, ha molto da raccontare e offre infiniti spunti di riflessione per il post visione.

Fondamentale, per quanto mi riguarda, è stata l’introduzione degli SPOILER ALERT all’interno del libro, infatti non temete, è impossibile incappare in uno spoiler (e rovinarvi così un momento topico dello show), questi sono ben segnalati e vi basterà semplicemente saltare quel paragrafo per tornare nella vostra safe zone e poter così proseguire la lettura.

 

Come spiegato già nel video, ad ogni serie tv è dedicata una scheda completa che prevede in ordine:

1)UNA GUIDA INTRODUTTIVA ALLA SERIE suddivisa così:
-Un’illustrazione rappresentativa dello show.
-Una delle più famose quote.
-Il titolo della serie.
-Il creatore.
-Il canale.
-Paese di produzione e anni di messa in onda.

2)Un excursus sui PERSONAGGI principali della serie tv.

3)Un excursus sul MARCHIO (segno distintivo) della serie.

4)Il SALTO DELLO SQUALO (solo ove vi sia presente!): ma su questo non voglio dire nulla, se non sapete cosa sia dovete acquistare il libro per scoprirlo.

5)Un excursus (FIRMA) su sceneggiatori, registi, creatori e show-runners.

6)VITE PARALLELE invece ci parla di tutte quelle influenze che la serie tv ha subito e creato andando così ad influenzare il mondo televisivo e non.

7)E infine viene analizzata la SER(I)ENDIPITA’, cioè quel fattore ‘wow’, quel ‘non ci avrei mai e poi mai pensato a questa cosa’ che una serie tv con i fiocchi dovrebbe avere più e più volte nel corso della sua esistenza.

Bene, questo è quanto, vi invito a passare sulla pagina facebook ufficiale Il mio primo dizionario delle SERIE TV cult, di lasciare un bel like e di rimanere connessi per tutte le news riguardo al secondo volume di prossima pubblicazione… NON VEDIAMO L’ORA!!!

Ovviamente prima di concludere, vorrei ringraziare, a nome dell’intero staff di Telefilm Addicted, Matteo Marino per aver inserito il nostro sito tra i credits del suo libro!

 

GRAZIE!

 

Related posts

10 Attori che hanno avuto anche una carriera musicale

Al

Tv Shows Battles | DELENA vs BAMON

Gnappies

British Addicted | Week #47

Lu

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.