Image default
How To Get Away With Murder Recensioni

How To Get Away With Murder | Recensione 1×08 – He has a wife

Preparate i tamburi, signori e signore, perché nel prossimo episodio scopriremo finalmente la dinamica dell’omicidio del caro Mr Darcy. Inutile dire che non sto più nella pelle, dopo otto episodi e infinite congetture, ci stiamo avvicinando al momento della rivelazione, che tra l’altro coincide con ciò che più temiamo al mondo dopo il rischio cancellazione di una serie televisiva: la pausa invernale. Ebbene sì, How to get away with murder dopo la nona puntata, si prenderà una piccola pausa per ritornare con il decimo episodio il 29 Gennaio. Si tratta di due mesi all’incirca, ma come potremo sopportarli senza dare di matto sul prossimo finale del mid-season?! Semplicemente, non si può.

tumblr_inline_neo0zhUexT1qgpqk9

Puntata carica d’informazioni, armatevi di valigia per poterle conservare. Siamo giunti alla notte del famoso falò che coincide con l’omicidio misterioso di Sam Keating. E sappiamo che:

  • I ragazzi erano insieme quella sera perché Connor aveva deciso di creare un gruppo di studio. Oltre a lui avrebbero partecipato Wes e Laurel, ma dandosi appuntamento nell’appartamento-bettola di Wes, i ragazzi vengono coinvolti nella rincorsa di una spericolata Rebecca diretta verso la dimora Keating. Ed ecco spiegato il perché questi quattro personaggi erano presenti sulla scena del crimine;

 

tumblr_nf1hxcBqGN1rbp7sqo3_250tumblr_nf1hxcBqGN1rbp7sqo4_250

  • Altro dettaglio è il trofeo: Michaela ha dato degna prova delle sue abilità nel caso della settimana, per cui reclama il diritto di possesso del trofeo. La Keating non sembra interessarsi della cosa, così Michaela professa «chi fa da sé fa per tre» e si reca a casa dell’ignaro Asher per soffiargli il trofeo con l’inganno. Ecco spiegato come i ragazzi abbiano avuto sulla scena del crimine l’arma del delitto e perché Asher sia andato subito lì, pensando al loro gruppo di studio.

 

Due punti molto importanti che stanno delucidando man mano le nostre idee sul come e perché tutto sia accaduto quella notte. Ma andiamo per gradi.

The case of the Week

Avete mai sentito parlare di quei casi particolari in cui una persona uccide nel sonno? Proprio quello che succede in questa puntata: la Keating & Co devono architettare la difesa per una donna che, sotto influenza di sonniferi e indotta nel sonnambulismo, si risveglia con le mani sporche di sangue. Mrs Thomas si sente colpevole, nonostante le sue azioni siano state involontarie, prive di libero arbitrio, e non vuole alcuna difesa, vuole scontare la giusta pena per il suo crimine. Ed è per questo che subentra la famiglia, colei che dovrebbe sempre stare al tuo fianco a prescindere da tutto. Gli studenti indagano sulla notte dell’omicidio, ma il figlio adolescente dinanzi la sbarra rileva un dettaglio succoso che era rimasto sepolto fino a quel momento: aveva una relazione amorosa con la vittima. Connor era stato incaricato d’interrogarlo, per cui la Keating gli si scaglia contro come una belva per non aver saputo svolgere il suo compito. E siccome al ragazzo non piace essere ripreso, ritorna dall’adolescente con una storia inventata di sana pianta per spingerlo a confessargli di più. L’unica cosa di cui viene a conoscenza è una malattia sessuale che gli è stata trasmessa e per la quale cura Michaela ha la risposta. La frittata viene completamente ribaltata e la Keating si getta a capofitto per smascherare l’identità del vero colpevole, nonché il marito traditore, che passava le sue notti nel letto di un’altra, quando sua moglie non era cosciente di ciò che le accadeva incontro. Sia padre che figlio avevano una relazione con la vittima, dunque avevano anche la stessa malattia e quando il figlio lo ha confessato al padre, quest’ultimo ha trovato il movente per l’assassinio e ha lasciato che la moglie lo proteggesse e si prendesse la colpa di ogni cosa. Ho visto la Keating molto sensibile riguardo la reazione della sua cliente, come se quelle parole in realtà erano rivolte più a se stessa.

tumblr_nf1ycw3dD51u0zx0ho5_400tumblr_nf1ycw3dD51u0zx0ho1_400tumblr_nf1ycw3dD51u0zx0ho6_400tumblr_nf1ycw3dD51u0zx0ho3_400

 «È imperdonabile», ecco Annalise, lo hai detto tu stessa, è così difficile crederci anziché soltanto dirlo ad alta voce?

