Image default
How To Get Away With Murder Recensioni

How To Get Away With Murder | Recensione 1×13, 1×14 e 1×15 – The Night Lila Died (Season Finale)

Sto cercando la mia mascella, credo di averla vista sprofondare sotto terra qualche ora fa e non ha più fatto ritorno di sua spontanea volontà. Potrei chiedere a Frank di “take care of it” ma credo che possa fraintendermi…

  4tumblr_n2wb3eMUaK1tq4of6o1_500

Sono così sconvolta da questo finale di stagione che il mio cervello ha bisogno di qualche minuto per fare mente locale. La domanda che ci ha tartassato per quindici episodi ha finalmente trovato risposta: chi ha ucciso Lila? Tante speculazioni, tanti dubbi e accuse fuori luogo ci hanno condotto sulla pista che, sembrando più ovvia, abbiamo spesso scartato per poi riconsiderarla. Sam Keating ha ucciso Lila, non con le sue mani, ma con quelle di Frank. Il colpo di scena che mi ha lasciato basita ma che al tempo stesso ha trovato un senso alla sua posizione nell’ufficio di Annalise. Frank, a differenza di Bonnie, non si è mai schierato come un avvocato e non ha mai dimostrato tutta questa dedizione se non per prendendo di petto alcuni affari e gestirli per conto proprio. Frank ha ucciso Lila per conto di Sam, sotto quello che sembra essere stato un ricatto. Cosa aveva Sam in pugno da spingere Frank a uccidere?

tumblr_inline_nkg98inMUn1rxmwkg

Oddio devo riprendermi, sul serio.
Tutto iniziò così:

tumblr_nkg6f3lQ7Q1rtpul1o1_500

FLASH RECAP 1×13

Siccome la scorsa settimana non ho avuto modo di commentare l’episodio, lo faccio adesso spendendoci qualche riga. Mamma Keating arriva con il suo sarcasmo pungente e mette la figlia in riga, mostrandoci un lato di Annalise sottomesso e rimuginante. Entrambe donne forti, con un passato formatore, madre e figlia si punzecchiano per tutto l’episodio fin quando mamma Keating confessa a sua figlia di essersi macchiata di un grande peccato tempo addietro per vendicarla, lo stesso peccato che ha fatto allontanare Annalise dalla sua famiglia credendo di non essere protetta e amata (ed è stato lo stesso peccato a portarla da Sam Keating).

Mentre Annalise cerca di riprendere in mano la sua vita sotto il fiato pressante di sua madre, Bonnie prende le redini dello studio e si spaccia per Annalise 2 la vendetta in tribunale, annaspando alla grande. Riesce a riprendersi dopo essersi data alla sbronza e, vinto il caso della settimana, si sbaciucchia Asher come premio di consolazione. I miei feelings da shipper hanno ballato la ola, anche se Frank lo spione potrebbe anche prendere esempio da Bonnie la Frigida e darsi da fare con Laurel. #TeamBosher

tumblr_nk7r9vbXi51tk0p16o1_500

Wes, ossessionato costantemente dalla faccenda dell’ex inquilino, risale alla sua attuale posizione (ovviamente si tratta di un ospedale psichiatrico perché le cose semplici non fanno per Shondona) e grazie all’aiuto di Laurel gli fa visita avendo sempre più conferma che Rebecca gli abbia mentito sin dall’inizio. #BellaStronza
Nel frattempo Nate è finito in prigione subendo il trattamento di qualunque criminale (orgoglio sotto le scarpe) e, quando Annalise si riprende, gli fa visita per parlargli sotto le telecamere. Questi due sono in combutta, ormai ne sono certa.
Da appuntare quanto siano dolci i Coliver e quel “ti amo” buttato lì nonostante l’alcool mi ha dato profonda soddisfazione. E poi diciamocelo, Connor che cavaliere ad andarsene anziché concedersi un po’ di divertimento. #That’sLove

