Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 12×08 – Things We Lost in the Fire

Grey’s Anatomy | Recensione 12×08 – Things We Lost in the Fire

12
Grey’s Anatomy | Recensione 12×08 – Things We Lost in the Fire

Mi sembra giusto ieri che riassaporavo per la prima volta dopo mesi un nuovo episodio di Grey’s Anatomy ed invece ecco che siamo già arrivati al tanto temuto/atteso WINTER FINALE. Sapendo dunque che non avrei più visto drammi e camici praticamente sino a Febbraio mi ero convinta (illusa) che certo, ci sarebbero state delle cose lasciate in sospeso per creare quella spasmodica voglia di vedere il continuo, ma avremmo avuto anche tante risposte. Già, questa era la mia convinzione pre puntata per cui, se lo avete visto, potete solo immaginare quale fosse la mia faccia alla fine.

Ho ADORATO questo episodio. Vorrei dirlo prima che qualcuno possa fraintendermi e il fatto che abbia praticamente lanciato il computer fuori dalla finestra (scherzo, il pc sta bene) è perché dovrò aspettare MESI prima di sapere come tutte queste storyline continueranno e non sono assolutamente PRONTA. Mi aspettavo un cliffhanger, due al massimo…NON MILLE. Ma non è il momento di perderci così.

L’episodio si apre con l’arrivo della neve…AH, NO, mi correggo, non neve. Per via di un tremendo incendio e di un successivo problema sul posto numerosi pompieri son rimasti intrappolati tra le fiamme e si preparano a riversarsi in massa in ospedale. Oh, la prima crisi non si scorda mai e stavolta a gestirla è Miranda Bailey, il nuovo capo in carica, la donna in grado di portare avanti il lavoro al meglio e di occuparsi della situazione ma che non riesce nemmeno a trovare il giusto gradino della scala da cui fare il grande discorso, Webber che la dirige è IMPAGABILE.

tumblr_ny3fk6WKJ41qg9raso2_250  tumblr_ny3fk6WKJ41qg9raso1_250

tumblr_ny3fk6WKJ41qg9raso3_250 tumblr_ny3fk6WKJ41qg9raso5_250

Ma nonostante la partenza non sia delle migliori, giustamente anche viste le crisi a cui la Bailey ha avuto la sfortuna di assistere da quando sta a Seattle, il nuovo capo riesce ad arrivare alla fine della giornata riuscendo a salvare praticamente tutti i suoi pazienti. L’unica perdita della giornata è da annoverare assolutamente in quanto è stato, contrariamente alle aspettative, anche l’unico personaggio in grado di farmi piangere durante questo midseason finale. Perché con l’arrivo dei vari team di pompieri ustionati a distinguersi tra tutti è il più coraggioso, il capo che si preoccupa dei suoi allievi, dei suoi sottoposti, dei suoi compagni. E da capo a capo la Bailey riconosce subito cosa significa quello sguardo, soprattutto se negli occhi di uomo in condizioni critiche che capisce di non avere più molte possibilità e decide di sacrificarsi per il bene dei suoi colleghi. UN EROE.

Il fatto che sia morto un solo paziente non significa però che non ci siano stati interventi, anzi, il DRAMA ha regnato sovrano in questa puntata di Grey’s Anatomy andando a concentrarci sulla figura di Nathan Riggs, sul suo intervento e sul suo paziente che GUARDA CASO altri non è se non il fidanzato della madre di Owen. Coincidenze? Shonda Io non credo. L’interrogativo sulla sua identità l’aveva fatta padrone la scorsa settimana così come lo fa in quest’ultimo episodio pre pausa concentrandosi particolarmente sulla reazione di Owen, la preoccupazione di Amelia e Meredith, la sbruffonaggine di Riggs e i pettegolezzi che vanno avanti senza ritegno su cosa sia successo veramente tra i due.

tumblr_ny3emcjOdh1usp12jo6_250 tumblr_ny3emcjOdh1usp12jo7_250

tumblr_ny3emcjOdh1usp12jo8_250 tumblr_ny3emcjOdh1usp12jo9_250

tumblr_ny3dyjaWje1rmdeiao7_250 tumblr_ny3dyjaWje1rmdeiao2_250

tumblr_ny3dyjaWje1rmdeiao1_250 tumblr_ny3dyjaWje1rmdeiao8_250

(Loro sono ME mentre cerco di scoprire cosa nasconda Riggs)

Di questi solo uno si rivela essere vero e cioè il ritorno dell’amatissimo (IRONIA) PTSD di Owen che abbiamo visto essere tornato già dallo scorso episodio. Che il dottore sia così scontroso e tenga a distanza Amelia per paura di ferirla con il suo passato, con i suoi problemi e soprattutto i suoi fantasmi? Questa è la prima cosa che ho pensato dato che il suo comportamento nei confronti della donna è stato inspiegabile e fin troppo duro, soprattutto se si pensa a quanto fragile sia sotto quel muro di protezione il personaggio di Amelia.

E se già Owen non avesse esagerato nei suoi confronti ecco che tra le scene principali e secondo me più importanti dell’episodio troviamo anche lo scontro definitivo tra lei e Meredith. Praticamente dall’inizio Amelia non fa altro che tentare di aprire un dialogo con Meredith o con chiunque altro per tentare di scoprire cosa stia infastidendo Owen a tal punto da farlo chiudere totalmente. La vediamo andare da una parte all’altra, struggersi alla ricerca di informazioni e cercare soprattutto in Meredith un aiuto che invece, per varie ragioni, non riceve. Quando si scopre che l’uomo che sta operando la donna insieme a Riggs è il fidanzato della mamma di Owen, e (cosa più importante ancora) la Sig.ra Hunt e Nathan si conoscono a tal punto da esserci anche una certa confidenza allora ecco che Amelia esplode.

tumblr_ny21srIKoO1qbfy4fo5_250

Perché vede Meredith entrare in quella stanza, parlare con la madre dell’uomo che ama e scoprire finalmente quello che Owen le tiene segreto. Lei vuole solo AIUTARLO, non vuole spettegolare, non vuole intrattenersi con un po’ di sano gossip o tentare di scoprire qualcosa in più sul nuovo arrivato, tutto ciò che Amelia vuole fare è CAPIRE cosa è successo per poter essere al fianco di Owen, per poter essere la persona di cui ha bisogno. E nel farlo, purtroppo, come spesso capita per il suo personaggio ecco che Amelia esagera

tumblr_ny3csqxmJu1qdk4doo1_250 tumblr_ny3csqxmJu1qdk4doo2_250 tumblr_ny3csqxmJu1qdk4doo3_250

Lasciatemi dire che trovo parte di quello che ha detto a Meredith vero. La donna l’ha sempre trattata diversamente, in qualche modo, e questo si è visto, e questo fa MALE. Ha sbagliato a giudicare il rapporto che la donna ha con Cristina, perché quello è un rapporto CHE NON SI TOCCA, quello è GREY’S ANATOMY, quello è TUTTO. Non è semplice da capire, forse Amelia non potrà capirlo mai, ma desiderare quello che Meredith aveva con Cristina è come sperare di poter cavalcare un unicorno prima o poi. Ma anche qua la donna aveva le sue ragioni, era arrabbiata per il trattamento ricevuto e continuava a non riuscire a capire per quale ragione Meredith si comportasse in quel modo nei suoi confronti. Quello che mi ha veramente fatto storcere il naso invece è stata l’esagerazione, lo sfogo di Amelia nei confronti di Meredith citando Derek e tutto il cammino fatto dalla sua morte. Ecco secondo me Meredith non si meritava quelle parole, e non credo rappresentino davvero quello che la donna sia ora, dopo la morte del suo unico grande amore. Non credo sia stato giusto sputarle in faccia tutto quel veleno e trovo coerente il fatto che Meredith le abbia intimato di andarsene di casa. Poi non so voi ma a me è parso di vedere subito negli occhi di Amelia una sorta di pentimento per quelle parole, come se si fosse tolta un peso nel gridarle contro tutta quella negatività ma subito dopo si sia resa conto di aver sbagliato e di non potervi porre rimedio.

Amelia non lo ha fatto per MALE, lo ha fatto perché è stata ferita dal comportamento di tutti quelli che le stanno intorno, delle persone che dovrebbero essere importanti per lei. Si è come sentita tradita o almeno questa è l’analisi che penso meglio descriva quello che mi è parso di vedere in questo episodio.

E dopo tutto questo, dopo il suo sfogo Amelia si rifugia in un angolino, va al bar e tenta di rimettere insieme i tasselli per poter poi tornare a casa. E mentre lo sta facendo ecco che arriva Nathan, il DRAMA vivente che nemmeno Penny ai suoi primi episodi, e con lui arriva anche il PEGGIO. Perché Amelia ha fatto un percorso, non solo in questa stagione ma è uno sviluppo che procede da parecchio tempo, da Private Practice e che è proseguito in Grey’s Anatomy e tutto questo viene praticamente buttato al cesso nel giro di una scena. Un bicchiere di vodka tonic? DAVVERO? Non lo accetto. PROPRIO NO. Non accetto che Amelia ricada nel baratro che le ho visto risalire, che lo faccia così e soprattutto che sia a causa SUA.

Sia lei che Meredith che Owen hanno tutti sbagliato qualcosa in questo episodio e non è giusto che a pagarne sia l’intero percorso che il personaggio ha fatto, PROPRIO NO (mi ripeto, ma è ok). Per cui se vi state chiedendo cosa ho pensato di questa scena eccovi serviti.

tumblr_ny3ckynZaF1usp12jo1_250 tumblr_ny3ckynZaF1usp12jo5_250

tumblr_ny3ckynZaF1usp12jo6_250 tumblr_ny3ckynZaF1usp12jo9_250

tumblr_inline_nk8q3ywyMR1sanqvc

Come se non bastasse poi, veniamo finalmente a scoprire, O FORSE NO, il motivo per il quale Owen sembra così colpito dall’arrivo di Riggs. Ok, in realtà non ci viene detto nulla ma son io e credo anche voi a far due più due. Tutto quello che vediamo è l’uomo seduto su una panchina, Meredith che arriva e gli fa capire senza troppi giri di parole di aver parlato con la madre e di sapere e poi tutto si chiude con questa semplice frase:

tumblr_ny3grymuxP1usp12jo1_250 tumblr_ny3grymuxP1usp12jo7_250

MI STATE PRENDENDO IN GIRO? Io mi aspettavo una soluzione e voi raddoppiate le domande che mi frullano per la testa? Ma se ci pensiamo bene possiamo circa capire la situazione. Owen ha dato un pugno a Riggs e non è un segreto che siano in CATTIVISSIMI rapporti, Riggs conosce la madre di Owen che invece pare apprezzare abbastanza il ragazzo e infine Owen ha una sorella. Ora uniamo le cose, il fatto che Nathan dica che quella è anche la sua famiglia e lavoriamo un po’ di fantasia e…ECCO QUA.

La mia teoria è che la sorella di Owen sia morta/in condizioni pessime/??? e Riggs sia/sia stato il marito, qualcosa di grave è successo, CHIARAMENTE, e Owen dà la colpa all’uomo. In realtà ho altre tremila ipotesi ma questa è la migliore che son riuscita a mettere insieme, quella che mi pare aver più senso.

Credo di dovermi ancora riprendere da questa scena in realtà e da tante altre come ad esempio vogliamo parlare della parentesi Jolex? Già dallo scorso episodio abbiamo visto una Jo distrutta dalla consapevolezza che nessuno pare considerarla, né come medico né come donna, e qua ne abbiamo ancora una volta la conferma. La donna tenta di cominciare un discorso quando è in macchina con le altre nelle prime scene, viene snobbata da Alex quando ha un attimo libero e continua ad essere ignorata da Stephanie praticamente per tutta la puntata sino alla svolta. Al momento in cui la donna non ce la fa più e si lascia andare alle lacrime e agli sfoghi perché non crede davvero di meritare tutto quello che gli sta succedendo. Così e scusandosi riesce a riconquistare l’attenzione di Stephanie ed è probabilmente parlando con la ritrovata amica che arriva a capire anche un’altra cosa che NON VA nella sua vita: la sua relazione.

Meredith è OVUNQUE e se non vai bene alla Grey allora non sei NESSUNO, questo è quello che crede Jo e vedersi mettere sempre al secondo posto dal proprio ragazzo, dalla persona che AMA e che dovrebbe stare al suo fianco non è una cosa che può sopportare. Il loro rapporto non funziona, Jo ha bisogno di qualcosa di diverso, ha bisogno di una persona che non debba costantemente dividere con qualcun altro. E proprio mentre trova il coraggio di dirlo ad Alex ecco che lui tira fuori un anello e gli fa la proposta di matrimonio, VIVA IL TEMPISMO INSOMMA. E proprio quando Jo dovrebbe decidere cosa fare, se restare coerente con il suo discorso o sciogliersi davanti al grande gesto di Karev la telecamera stacca e si passa ad un’altra scena…WHAT THE HELL.

tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo3_250 tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo4_250

tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo6_250 tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo8_250

tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo7_250 tumblr_ny3k9kVmSX1u241owo10_250

Personalmente non ho la più pallida idea di come possa essere finita questa scena e soprattutto di cosa dovrebbe fare Jo perché il discorso non fa veramente una piega ma le parole di Alex riuscirebbero a far sciogliere chiunque. Non è veramente una decisione facile, non vorrei essere nei suoi panni.

Altro gran bel momento in cui la telecamera stacca e si perde nel nulla per lasciarci con il dubbio sino a FEBBRAIO è quella riguardante i Japril. Dopo averla rincorsa per tutto l’episodio e aver parlato con Callie del loro terapista regalandoci dei divertenti siparietti per sdrammatizzare la cupa situazione che si stava creando Jackson alla fine riesce a fermare April e costringerla al confronto.

tumblr_ny3fo8SGqc1ttxdrpo6_250 tumblr_ny3fo8SGqc1ttxdrpo8_250

tumblr_ny3fo8SGqc1ttxdrpo10_r1_250 tumblr_ny3fo8SGqc1ttxdrpo5_250

L’uomo vuole creare un dialogo, vuole parlare di quella notte, del sesso, di cosa ha significato e di quello che dovrebbero fare ora. April invece è di diverso avviso, lei sa cosa è successo quella notte, ha visto negli occhi di Jackson la risposta alla sua domanda e non ha alcuna intenzione di ascoltarlo. Sa che se lo farà tra loro sarà finita per sempre, sarà un addio, sarà la fine del loro matrimonio. Jackson invece vuole parlare, vuole PER UNA VOLTA poter avere voce in capitolo, poter decidere e non lasciare che sia sua moglie a decidere per lui, a privarlo di quella possibilità e tutto questo ci porta esattamente al…NULLA.

Veniamo lasciati con un Jackson che finalmente può parlare e intende farlo e si prepara a dirne quattro alla sua mogliettina ma noi non sapremo COSA ha risposto perché dovremo attendere mesi. AIUTO.

tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao3_250 tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao4_250

tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao5_r1_250 tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao6_250

tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao1_250 tumblr_ny3npt2kcK1rmdeiao2_250

Ecco questa è un’altra di quelle scene che non so come potrà essere risolta. Anche perché Jackson non ha certo nascosto il fatto che voglia il divorzio per cui non vedo cosa potrebbe aver avuto di così importante da dire che non fosse qualcosa legato alla loro rottura finale. Mi sembra praticamente di rivivere i momenti finali della Calzona e il parallelismo che si fa affianco Callie a Jackson per tutto l’episodio è abbastanza chiaro, non resta che vedere se l’esito sarà uguale oppure opposto.

Uniche note divertenti e gioiose dell’episodio son invece quelle che vedono scendere in campo l’improbabile accoppiata Arizona/Webber e la sempre più meravigliosa coppia formata da Maggie e DeLuca. La prima si prende una sbandata, comprensibile, per una delle sue pazienti che davvero ritenevo anche io perfetta per lei, c’era pure chimica ad occhio e croce, e chiede l’aiuto di Webber che invece non vuole assolutamente far parte di questi goffi tentativi di abbordaggio

I secondi invece devono far i conti con la gestione del loro rapporto all’infuori della camera da letto. Maggie non è in grado di portare la loro relazione al livello successivo e soprattutto vuole restare professionale sul lavoro senza lasciarsi prendere in contropiede dai sentimenti che ormai prova verso la bella matricola. DeLuca non appena viene a sapere di questa cosa decide allora di finirla, lui prova qualcosa per lei e non è disposto a portarla avanti, innamorarsi e poi farsi ferire così vedendo l’atteggiamento della donna nei suoi confronti. Ed ecco che questa minaccia, E CHE MINACCIA, mette in moto qualcosa nella dottoressa che si lascia così andare e rivela al ragazzo di provare qualcosa per lui, PALESE, di tenere a quello che hanno e di voler essere “poco professionale” anche davanti a tutti gli altri ma di non poterlo fare perché complicherebbe solamente le cose, complicherebbe il lavoro, una delle cose più importanti per lei, e non è disposta a rischiare tutto ciò. Insomma, essenzialmente non risolvono nulla, son punto e a capo per quanto riguarda la loro relazione, ma per lo meno non ci hanno lasciati con un cliffhanger, son veramente tanto carini insieme ed è palese che le cose non son chiuse così, anzi, prima o poi i due salteranno fuori allo scoperto, ne son sicura.

Bene spero che vi siate ripresi con questa piccola dose di tranquillità e risate in mezzo a tanto, TROPPO, drama, questa settimana non voglio lasciarvi considerazioni sparse perché le ho praticamente disseminate per la recensione ma voglio comunque ritagliare uno spazio per la miglior citazione della puntata che stavolta va, senza alcun dubbio, a quel GENIO di Richard Webber:

tumblr_ny3dtuGrmM1qad61qo2_r2_250 tumblr_ny3dtuGrmM1qad61qo3_r2_250

tumblr_ny3dtuGrmM1qad61qo4_250 tumblr_ny3dtuGrmM1qad61qo6_250

E voi? Come avete trovato questo episodio? Che ne pensate dei vari cliffhanger? Jo dirà si o no alla proposta di matrimonio di Alex? Amelia cadrà nuovamente nel baratro o sarà solo una ricaduta isolata? Qual è la storia dietro Owen, sua sorella e Riggs? Che ne sarà dei Japril?

Voglio assolutamente sapere cosa ne pensate e leggere tutte le vostre teorie per cui fatemelo sapere nei commenti qua sotto.

Io vi lascio per l’ultima volta quest’anno il consiglio di far un salto in queste pagine, soprattutto per superare la lunga attesa che ci attende:

E questo è il promo del TGIT, quindi di tutte le serie di Shonda (Scandal, GA e HTGAWM) che si trova sul web, noi ci rivediamo a Febbraio, mi raccomando io e i medici di Seattle vi aspettiamo. BUONE VACANZE E BUON FINE 2015!

Previous article The Big Bang Theory | Mayim Bialik parla della difficile scelta di Sheldon
Next article Fashion Addicted #7 + Scegliete voi il primo numero speciale!
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

12 COMMENTS

  1. Ciao! Ieri sera ho guardato la puntata e il primo pensiero è stato: oddio come farà a fare la recensione??
    Bravissima, tirare insieme le idee in poco tempo e analizzare questo piattone ricco servitoci da Shonda era quasi impossibile!
    Io voglio fare una premessa: se anche alcuni personaggi, in certe occasioni, possono non piacermi, amo come Shonda sappia sempre tratteggiarli in modo così profondo e umano. Quindi le mie simpatie sono sempre “di pancia”, mai una critica a come sono stati delineati.

    Ho amato moltissimo l’episodio, come dici tu ci sono stati mille cliffhanger e neanche un morto, tra l’altro (giusto? Sono tutti vivi?).
    E mi sorprende di amare tanto ancora GA, dopo che lo scorso anno avevo quasi abbandonato e adesso mi vien male al pensiero di aspettare TRE mesi.

    Veniamo alle considerazioni, per fare un po’ di ordine nella mia mente:
    – Amelia a me non è piaciuta. Ha sempre un che di estremo, nelle sue reazioni, che se fino a un certo punto la capisco, poi mi finisce l’empatia.
    Ora, io non credo che Meredith non abbia voluto dirle i fatti di Owen per ripicca, penso che abbia deciso che toccasse a Owen dirglielo (oltre al fatto che la madre di lui si sarà confidata con lei per motivi suoi e mi aspetto che un medico faccia silenzio, anche se non è tecnicamente un segreto professionale). La sfuriata è stata terribile, anche per Amelia.
    Io non sono pro Meredith per principio, ma pensiamo a cosa abbia voluto dire sentirsi dire certe cose.
    Scusate poi, ha promesso a Cristina di “dare un occhio” a Owen, e lo sta facendo, cosa significa sbraitarle addosso tutta quella che è la mancanza di fiducia di Amelia in se stessa? Dirle “Cristina ti ha lasciato”. Cosa vuole Amelia di preciso? Come te, non credo abbia tratteggiato quella che è Meredith dopo la morte del marito: una che sta tirando avanti, magari un po’ indurita e molto autorevole come medico, ma assolutamente non quella che ha descritto Amelia.
    Ha oltrepassato il segno. Amelia cerca anche sempre una sorta di sorority con Meredith che, davvero? Meredith ha sempre avuto problemi a trovare sorellanza con le sue sorelle vere perdute, non è che sia strano vederla non instaurare un legame con sua cognata. Forse Amelia voleva piangere il lutto con lei, ma, come già ricordato da Mer, lei ha tre figli. Deve andare avanti senza concedersi molto il lusso di lasciarsi troppo andare.

    – Jo. Io ho per lei sentimenti alterni. In questo caso ha avuto ragione su tutta la linea e io l’ho sostenuta quando voleva andarsene. Se c’è qualcosa che non mi torna è proprio come Alex ci sia sempre per Meredith, ma non l’opposto. E’ vero che lei e Cristina avevano quel rapporto che vorremmo avere tutti con un altro essere umano, ma era reciproco. I due mariti si compativano l’un l’altro e venivano cacciati dal letto in egual modo. Qui la cosa è impari. Credo che Alex ceda troppo con Meredith. E’ vero che le vuole bene, e lei ha bisogno di aiuto e ha perso amica e marito, ma deve trovare un equilibrio con la propria, di vita!
    – Japril: la scena finale, per una coppia che non accende molto il mio cuore, è stata fenomenale.
    Perché April è sempre sembrata quella un po’ svampita e bisognosa di cure come un uccellino ferito. E’ anche una bellissima persona, molto dolce, altruista, ma è vero che non fa parlare la gente eh! E’ come dice lui, decide come devono andare le cose, e non c’è modo di cambiarle idea! Anche quando prevede le reazioni degli altri.
    Io trovo ancora che sia difficile per loro superare quello che è avvenuto, cioè il modo in cui hanno giustamente scelto di gestire il loro dolore. Non so cosa potrà accadere.
    – Mi sono commossa quando è morto l’unico morente. E mi è piaciuta la Bailey al comando. Mi piace perché non ce la mostrano mai kickass come è sempre stata, ma molto umana, nel non essere magari sempre al top dell’autorità, ma con dubbi che la posizione comporta (ho adorato l’impostazione della voce mentre saliva le scale man mano :D)
    Mi pare di aver detto tutto, per il momento 😀
    Complimenti ancora per le tue grandi analisi di un telefilm così complesso dal punto di vista dei rapporti umani!

    • Grazie mille, sempre gentilissima e complimenti anche a te per il commento che mi hai lasciato!
      Tra l’altro pure io dopo aver finito l’episodio ho pensato “e mo, da dove inizio per la recensione?” ma ho lasciato semplicemente che il fiume di pensieri che Shonda aveva lasciato mi travolgesse concentrandomi magari di più su quelle storyline che mi hanno colpita.
      Amelia è fatta così, estremizza tutto, come ha detto Owen ha sempre BISOGNO di parlare delle cose e ha bisogno di una persona al suo fianco, una persona che cerca nella figura di Meredith che invece non è mai stata troppo vicina alla cognata. Come hai detto tu ha avuto difficoltà con le sue sorelle perdute per cui è credibilissimo questo suo rapporto con Amelia, anche perché entrambe hanno un carattere forte e non si fanno mettere i piedi in teta da nessuno. Meredith per me ha solo detto la verità, forse ha sbagliato a sbattergliela in faccia in quel modo, ma nessuno potrà mai sostituire Cristina e ora che Amelia è stata messa alla porta e soprattutto è tornata a bere son veramente curiosa di come porteranno avanti la storia.
      Alex dovrebbe ragionare sulle se priorità e accorgersi che la sua ragazza ha bisogno di lui quasi quanto Meredith, ed è normale che lui ci sia sempre per una persona che fa parte della sua vita da così tanto tempo ma se è vero che ama Jo e la vuole addirittura sposare allora questo non è il modo giusto di comportarsi. I Japril son il dolore, il PURO dolore, aspettare 3 mesi per sapere come è andata potrebbe uccidermi!
      Beh, non ci resta che aspettare…a Febbraio. AIUTO

  2. Ciao a tuttiiiii, era da qualche episodio che non commentavo le bellissime recensioni di Claudia (che stra-a.d.o.r.o.)

    Partiamo con la rassegna stampa dei commenti random:

    – Arizona e Richard Webber sono una coppia esilarante, stupendi e divertenti. Inizialmente mi stava dispiacendo che Arizona quest’anno ricoprisse la parte di personaggio “scemo” ossia rilegato a storyline più leggere però poi ripensando a tutta la prima metà dell’anno scorso, ci voleva un’Arizona più felice e più rilassata. Grandissimi Arizona e Richard.

    – Callie come sempre è sfigata nei suoi rapporti e, oltre ad essere stata il grillo parlante di Avery, non è che abbia brillato molto in questo episodio.

    – Jolex…allora partendo dal fatto che Jo stia diventando sempre più noiosa ed irritante, non ho potuto però non darle ragione per tutta la puntata e secondo me…Jo ed Alex si lasceranno. Alex come sempre mitico però effettivamente ha un po’ rotto con quella cosa “Mer was the only one bla bla bla” cioè e che palle, hai una fidanzata e fai il fidanzato! Naturalmente nella parte finale si è risollevato…sarà abbastanza? Vedremo

    – Per tutti i fan di April e Jackson: state tranquilli…tornano insieme, sicuro. Non saranno come Callie ed Arizona o Owen e Christina, loro ritorneranno insieme. Ne sono straconvinto. April personaggio che mi piace sempre più ed anche Avery ha guadagnato punti.

    – Maggie ed Andrew sono meravigliosi, sembra essere ritornati ai fasti delle prime stagioni. Li trovo adorabili e Maggie è una donna stupenda, uno dei miei personaggi preferiti. Ps. voglio più interazione tra Maggie e Meredith!!!

    – Nathan Riggs: io penso sia l’ex cognato di Owen e che, a causa sua/non sua, abbia ucciso la moglie (nonchè sorella di Owen) però magari Shonda ha in mente qualcosa di più “innovativo/originale”. Poi…torniamo un attimo indietro alla scorsa settimana, non avendo commentato lo scorso episodio ne approfitto per dire che la scena Mer/Nathan in ascensote mi ha emozionato da morire: dalla domanda “Qual è la tua storia” alla risposta di Mer che ormai non è più “just a girl in a bar” ma ha alle spalle una storia troppo lunga da raccontare, ho adorato il sorriso di Mer quando Nathan ha sottolineato come il suo nome fosse ovunque, l’ascensore illuminato proprio al piano “1” (vale dire al “The One”), alla canzone di sottofondo di Janet Jackson. Io dico che Mer e Nathan si metteranno insieme…tra moltissimo tempo e Shonda lo farà accadere solo l’anno prossimo (quindi tranquilli quest’anno la vedova Grey resterà tale) e in maniera da non rimpiangere Derek (che resterà comunque il suo McDreamy però forse Mer ha bisogno di McReally a questo punto della sua vita, il sogno l’ha già vissuto e ne è stata anche bruscamente risvegliata :-P).

    – A me piace Amelia però spara troppo veleno quando è incacchiata forte, ha detto delle cose orribili a Meredith e si è meritata di essere cacciata via di casa. Anche se devo dire che non è giusto che Owen abbia trattato male Amelia ogni qualvolta chiedesse qualcosa sulla questione Nathan mentre invece quando Meredith a fine episodio gli ha chiesto della sorella (tra l’altro sapendolo per via indiretta visto che l’ha chiesto alla mamma e non gliel’ha detto Owen in persona), Owen non si sia minimamente scomposto. Quindi Amelia avrà detto delle cattiverie però sembra che tutti la trattino come uno straccetto usato e che le facciano un favore per ogni cosa.

    – Penny a me non dispiace ma non mi dice neanche molto però trovo intrigante la sua interazione con Stephanie, secondo me se si creasse un’amicizia tra Jo, Steph e Penny, a parer mio sarebbe l’intero trio di personaggi a giovarci.

    Ecco gli ultimi due commenti finali (generali):
    – La prima parte di questa dodicesima stagione di Grey’s Anatomy è stata effettivamente più leggera e, nonostante ciò, attraverso alcuni episodi è stato ben chiaro che lo show è ancora fortissimo e può perfettamente andare avanti per altri 2-3 anni senza problemi. E ricordatevi: il sole sorgerà di nuovo però intanto Mer ha un ombrello nel poster promozionale quindi bisogna aspettarsi anche tanta pioggia 😛

    – Questo winter finale mi è piaciuto molto in generale però forse ho trovato gli ultimi minuti un po’ riciclati: Amelia che ricade nel baratro dell’alcool? Lo abbiamo già visto con Richard e poi che cavolo, era riuscita a resistere alla droga dopo la morte di Derek ed ora non poteva starsene buona in quel bar? Ps. Quanti di voi pensano che Owen incolperà Nathan anche del ritorno all’alcolismo di Amelia? Io sì. Secondo punto: Alex e Jo…mi vuoi sposare si e no? Ehm, deja-vu del matrimonio di April. Idem per il litigio tra April ed Avery (sempre uguali tra l’altro).
    Dalla ottava stagione fino all’undicesima, i winter finale sono sempre stati da cardiopalma mentre questa volta non sono li ad aspettare cosa accadrà perchè alla fine sono coinvolti personaggi che mi interessano a metà (anche se in generale non vedo l’ora che ritorni Grey’s).

    Non odiatemi per questo meeeega-commento.
    Ci vediamo a febbraio!!!

  3. ps. L’episodio del pompiere mi ha fatto commuovere tantissimo…Miranda è una garanzia, u.n.i.c.a. 😀

    Ho finito davvero, baci a tutti!

    • AHAHAHAHHA ma io non ti odio, adoro i tuoi mega commenti anche perché mi danno spunti di riflessioni ulteriori post puntata.
      Allora come dici tu Arizona meravigliosa, la leggerezza della sua storyline a me non pesa molto dato quanto DRAMA ha avuto quella donna nel corso degli anni e considerando anche che ha avuto una delle storie di punta della scorsa stagione (mi manca la Herman 🙁 ) e con Richard mi fanno veramente morire dal ridere, son un accoppiata improbabile ma stupenda. L’unica cosa che chiedo a Shonda è: se Arizona convive con DeLuca perché non ci fa vedere un po’ del loro rapporto? Quanto sarebbe bello ad esempio la matricola che porta a casa Maggie e viene beccato da Arizona? Non attendo altro!
      Callie non ha avuto un grande ruolo nemmeno in questo episodio, meglio della scorsa dove era fastidiosa a livelli terribili, e lo dice un amante del personaggio, ma almeno mi ha fatta sorridere.
      Quindi che dici, Jo molla Alex? Sinceramente avrebbe anche la ragione per farlo, Alex ha sempre tante belle parole ma quando si parla di concretizzare le cose non è sicuramente il migliore, certo è che anche un anello concretizza parecchio però cominciare un matrimonio con queste premesse non è il massimo! Io per il Nathan/Meredith non son proprio pronta ne ci voglio pensare ahahhaa concentriamoci su lMaggie Andrew, va bene? 🙂 Amelia è la solita, si sa che esagera sempre e stavolta ha toccato il fondo, anche per colpa dell’atteggiamento di Owen sia chiaro.
      Per concludere io dico che questa prima parte mi è piaciuta molto, così come anche il finale che dimostra che non sempre devi aver valanghe di morti per creare qualcosa di tachicardico o che ti porti ad attendere spasmodicamente per un proseguo.
      Grazie ancora del mega commento, ci rivediamo a Febbraio 🙂

  4. Ciao!Complimenti per la recensione 🙂 non vedevo l’ora di leggerti!

    Mamma mia che mid-season finale devastante!Troppi cliff-hanger che contano e che ci angoscieranno fino a….aaaaah!Non voglio pensarci!
    Vado con ordine:

    – Amelia è un carro armato: parte e travolge chiunque. Per quanto possa comprendere le ragioni della sua frustrazione e condannarne la causa, ha decisamente esagerato e mi ha veramente sconvolto il vodka tonic al bar col misterioso dott. Nathan Riggs. Decenni di progressione e crescita buttati all’aria in troppo poco tempo e troppo all’improvviso. Va bene che le 10 P (Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Porta Peso) non sono propriamente il suo mantra ma secondo me stanno gestendo male il tutto.
    Tolto questo, più che Owen che per carattere ha la tendenza a tenere tutti lontani dai suoi casini, condanno Meredith: avrebbe potuto mentirle, avrebbe potuto darle informazioni circostanziate, avrebbe potuto comprendere le sue ragioni e non sbatterle in faccia il fatto che lei sapesse qualcosa che l’altra ignora. In fondo, credo che Amelia avesse ragione: quando Meredith guarda Amelia, vede in qualche modo il fantasma di Derek e questo deve farle male. Di nuovo, Amelia ha esagerato ed ha detto cose che non avrebbe dovuto, ma un fondo di verità secondo me c’è.
    – Jo e Alex. Io li adoro come coppia ma Alex l’avrei preso volentieri a ceffoni. È talmente concentrato a fare il bravo amico per Meredith da non accorgersi che la sua ragazza sta lottando per fatti suoi già da un po’. Con uno sguardo retrospettivo, Alex non si è rivelato attento, è convinto che il solo problema di Jo siano loro due come coppia ma non si rende conto che per la ragazza il problema è ben più grave. Professionalmente sa di valere ma nessuno le da il giusto credito, ha perso la sua migliore amica (ed è stato bellissimo vederle riappacificarsi!!!!), si sente messa da parte da tutti nonostante sia consapevole di avere un valore. Non ho idea di cosa risponderà Jo alla proposta ma di sicuro, prima di qualunque cosa, Alex ha bisogno di rivedere le proprie priorità (cit. potteriane a go go) perché se è vero che Meredith sta attraversando un brutto periodo, esiste un limite all’invasione della vita altrui, alla monopolizzazione delle persone. Senza contare che io mi arrabbierei da morire se qualcuno parlasse al mio ragazzo con il tono con cui Meredith si rivolge a Jo!!!
    I Japril: io continuo ad amare April, trovo che sia uno dei personaggi più umani di quell’ospedale, e spero (e credo) che Jackson decida di continuare a lottare per loro. Non so perché ma ho come la sensazione che Jackson abbia ritrovato la voglia di combattere per il loro matrimonio perché quando litigavano le rimproverava di prendere lei tutte le loro decisioni ma lo faceva col tono di chi vuole riconquistare i propri diritti e non di chi si prepara ad abbandonare la nave. Voglio essere ottimista. DEVO essere ottimista!
    I siparietti comici di Arizona e la mamma di Jenna Hamilton (ahahaha, per me sarà sempre la mamma più assurda di “Awkward”) e soprattutto Webber che invita la Bailey a salire più in alto sono stati meravigliosi.
    Altre due perle di questo finale sono state le cover meravigliose che hanno fatto da colonna sonora e la storyline del pompiere che mi ha fatto piangere lacrime amare. Bella.
    Scusa lo sproloquio 😀
    Ancora complimentoni e alla prossima!!!

    • OH MIO DIO. MA allora quella tipa era…ECCO. Giuro per tutto l’episodio ho pensato “Io questa la conosco” senza riuscire a ricordarmi chi fosse e poi alla fine me ne son scordata, non guardo Awkward ma lo guarda la mia coinquilina per cui a volte mi capita di guardarlo insieme a lei e…non ci credo ahahah Mi hai risolto un dubbio assurdo! Tranquilla, gli sproloqui son sempre ben accetti qua 🙂
      Per quanto riguarda i Japril voglio credere nelle tue parole, perché se si mollano dopo tutto il casino che è successo sarà una rottura definitiva e non lo POSSO proprio accettare. Che poi sai cosa penso? Allora di tutti i cliffhangeroni non credo che tutti si risolvano in negativo o tutti in positivo, magari una coppia sopravvive e l’altra no e se dovessi decidere quale, per il comportamento di Alex credo che Jo possa rifiutare la proposta di matrimonio per mettere in ordine le priorità del loro rapporto o per lo meno fargli capire che anche lei ha bisogno di attenzioni. Come dici tu se qualsiasi donna si comportasse come Meredith con Alex con il mio ragazzo probabilmente sarebbe a rischio vita.
      Anche io punto sul fatto che la sorella di Owen sia morta, che poi ho giusto appena letto una teoria dove si diceva che magari la sorella di Owen è…Nathan e lui non lo accetta più. Cioè what? La fantasia. Adesso si rivela vera, ti immagini? AHAHHA
      Attendiamo il proseguo per sapere, Febbraio per l’esattezza (kill me now), ancora grazie mille per il commento 🙂

  5. Probabilmente sarà perché Meredith non è mai stata uno dei miei personaggi preferiti, perchè ho sempre cordialmente detestato Cristina (lo so, sono l’unica che segue “Grey’s Anatomy” a provare questo sentimento, ma va bene così) e perché adoro Amelia sin dai tempi di “Private Practice”, ma in questo episodio Meredith l’avrei volentieri colpita con una roncola! Sorvolando sul fatto che (e anche qui sarò l’unica, ma ripeto, va bene così) penso Amelia abbia perfettamente ragione nell’accusare Meredith di usare Penny come una sorta di vecchio scialle da vedova (prima non la vuole, poi le dice che può venire a lavorare in ospedale, finisce sotto la sua supervisione e la riprende anche solo per come respira, poi la tratta con i guanti di velluto, finalmente capisce che le deve fare da insegnante ed ecco che mette da parte il lavoro fatto da Jo per premiare Penny (per aver fatto cosa, lo ignoro) e in fine se la tiene sempre sotto i suoi comandi senza permetterle di fare rotazione in altri settori come ogni altro specializzando invece fa. Più scialle della vedova magnanima di questo non so quale lo sia!), si è sottolineato solo quanto di “cattivo” abbia detto lei a Meredith, ma nessuna parola sul contrario : “tu non sei mia sorella, Cristina è mia sorella, tu sei la sorella di Derek e lui è morto” e qui, per me, sarebbe dovuta partire la roncolata sui denti di Meredith. Io capisco che Meredith abbia perso l’amore della sua vita, ma mi irrita il suo sentirsi l’unica depositaria del dolore di questo lutto, non è la prima volta che dall’alto del suo essere stata moglie e madre dei suoi figli si sente in diritto di non tenere conto anche della sofferenza altrui. Santo cielo, Amelia e Derek erano fratelli, in nome di cosa Meredith pensa che il suo dolore sia più giusto e più intenso di quello del resto dei suoi famigliari? Ma sto divagando, torniamo a questo episodio. Penso che Meredith abbia sbagliato anche a farsi i fatti di Owen aggirando il problema e parlandone con la madre, quella porta chiusa in faccia ad Amelia, per me, è stato l’ennesimo schiaffo di cui poteva anche fare a meno. E vogliamo parlare di come ha trattato Nathan? Va bene che Owen le ha detto “lo odiamo”, ma dare per scontato che fosse un incopetente nel suo lavoro proprio no, odialo nella vita privata e lascia stare quella professionale. E qui, sul fronte Meredith mi fermo, o rischio di non farlo più.
    Per quanto riguarda gli altri :
    – Spero anch’io che quella di Amelia sia una ricaduta recuperabile, ma non avendo nessuno su cui contare, la vedo difficile.
    – Jo mi ha fatto una tenerezza indescrivibile, è proprio vero che se non esisti per la Grey, non esisti per nessuno. Concordo sul fatto che il rapporto tra Alex e Meredith non sia per nulla paritario, capisco il volerle stare vicino in nome della loro fortissima amicizia, ma non a discapito della donna che dici di amare. Comunque, Alex è talmente dolce che, per quanto mi riguarda, fossi in Jo gli direi mille volte sì e “who cares?” di quella rompiscatole di Meredith!
    – Grazie ad Arizona e Webber per aver alleggerito il clima e non averci lasciato in sospeso fino a Febbraio. Molto carini anche Maggie e DeLuca che comincio seriamente a shippare. E tutte le mie lacrime per l’unico pompiere morto e complimenti alla Bailey.
    – Io adoro April e davvero stavolta non penso che non volesse parlare con il marito perché è una despota decisionista, ma semplicemente perchè convinta che se Jackson avesse detto qualcosa sarebbe stato “ti amo ancora, ma è finita”, e come darle torto? Anche in questo caso sarò impopolare, però sarebbe ora che Jackson la facesse finita di comportarsi come un bambino offeso dall’abbandono della moglie, prendesse i cocci del suo matrimonio e decidesse di rimetterlo insieme. Non aveva detto, quando ha interrotto il matrimonio di April con Matthew, che di lei amava anche le cose che non gli piacevano? Ha voluto la bicicletta, che pedalasse e salvasse il suo matrimonio!
    – Credo anchì’io che Riggs fosse il cognato di Owen (se non erro ha definito mrs Hunt “mamma”) e che lui lo ritenga responsabile per quello, ancora a noi sconosciuto, accaduto alla donna, però il fatto che la signora Hunt non sembri odiarlo quanto il figlio, mi fa supporre sia accaduto qualcosa di cui Owen, forse un po’ a torto, incolpa unicamente Nathan. Il guaio è che ci toccherà aspettare fino a Febbraio per scoprirlo. Che pa**e!!
    Grazie per la pazienza (per chi ci è riusciuto) di leggere questo sproloquio.

    • AHAHAHAH tranquilla gli sproloqui come ho già detto son sempre ben accetti.
      Purtroppo non la pensiamo allo stesso modo per tutta la questione Amelia/Meredith anche se concordo con te su alcuni aspetti della vicenda, per quanto mi riguarda Meredith non è mai stata la mia preferita ma non l’ho nemmeno odiata ma i gusti son gusti, non si discute su questo 🙂
      E ti do ragione quando dici che Owen forse esagera per la reazione nei confronti di Nathan anche perché la madre ha reagito benissimo quando lo ha visto o per lo meno sembravano in buoni rapporti ma chissà…ci toccherà aspettare febbraio per scoprirlo 🙂
      Grazie mille del commento

  6. Tra GA e HTGAWM, aspettare fino a febbraio sarà veramente, veramente dura. Specialmente con il fatto che pioveranno spoiler a destra e a manca e io per regola li evito come la peste, ma so che mi tenteranno. Damed! Comunque, parto dalla questione scottante Riggs, il sano portatore di drama (come detto già la volta scorsa), io ho in mente una teoria diversa sul suo rapporto con Owen: secondo me sono fratellastri e la probabile morte della sorella è legata alla presenza di Riggs in quella circostanza. Lo penso perchè 1) la mia visione di Beautiful mi ha condizionata 😀 (sì, lo sto ammettendo senza ritegno), 2) Riggs, nella discussione con Owen ha detto “I saw mom”, e se fossero stati cognati dubito che si sarebbe rivolto alla signora Hunt con il termine “mom”, 3) Shonda ci va a nozze con le sorellastre spuntate dal nulla, potrebbe aver tranquillamente pensato di inserire la controparte maschile.
    Detto questo, come te sono tra quelle che più adora Amelia e l’ho sempre difesa, ma in questa circostanza ha davvero esagerato. Ho capito la sua frustrazione nel voler capire cosa stia succedendo ad Owen, ma scagliarsi in quel modo contro Meredith perchè lei sa, è stato inopportuno. Anche perchè, se ha capito almeno in parte come è fatto Owen, dovrebbe sapere che quando sarà pronto, ne parlerà con lei. E ovviamente, non approvo assolutamente la scelta di cedere all’alcol. Non accetto e non accetterò una regressione del suo personaggio.
    Comunque, sono più propensa a ritenere che Jo dirà di si ad Alex, mentre vedo spacciati Jackson e April. Di solito ho timore dei parallelismi che gli sceneggiatori creano con le coppie, vedi la passata stagione Callie e Arizona/Meredith e Derek…ma spero di sbagliarmi per il fandom dei Japril.
    E niente… la leggerezza e l’ironia messa anche in questo episodio tramite Arizona e Webber è stata fantastica.
    Concludo facendoti i complimenti per le recensioni scritte finora: adoro davvero leggerti 🙂

    • Grazie mille 🙂 e scusa se ci ho messo così tanto a rispondere ma non avevo più controllato la recensione, cosa che è successa invece ora ahah
      Ottima la tua teoria per quanto riguarda Riggs, mi pare veramente credibile e soprattutto una cosa per cui Shonda opterebbe per cui me la tengo buona tra le possibili storyline nel mentre che continuo a fabbricarne di nuove. L’attesa sarà lunga, almeno passo il tempo facendo qualcosa 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here