The Lila’s Case

Puntata Lila-centrica, tanto che i flashback riguardano principalmente questo personaggio e il suo grado d’amicizia con Rebecca. Nessun collegamento con la notte dell’omicidio di Sam, ma si decide di puntare la lampadina finalmente sulla storia di Lila, la rossa che è stata assassinata e di cui non si ha ancora una prova concreta di chi l’abbia fatto.

tumblr_nf0adjs4Ow1trlz9bo1_250tumblr_nf0adjs4Ow1trlz9bo2_r1_250 tumblr_nf0adjs4Ow1trlz9bo3_r1_250tumblr_nf0adjs4Ow1trlz9bo4_r1_250 tumblr_nf0j3eYKgH1trlz9bo1_500
(Parallelismi)

Non per questo nessuno si è mobilitato, anzi, dopo che Bonnie ha informato i coniugi Keating dello stato della ragazza, la notizia è trapelata come una goccia d’acqua che scivola sulla tela di un ragno. La Keating (per correttezza o per tenersi più stretto Wes) comunica al suo studente preferito che Lila fosse incinta quando fu assassinata, ma lo esorta a non condividere la notizia con Rebecca. E siccome Wes è un uomo di non-parola, lo immagino correre come una donnina per le strade della città in sella alla sua bicicletta, per arrivare nel suo appartamento e snocciolare quella succosa informazione alla sua nuova compagna di lenzuola. Avevamo capito che eri cotto a puntino già da tempo, ma credo che tu ti stia rendendo un tantino ridicolo con questo trasudare protezione da tutti i pori. Rebecca potrebbe non averlo fatto e sarebbe giusto quindi proteggerla, ma l’altro 50% del caso potrebbe dire che in realtà l’ha davvero fatto. Ma in ogni caso credo che spettasse ad Annalise informare la sua cliente. Inoltre Rebecca avrebbe potuto indagare di più la notte in cui trova la sua amica Lila sul cornicione di un tetto, in lacrime straziata dal dolore per la presunta rottura con Mr Darcy, e le accenna a quali brutte conseguenze ci siano per del sesso. Ora, dato lo sguardo immerso nel vuoto della ragazza, di certo non avrei pensato a un qualche bruciore intimo; a me sarebbe venuta in mente l’unica grave conseguenza, ma Rebecca non sembra molto astuta o semplicemente non vuole indagare davvero perché entrerebbe in una questione più grande di lei, così lascia perdere. E dalla loro amicizia, dal modo in cui si rapportano l’un l’altra, non mi sembrano due emisferi così lontani: sono amiche, perché dovrei andare a letto con il ragazzo della mia amica? Cosa è successo davvero quella sera?

tumblr_nf16nqJhww1qhzql2o2_250tumblr_nf16nqJhww1qhzql2o1_250tumblr_nf16nqJhww1qhzql2o3_250tumblr_nf16nqJhww1qhzql2o4_250

Per quanto abbia blaterato contro questo personaggio, mi sento in dovere di darle un appoggio ora come ora: parlo di Bonnie. Bonnie aveva conosciuto Lila la notte in cui è stata assassinata, perché la rossa si era presentata fuori la porta di casa Keating, completamente stravolta e pronta a confessare dell’infedeltà di Sam alla moglie. Bonnie la persuade ad andare via, eppure la ragazza le dice qualcosa che soltanto a conti fatti ha senso: era venuta a confessare la gravidanza, perché Sam sapeva e non voleva che ciò trapelasse. Bonnie prima di muovere la prossima mossa, chiede conferma all’uomo incriminato e quello, convinto di comprare il suo silenzio, le chiede aiuto e la bacia come firma del loro contratto segreto. Bonnie si è dimostrata più donna di quello che credevo potesse essere, è corsa da Annalise, la sua mentore, e le ha spifferato ogni cosa, ha persino ammesso di aver ceduto alla carne e come viene ripagata? Con un licenziamento.

tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho4_400tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho1_400tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho3_400tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho5_400tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho6_400tumblr_nf0imaczib1u0zx0ho8_400

tumblr_inline_neno8xkiBT1rvw1pe

Avrò detto tante cose sul conto di Bonnie (e molte continuo a pensarle) ma non che sia una persona sleale. Annalise avrebbe dovuto tenere di buon occhio il suo appoggio e infatti sappiamo che nei flashforward Annalise avrà di nuovo bisogno dell’aiuto di Bonnie. Sto iniziando a rivalutare Annalise come personaggio, non riesco a capire dove sia la sua lucidità, sembra che i suoi sentimenti prevarichino in continuazione laddove non dovrebbero. Annalise, cosa ti sta succedendo?

Infine, per concludere il quadretto, la partnership tra Rebecca e Nate l’ex-agente viene colta in flagrante da Wes, il quale va su tutte le furie e crede che in realtà ci sia lo zampino di Annalise sotto quella faccenda. Wes non è a conoscenza dello stato attuale di odio per Annalise da parte di Nate, ma in ogni caso è un’azione pericolosa quella in cui si è cimentata Rebecca e spero che lei si tiri fuori il prima possibile, anche se sembra essere il mezzo più rapido per venire a conoscenza di informazioni.

Gli ultimi istanti dell’episodio ci rivelano una Keating pronta a scendere nell’arena contro il suo stesso marito: richiede di prelevare i campioni di sangue di tutti i possibili uomini nella vita di Lila per effettuare un riscontro con il bambino che portava in grembo; tutti gli uomini, inclusi i suoi docenti. La faccia sconvolta di Sam è stato pane per i miei denti, ma noi siamo un passo già avanti alla faccenda, perché sappiamo che Sam non vivrà abbastanza da sapere i risultati e pagarne le conseguenze. Qualcuno deciderà di ucciderlo e, siccome Rebecca si sta recando a casa sua per cercare le informazioni di cui ha bisogno, potrebbe ritrovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato.

Personaggi

Michaela: in costante lotta verso il contratto prematrimoniale e la famiglia del proprio fidanzato. Povera cara, non vedo una luce alla fine del tunnel per te, soprattutto quando la futura suocera si presenta sul tuo posto di lavoro come se il mondo fosse nel palmo della sua mano e ti obbliga a passare del tempo insieme per firmare quel benedetto pezzo di carta. D’accordo, la donna non ha tutti i torti, perché è giusto proteggere l’eredità di famiglia e Michaela vive sulle nuvole da un certo punto di vista perché non hai idea di come sia vivere in un matrimonio, cosa potrebbe accadere di qui a un anno o dieci (soprattutto dopo la storia di Connor, fossi stata in lei lo avrei richiesto io un contratto prematrimoniale, pur soltanto per proteggere la mia bambola di pezza). Ma sono entrambe due persone testarde e megalomani, credono di essere sempre un gradino più in altro degli altri ed è normale che due tori finiranno per stridere con le loro corna anziché passeggiare l’uno di fianco l’altro. E grazie a quest’episodio potremmo capire anche perché Michaela la notte dell’omicidio – che sarebbe la stessa notte dell’appuntamento con la non più suocera – era così sconvolta; probabilmente l’insieme delle cose l’ha portata a un crollo emotivo.

tumblr_nf1b3iyOF21trlz9bo1_250tumblr_nf1b3iyOF21trlz9bo2_r1_250 tumblr_nf1b3iyOF21trlz9bo3_r1_250tumblr_nf1b3iyOF21trlz9bo4_r1_250tumblr_inline_nculo1N3V01sxcmzk

Frank and Laurel: presi dalla passione, si danno alle fughe clandestine ogni qualvolta si presenti l’occasione di assentarsi per qualche minuto. Stanno diventando sempre più schiavi degli ormoni e non calcolano lucidamente i rischi a cui vanno incontro (per esempio il sergente Bonnie). Frank trova un modo alternativo di provocarla, piazzandole una bella foto-icona per il suo numero di cellulare.

tumblr_nf240t1Cdq1u06ukzo2_500 tumblr_nf240t1Cdq1u06ukzo3_500

Ah Frank, se soltanto decidessi di dare una bella pulizia a quella barba, saremmo tutte più contente di vedere il tuo bel faccino. C’è da dire che Frank mi ha sorpreso: durante una loro sessione di pre-sesso, l’atmosfera viene rotta dall’arrivo della fidanzata di Frank, Sasha, la quale dinanzi il tradimento sfacciato del fidanzato mantiene la calma come se ciò non la turbasse affatto e si rivolge a Laurel come «la studentessa del mese». Sappiamo che Frank ha un certo trascorso in fatto di studentesse, ma ciò che mi stupisce è come una persona possa sopportare tutto questo. Forse la loro è una relazione aperta?

tumblr_nf1agsZD5U1trlz9bo1_250 tumblr_nf1agsZD5U1trlz9bo2_250 tumblr_nf1agsZD5U1trlz9bo3_250 tumblr_nf1agsZD5U1trlz9bo4_250

Sam and Annalise: non ho mai sopportato quest’uomo che rende la nostra tigre della Malesia pari a un granello di polvere, sciolta nelle sue emozioni. Ma al momento non tollero neanche più il continuo piangersi addosso di questa donna che potrebbe mangiarsi il mondo intero e decide di cadere sulle ginocchia per un uomo che non ha mostrato alcun rispetto per lei, per il loro matrimonio.

tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho1_400 tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho2_400 tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho3_400 tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho4_400 tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho5_400 tumblr_nf285e5HnF1u0zx0ho6_400

Certo le premesse non erano molte quando lo hai conosciuto, era già sposato con un’altra e ha deciso comunque d’intraprendere una relazione extraconiugale con te. Sapevi che sarebbe potuto succedere di nuovo, ma come in molti casi simili, si pensa sempre che se è accaduto una volta, con te non accadrà perché tu sarai quella speciale. Ed è bello crederci, per un po’ è così. Poi iniziano i problemi e cerchi di non vederli, li insabbi; ma quanti ne potrai nascondere se non ci sarà più spazio? Non è la prima volta che Sam tradisce, la sua potrebbe essere una dipendenza da parlarne con uno psicologo o semplicemente è la sua natura che lo spinge a ferire chi lo ama. Ma anche Annalise è entrata in quel tunnel, si è trovata un amante che la intrattenesse quando il marito lo faceva con altre; il suo probabilmente era un gesto di ripicca disperata, da poco conto, ma era pur sempre un tradimento. Non sto dicendo che la Keating sia al suo livello, dico che pur provando ad arrivarci non ci è riuscita, forse perché onestamente parlando nessuno può. Quell’uomo è disgustoso.  In ogni caso, la Keating diventa troppo fragile con lui attorno e dovrebbe iniziare a pensare che non ci sia qualcosa che non va in lei, è lui ad essere completamente sbagliato. La Keating, durante uno dei soliti sfoghi col marito, rivela un’altra piccola informazione: non può avere figli. E ripensando alla reazione dinanzi la gravidanza di Lila, mi verrebbe soltanto voglia di abbracciarla. Deve essere stato un duro colpo, ma non per questo dovrebbe prendersela con se stessa, non ha senso incolparsi del fatto che tuo marito ha inseminato un’altra donna di sua spontanea volontà.

Sam and Bonnie: al momento sono così inviperita per Mr Darcy che non voglio neppure soffermarmi sui brividi di ribrezzo che mi hanno attraversato la schiena per colpa di quel bacio senza pudore che si sono scambiati questi due sulla porta di casa, la stessa casa dove vive tua moglie brutto pervertito! Dopo che Bonnie gli ha rivelato d’aver incontrato la sua fiamma rossa e di sapere che lui era informato riguardo la gravidanza (LO SAPEVAMO TUTTI, GRAZIE LO STESSO BONNIE PER LA CONFERMA), i due si lanciano in uno scambio all’ultima saliva che sarebbe dovuto arrivare forse già otto puntate fa. Mr Darcy crede di avere le labbra d’oro per poter comprare qualunque donna gironzoli attorno al suo alveare e siccome Bonnie non è mai stata così discreta nel fargli capire la sua attrazione, Sam ha creduto di aver comprato il suo silenzio. Povero idiota. La lealtà ha un sapore di cui tu non saprai mai il prezzo.

tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo3_250tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo2_250tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo1_250tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo7_250tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo5_250tumblr_nf05zo8RWW1tsr8plo6_250tumblr_inline_nculn5Oa3F1qlj2zn

