Home How To Get Away With Murder How To Get Away With Murder| Recensione 1×02 – It’s all her fault

How To Get Away With Murder| Recensione 1×02 – It’s all her fault

4
How To Get Away With Murder| Recensione 1×02 – It’s all her fault

Il giovedì di Shondaland è tornato a ruggire sui nostri schermi questa settimana. Con un secondo appuntamento, How to get away with murder riprende il filo conduttore del Pilot focalizzandosi nuovamente sui tre casi principali:

  • Il caso della settimana
  • Il caso degli studenti
  • Il caso di Lila Stangard

10614107_871274412892535_4735051353453179692_n

Prima di partire con i complotti e gli schemi mentali, voglio appuntarvi questa considerazione. Se c’è una cosa che adoro vedere è la doppia identità della Keating: un soldato della legge quando si tratta del proprio lavoro e un’anima in pena quando si tratta del proprio matrimonio. L’istinto è una delle poche parti di te stessa su cui puoi fare affidamento se vivi una vita come quella della Keating, ma quando la vediamo analizzare ciò che più le sta a cuore, il suo istinto non funziona più e inizia a dubitare di tutto. E sorge spontaneo chiedersi quale sia la vera Keating, la combattente o la timorosa? È facile combattere le battaglie che non sono le proprie, perché finché il cuore non s’intromette la mente può farcela perfettamente da sola. Ma quando devi combattere per te stessa, per la tua vita, come fai a tenerli separati?

tumblr_ncutkfan341r00543o1_250 tumblr_ncutkfan341r00543o2_r1_250

Il caso della settimana| Ambientata in una camera da letto extralusso, la scena del crimine presenta una donna accoltellata ben sedici volte. Il suo nome era Marjorie St. Vincent e il sospettato che assume il primo posto in classifica è suo marito Max (interpretato da Steven Weber), che non abbevera la sua causa quando, arrivati gli studenti con la Keating sul luogo del delitto, dà una scena pratica di come si sarebbe svolto il presunto omicidio, usando come cavia Connor.

tumblr_ncum9fEyfr1u0p9x5o6_250
tumblr_ncuja36uKi1qbp7ebo3_r1_250

Alto livello d’erotismo in una manciata di secondi a parte, l’atmosfera era pregna di disgusto nei confronti di un uomo che spiega dinamiche omicida con una scioltezza simile e mi sono sentita molto vicina alle loro espressioni stravolte. In aula di tribunale è un continuo scavare per trovare il fango da gettare sulle scarpe dell’avversario, usando pian piano tutti gli studenti a ruota. Il caro Connor non si smentisce mai, oramai abbiamo capito che mischia il dovere con il piacere e non lo chiamerei neppure stupido visto che ci guadagna in ambedue i lati. L’interrogatorio colpisce su chiunque intralci la strada della Keating, che sia la migliore amica della vittima, che sia la figlia dell’accusato. Di volpi in giro ce ne sono molte e Max St. Vincent crede di fare parte del gruppo; purtroppo ogni informazione omessa è un calcio in più alla sua scialuppa, che prende acqua istante dopo instante. Sembra che la prima moglie sia morta non in un incidente d’auto come ha voluto far credere alla figlia, ma con un taglio al collo inflitto con un coltello da caccia, la stessatumblr_ncuqztl6rH1qlv6abo1_250tumblr_ncuqztl6rH1qlv6abo8_250 arma del delitto di Marjorie. Prova a negare adesso!, mi viene voglia di dire. La Keating si trova nella melma fino al collo, così come atto estremo ritorna sulla scena del crimine con la combriccola di studenti, armati fino ai denti con l’ultima tecnologia disponibile sul mercato, e li incita ad entrare nella testa dell’assassino (e fu così che partì un crossover con Hannibal). Laurel vince il croccantino della vittoria, realizzando che Max è un cacciatore di professione e conosce l’anatomia del corpo, sa dove colpire per uccidere e non avrebbe avuto bisogno di sedici coltellate (anche se in preda all’isteria chissà cosa una persona sarebbe capace di fare), cosa che dimostrano quando, chiamato Max a testimoniare, spiegano come ha effettivamente ucciso la prima moglie.È allora che è scattata la campanella: se non è stato Max ad ucciderla, chi avrebbe potuto farlo? Prima che Wes guardasse nella sua direzione, avevo realizzato anch’io, soprattutto quando gli ha augurato la pena di morte: Ellie, la figlia privata di una madre dal gesto psicotico del padre. Ellie, l’unica ad avere le chiavi di casa e un movente per far fuori l’amante di Max. Ma il caso non era su di lei, il caso era sul padre. Max viene rilasciato e nessuno sospetterà di Ellie.
E, per concludere il caso, riporto una citazione della Prof, giusto per rendere meglio il concetto del “Finché mi pagano non me ne frega se il mio cliente è innocente”.

