Image default
How I Met Your Mother Recensioni

How I Met Your Mother | Recensione 9×22 – The End of the aisle

«Perchè l’amore è la cosa migliore che abbiamo. E in quell’adorabile serata primaverile è esattamente ciò che che Barney e Robin si sono promessi a vicenda. Ed è stato leggendario»

32

Ci siamo, manca una settimana al series finale e dovremmo salutare i nostri cinque amici del McLaren. Quale migliore modo per chiudere il cerchio se non il matrimonio di una delle coppie più amate dello show? Ma prima di parlare della storia degli Swarkles, parliamo di questo penultimo episodio. Un episodio molto dolce, senza dubbio, con pochi spunti comici ma interamente dedicato a dare una degna conclusione a questioni rimaste in sospeso…oltre che al matrimonio più avventuroso del secolo!

Dunque, mancano una manciata di minuti- si può dire- alla cerimonia e gli sposi stanno benissimo…

1841

Se Barney ha seri problemi con la cravatta nera che indossa…

49

Robin ne ha di ben altra natura…

43

Ho ufficialmente la sfera di cristallo: come avevo genialmente (grazie grazie) intuito, quando Robin pensa a chi gli sia stato vicino sempre e comunque, pensa a Ted e naturalmente mr Mosby diventa la valvola di sfogo delle paure della futura sposa. Ma di cosa ha paura veramente Robin?Di quello di cui ha sempre avuto timore, le bugie di Barney. Tutto parte dal medaglione che Robin credeva perduto forever (kudos a me per aver scherzosamente indovinato che Ted si sarebbe gettato nell’Hudson per recuperarlo) (ora la smetto di autocelebrarmi ah ah ah) e che sperava Barney magicamente ritrovasse; a trovarlo però non è stato Barney ma Ted che però dice allo sposo di mentire e darlo come l’avesse trovato lui. Robin, ovviamente, capisce subito la verità e da lì parte tutta una serie di pensieri che la portano alla fuga….letteralmente.

Ma mentre fugge…

4647

E come già con Barney, la ragazza si rivela il Cupido inconsapevole per gli Swarkles e da a Robin un consiglio utilissimo…

8051

5253

Così Robin capisce di avere solo paura…e trova conferma in un Barney provvidenzialmente accanto a lei che le promette che non le avrebbe mai più mentito e le confessa che il medaglione era stato trovato da Ted. Direi che è abbastanza comprensibile la paura di Robin, sposare un bugiardo impenitente potrebbe essere in futuro un bel problema (sai com’è…) ma penso che Barney lo fosse stato per compensare il bisogno di essere sempre leggendario e ora, come ci ha detto nel primo episodio della serie, non ne ha più bisogno perché ha Robin.

0607

Da qui il percorso è tutto in discesa e ci porta dritti davanti al pastore/padre di James che celebra l’unione e li dichiara marito e moglie.

09

(piccolo momento ship: che dolciosi che sono, tutti emozionati!!)

Parallelamente abbiamo la piccola vicenda che coinvolge Marshall e Lily, il cui matrimonio fu incasinato almeno quanto questo tanto che dovettero sposarsi due volte. Siccome Barney fa notare loro che non avevano tenuto fede a nessuno dei voti espressi davanti al sacerdote, Marshmellow e Lilypad decidono che è il caso di ripeterli promettendosi cose decisamente più terra-terra e reali di quanto si fossero promessi la prima volta: la promessa migliore è quella, però, di riscambiarsi le promesse ogni tanto, cambiandole, adeguandole a loro stessi, perché si può cambiare ma è importante farlo insieme, sempre disposti ad accogliere l’altro con amore. Ho trovato delizioso il riferimento a quell’episodio della prima serie in cui Marshall e Lily erano costretti in bagno da Ted e Victoria che cercavano un po’ di intimità nel salotto dell’appartamento: per la prima volta Lily aveva dovuto usare il bagno con Marshall presente, la prima caduta del velo del mistero all’interno della coppia…che ora, dopo 9 anni, si urla le peggio cose (in termini di decenza) da una stanza all’altra, senza alcun ritegno. Ahahahaha! La cosa grandiosa degli Eriksen è sempre stata proprio questa: l’estremo realismo, l’alta credibilità; nel corso degli anni hanno affrontato i grandi problemi, quelli esistenziali per dire, ma anche i “piccoli” problemi della quotidianità. Ed è proprio questo a farmi amare tantissimo questa coppia.

Un altro aspetto dell’episodio che ho apprezzato molto è stato Ted: quando Robin gli ha chiesto di scappare insieme dal matrimonio, lui ha capito che ormai aveva superato i sentimenti per Robin e si comporta da vero amico prima concedendo a Barney il privilegio di consegnare il medaglione, poi incoraggiando Robin, come un buon testimone, a non aver paura….peccato fallisca, ma sono dettagli.