tumblr_inline_nk2qzpHaRt1t7oi6g

SEASON FINALE

Un’ora e trenta minuti per riprendere da dove tutto era iniziato. I sospetti di Wes su Rebecca diventano sempre più fondati e, tra un bisbiglio e l’altro, tutti i Keating Addicted vengono riuniti per discutere di queste paranoie circa la colpevolezza di Rebecca. Wes ripercorre tutti i dettagli di quella notte e noi d’altro canto scopriamo che Rebecca ha fatto in modo che Lila si trovasse al momento giusto nel posto giusto, beccandola in flagrante con il proprio ragazzo. Ed io mi sono chiesta: possibile che il rifiuto d’amicizia abbia potuto spingere Rebecca a uccidere quella che era la sua migliore amica? La risposta, seppur faticosamente, è arrivata a fine episodio, ma nel durante mi sono convinta che Rebecca avesse qualcosa da nascondere e che non fosse il suo animo omicida.
Altro mistero risolto è quello di Rudy, il ragazzo ricoverato in un centro psichiatrico che si diletta nel lasciare dei graffi sulle pareti. Forse sta facendo esercizio per presentarsi da Gerry Scotti per lo Show dei Record. In ogni caso, Rudy la sera in cui Lila è stata uccisa ha accettato di sballarsi con una Rebecca grondante d’acqua e, qualche ora dopo, è stato portato via da casa sua per essere ricoverato. Gran bella esperienza, mi raccomando consiglialo a tutti i tuoi amici la prossima volta che ti chiedono perché non provi mai droghe.
tumblr_nkg96pKCoj1tuc6j1o1_500Siccome Rebecca è astuta come una volpe e capisce che Wes la sta riempendo di cazzate, trova la green card da servirgli quando la minacciano e, giusto per restare in tema tra omicidi e ricatti, la sequestrano, imbavagliandola nel bagno fino all’arrivo del Big Boss: Annalise. La donna in questione decide di cambiare scenario e si porta Rebecca a casa come una nuova borsa acquistata al mercato: un po’ difettosa, ma che con il giusto lavoro potrà tornarle utile. Peccato che Rebecca parli poco e soltanto per provocare, finché non è il turno di Wes che sembra più un cucciolo bastonato che il fidanzato della pazza di turno. Una nota di merito gli va comunque riconosciuta perché ha fatto finalmente vuotare il sacco a Rebecca: quella sera era alla confraternita, ha fatto sesso con il ragazzo di Lila per farla incazzare, non è tornata a casa come ha detto d’aver fatto ed è andata sul tetto per confrontarsi con l’amica. Ed è lì che, meraviglia delle meraviglie, Rebecca trova Lila priva di vita che galleggia nella cisterna ed è costretta a infilarsi nell’acqua perché quel tetto sembra essere più gettonato di una discoteca. Ed ecco svelato il perché fosse bagnata.

THE FINAL MOMENTS

Sam Keating promette amore eterno alla ragazzina incinta e la incanta con tutte frivolezze prima di lasciare il campo ad uno spietato assassino che la fa fuori in un minuto. Un assassino che alla fin dei conti abbiamo sempre conosciuto per il suo modo d’affrontare le situazioni più spinose: Frank. Ah, ecco, ho ritrovato la mascella dispersa.
tumblr_nkhptyigco1u01e50o1_500tumblr_nkhptyigco1u01e50o2_500tumblr_nkhptyigco1u01e50o3_500
tumblr_mkf4g5WRsJ1qdpjbao1_500

  • Annalise dà l’allerta scomparsa per Rebecca che sembra aver abbandonato il nido. Tutti credono che qualche talpa l’abbia aiutata, ma la verità è un’altra. Annalise ha di nuovo messo in piedi un teatrino perché, una volta sola in casa, ritorna nella cantina che teneva in ostaggio la ragazza e ha uno strano scambio di battute con Frank, finché la telecamera non inquadra quello che sembra essere a tutti gli effetti il cadavere di Rebecca Sutter. Auch, non credo che Wes la prenderà molto bene, anche se forse ci avrà preso gusto a spaccare la testa alla gente, chi lo sa a volte l’amore può essere davvero cieco da farti colpire zone che non sai…

tumblr_nkg50cGuGx1s4uc3io2_500tumblr_inline_nkh3w5PSg81tnzsgk

Potete tutti tirare un sospiro di sollievo perché sappiamo che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione e quindi nessuno dovrà correre a tirare il collo a Shonda per questo nuovo mistero da svelare.

Momento rivelazione: si sente parlare da molto tempo dell’ipotetica maternità di Annalise e del fatto che Wes possa essere suo figlio. Non ci sarebbe da storcere il naso, perché in effetti le cose tornano. Wes è stato l’ultimo studente ad arrivare al corso ed è il preferito della Keating. È per Wes che la Keating principalmente difende gli studenti riguardo l’omicidio e in più il suo atteggiamento confidenziale lascia pensare che ci possa essere di più di quello che si vede; poi, dettaglio da non sottovalutare, grazie alla rivelazione della scorsa settimana, sappiamo che Annalise è stata violentata da bambina.

tumblr_nkgayweBIu1t169dio2_250tumblr_nkgayweBIu1t169dio1_250

Che Wes possa essere il frutto di quel momento disastroso della sua vita? Non abbiamo idea di che anni avesse Annalise all’epoca né cosa successe dopo quello sfortunato evento, ma potremmo dedurre che il bambino dato alla luce sia stato dato in adozione perché la madre troppo giovane o ripugnata dato il motivo della nascita.