The question I’m asked most often as a Defense Attorney is whether I can tell if my clients are innocent or guilty… and my answer is always the same.

tumblr_ncvebhcf2k1tfkn0ro1_500

Il caso di Lila| Dopo una settimana dal ritrovamento del cadavere, è stato ufficializzato che si tratta di omicidio (ma cosa mi dici mai?!) e il commento di Mr Keating riguardo la perdita di prove per un periodo così lungo in acqua mi fa storcere il naso più di quanto già non abbia fatto. tumblr_ncw1m5JYzL1u0p9x5o1_250E senza tralasciare che la Prof diventa un lupo in fatto d’indizi, la vediamo sbirciare nel cellulare del marito alla ricerca di prove tangibili riguardo un loro collegamento e quella che trova, seppur precaria, ne è una. Avrebbe dovuto agire allora, perché anche il marito sembra essere abbastanza scaltro e cancella le proprie tracce dal cellulare. Quando si tratta del marito credo che la donna in questione abbia difficoltà a nascondere le proprie emozioni. Può essere un toro che vede solo rosso in aula di tribunale, ma nelle questioni personali c’è una paura nascosta nei suoi gesti che non è del tutto invisibile. Il marito deve pur conoscerla in qualche modo e non credo che cammini con i prosciutti sugli occhi, quindi cerca di cavarle qualche confessione dalla bocca. E direi che ci riesce. Quando ha negato di avere rapporti con la ragazza uccisa, ho urlato contro lo schermo:

tumblr_nchmzyVP4Z1qk08n1o1_500

Non riesco a farmelo piacere e se devo proprio scegliere tra il credere che sia una menzogna o la verità, scelgo la prima. Sapere che abbia già tradito la moglie (con studenti, presumo) non aiuta la sua causa. Mrs Keating è disperata dal fatto che non possa fidarsi del marito, così corre dall’amante per chiedergli conferma del suo alibi, infischiandosene di essersi presentata fuori la sua porta mentre la moglie è dentro casa a preparare probabilmente la cena. La Keating ci mostra il suo lato umano, quello che sfodera quando non c’è bisogno del guerriero in tailleur per ottenere ciò di cui ha bisogno. Sto cercando d’inquadrarla e ho compreso che il suo è un tormento vero, ma perché non vuole altre seccature o perché tiene davvero al marito?

tumblr_ncw2zpq9561u06ukzo1_500

Il caso Lila ha una svolta quando il povero Wes, rincasando, viene bracconato sulle scale da una manciata di poliziotti che trascinano via una Rebecca strepitante. Hanno arrestato anche il presunto ragazzo di Lila, lo stesso che Wes ha visto bazzicare nell’appartamento della vicina e per il quale ha iniziato a chiedersi cosa c’entrassero con quella storia. Così ricorda della doccia improvvisata da Rebecca nel suo bagno e, controllando attentamente, scopre un cellulare infiltrato. Che sia di Lila?tumblr_ncuja36uKi1qbp7ebo2_r1_250tumblr_ncw1m5JYzL1u0p9x5o5_250