Ma veniamo ai nostri momenti comici…

  • Innanzitutto, Barney che da di matto. Neil Patrick Harris è sempre scompiscioso e quando è capovolto sul divano che respira nella busta di cartone (apparsa magicamente da non si sa dove) mi sono sbellicata!

42

  • Marshall e Lily convinti che Barney stia scrivendo un biglietto d’addio…e i voti di Barney per Robin.
  • Il Bardo Lionel Ritchie. Non ci sono parole, solo Barney!
  • Marshall e le battute sui «voti»:assolutamente pessime ma direi che un premio per l’impegno se lo meriti no?
  • I parallelismi tra Ted e The Mother. Notare come lo dicano entrambi con la stessa intonazione…

3031

  • L’ultimo schiaffo. Onestamente, benché Barney se lo meritasse, speravo in qualcosa di più epico…ma se non altro per Barney la Slapbet è conclusa.

33

  • Robin e Patrice: un’intolleranza che continua anche sull’altare…

2021

  • Gli animali da matrimonio…

2223

2425

2627

E con i due bellissimi sposi che escono dalla chiesa…

1314

1516

…si conclude l’avventura del matrimonio degli Swarkles. Un’avventura iniziata tecnicamente nella seconda serie con l’episodio 2×16 “Sandcastles in the sand” in cui Barney conforta Robin dopo la delusione da James van der Beek e da cosa nasce cosa. In realtà, io ammetto di averli shippati sin da quando nella prima serie, Ted chiede a Robin di sostituirlo al club per soli uomini di Barney e lei si presenta con sigari e scotch: lo sapevo che erano fatti l’uno per l’altra!Se dovessi fare una top 5 dei best moments degli Swarkles (che ricordo, è l’unione di Swarley e Sparkles), direi:

  • La dichiarazione falsamente falsa di Barney e Robin nell’autunno delle separazioni.

barney speech

  • The Robin.
  • Barney in 9×15 “Unpause”:

8788

9090

  • Il dialogo in ospedale in cui si dichiarano l’un l’altra in “The Leap”, ultimo episodio della 4 serie.
  • L’ultimo episodio della terza serie, Barney è travolto da un’auto e finisce in ospedale e parlando dell’aver realizzato quali siano le cose importanti della propria vita, guarda Robin.

Ma i momenti sono tantissimi e tutti belli per chi è un povero shipper come me.

85

Tra l’altro, fun fact, ho trovato in giro su tumblr un’interessante teoria che vincola gli Swarkles al numero 16: l’episodio del primo bacio è il 2×16, la proposta vera e propria della Robin è il punto 16 e via dicendo (ce n’erano altri ma non li ricordo). Conoscendo i cari sceneggiatori che nulla lasciano al caso, giurerei che…non è un caso!

Detto questo, la scorsa settimana vi avevo lasciato con un sondaggio: i vostri migliori momenti di HIMYM. Io ne ho troppi per cui – con somma sofferenza – ne scelgo solo cinque:

1) Lily e Marshall che tornano insieme. Ep. s02e07 “Swarley”.

2)Ted e il discorso dei 45 giorni alla Madre. Ep. s08e20 “Time Travelers”.

3)Barney e la dichiarazione falsamente falsa di prima. Ep.  s08e06 “Splitsville”.

4)I cinque che saltano da un tetto all’altro. Ep s04e24 “The Leap”.

5)Marshall che suona “You just got slapped”. Ep. s03e09 “Slapsgiving”.

5bis)The Mother che suona “La vie en rose” sul balcone del Farhapton Inn. Ep. s09e16.

La prossima settimana ci saranno gli ultimi due episodi di How I Met Your Mother. Mi sto rassegnando anche perché probabilmente consumerò i miei dvd nei vari rewatch che prevedo nel mio futuro. Questo però non significa che non finirò come Robin…

robin drunk sad

Onestamente, non vedo l’ora di vedere i prossimi episodi: sono curiosissima di vedere cosa accadrà, come Ted incontrerà The Mother, il nome della Madre, perché Ted sta raccontando ai figli la storia, che cosa accadrà nel futuro dei Fab 5. Milioni di domande e 206 episodi ci hanno condotto qui ed è stato bellissimo.

Vi lascio con il promo…

….e l’invito a mipiacciare, condividere e soprattutto commentare la mia recensione.

Non dimenticatevi di passare da Alla fine arriva mamma e Le migliori frasi di Barney Stinson che non mancano mai di sponsorizzare le mie recensioni e condividere foto, news, opinioni sulla nostra serie preferita.

Alla prossima settimana, see ya folks!

Related posts

Once Upon A Time | Recensione 3×19 – A Curious Thing

Claw

The Vampire Diaries | Recensione 8×11 – You Made a Choice to Be Good

ChelseaH

Shameless – Troppi addii per continuare?

Al

9 comments

Lorenzo 26 Marzo 2014 at 21:15

I miei 5 momenti preferiti della serie sono:
1) “The Robin” nella puntata 8×12″the final page part 2″; un misto di emozioni mai provate. Da una parte la dichiarazione più bella di tutti i tempi, con Robin che dice di si a Barney, dall’altra un Ted tristissimo che spinge a malincuore la Canadese verso il suo migliore amico, quella doveva essere la sua serata (l’inaugurazione del suo grattacielo), la musica fort atlantic let your heart hold fast rende tutta l’atmosfera ancora più magica.
2)Il discorso immaginario di Ted alla “mother” nella 8×20″Time travelers”; Hi, I’m Ted Mosby, and exactly 45 days from now, you and I are gonna meet, and we’re gonna fall in love, and we’re gonna get married, and we’re gonna to have two kids, and we’re gonna love them and each other so much. All that is 45 days away. But I’m here now, I guess, because I want those extra 45 days with you. I want each one of them. If I can’t have them, I’ll take the 45 seconds before your boyfriend shows up and punches me in the face, because I love you. I’m always going to love you. ‘Til the end of my days and beyond. You’ll see.
3)Il finale della prima stagione: Come hanno detto gli stessi autori, quel pezzo è uno dei migliori di tutta la serie, rappresenta la realtà; Ted è al settimo cielo poiché dopo quasi un anno riesce a mettersi con Robin, invece Marshall è distrutto a causa della rottura con Lily (l’espressione di Big Fudge sotto la pioggia è tristissima).
4) Nella 2×09 “Slap bet” quando si scopre che Robin era una pop-star Canadese, con tanto di schiaffo di Marshall a Barney
5)L’appuntamento di Ted con Stella, durato soltanto 2 minuti, ma romantico al massimo

Reply
The Lady and the Band
The Lady and the Band 26 Marzo 2014 at 21:27

Grazie 🙂 Hai ragione, anche il finale della prima merita la top 5. L’appuntamento con Stella è meraviglioso: gli autori e lo stesso Josh Radnor hanno anche detto che è stato il momento più difficile da realizzare in assoluto.

Reply
Lorenzo 26 Marzo 2014 at 21:27

Comunque il primo bacio fra Barney e Robin avviene nella 3×16″Sandcastles in the sand” e non nella 2×16

Reply
The Lady and the Band
The Lady and the Band 26 Marzo 2014 at 23:53

Hai ragione, un errore di battitura :/

Reply
Lorenzo 27 Marzo 2014 at 09:29

Complimenti per le tue recensioni, le ho lette tutte e sono sempre bellissime ed accurate nei minimi dettagli.
Questa è in assoluto la mia serie preferita, mi mancherà un casino; c’è anche da dire che stanno chiudendo benissimo, c’erano tantissimi pregiudizi prima dell’inizio di questa stagione, invece gli autori si sono dimostrati (per l’ennesima volta) bravissimi.
Sono pochissime le serie che dopo 9 stagioni e oltre 200 episodi riescono ancora a farti emozionare, Himym è senza dubbio una di queste.

Reply
Letizia 27 Marzo 2014 at 22:47

Ogni settimana leggo le tue recensioni è mi fanno morire.. I miei cinque momenti sono 1il primo bacio di b e r2 the Robin 3 Barney che pensa che il pastore sia suo padre 6×02 4 le promesse d m e l 5 lily che becca b e r sul divano

Reply
raffaele 28 Marzo 2014 at 14:26

Penso che tu abbia sorvolato un po’ sul momento più importante della serie: Ted rifiuta Robin.
Fino ad ora avevamo un Ted innamorato e rassegnato. La madre sarebbe stata una sorta di ripiego a fronte di un amore non più corrisposto.
Ora non sarà così.
Inoltre, visto il tuo ruolo di veggente, direi che ti saresti dovuta dilungare su due indizi che, salvo assurde dimenticanze degli autori (per la verità improbabili), lasciano presagire che non sarà tutto rose e fiori nel prossimo episodio.
Mi riferisco alla predizione di Victoria e alla scommessa di Lilly e Marshal. Vittoria disse che lo strano rapporto di amicizia/amore tra robin, barney e ted avrebbe creato loro problemi. E Ted aggiunge che Vic aveva ragione e che al matrimonio sarebbe successo un bel casino.
M. E L., inoltre, hanno una scommessa non ancora pagata sulla fine del rapporto tra robin e ted. O gli autori se ne sono dimenticati o la scommessa verrà pagata nel prossimo episodio, in cui la storia troverà un (incasinato) epilogo.

Reply
Criss
Criss 28 Marzo 2014 at 17:59

Che emozione, dopo 21 episodi finalmente abbiamo visto Robin andare all’altare *.*
Quella povera Patrice ahahahah non dice mai niente di male quella poverina e viene sempre rimbeccata! ahahah
Oddio come mi mancherà, non ci voglio pensare 🙁
Bellissimo resoconto e bellissima recensione **

Reply
Franz 8 Luglio 2014 at 16:27

Fantastica recensione! Ho appena finito la serie e avevo bisogno di tornare un attimo a come mi sentivo prima di vederli divorziare!
Ma solo io ho sentito “sandcastels in the sand” quando robin attraversava la navata?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv