Image default
Guys & Dolls Rubriche & Esclusive

Guys & Dolls │ Ioan Gruffudd

ioan

Oggi parliamo di Ioan Gruffudd, talentuoso e affascinante attore maggiormente noto per i suoi ruoli nel film I Fantastici 4 e nelle serie tv Hornblower, Ringer e Forever. Il nostro uomo nasce a Cardiff, in Galles, il 6 ottobre del 1973 da Gillian e Peter Gruffudd ed è il primo di tre fratelli; dimostra sin da subito una propensione per l’arte, sia come attore che come suonatore di oboe, sino ad ottenere il primo vero ruolo importante nel 1997 grazie al film Wilde, in cui interpreta l’amante del celebre autore Oscar Wilde. Altro ruolo fondamentale per la sua carriera è quello dell’ufficiale britannico Horatio Hornblower, protagonista dei romanzi di C.S. Forester che Ioan interpreta in una miniserie tv di 8 episodi (vincitrice di due Emmy) andata in onda tra il 1998 e il 2003 ed intitolata semplicemente Hornblower.

IOAN GRUFFUDD FROM 'HORNBLOWER' TV FILM - 2001

Ma è nel 2000 la vera svolta: è protagonista de La carica dei 102 – un altro colpo di coda, sul cui set conosce la moglie Alice Evans (la strega Esther di The Vampire Diaries e The Originals) con la quale si sposa nel 2007 ed ha due figlie, Ella Betsi Janet (2009) e Elsie Marigold (2013). Non sono bellissimi insieme?102

ioan-wife

ioan-family

Nel 2004 lo ricordiamo nell’importante ruolo di Lancillotto nel film King Arthur, dove recita al fianco di Clive Owen e Keira Knightley, per poi diventare supereroe ne I Fantastici 4, in cui è Mr. Fantastic, personaggio che riprenderà nel seguito del 2007.

fantastic-four mr. fantastic

Del 2008 è invece il poco fortunato fantasy Moonacre – i segreti dell’ultima luna, adattamento cinematografico dal libro per bambini Il cavallino bianco (The Little White Horse del 1946) della scrittrice gallese Elizabeth Goudge, che sembra abbia addirittura ispirato J.K. Rowling per la creazione della saga di Harry Potter.

moonacre

Dopo aver interpretato niente meno che Tony Blair in W. di Oliver Stone, Ioan Gruffudd riapproda in tv prima con lo sfortunato Ringer della CW, in cui recita a fianco della iconica Sarah Michelle Gellar (Buffy in Buffy the Vampire Slayer), e poi con il promettente fantasy procedurale Forever (2014-2015), cancellato dalla ABC dopo una sola intensa stagione.

ringer

forever

Più di recente, Ioan ha recitato nel film catastrofico San Andreas e nella serie tv UnREAL. Che dire? Gruffudd, oltre all’indiscutibile bell’aspetto, vanta anche un notevole talento che meriterebbe di trovare sbocco in un progetto capace di unire successo di pubblico e qualità. Sembrava averlo trovato nel promettente Forever, ma purtroppo gli ascolti non l’hanno sostenuto. Speriamo che a breve il nostro possa rifarsi!

Vi lascio con una manciata di immagini accuratamente selezionate per voi:

ioan-gruffudd_sc_768x1024

ioan-gruffudd-forever-917956893

ioan-1

large

Related posts

Quotes of the Week #59

ChelseaH

Goodbye, my friend… Pretty Little Liars

WalkeRita

Pilot Addicted | The Messengers

Lu

3 comments

Sam
Sam 6 Novembre 2016 at 15:58

Ioan!!!
Lo adoro da sempre, è favolosamente favoloso. E non intendo solo l’indiscutibile fascino, ma il talento. E mi rammarico tantissimo per i progetti andati male, in special modo Forever, perfetto per lui e davvero piacevole da guardare.

Reply
Clizia Germinario
Clizia Germinario 6 Novembre 2016 at 19:57

Già, la cancellazione di Forever è stata un duro colpo! Era una serie così promettente…

Reply
Sam
Sam 6 Novembre 2016 at 20:15

Una serie proprio bella, sì.
Avvincente e piacevole da guardare.
Lui uno spettacolo. Inoltre era positivo il fatto che le sue capacità “sherlockiane” non fossero innate, ma acquisite per esperienza, perché non dava l’impressione dell’ennesima copia.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.