Il caso studenti| Ritorniamo alla fatidica notte dell’assassinio, di cui conosciamo: l’identità del cadavere per via della puntata precedente, l’arma del delitto macchiata di sangue e la scena del crimine nonché la casa dei Keating. Da quello che ci viene mostrato nei primi minuti capiamo che Wes è il personaggio coinvolto maggiormente rispetto agli altri, è colui di cui si dubita, quello che potrebbe fregarli tutti con il muovere di un muscolo e quello che, a conti fatti, per loro è la paura principale. E a dirla tutta, questi indizi non facevano altro che rafforzare la mia teoria riguardo la Keating, ovvero che fosse lei ad essersi sporcata le mani di sangue ma che avesse buttato la responsabilità sugli alunni. Non chiedetemi in quale universo sia possibile una cosa del genere, ma la strada dei ricatti è lunga e tortuosa e non è poi così ignota come si suol credere. tumblr_nculq1iKPZ1rt5ctno3_250Non ci avrebbe messo molto a renderli un ammasso di nullità nel suo pugno.
Invece, nonostante le innumerevoli preoccupazioni della docente universitaria verso la fedeltà del marito, scopriamo che la famosa “lei” alla quale facevano riferimento gli studenti era Rebecca, riparatasi in quella che sembra essere una stanza da motel e con l’aria trafelata in attesa del ritorno di Wes. L’unico collegamento che salta all’occhio tra Mr Keating e Rebecca è Lila. Ma perché Rebecca avrebbe dovuto uccidere Mr Keating? Quali potrebbero essere le motivazioni che avrebbero portato la ragazza dentro quella casa, ad afferrare un trofeo e farci una noce di cocco con rivoli di sangue?

Shipping mode:

  • Wes and Rebecca: presentarsi alle quattro del mattino fuori la porta del tuo vicino di casa, in solo asciugamano, quando qualche sera prima ti sei presa la briga di fare la difficile, negandogli una bevuta in compagnia, chissà perché mi sembra tipico del suo carattere. Ancor di più il fatto che, prima di chiudere la porta del bagno, si lasci guardare nuda fino alla punta dei capelli dal povero studente circondato dalla sua bava come se quella fosse la prima bevanda fresca dopo aver vissuto nel deserto per giorni. S’incontrano per le scale, si scambiano informazioni che sarebbero dovute rimanere sotterrate e si lasciano con parole non dette, per poi riprendersi due mesi e mezzo dopo e lanciarsi in un bacio ricolmo d’amarezza che mi ha lasciato con i feelings contrapposti per qualche attimo. Non mi aspettavo che succedesse così presto, ma al tempo stesso mi è piaciuto e sono curiosa di capire quali passi abbiano fatto per arrivare dove sono adesso.

    tumblr_nculq1iKPZ1rt5ctno2_250 tumblr_nculq1iKPZ1rt5ctno4_250

  • Frank and Laurel: questi due saranno una di quelle coppie che faranno strisciare il povero shipper per terra ed elemosinare un qualcosa che vada oltre lo sguardo languido. Pur ovviando i cliché, io dico che mi piacciono e vorrei vederli davvero interagire, sicché in questo episodio si sono tenuti lontani come se avessero paura di attaccarsi la lebbra.
    tumblr_ncuqztl6rH1qlv6abo3_250
  • Nate (boytoy) and Mrs Keating: la loro collaborazione potrebbe essere diventata strettamente professionale, ma chi ci crede? Chi riuscirebbe a rimanere d’un pezzo con una donna del genere che ti crolla tra le braccia con le lacrime agli occhi?

    tumblr_ncukkeJ6BQ1qk08n1o2_250tumblr_ncukkeJ6BQ1qk08n1o1_250

  • Connor: se nello scorso episodio c’erano stati dubbi circa la sua sessualità (io non ne ho avuti) in questo abbiamo avuto la conferma che Connor sia super ufficialmente omosessuale. Tutte le donne con gli ormoni in subbuglio in questo momento saranno liete di accettare il fazzoletto di condoglianze offerto dalla sottoscritta. Ma non temete, Connor sembra essere ben predisposto a intrattenerci con i suoi addominali, quindi perché rifiutare? La sua relazione (oso a definirla tale, nonostante dica di non avere ragazzi) non m’intriga molto a essere onesta, sarà che non ricordo il nome del fortunato, ma preferirei vederlo in coppia con qualcuno che sappia tenergli testa.
    tumblr_ncunmqb7dL1r6qguso3_250
  • Parlando di ship, ho trovato queste fantastiche gif che rappresentano in pieno lo shipper affranto, deluso dagli autori, quello pronto a far fuori chiunque osi contestare la propria opinione circa la sua coppia preferita. Ringraziamo la mimica facciale della Davis per questo:
  • tumblr_ncv5onWLq81socz3go6_250 tumblr_ncv5onWLq81socz3go3_250
    tumblr_ncv5onWLq81socz3go4_250 tumblr_ncv5onWLq81socz3go1_250

 

Considerazioni random:

  • Gli studenti iniziano a sospettare che tra la Professoressa e Wes ci sia qualcosa di segreto. Parliamo pur sempre di avvocati, quanto stupidi potevano essere?
  • Acidità allo stato puro della cara Bonnie che bava e trotta dietro Mr Keating come se non esistessero altri uomini sulla faccia della Terra. Sto ancora cercando di capire se tra i due ci sia stato del tenero o semplicemente la bionda abbia viaggiato abbondantemente con la fantasia e covi forte rancore verso il suo boss per poter dormire con l’uomo che lei desidera e che l’altra sembra non volere (o quantomeno non apprezzare).
  • tumblr_ncum2hXJuJ1qbjttio1_250tumblr_ncum2hXJuJ1qbjttio2_250tumblr_ncum2hXJuJ1qbjttio3_250tumblr_ncum2hXJuJ1qbjttio4_250
  • Poca Michaela in questo episodio, ma un po’ di più del tizio che nello scorso episodio sembrava essere capitato per caso tra loro. E quel che ho visto non mi entusiasma così tanto.

Momenti imbarazzanti:

1#:

tumblr_ncwi5ayDDo1trlz9bo1_250tumblr_ncwi5ayDDo1trlz9bo2_250 tumblr_ncwi5ayDDo1trlz9bo3_250 tumblr_ncwi5ayDDo1trlz9bo4_250

2#:

tumblr_ncw97kNN2P1u01e50o3_500 tumblr_ncw97kNN2P1u01e50o1_500 tumblr_ncw97kNN2P1u01e50o2_500

3#:

tumblr_ncvqs10cCF1u01e50o2_250tumblr_ncvqs10cCF1u01e50o4_250

Riguardo i personaggi che vorrei vedere interagire di più c’è lui, Frank:

tumblr_ncupf2Jjud1u06ukzo1_250 tumblr_ncuq65QiSf1u06ukzo1_250

E concludo dicendo che adoro il contatto diretto con la telecamera di Viola Davis, ci sono tutte quelle parole non dette che rendono più di quanto potrebbe mai portare a voce.

tumblr_ncuokq8Xss1u01e50o2_250 tumblr_ncuokq8Xss1u01e50o4_250

Infine, diamo il benvenuto al quinto membro del gruppo che in questo episodio ci ha dato modo di poter appurare la sua intelligenza:

tumblr_ncvh805vtK1u01e50o2_250tumblr_ncvh805vtK1u01e50o1_250

Volendo dare un’opinione riguardo questo secondo episodio, direi che questi quaranta minuti non hanno fatto diminuire la mia curiosità riguardo i fatti esplicati, anzi sono decisamente curiosa di capire come tutti i tasselli del puzzle s’incastrino. Ogni personaggio sembra essere una pedina messa al proprio posto per un motivo e al momento non conosciamo quale sia questo motivo. Ma siamo più che disposti a indagare, per cui orecchie drizzate e occhi aperti ragazzi, perché ci aspettano altri episodi di fuoco. La stagione è composta da tredici episodi, siamo a quota due e ci hanno fornito altri indizi per risolvere i due casi principali: Lila e l’omicidio multiplo. Quali teorie avete a riguardo? Vi lascio in compagnia delle vostre cospirazioni e vi invito a passare dalle pagine Facebook sempre aggiornate solo e soltanto per voi:

Inoltre vi do appuntamento alla prossima settimana con il promo della 1×03:

Previous article Grey’s Anatomy | Recensione 11×02 – Puzzle With A Piece Missing
Next article I 5 Motivi per Fidanzarsi con un Telefilm Addicted
Avatar photo
Per quanto l’apparenza possa ingannare, ha avuto sempre una ricca immaginazione, sin da bambina: avrebbe voluto indossare un camice azzurro e ubriacarsi con Cristina e Meredith, esibirsi con vestiti pomposi e colorati nel Glee Club, aprirsi un blog con cui infangare amici e famiglia, naufragare su un’isola deserta che tanto deserta non è, prendere a palettate vampiri con Buffy e uccidere i demoni con il Libro delle Ombre, trasferirsi in una città popolata dai personaggi delle favole, sorseggiare Cosmopolitan e indebitarsi per un paio di Manolo, scoprire l’esistenza di una sorella gemella e mangiare tutti i biscotti della famiglia Camden. Se non avesse guardato tanta televisione, a ventidue anni non avrebbe avuto il cervello ridotto in poltiglia. È certa che un giorno imparerà a volare come Goku – c’è riuscito Crilin! –, così potrà arrivare a New York e cercare Carrie Bradshaw o raggiungere Stars Hollow e bere il caffè di Luke o ancora farsi adottare dai Cohen e vivere per sempre sul materassino gonfiabile della piscina; ma, fino a quel momento, si limiterà a prendere appunti e coltivare il suo futuro tra i libri di Editoria e Pubblicistica, sperando di sbocciare nella versione di Anne Hathaway ne “Il diavolo veste prada”, anziché in quella di Ugly Betty, e vedere la propria immagine sugli autobus della città. Almeno sognare non costa niente!