SHIP MODE

Bosher: finalmente quell’acidona di Bonnie ha detto sì allo zucchero e no al limone per colazione. Si è completamente arresa e pomicia in bella vista con Asher in ogni luogo pubblico possibile. Certo, dice che Annalise non dovrebbe scoprirlo, eppure non ci ha pensato su due volte prima di smerciare saliva con lo studente fuori la porta del suo studio. E Frank non perde occasione di sorprenderli e deriderli con minacce assurde. Cosa te ne frega se Bonnie si concede un po’ di dolciume? La preferisci velenosa come una serpe? In ogni caso, io approvo alla stragrande questa unione!

tumblr_nkhnrpvpOQ1u01e50o1_250tumblr_nkhnrpvpOQ1u01e50o3_250
tumblr_nkhnrpvpOQ1u01e50o4_250tumblr_nkhnrpvpOQ1u01e50o2_250

Fraurel: dopo la scoperta finale circa il vero lavoro di Frank, non sono più in grado di giudicare questa coppia. So soltanto che Laurel ci aveva visto giusto quando ha inteso che fosse un “sicario” e la cosa divertente è che non sembrava neanche esserne turbata più di tanto (finché fa al caso suo giustamente cosa vuoi che gliene freghi).

Coliver: dopo un’intera stagione agonizzante, Connor e Oliver decidono finalmente di definirsi una coppia. Purtroppo Oliver è fin troppo meticoloso e sicché Connor ha sguazzato in molti letti prima di tornare da lui, gli propone un romantico test per la prevenzione di malattie sessuali. E nonostante sia stato Connor a tenerci col fiato sospeso per tutto l’episodio, il colpo di scena arriva con un Oliver in lacrime che ammette di essere risultato positivo.

 tumblr_nkflhoaLOz1rk0vt4o5_250tumblr_nkflhoaLOz1rk0vt4o1_250
tumblr_inline_nkg8jn0Yul1qfumig

Shonda, non soltanto ci dai delle ship con assassini, adesso anche con malattie? Ma la pianti, non è Grey’s Anatomy!

Webecca: se all’inizio questa coppia mi ha entusiasmato, a lungo andare la loro relazione mi è sembrata soltanto una grande nuvola passeggera che faceva acqua da tutte le parti. Wes ha cercato sin da subito di proteggerla e aiutarla, poi negli ultimi episodi ha vacillato (forse perché ha finalmente capito che nessuno si sarebbe fidato ciecamente di una tizia sconosciuta accusata d’omicidio) e ha indagato mettendole contro tutta la gang incluso il boss. Purtroppo per i due piccioncini non sembra tirare aria positiva, dato i risvolti finali.

Michaela: un grandissimo elogio a questa ragazza che ha finalmente cacciato fuori gli attributi e ha apostrofato per bene quella brutta megera riccona. Che si tenesse il figlio e tutta la nobiltà del loro titolo familiare, Michaela ha scelto se stessa ed è così che deve andare in ogni caso della vita!

tumblr_nkgfcp1aZV1rhlbqwo6_250tumblr_nkgfcp1aZV1rhlbqwo5_250
tumblr_nkgfcp1aZV1rhlbqwo1_250tumblr_nkgfcp1aZV1rhlbqwo4_250

tumblr_inline_njcn8jnTbR1sspl3j

NOTA RANDOM.

La fissazione per i numeri a cui forse avremo risposta:

 tumblr_inline_nkgs6tnOH21rmxdyz tumblr_inline_nkgsbcqa0p1rmxdyz
tumblr_inline_nkghatcljm1rvpocx

Ciò che abbiamo potuto finalmente appurare è che:

  • Lila è stata uccisa anche se indirettamente da Sam Keating.
  • Rudy è stato soltanto un povero pazzo messo in mezzo nella trama per dare più filo da torcere ai Keating Addicted.
  • Nessuna ship potrà mai essere normale quando c’è di mezzo il nome Shonda Rhimes.
  • Nate è il personaggio più sfruttato nella storia delle serie televisive. #PourBoy

Una stagione ricca di colpi di scena, dove il cervello è stato spremuto fino all’osso per capire chi avesse ucciso cosa. Alcune risposte sono state date, altre domande sono state messe sul piatto della bilancia e, siccome avremo una seconda stagione, dovremo essere bravi a ricordarcele per l’anno prossimo.
Questa nuova perla targata Shondaland non avrebbe potuto essere gestita in maniera migliore, ho saputo sin dall’inizio che non mi avrebbe delusa e, nonostante il genere sia piuttosto gettonato al giorno d’oggi, questa serie televisiva si è distinta per il suo tocco personale e indubbiamente per l’abilità magistrale di Viola Davis, un’attrice meravigliosa che ha costruito un personaggio dalle mille sfaccettature.
Al momento sono triste pensando che dovrò aspettare un anno, poi mi ricordo che i social network esistono per un motivo e che soprattutto abbiamo il dono dello spoiler che ci terrà compagnia fino a data da destinarsi.

Qual è il vostro voto per questo season finale? E quali sono le domande a cui vorreste una risposta? Ovviamente non potrò darvene, anche se mi piacerebbe aprire il cervellino degli autori per potermi prendere le risposte che voglio!

A malincuore, vi saluto ringraziando il vostro appoggio e la vostra passione per le serie televisive. Non battete la fiacca e controllate spesso le pagine Facebook dedicate alla nostra #HTGAWM.
See you murderiani!

How to get away with murder Italia
How to get away with murder italian fanpage
– Shonda Rhimes Italia

Related posts

Revenge | Recensione 4×01 – Renaissance

WalkeRita

The Originals | Recensione 1×01 – Always and forever

Mary'sWorld

How I Met Your Mother – Recensione 9×13 “Bass Player Wanted”

The Lady and the Band

3 comments

Marianna 1 Marzo 2015 at 21:53

Come prima stagione è stata fantastica e fino all’ultimo non avevo sospettato minimamente di Frank. Rebecca non mi è mai piaciuta e nelle ultime puntate il suo nome girava troppo spesso e se lei fosse stata l’assassina la cosa sarebbe stata un po’ troppo ovvia. Non sentirò la sua mancanza.
Sam responsabile del delitto, anche se solo come mandante è stata una genialata. E brava Shondona.
Lila se non l’avessero fatta fuori gli sceneggiatori ci avrei pensato io 🙂 personaggio visto per 30 minuti in 15 puntate e mi sono bastati per considerarla insopportabile.
Non mi è piaciuta molto la malattia di Oliver, non capisco cosa centri in un telefilm del genere, so che Shonda ama distruggere i nostri poveri cuori ma poteva inventarsi qualcos’altro.
La scena finale tra Frank e Annalise è stata fantastica e un modo perfetto per concludere l’ultima puntata della stagione e creare una super aspettativa.
Voto finale 9

Reply
Laura 2 Marzo 2015 at 00:02

Oddio “Shondona” lol…
Serie pazzesca, l’ho guardata solo per Viola e Matt McGorry, ma mi è piaciuta subito!!! Sono rimasta col fiato sospeso per tutta la puntata!
Sinceramente avevo pensato fosse stata Bonnie, poi Rebecca, poi Sam, non sapevo più dove sbattere la testa!!
Mai e poi mai avrei immaginato fosse stato Frank!! Chissà che razza di debito avesse con Sam, spero che approfondiscano il personaggio!
Piccola nota: Frank che si scandalizza quando Laurel lo definisce un sicario? E la frase finale “Sai che non sono il tipo”… Siiiii come no!
E laurel che non si scompone minimamente non mi sorprende, dall’episodio di Natale ho il sospetto ch la sua famiglia non sia molto clean, secondo me il padre è un mafioso, quindi lei probabilmente è abituata alle “maniere forti”.
Quello che Rebecca ha fatto a Rudy è orribile! #gladyou’regone
I Bosher, io shipperei Asher pure con un palo della luce quindi li approvo! “Finalmente Bonnie ha detto si allo zucchero e no al limone” è epica! 😀
Ho sempre avuto il sospetto che Wes potesse essere il figlio di Annalise ma ammetto che non avevo fatto 2+2 collegando lo stupro alla possibile paternità.
In questo caso sarebbe una figata!
Volevo sottolineare, dato che è passato un pò in sordina, il caso del prete, non so ma ci sono rimasta di cacca quando è finito in prigione! Sarà che io vado matta per queste storie alla “uccelli di rovo” e speravo che se la cavasse per stare con la tipa, ok sono malata…
Bellissima serie, secondo me la vera rivelazione di quest’anno, non vedo l’ora che sia l’autunno per vedere la seconda stagione!!!

Reply
Federicuccia 4 Marzo 2015 at 18:25

di solito non seguo il genere thriller, ma questo HTGAWM targato Shonda e Pete Nowalk, mi ha intrigato e parecchio!

al principio son rimasta un po’ stupita del fatto che l’assassino fosse Frank, poi però ho riflettuto sul personaggio e sul fatto che sia spesso senza scrupoli, quindi alla fine mi è sembrato “logico”
e cmq che Sam non fosse uno stinco di santo si era ormai capito!

Annalise madre di Wes? potrebbe essere con Shonda tutto è concepibile ma ora…chi ha ucciso Rebecca? troppo facile Frank, per me uno dei Keating 5!

Voto alla serie 8+ 🙂 ciao!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv