Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 12×17 – I Wear The Face

Grey’s Anatomy | Recensione 12×17 – I Wear The Face

1
Grey’s Anatomy | Recensione 12×17 – I Wear The Face

Siamo veramente già al diciassettesimo episodio della stagione? CAVOLO, ci si avvia già lentamente verso il finale, non restano poi così tanti episodi e con ciò che hanno introdotto questa settimana sono ancora più confusa su come potrebbero andare le cose nel futuro finale che ci attende.

Diciamo che l’episodio di questa settimana si divide in due grandi filoni:

  • La questione della Borse Preminger, che consiste in un anno come specializzando al centro di ricerca Preminger appunto
  • L’intera questione April/Bambino

Intorno a queste due storyline ruotano tutti gli altri personaggi che si mostrano nella puntata che, sì riescono a ritagliarsi delle scene importanti, con rivelazioni inaspettate, ma allo stesso tempo non in modo tale da rubare la scena alle vicende precedentemente sottolineate.

La notizia dell’arrivo di  un’opportunità come la Borsa Preminger sconvolge praticamente qualsiasi specializzando dell’ospedale, portandolo a fiondarsi sulla compilazione delle domande e ad andare a caccia di interventi per potersi mettere in luce. Ci viene mostrato solo il trio Penny, Jo e Stephanie ma nel corso dell’episodio si viene a sapere che anche Ben ha considerato la cosa, scartandola poi per amore della moglie e della sua attuale situazione, con la speranza di riavere questa opportunità in futuro. In ogni caso, sono proprio loro 3 a rappresentare il focus della puntata, più Stephanie e Penny a dir la verità, dato che Jo viene, come al solito, lasciata in disparte a manovrare nell’ombra e ad apparire solo come spalla, supporto o comunque contorno nelle scene dove son presenti le altre due specializzande.

tumblr_o5bwjc6ID71u241owo1_250 tumblr_o5bwjc6ID71u241owo2_250

Diciamoci la verità, a meritarsi quella borsa di studio era senza alcun dubbio Stephanie, perché si può veramente dire di tutto sul suo personaggio ma non che non sia una specializzanda con i fiocchi. Il fatto che abbia vinto Penny lo trovo veramente…strano. All’inizio non aveva alcuna intenzione di competere, era appena arriva a Seattle, le cose con Callie stavano cominciando a farsi “serie” e questa sua amicizia con gli altri specializzandi non era male, soprattutto considerando in CHE MODO era arrivata Penny sulle scene. Poi Stephanie sparla di lei alle sue spalle, ma presa da un impeto d’ira e insicurezza per il fatto di non riuscire a brillare come invece è abituata a fare, e cosa succede? Penny fa la domanda e viene presa. COSA?

Sinceramente, a meno che Shonda non si voglia “sbarazzare” del personaggio, cosa che dopo averla riabilitata ai nostri occhi e portata un gradino avanti nella relazione con Callie mi sembra IMPROBABILE, davvero non ho capito. Penny se ne va per un anno? E allora a cosa è servito tutto il resto? Tutto il focus sul suo personaggio, tutto il tempo passato a riconsiderare il nostro punto di vista sulla donna? Sono veramente perplessa. In Grey’s Anatomy tutto può succedere, si sa. Potrebbero avvenire cambiamenti dell’ultimo minuto, certo, ma la cosa mi ha veramente presa alla sprovvista. Anche perché agendo in questo modo Penny ha fatto veramente una magra figura e non solo agli occhi di Jo e Stephanie che si sono sentite tradite da una persona di cui cominciavano a fidarsi, ma soprattutto agli occhi degli spettatori. PROPRIO NON SO CHE DIRE.

tumblr_o5bz4mYdq81rcn1qfo1_250 tumblr_o5bz4mYdq81rcn1qfo2_250

L’unica parentesi positiva di questa storyline è quella legata al personaggio interpretato da Wilder Valderrama, Kyle, un paziente musicista del cui caso si occupano Amelia e il suo team. Affascinante, divertente, forse un po’ sfrontato, ma non eccessivamente, l’uomo potrebbe giocare un importante ruolo nel consolare Stephanie in questa sua grande delusione e la ragazza se lo merita. Mi pare di aver capito che apparirà in più di un episodio, ma non ne sono totalmente convinta, solitamente tento di evitare di spoilerarmi le cose quando si parla di show che amo: io comunque spero resti a Seattle ancora un po’. Una ventata d’aria fresca e una nuova coppia, dato che tutte le altre sono praticamente scoppiate o non hanno screen time, non fa mai MALE.

Per quanto riguarda April, la donna si ritrova in un caso che, fin da SUBITO, ci porta a far un parallelismo tra la sua situazione e il ruolo di Arizona nella rivelazione a Jackson. Stavolta però è April a voler confessare alla madre una cosa che la ragazzina, Jenny, vuole tenere nascosto mentre Arizona non vuole farlo. Inutile dire che i riferimenti a quello che è successo poche settimane fa si sprecano ed April si mette veramente nei panni di Arizona. La cosa non era GIUSTA in entrambi i casi ma ho apprezzato particolarmente il dialogo in cui April ha detto che mettere a conoscenza la madre della gravidanza di sua figlia le sembrasse la cosa giusta da fare e Arizona le ha subito fatto notare che capiva come si sentiva, ma non per tentare di riabilitare la sua immagine ai suoi occhi, ma solo per starle vicina.

tumblr_o5ama0bx6z1qg9raso1_250 tumblr_o5ama0bx6z1qg9raso2_250

tumblr_o5ama0bx6z1qg9raso4_250 tumblr_o5ama0bx6z1qg9raso3_250

Aggiungiamoci poi la presenza, sempre fastidiosa, di Catherine Avery che tenta di far il lavaggio del cervello a suo figlio per riprendersi con la forza quel bambino che non è ancora nato ed otterremo veramente il principio di un DISASTRO. Catherine vuole fare causa a April, ottenere la custodia del bambino, far tornare il potere nelle mani di Jackson, ma l’uomo non sembra assolutamente della stessa idea, fortunatamente. E a nulla valgono i pareri e i consigli di Webber, mamma Avery ha vissuto una brutta situazione in passato e non vuole che a suo figlio succeda la stessa cosa. Purtroppo è il MODO in cui si propone la donna ad essere sbagliato, quel voler fare la GUERRA a tutti costi ad una povera April sempre più disperata che in un momento di sconforto, rabbia, idiozia decide di far la sua mossa nei confronti degli Avery facendo un ERRORE MADORNALE.

tumblr_o5ajkcJIAB1qcl750o7_250 tumblr_o5ajkcJIAB1qcl750o8_250

tumblr_o5ajkcJIAB1qcl750o9_250 tumblr_o5ajkcJIAB1qcl750o10_250

Lui ti invia una culla e tu gli invii un ordine restrittivo? DAVVERO? Questi due non riusciranno MAI a trovare una soluzione, davvero, l’unica cosa in cui son bravi apparentemente è incasinare ancora di più la loro “relazione” e far soffrire noi poveri fans. Vi prego dateci una pausa.

Unica nota positiva, anche qua, è che April pare aver “perdonato” in parte Arizona, o almeno aver per un attimo messo da parte l’odio nei confronti della donna per sfogarsi, cercare un consiglio ed essere ascoltata dato che nessun altro sembra star dalla sua parte.

tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo8_250 tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo7_250

tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo6_250 tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo4_250

tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo5_250 tumblr_o5aob8RpPs1qad61qo3_250

Altra storyline importante, ma che ci viene mostrata poco è quella di Owen e Riggs, sempre loro, il cane e il gatto dell’ospedale pronti sempre a saltarsi addosso (e non in senso buono) alla prima occasione. Aver scoperto poi che è per colpa (in minima parte, ma pur sempre una parte) dell’uomo che odia se Amelia ha ricominciato a bere è stata solo la scintilla che ha fatto scoppiare l’incendio immaginario di questo episodio. Sconvolgente il fatto che Riggs abbia mentito a tutti praticamente da quando è arrivato; mi aveva portato dalla sua parte con la storia su come erano andate le cose con sua moglie e ora che Owen ha sganciato una bomba simile son veramente senza parole, non so più di chi fidarmi. Almeno trovo ora che l’odio di Owen nei suoi confronti sia quanto meno giustificato e non insensato come lo ritenevo sino alla scorsa settimana però…BOH. A questo punto attendo una risposta o un chiarimento perché ne ho davvero bisogno.

tumblr_o5bpg0M5D31uo0ndoo4_500 tumblr_o5bpg0M5D31uo0ndoo5_500

Eleggo le scene in casa Grey come le migliori e meno complicate dell’episodio, datemi quella PACE anche per tutte le altre storyline e sarò felice. Tra parentesi è grazie a questo focus sulle tre “sorelle” che ho avuto la possibilità di scoprire che io son proprio come Amelia, lascio SEMPRE gli sportelli aperti dei mobili della cucina, e una mia amica invece è la Meredith della situazione dato che ogni volta che passa a casa si lamenta di questo mio vizio. Capirete dunque perché ho riso veramente tanto sia per quelle battute sia quando Meredith e Amelia, insieme, dicono a Maggie di non preoccuparsi, che non ci sarà nessuna valanga ma che il loro comportamento è proprio quello di due sorelle (CONFERMO TUTTO)

tumblr_o5al7knBDj1qg9raso2_250 tumblr_o5al7knBDj1qg9raso1_250

tumblr_o5al7knBDj1qg9raso6_250 tumblr_o5al7knBDj1qg9raso3_250

Miglior Citazione della Puntata

Questa settimana a vincere è proprio la new entry/guest star con una citazione che esprime probabilmente il pensiero di tutti noi sui medici di Seattle:

tumblr_o5baoda31o1tui2xro1_250 tumblr_o5baoda31o1tui2xro2_250

E su questa nota felice e spensierata, probabilmente una delle poche, chiudo anche questa recensione. Voi come avete trovato l’episodio? Che ne pensate del colpo basso di Penny o della vicenda April/Jackson? E, soprattutto, lasciate gli sportelli aperti della cucina come Amelia o li richiudete sempre come Meredith? Fatemelo sapere eh!

Prima di lasciarci come sempre vi consiglio di far un salto in queste splendide pagine dedicate al nostro show preferito:

E vi lascio con il promo del prossimo episodio che si prospetta DELIRANTE (2 ore di puntata o meglio 2 puntate insieme)

https://www.youtube.com/watch?v=adVZ_ZAQr9Y

Previous article Flashrecap #15 | Nashville, S.H.I.E.L.D., The Catch, Jane the Virgin, Stitchers, 11.22.63, Scorpion, The Originals, The Family, Banshee
Next article Shadowhunters | Recensione 1×13 – Morning Star
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

1 COMMENT

  1. Sono a metà strada tra la confusione e la rabbia, dopo questo episodio: non posso dire che non mi sia piaciuto però non capisco in quale direzione voglia andare Shonda. Ad esempio, per quanto riguarda i Japril: se non si fermano a parlarsi apertamente e con sincerità non riusciranno mai a risolvere pacificamente la questione; ovvio che questo non accade, un po’ perché altrimenti non ci sarebbe affatto la storyline, un po’ perché neanche nella vita reale questo sempre accade. Però uno shock come questo non l’avevo considerato.
    La storia della borsa di studio la vedo in un modo più diverso: mi sono rivista un po’ in Penny dopo aver sentito quei commenti su di lei, non credo sia facile ambientarsi in un gruppo già formato, affrontare i pregiudizi che si portava dietro per la questione di Derek, pensare di star facendo passi avanti e poi, boom!, capire che forse i rapporti di amicizia che pensava di aver creato non sono proprio come se li aspettava. Iscriversi al concorso forse non è una reazione che condivideranno in tanti (ma quale personaggio in Grey’s Anatomy reagisce come ci si aspetterebbe?) però capisco la sua voglia di far vedere che potrebbe essere una candidata valida. Credo comunque che neanche lei si aspettasse di vincere la borsa di studio. Per quanto mi piaccia Stephanie, non me la sento di incolpare soltanto Penny.
    Mia sorella e io non litighiamo per gli sportelli lasciati aperti ma per mille altre cose futili, quindi confermo le parole di Meredith e Amelia!

    Ecco, ho visto il promo e ho fatto la cosa peggiore che potessi fare… la prossima settimana sarò nel bel mezzo dell’ultima ripetizione pre-esame, se ne parla il 21 pomeriggio 🙁

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here