4 COMMENTS

  1. Hello there! Io continuo a non essere una grande appassionata di serie gialle, ma HTGAWM (btw prendiamoci un momento per rabbrividire su quest’acronimo, che é decisamente peggio di quello di Orange Is The New Black) continua a intrigarmi tantissimo. Sarà che, nonostante tutto, sono una persona curiosa, e VOGLIO SAPERE cosa diavolo é successo a questo gruppo di persone e vedere come si sbroglia la matassa – il problema é che sono impaziente, e infatti nei gialli puntualmente dopo tre capitoli vado a leggere la fine, ma questa é un’altra storia.
    Concordo con tutto quello che hai scritto, e sottolineo ancora su come la Keating sia un gran personaggio. Affidato a una grande attrice come Viola, possiamo aspettarci scene memorabili, credo *^*
    E poi yes, Wes e Rebecca, e lo sapevo, ma adesso mi chiedo, perché? Cosa c’entra anche Rebecca? E purtroppo condivido i dubbi della Keating, il marito non ha per niente le mani pulite in tutta la faccenda di LIla. Ma proprio per niente.
    Però é ancora presto per strapparsi i capelli e fare congetture, quindi, complimentoni a te per la recensione e vediamo cosa ci riserva la 1×03!

    • Hai ragione! L’acronimo di Orange is the new black! Non ci avevo ancora pensato fino ad ora, credevo fosse il peggiore invece se la contendono! ahahah non si può veramente pronunciare!
      Ti confesso che anche io sono molto curiosa come persona, però vieto a me stessa di farmi spoiler quando leggo un libro ad esempio, con i telefilm invece non riesco, devo per forza saziarmi e di conseguenza lesionarmi perché alcuni spoiler sono davvero infimi e ti fanno venire soltanto più dubbi e farti partire altri film mentali. Dovrei togliermi questo viziaccio, non riesco c.c
      Ti ringrazio! 🙂

  2. Questo episodio mi è piaciuto addirittura più del primo, questa serie è diventata una droga maledetta Shonda!
    Complimenti per la recensione, mi trovo sempre d’accordo su tutto e son morta dal ridere quando ho visto le gif dello shipper affranto ahahahha
    Sull’episodio son rimasta terribilmente affascinata dal caso del giorno, molto contorto, sicuramente non prevedibile e con un avvocato che continua a prendere le parti dei “colpevoli” è sempre tutto più interessante. I personaggi si stanno delineando abbastanza velocemente e devo dire che mi piacciono quasi tutti. Curiosissima di sapere come diavolo c’è finita Rebecca dietro l’omicidio del Mr Keating dato che non solo ha coinvolto Wes (SHIP MODE ON) ma anche gli altri tre del gruppo ed è proprio questo che non riesco a spiegarmi. Cioè per quale oscura ragione Connor, Michaela e Laurel avrebbero dovuto aiutarla ad uccidere una persona? Proprio per questo credevo ci fosse dietro la Keating e son sicura che in qualche modo deve essere collegata alla vicenda, non so perché!
    Ah e quasi dimenticavo shippo Laurel e Frank come se non ci fosse un domani e dato che praticamente non hanno condiviso che una o due scene mi ritengo completamente fuori di testa xD

    • Hai visto che carine quelle gif? Quando le ho trovate me le sono guardate per cinque minuti ahahah ero ipnotizzata!
      Yayyyy, non sono sola nel club dello shipping per i Laurenk *.* Cavolo, chissà quanto dovremo aspettare per vederli, Shonda è un po’ maligna è.è
      In effetti neppure io mi spiego tanto logicamente come possano essere tutti immischiati nella faccenda, deve esserci qualcosa di pesante sotto. Lo scopriremo solo aspettando >.<
      Grazie! <3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here