Home How I Met Your Mother How I Met Your Mother | Recensione 9×14 – “Slapsgiving 3: Slappointment in Slapmarra “

How I Met Your Mother | Recensione 9×14 – “Slapsgiving 3: Slappointment in Slapmarra “

0
How I Met Your Mother | Recensione 9×14 – “Slapsgiving 3: Slappointment in Slapmarra “

Nei Sette Anni precedenti di How I Met Your Mother

 1819

2021

2223

Di ritorno dalla pausa invernale (sempre troppo lunga secondo il mio modesto parere) ritroviamo la gang dove l’avevamo lasciata: sulle note del coro del Carmina Burana di Carl Orff, Barney si prepara a ricevere il 4^ schiaffo… ma prima di vedere se avrà tutti i denti, veniamo invitati a fare un passo indietro per scoprire i retroscena.
Qualche mese prima Marshall inizia a fare terrorismo psicologico: Barney si è infatti così assuefatto agli schiaffi da non temerli più, per cui urge aggiungere del sacro terrore. Come? Semplice, facendogli credere di essere in grado di dare “Lo schiaffo dei 500 1000 3000 1 milione di Soli Esplodenti”. Per ottenere il brevetto di “Schiaffeggiatore”, Marshall dovrà seguire gli insegnamenti di tre maestri:

12

Che gli insegnerà la velocità

34

Da cui Marshall dovrà imparare la Forza

56

…dal quale dovrà imparare l’Accuratezza che consiste nel cercare di colpire il punto giusto, non più a destra né più a sinistra, possibilmente senza far uscire il cuore dal petto di un uomo, come gli ha insegnato il maestro Calligrafico nei 10-15 minuti prima di morire.
Superate le prove, Marshall è pronto per il super mega schiaffo che, secondo l’indovino, avverrà solo di sera sotto un salice piangente, vicino a quattro donne e una tigre. Barney scappa ma si ritrova di sera, sotto un salice piangente, accanto a quattro donne e…mezza tigre ricamata (era arrivato prima del previsto) e lì viene raggiunto da Marshall e dal quarto schiaffo. Ma ne manca ancora uno e io non vedo l’ora di sapere quando ci sarà…

2526

HIMYM ritorna dopo la pausa con un episodio forse troppo ricco di aspettative: considerando l’epicità (passatemi la citazione da Kung Fu Panda) dei precedenti schiaffi, forse mi aspettavo troppo. Fatto sta che ho trovato l’episodio scorrevole e a tratti divertente, ma non è che mi abbia esaltato particolarmente.

Funny Moments:

  • La ripetizione stile mantra di «I have much gold» sicura citazione di qualche film sulle arti marziali, dei quali però io sono decisamente a digiuno.
  • Non è un schiaffo ma un «High Five to your Stupid Face» …e il segno delle cinque dita di Marshall sulla faccia di Barney alla fine dell’episodio.
  • L’albero degli schiaffi e il Monte Schiaffo a forma di mano
  • Ted che giustifica la sua conoscenza dei mitici luoghi dell’addestramento allo schiaffo, dicendo di averci fatto una gita al college.
  • Il siparietto sul «Sono andato a Shanghai», «No, non ci sei andato»
  • L’«OMG, you had a Tree-Way» di Robin…è una battuta demenziale ma mi sono rotolata dal ridere!
  •  Ted versione Maestro di Calligrafia: Josh Radnor versione strampalata è sempre uno spasso… che poi abbia un po’ un debole per lui, questa è una questione che affronterò nel segreto dello studio del mio psicologo.
  • La conclusione dell’episodio: voglio dire, i BOYZ II MEN che cantano il grande classico “You just got slapped è stato a dir poco geniale! Già, ho sempre adorato la canzone di per sé e l’episodio in cui è stata introdotta la prima volta, questa rivisitazione soul me la fa ancora più piacere. Probabilmente i ggggiovani non sapranno chi siano stati i Boyz II Men ma negli anni ’90 erano famosissimi e miti della musica soul a cappella.

Qualche nota a margine:

  •  Tra le ex di Barney (alcune delle quali me le ricordavo) avete notato Nora? Il ritorno, seppure per dieci secondi, dell’inglesina collega di Robin è stato decisivo per la potenza dello schiaffo di Marshall.
  • Nell’elenco delle facce di ritorno metterei anche Carl, il barista del McLaren, che, ammetto, un po’ mi mancava.
  • Il locandiere della fantasia cinese è lo stesso in tutti e tre i flashback.
  • Quando Marshall si reca alla scuola di Kung Fu, ho notato come Jason Segel sia finalmente tornato in forma: ammetto che la versione chubby delle serie scorse non era così gradita.
  • A proposito della scuola di Kung Fu: ma solo a me il bambino ricordava il contabile della Mafia Cinese di Awkward? Mi aspettavo che comparisse in una limo nera e che consegnasse a Marshall un cellulare tutto nuovo.

La prossima settimana, il promo, ci preannuncia una serie di rivelazioni chissà quanto sensazionali dato che Barney sarà in uno stato incline alla confessione (e direi era ora che le conseguenze del bere a qualunque ora si facciano sentire) e vedremo anche come gli Eriksen affronteranno il gorilla nella stanza (o era l’elefante? I due modi di dire mi confondono sempre).

http://www.youtube.com/watch?v=VMcpfheqHwI&list=WL23CD63A2213CB7D1

E con questo, vi saluto, alla prossima settimana.
Come sempre vi ricordo di passare da Alla Fine arriva Mamma! E Le Migliori Frasi di Barney Stinson, due pagine niente male, sempre accurate.
Good-Bye, A Bientot, Adios, Chin-Chau-Deng (cit. da “Robin Hood. Un uomo in calzamaglia”…che se non avete visto, guardate!).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here