Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 12×12 – My Next Life

Grey’s Anatomy | Recensione 12×12 – My Next Life

1
Grey’s Anatomy | Recensione 12×12 – My Next Life

Questa settimana mi son presa un po’ più di tempo per analizzare un gran bell’episodio, senza drammi eccessivi, fatto con quella leggerezza unita ad un velo di tristezza che da sempre caratterizza questa serie e che mette molta carne sul fuoco per gli sviluppi futuri di questa ormai seconda metà di stagione.

Con questa puntata si torna al solito modus operandi, tanti personaggi, varie storyline, focus che si spostano e non si concentrano solamente su una cosa. Torna anche quella vena divertente che ci permette di andare avanti con il sorriso nonostante le continue pugnalate e i drammi e la distruzione e il dolore e…insomma che ci fa amare questo show nonostante tutto quello che sia successo. Per questa recensione tornerò dunque anche io al metodo classico per analizzarla al meglio e la dividerò dunque in tre parti per potermi concentrare pian piano su tutti gli argomenti che voglio trattare. LET’S GO THEN.

Il ritorno di Katie Bryce

I veterani dello show si saranno illuminati non appena sullo schermo è apparsa, o meglio riapparsa, una nostra vecchia, vecchissima conoscenza. Katie Bryce è stata la prima operazione di Meredith, il primo intervento con Derek, l’inizio di TUTTO e il fatto che sia stata riportata tanti anni dopo nuovamente sulla scena mi ha strappato un sincero sorriso. Io ADORO quando uno show fa riferimenti al passato, ai suoi personaggi, ai loro errori o al loro sviluppo e anche quando i flashback vengono usati in modo costruttivo, come Shonda ha dimostrato di saper fare, per cui la sua presenza è stata una bella sorpresa per me.

tumblr_o3j8ld0bb91tw5cw5o1_250 tumblr_o3j8ld0bb91tw5cw5o4_250

tumblr_o3j8ld0bb91tw5cw5o5_250 tumblr_o3j8ld0bb91tw5cw5o2_250

Purtroppo per Katie però tornare in questo particolare ospedale di Seattle vuol dire una sola cosa: morte in arrivo oppure salvataggio all’ultimo secondo con un bel lieto fine. Il fatto poi che collegato a questo caso ci fosse anche quello di Daphne, una donna pronta finalmente a tornare a vivere la sua vita, prendere il suo diploma e tentare di recuperare il rapporto con il figlio abbandonato, non rendeva così semplice capire quale sorte le sarebbe toccata. Entrambi i casi son fortemente legati al personaggio di Meredith, Katie per il bagaglio di ricordi che si porta dietro e per il fatto che la donna voglia essere costantemente messa al corrente di tutto ciò che le succede, la sente come una responsabilità, una persona che deve proteggere ancora una volta. Daphne per il legame che si è creato tra le due, per ciò che quella donna rappresenta e anche solo per il semplice fatto che è sulla sua diagnosi che si concentra. Fortunatamente la morte del secondo personaggio, che ho AMATO per tutto quello che è riuscito a trasmettermi, per la sua storia, anche se solo accennata e per il dolore che mi ha arrecato la sua dipartita, è stata preferita e così Katie è riuscita ancora una volta a salvarsi.

tumblr_o3hujgB7Fu1qbfy4fo4_250 tumblr_o3hujgB7Fu1qbfy4fo1_250

tumblr_o3hujgB7Fu1qbfy4fo3_250 tumblr_o3hujgB7Fu1qbfy4fo2_250

I meriti di questo salvataggio vanno tutti ad Amelia. Un Amelia che si sta riprendendo, che sta rimettendo nuovamente insieme i pezzi e che finalmente vede una luce alla fine di questo lungo e infinito tunnel di dolore e sfortuna che è la sua vita. Ha salvato la vita ad una paziente con un aneurisma come mai visto prima, ha risolto un caso che suo fratello aveva chiuso anni prima dimostrando di non essere seconda a nessuno, son passati 60 giorni dalla sua ricaduta e pare aver trovato il modo giusto per portare avanti la sua storia con Owen. I due hanno sempre difficoltà a capire come procedere con i sentimenti che provano, non son mai stati EFFETTIVAMENTE una coppia, non si son mai dati veramente quell’opportunità ma ora che le cose sembrano andare per il verso giusto, dopo averle messo la scarpetta in una scena per cui Cenerentola sta ancora urlando al copyright (si scherza) e aver deciso di ricominciare tutto da capo credo che per i due ci sia veramente speranza. Shonda, rovina tutto di nuovo, manda ancora Amelia in quel luogo oscuro dove si ritrova ogni volta e giuro verrò a cercarti PERSONALMENTE.

tumblr_o3hu43NKfG1qd1s6no3_250 tumblr_o3hu43NKfG1qd1s6no4_250

Altra parte importante, collegata a questa storyline, riguarda Riggs in quanto finalmente viene sganciata la bomba sul perché dell’odio di Owen nei suoi confronti. L’uomo incolpa il cardiochirurgo della morte/scomparsa della sorella, lo incolpa per non essere salito sull’elicottero al suo posto (qualcuno ha visto un parallelismo tra Alex/Arizona e l’aereo maledetto?), lo incolpa di aver fatto la scelta sbagliata e che proprio questa ha ucciso la sorella che amava. Ma Owen sbaglia, Riggs non ha nessuna colpa, anzi probabilmente ha passato anni a pensare la stessa identica cosa, a tormentarsi sulla responsabilità della morte della donna che amava e sinceramente questo non è giusto. Non amo particolarmente il suo personaggio, ne mi ha colpito ma sapevo, per qualche ragione, che l’odio di Owen nei suoi confronti non dovesse essere così giustificato data anche la reazione di sua madre per cui son soddisfatta di questo risvolto e son curiosa di vedere come Shonda deciderà di proseguire, se tra i due vi potrà mai essere un chiarimento in futuro.

tumblr_o3hwxereif1rmdeiao3_250 tumblr_o3hwxereif1rmdeiao4_250

tumblr_o3hwxereif1rmdeiao10_250 tumblr_o3hwxereif1rmdeiao5_250

tumblr_o3hwxereif1rmdeiao2_250 tumblr_o3hwxereif1rmdeiao8_250

Rubo qualche riga per dire che una delle scene che mi hanno fatta più ridere è stata quella di Penny che faceva avanti e indietro tra Meredith e Amelia e tentava di rubare informazioni o gestire la situazione sino a che questa non è diventata veramente impossibile. GENIALE.

Il quartetto delle meraviglie (Webber, Arizona, Maggie, DeLuca)

L’anima comica dello show, personaggi che ormai non deludono mai e rendono tutto così terribilmente leggero e divertente che son veramente una boccata d’aria fresca tra tutti i drammi che ci circondano. Vi ricordate com’era finita la scorsa volta? Già, Webber ha fatto 2 + 2 e sa di Maggie e DeLuca per cui il suo piano malvagio a riguardo consiste nel prendere la matricola sotto la sua ala e caricarlo di lavoro in modo da rendergli praticamente impossibile vedere sua figlia. La reazione e tutte le situazioni che si vengono a creare son terribilmente divertenti se al mix ci aggiungiamo poi il personaggio di Arizona, che non solo è stata aiutata da Webber a rimettersi nella carreggiata delle uscite amorose ma è anche, assolutamente a caso, la coinquilina di DeLuca (ora mi appare molto chiaro perché Shonda abbia scelto proprio lui come coinquilino della bionda dottoressa). Con la scoperta che Webber è il padre di Maggie e le carte messe finalmente sul tavolo ecco che un’altra persona scopre della relazione clandestina tra la donna e una matricola.

tumblr_o3htp4HqDZ1qg9raso3_250 tumblr_o3htp4HqDZ1qg9raso4_250

tumblr_o3htp4HqDZ1qg9raso8_r1_250 tumblr_o3htp4HqDZ1qg9raso7_250

Webber però ha agito in questo modo solo per quell’istinto paterno che lo contraddistingue e non per male, quando la donna infatti gli conferma la cosa ammettendo che DeLuca le piace e non si merita questo trattamento l’uomo è felice di tornare sui suoi passi e dare al ragazzo, in futuro, una possibilità.

Altre scene stupendamente divertenti della puntata son quelle che vedono sempre Webber interessarsi agli sviluppi delle storie di Arizona. La ha aiutata a riprendersi, le ha fatto da spalla e consigliato come muovere nuovamente i primi passi in queste situazioni e sentendosi quasi messo in disparte per il fatto che la donna non gli voglia raccontare nulla tenta di forzare la mano. PESSIMA MA DIVERTENTISSIMA IDEA.

tumblr_o3ht5cNRkV1ruoai9o3_250 tumblr_o3ht5cNRkV1ruoai9o4_250

tumblr_o3ht5cNRkV1ruoai9o1_250

Ho apprezzato però questo discorso di Arizona e se qualcuno dicesse che non è assolutamente da lei ammettere ciò vorrei che si ricordasse un attimo della puntata dove Arizona ammetteva ad una Callie assai gelosa di essersi praticamente fatta un giro con la maggior parte dello staff femminile dell’ospedale. Il fatto che non voglia impegnarsi e non abbia bisogno di una storia seria mi par perfettamente normale dopo tutto quello che ha passato per cui son felicissima per lei. Certo in futuro non sarebbe male se anche Arizona trovasse nuovamente una persona che le fa battere il cuore (e se alla fine della serie questa tornasse ad essere proprio Callie) ma ha ancora un lungo percorso da fare e io non voglio che sia affrettato per cui lasciamola divertire un po’, abbiamo tutti bisogno di vederla sorridere così.

tumblr_o3htgo9mC41tw5cw5o1_500 tumblr_o3htgo9mC41tw5cw5o2_500 tumblr_o3htgo9mC41tw5cw5o3_500

I custodi degli anelli (Frodo Japril e Jolex)

Si è accennato qualcosina in questa puntata ma io credo meriti un certo spazio. In primis vediamo come Jackson e April hanno affrontato questa rottura e son felice di veder entrambi molto tranquilli, equilibrati e felici di poter finalmente respirare di nuovo. Si son tolti un grosso peso ed è normale che ora tutto sembri più facile. L’unico problema in questa situazione è il fatto che April sia così raggiante per una ragione che ha ben poco a che fare con i moduli del divorzio e che non abbia alcuna intenzione di mettere il padre al corrente della cosa, almeno per ora.

tumblr_o3hs6rnzah1qad61qo2_250 tumblr_o3hs6rnzah1qad61qo3_250

Ho capito perfettamente le ragioni della donna, non vuole riattirarlo in un rapporto solo per via del bambino, non vuole che torni per il suo senso del dovere e non per amore e sa che le cose si complicheranno non appena lo metterà al corrente della cosa per cui per ora vuole solo godersi questa gioia in pace e tranquillità. Se riuscirà poi a nasconderlo meglio potrebbe essere una buona cosa dato che son sicura che ben presto mezzo ospedale scoprirà la sua gravidanza anche se comunque ho apprezzato tanto la scena in cui Alex si dimostra così preoccupato e disponibile nei suoi confronti, soprattutto se pensiamo in che rapporti stavano prima i loro personaggi.

tumblr_o3htffwO8s1rmdeiao3_250 tumblr_o3htffwO8s1rmdeiao4_250

Per quanto riguarda Alex nello specifico poi l’uomo si ritrova a dover fare nuovamente i conti con quell’anello che Jo ha praticamente rifiutato qualche tempo prima. Che fare? Disfarsene o tenerlo? La ragazza, alla fine, opta per la decisione migliore cioè conservarlo ancora, in attesa del momento in cui si sentirà pronta per un SI, dimostrando che ci tenga veramente a lui ma che non sia ancora in grado di far un passo del genere. Avrei preferito un po più di spazio per questa coppia o per scoprire cosa fosse successo ma confido sempre che Shonda prima o poi gli concederà almeno un episodio da protagonisti.

Le migliori citazioni della settimana

Son due i momenti che voglio commemorare in questo piccolo angolo di recensione e a meritarsi una menzione questa settimana son Arizona e la Bailey (sempre una costante):

  • Molti son contrariati dal fatto che Arizona non ha una vera e propria storyline quest’anno, io invece son solo felice che sia tornata quella di un tempo, quel personaggio che amavo e che mi strappava grandi sorrisi con perle come queste
tumblr_o3hr2eau7h1ruoai9o1_500 tumblr_o3hr2eau7h1ruoai9o2_500
  • Miranda, un nome, una garanzia. Se poi fa queste citazioni che mi ricordano tanto la Nazi dei primi tempi non si può che amarla ancora di più
tumblr_o3hrfuzqgW1rmdeiao3_250 tumblr_o3hrfuzqgW1rmdeiao4_250

E con questo penso di aver veramente detto tutto anche per stavolta. Voi invece come avete trovato questo episodio? Avete preferito il fatto che non è ruotato tutto intorno ad una coppia o un personaggio? I flashback degli inizi vi hanno portato sul viale dei ricordi? Fatemelo sapere.

Vi consiglio di far un salto in queste splendide pagine dedicate al nostro show preferito:

Grey’s Anatomy Italia – Original 

Jessica Capshaw Italia

I Pensieri di Meredith – Grey’s Anatomy 

Meredith & Derek 

E infine ecco il promo del prossimo episodio, non vedo l’ora!

Previous article Pagelle Ignoranti | Week #15
Next article Cruel Intentions | Sarah Michelle Gellar diventa mora in vista del reboot
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

1 COMMENT

  1. Per come era iniziato l’episodio e con i flashback inerenti a Derek, il fattore comicità è stata veramente una scelta azzeccata. Continuo sempre più ad adorare le scene tra Webber e Arizona: in questo episodio, poi, ho riso proprio di gusto. Per quanto riguarda i casi, anche a me ha colpito particolarmente la storia di Daphne e ci sono rimasta proprio di cacca quando ho appreso che era morta. Per il resto, mi trovo d’accordo con te su tutto, voglio solo sottolineare quanto Alex sia diventato un gran bel personaggio. Già dalla scorsa stagione mi stupiva episodio dopo episodio, ma credo che in questa si stia superando.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here