Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 12×11 – Unbreak My Heart

Grey’s Anatomy | Recensione 12×11 – Unbreak My Heart

4
Grey’s Anatomy | Recensione 12×11 – Unbreak My Heart

Unbreak My Heart, titolo particolare e perfetto per l’episodio di Grey’s Anatomy andato in onda questa settimana che ancora una volta decide di mettere da parte le sue storyline per focalizzarsi principalmente su due personaggi, su una coppia in pieno naufragio: Jackson ed April.

Voglio iniziare dicendo che forse questo è stato l’episodio che mi ha entusiasmato di meno dal ritorno dalla pausa ma ciò non significa che non mi sia piaciuto, anzi. Ho apprezzato particolarmente il modo in cui è stato strutturato e il fatto che ci abbiano finalmente mostrato alcuni momenti ed avvenimenti, secondo me FONDAMENTALI, della vita dei due. Mi ero sempre chiesta il perché di alcune mancanze o scene off screen e a quanto pare Shonda ha voluto rispondermi così.

Impossibile, almeno per me, non fare un parallelismo con l’episodio relativo alla rottura tra Callie e Arizona. Per quanto riguarda la Calzona si trattava di un episodio in cui i personaggi tentavano di ricostruire qualcosa che si era perso, non sapevamo come sarebbe andata, non sapevamo cosa sarebbe successo. Stavolta è stato diverso, e non dico di esser cascata nel tranello della prima scena con la quale Shonda voleva farci credere che Jackson si stesse per risposare, parlo invece del modo in cui è stato impostato l’episodio. In questa puntata io non ho visto la minima speranza per i due, non li abbiamo visti lottare nel PRESENTE per riuscire a rimettere insieme i pezzi di un matrimonio distrutto ma abbiamo assistito a come si è arrivati invece a tutto ciò.

tumblr_o3535m3VyV1qa2mmdo2_250 tumblr_o3535m3VyV1qa2mmdo1_250

Questo episodio non mi ha entusiasmato come gli altri proprio per questo: è stato gestito magnificamente ma sembravano tutte cose già viste o che forse ci eravamo immaginati noi nelle precedenti stagioni, ed è anche per questo che invece il colpo di scena finale è stato così d’effetto (parlo sempre per me, sia chiaro).

In sintesi non voglio analizzare questo episodio scena per scena, basandomi sulle storyline o sugli avvenimenti perché mi verrebbe davvero difficile, punto invece a sviscerare la storia tra Jackson ed April nell’insieme o almeno quello che abbiamo visto sino a questa settimana.

Ho sinceramente sempre ritenuto che le speranze di risolvere la situazione per questa coppia fossero veramente minime, e non perché non ami Jackson ed April insieme ma perché si erano veramente venute a creare delle incomprensioni a mio parere irrisolvibili. La loro storia ha iniziato a naufragare dal momento in cui hanno perso il loro bambino, una scelta veramente crudele da parte di Shonda e terribile per il proseguo della coppia. Dalla morte del piccolo Samuel in poi le cose sono solo peggiorate, basti pensare a come April sia partita abbandonando Jackson da solo con il suo dolore e in aggiunta con la preoccupazione di poter perdere anche sua moglie e in seguito tornata per poi però riprendere il volo un’altra volta. Questo è stato sbagliato, terribilmente sbagliato perché nonostante Jackson si stesse mostrando forte, stesse provando a continuare la sua vita in realtà le cose non erano semplici nemmeno per lui. Voleva essere presente per sua moglie, voleva darle forza fingendo di aver elaborato il lutto e di poterlo superare ma in realtà non era così, ed April avrebbe dovuto capirlo, avrebbe dovuto stare al suo fianco nel momento in cui l’unica cosa di cui l’uomo aveva bisogno era sua MOGLIE.

tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo9_r1_250 tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo8_r1_250

tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo7_250 tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo6_250

tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo5_250 tumblr_o350c9pQXB1tkzjooo4_250

Questo ha segnato Jackson, PER SEMPRE, non è una cosa che si può superare, non è una cosa che si può risolvere in qualche modo, farà male continuamente. E davvero capisco PERFETTAMENTE le motivazioni dietro il gesto di April, non voglio assolutamente condannare una madre che dopo aver perso il suo bambino cerca di ritrovare la voglia di vivere, un progetto, un futuro. Quello che dico è che dopo una cosa del genere, per quanto si lotti, per quanto lo si voglia, per quanto si tenti di venirsi incontro è veramente ardua ricostruire un rapporto, soprattutto se già basato su delle fondamenta non troppo solide.

Da quando li conosciamo, i Japril non hanno mai avuto un vero e proprio momento di pace che sia durato nel tempo, tra liti, lutti, altre liti, problemi, abbandoni, perdersi e riprendersi, i due non hanno, a mio parere, mai avuto la possibilità di costruire qualcosa di sano e solido che avrebbe potuto fungere da ancora di salvezza a tutti questi loro problemi presenti. Il divorzio era l’unica soluzione possibile perché quando le cose non vanno, quando non si riesce più a vivere serenamente la propria vita e ci si accorge di lottare per qualcosa che non tornerà mai più significativo come prima, allora l’unica cosa da fare è un passo indietro, accettare la sconfitta e lasciar perdere. Così come da shipper Calzona ho ritenuto non potesse esserci altra soluzione se non la rottura della loro relazione ormai logorata per poter andare avanti, ecco che sostengo la stessa cosa per Jackson ed April. Entrambi hanno bisogno di un periodo da SOLI, un periodo senza liti, senza dolore, senza rabbia e nervosismo, un periodo in cui concentrarsi sul lavoro o stare con gli amici o fare nuove esperienze e conoscenze per tentare di ritrovare un equilibrio perduto. Questa per lo meno era la mia idea o il mio pensiero prima di assistere al finale dell’episodio, con quella rivelazione sconvolgente e che forse giustifica il perché April abbia smesso di lottare nonostante da lei mi sarei aspettata il coltello tra i denti sino alla fine.

tumblr_o34v2nRapI1qdk4doo3_250 tumblr_o34v2nRapI1qdk4doo4_250

tumblr_o34v2nRapI1qdk4doo5_250 tumblr_o34v2nRapI1qdk4doo6_250

La donna è incinta. Lo si viene a scoprire solo a carte firmate ma April sapeva di questo ASSOLUTAMENTE NON INSIGNIFICANTE dettaglio ben prima di sedersi al tavolo con gli avvocati e chiedere a Jackson se QUESTO, il loro divorzio, la fine del loro matrimonio, fosse davvero ciò che volesse. Questa notizia mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno perché improvvisamente mi ha fatto tornare sui miei passi e mi ha lasciato con una valanga di domande. E ora cosa succederà? Un bambino cambia tutto, no? Inoltre, se ci pensiamo bene, non abbiamo ancora visto Jackson firmare i documenti per il divorzio (fatto di proposito o solo casualità?): questo significa che Shonda potrebbe essersi lasciata anche questa possibilità? Davvero non so proprio cosa pensare.

L’unica cosa di cui sono sicura è che non è ancora stata detta l’ultima parola per quanto riguarda i Japril e questa non può che essere solamente una cosa positiva, o almeno spero. Abbiamo visto il loro vero matrimonio, abbiamo visto la fuga e la notte prima, il modo in cui era stato scelto l’abito e come erano così gioiosi e felici di poter cominciare la loro vita insieme e proprio per questo mi piacerebbe tanto poterli vedere nuovamente felici, sorridenti, innamorati, complici come un tempo e, anche se so che probabilmente così non sarà, posso almeno sperarci, no?

tumblr_o352dlqxIZ1qmrg0eo8_250 tumblr_o352dlqxIZ1qmrg0eo5_250

tumblr_o352dlqxIZ1qmrg0eo4_250 tumblr_o352dlqxIZ1qmrg0eo1_250

Aprendo una parentesi e richiudendola subito (insieme alla recensione a breve) posso prendermi qualche riga per dire che ho AMATO terribilmente il modo in cui sia stato dato l’annuncio della gravidanza di April? Loro due che ballano, senza musica, soli e che poi vengono raggiunti pian piano da tutti gli altri medici che senza nemmeno una spiegazione si uniscono alle danze è qualcosa di MERAVIGLIOSO e merita di essere per lo meno menzionato.

tumblr_o34u4cJ2Hy1qbfy4fo4_500 tumblr_o34u4cJ2Hy1qbfy4fo3_500

tumblr_o34xckJDC31ubzop2o4_250 tumblr_o34xckJDC31ubzop2o3_250

E su questa nota felice (?) è arrivato il momento di chiedere il vostro parere. Come avete trovato questo episodio? Sperate che i due possano risolvere le cose oppure eravate ormai pronti ad accettare la loro definitiva rottura? Insomma, che ne pensate di Jackson ed April? Attendo i vostri commenti.

Prima di andare, come sempre vi consiglio di fare un salto su queste splendide pagine dedicate al nostro show preferito:

E vi lascio con il promo del prossimo episodio che si preannuncia molto interessante

Previous article Supernatural | Recensione 11×15 – Beyond the Mat
Next article Il caleidoscopico mondo di Kate Beckett – Castle
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

4 COMMENTS

  1. Ciao!!
    Ho atteso con trepidazione la tua recensione di questo episodio tutto Japril.
    Come te, anche io non ho vissuto con particolare eccitazione la puntata e come te, però, l’ho trovata ben fatta.
    Io adoro i Japril, fin dall’inizio, fin da quando erano solo amici e tifavo solo per la loro bromance e devo dire che la cosa che mi ha più rattristato è stata proprio questa: avevano una bellissima amicizia che si è trasformata in qualcos’altro, certo, ma anche che aveva basi solide e meravigliose e vederli così devastati, fa male anche a noi.
    Il divorzio era l’unica scappatoia possibile ed una parte di me vede quel legame ancora troppo forte perché scompaia del tutto. A maggiore ragione ora che c’è un baby japril in arrivo. Anche se la rivelazione della gravidanza ha sconvolto anche me e anche se la scelta di non dire nulla a Jackson sia sbagliata, credo di capire perché April lo abbia fatto: credo che la Kepner, non parlando del bambino, volesse concedere a Jackson di scegliere secondo il proprio volere e non il dovere. Proprio per via del suo ideale familiare, April ha capito che suo figlio merita due genitori che non stiano insieme solo per lui ma perché lo vogliono e, soprattutto, credo volesse permettere a Jackson, finalmente, di scegliere in maniera autonoma. Senza dimenticare che il dubbio che Jackson possa scegliere di rimanere SOLO per via del bambino. Dubito che il dott. Avery prenderà molto bene la rivelazione ma sono anche convinta che April abbia fatto la cosa giusta, senza usare ulteriori ricatti emotivi.
    La cosa che ho amato di più è come siano riusciti a rappresentare entrambi i punti di vista: le necessità di uno e quelle dell’altra, gli errori di uno e quelli dell’altra, al punto che la colpa della crisi non è di uno solo dei due ma di entrambi o meglio della terribile esperienza vissuta che anziché unirli ancora di più, ha creato fra loro un divario terribile. Il dolore è uno schermo impenetrabile che spesso rende le persone cieche al dolore altrui ed è comune per molte coppie dopo la perdita di un figlio, il chiudersi in se stessi, cercando di «sopravvivere».
    Sono molto curiosa di come si svilupperà la situazione e se la tensione fra i due resterà ancora così forte a lungo. Non nego di trovare April Kepner uno dei personaggi meglio scritti della serie perché con lei non è tutto giusto o tutto sbagliato, perché negli anni ha commesso errori madornali ed altri giusti. Il suo è uno dei personaggi più complicati e realistici di GA e per questo la adoro tantissimo e vorrei solo rivederla felice e motivata come era prima di Samuel.
    Complimenti per la recensione, l’ho adorata 🙂
    Alla prossima 🙂

    • Grazie mille, splendido commento che condivido su tutta la linea. Anche io non mi sento di puntare il dito contro uno dei due, la loro rottura è stata causata da tutti gli eventi che si son susseguiti e nonostante è evidente che i due provino ancora dei sentimenti forti il divorzio era attualmente l’unica soluzione. Anche io ho pensato che April non abbia detto a Jackson della sua gravidanza più o meno per le tue stesse ragioni per cui son veramente curiosissima di vedere cosa succederà quando invece lo scoprirà!

  2. Ciaoooo!!! Appuntamento fisso con la tua recensione: come sempre stupenda e come sempre mi trovo molto d’accordo con molte delle cose che hai scritto.

    I Japril non mi hanno mai appassionato quindi non attendevo questo episodio con molta ansia ma l’ho guardata per religiosità, nonostante ciò ho qualche considerazione:

    – Jesse Williams è stato bravissimo in questa puntata come attore! Mi ha davvero emozionato molto e credetemi che April e Jackson li ho sempre tenuti a debita distanza come personaggi perché li ho sempre visti come sostituti di George e Izzie quindi se dico che mi è piaciuto, lo intendo per davvero.

    – il finale BOMBA è stato incredibile e secondo me loro si rimetteranno insieme (così come ci sarà happy ending tra Owen e Amelia) perchè di solito Shonda, per quanto le piaccia torturarci, ad un certo punto tira via il dente (vedi puntata Callie ed Arizona che era praticamente a inizio stagione oppure la morte di Lexie che è avvenuta dopo praticamente 5 minuti dall’inizio dell’episodio).

    – Penso che April non abbia detto del bambino a Jackson perchè: 1) non essendone sicura al 100% non voleva fare la parte della pazza esaurita che direbbe di tutto pur di non divorziare / 2) non credo volesse che Jackson si sentisse in colpa dopo aver saputo la notizia del bebè restando quindi con lei solo per una questione di “sono un bravo ragazzo che fa cose buone e quindi non lascio la mia moglie incinta da sola soprattutto dopo ciò che è accaduto a Samuel” 3) April in cuor suo sa che Jackson la ama e tornerà con i suoi tempi 4) se glielo diceva adesso gli autori si bruciavano il bel lieto fine della dodicesima stagione acchiappa-ascolti ahahahaha

    ps. Ma Meredith che dice “who’s dead now?” durante la scena del “ballo-di-gruppo” proprio quando da li a poco sarebbero morti Samuel e un po’ più in la Derek? Io amo Meredith però che porta-sfiga ahaha

    Alla prossima recensione!
    Baci

    • Meredith attira più sfighe di dieci specchi rotti, ma la sia ama anche per questo ahahahha
      Grazie per il commento, sempre incredibile e anche stavolta son d’accordo con te. Jesse è in generale un bravo attore, è solo che non sempre ha l’opportunità di dimostrare quanto realmente valga ma in questa puntata che lo ha visto protagonista era impossibile che non venisse fuori il suo talento. Attendo come te quel bel finale acchiappa ascolti sperando che sia così e non appaia invece l’ennesima tragedia! Alla prossima 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here