Asher and himself: Asher non ha bisogno di nessuno per essere un grande personaggio. Non è passato inosservato il suo tentativo di consolare Bonnie, ripresa dalla Keating, e forse è proprio per questo che Bonnie si rifugia tra le sue braccia dopo una notte del genere. E la sua ossessione con il trofeo è più forte che mai.

tumblr_nf0g6oZobs1ryvclko1_250tumblr_nf0g6oZobs1ryvclko2_250 tumblr_nf0g6oZobs1ryvclko3_250tumblr_nf0g6oZobs1ryvclko4_250

E non tutti sono disposti a tollerarlo. Chiaro come il sole che Michaela se potesse glielo farebbe ingoiare, per poi squarciargli la pancia e prenderselo.

tumblr_nf04se6qGw1tsr8plo1_400 tumblr_nf04se6qGw1tsr8plo2_400

Conclusione| Siamo finalmente arrivati al grande traguardo, dove ogni risposta (si spera) verrà a galla. Ora, prima di darci appuntamento alla prossima settimana, vi invito a guardare il promo del prossimo episodio, perché questo ho proprio bisogno di commentarlo, quindi nel caso in cui non lo guardaste, non leggete ciò che scriverò sotto.

Mi state dicendo che Sam ha provato a strangolare sua moglie?! E poi lui non sarebbe capace di uccidere nessuno?! MA VALLA A RACCONTARE A QUALCUN ALTRO. Hai sempre puzzato di mala fede e continui a farlo, ma non è uccidendo tua moglie che riuscirai a scagionarti, anzi lei potrebbe essere l’unica persona che potrebbe salvare quel maledetto sedere cerca-studenti che ti ritrovi. Sin dall’inizio ho pensato che la Keating sarebbe stata coinvolta nell’omicidio del marito e forse il fatto che lui l’abbia aggredita potrebbe aver spinto qualcuno che si ritrovava in quella casa nello stesso momento a prendere le sue parti e darle una mano.
Vi saluto invitandovi a lasciare anche le vostre opinioni e i vostri pensieri riguardo la dinamica del prossimo episodio, su cosa ne pensate dell’atteggiamento di Bonnie, sul fatto che Frank abbia una fidanzata e sul rapporto Wes-Rebecca. Inoltre queste sono le pagine facebook da cui potete attingere le informazioni di cui avete bisogno:

Related posts

The 100 | Recensione 4×12 – The Chosen

Al

The 100 | Recensione 3×02 – Wanheda (Part 2)

Eilidh

Castle | Recensione 6×21 – Law & Boarder

WalkeRita

1 comment

Laura 17 Novembre 2014 at 17:51

Come ho già detto questa serie è una figata!!
Super stra felice di scoprire che Frank ha una fidanzata, non mi ha mai entuiasmato con Laurel, trovo il loro inciucio del tutto inutile…Ridatemi Kan!
Wes… Ah Wes Wes Wes… Fila dritto dritto a dire a Rebecca che Lila era incinta, ma da dove gli esce tutta questa “lealtà” e senso di protezione nei confronti di Rebecca??? Boh..

Povera Bonnie… In questa puntata è stata trattata proprio da cani, Annalise mi sa che si è fatta fare un bel lavaggio del cervello da quel viscido di Sam…

Non oso immaginare come sarò guardando la prossima puntata, dal promo sono già in fibrillazione, mi sa che Annalise c’entra qualcosa con l’omicidio del marito, spero che tutti i tasselli vengano messi al loro posto, e se solo si azzardano a lasciare qualcosa in sospeso e lasciarci DUE mesi senza risposte tiro trofei in testa a tutti!!! 😀

Commenti random:
La futura suocera di Michaela già la odio, fossi stata in lei le avrei spiattellato tutta la “scappatella” del figlio con Connor, avrebbe fatto meno la gradassa!!

Asher, ogni puntata mi fa sbellicare, è uno stronzo a cui non puoi non voler bene, fa tanto il figo, ma è uno sfigatissimo, la battuta della puntata scorsa poi “Il mio telefono ha un problema, dentro non c’è il tuo numero”, mi chiedo proprio come abbia fatto Bonnie ad abboccare!!! L’attore poi in Orange is The New Black è tenerissimo, qua risulta credibilissimo nel ruolo di stronzo, Chapeau!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv