Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 11×02 – Puzzle With A Piece Missing

Grey’s Anatomy | Recensione 11×02 – Puzzle With A Piece Missing

6
Grey’s Anatomy | Recensione 11×02 – Puzzle With A Piece Missing

Penso di essere rimasta a fissare il foglio bianco per alcuni minuti prima di trovare lo spunto di iniziare questo mio commento alla seconda puntata della stagione. E non perché non ci fosse di che parlare, assolutamente, tanto per il fatto di non saper effettivamente da cosa partire. Dunque sarò diretta e veloce, questa puntata mi è piaciuta. Non un capolavoro, niente lacrime, niente grosse risate o incredibili colpi di scena, casi terribilmente interessanti o per cui restare con il fiato sospeso sino alla fine ma nemmeno un episodio che possa considerarsi “brutto”. Questa puntata è trascorsa normalmente, senza particolari scossoni per una ragione, nel tentativo di presentarci il nuovo personaggio appena introdotto: Maggie. Lei è la protagonista di questi 40 minuti ed è seguendo le sue disavventure lavorative, se così possiamo chiamarle, che si snodano le trame di questo episodio. A dir la verità gli altri personaggi fungono solo da comparse, son relegati sullo sfondo per la maggior parte del tempo tranne poche eccezioni per cui oltre ad alcuni risvolti Calzona, l’acidità di Meredith, le attenzioni di Webber, la tenacia di Wilson e quell’adorabile essere umano di nome Amelia non si vede molto altro.

“Most puzzles come down to one last missing piece of information. Whether it’s the answer to the medical mystery or the question to who you are or where you fit, it all comes down to that last piece. That’s why the final piece to a jigsaw puzzle is so satisfying to place. Unless of course, the piece doesn’t quite fit. That can make you wish you’d never open the puzzle in the first place.”

download

So…Maggie.
Cosa dire su questo personaggio? Sinceramente non lo so nemmeno io.
Nel primo episodio non mi era piaciuta per nulla, ora dopo questo forse ho cominciato a rivalutarla ma allo stesso tempo non son riuscita a farmi un idea della sua personalità. Voglio dire appare subito chiaro che sia una brava persona e un ottimo medico, il modo in cui riesce a dividersi tra i suoi vari casi e a risolverli, proprio come i suoi amati puzzle, è lodevole e devo ammettere di esser quasi rimasta affascinata dal suo controllo in sala operatoria. Lo ammetto, ho sempre amato i puzzle, fin da bambina per cui il suo modo di ragionare, lavorativamente parlando, e i commenti a inizio e fine episodio mi son veramente piaciuti. Il problema sta nel mezzo. Voglio dire chi è in realtà questa Maggie Pierce? In alcune sue scene l’ho trovata quasi prepotente, al limite dell’odioso, in altre teneramente imbarazzata o a disagio, passa da una serie di figuracce praticamente infinite a far la stronza con Wilson, giustamente si intende, ma in una maniera così rapida che non son riuscita ad inquadrarla. Probabilmente è colpa mia e del fatto che l’attrice non mi ha colpito subito quindi penso di aver bisogno ancora di alcuni episodi per mettere a fuoco il suo personaggio. Non aiuta poi il fatto che sia la sorella di Meredith e che tutta questa sensazione abbia quel retrogusto di già visto che grida LEXIE praticamente sempre e ovunque. Non aiuta nemmeno che abbia preso il posto della Yang e che ne senta ancora la mancanza, è veramente difficile vederla lavorare a dei casi che un tempo avrei letteralmente adorato grazie a Cristina. Ma è tempo di farsene una ragione, andare avanti e dare a questo personaggio una possibilità cosa che in effetti sto tentando di fare. Per quanto mi riguarda la DOTTORESSA Pierce è promossa, non a pieni voti certo ma sicuramente ben oltre la sufficienza, per quanto riguarda Maggie come persona invece…c’è da lavorare.

Se dovessimo poi parlare di quello che, in concreto, è successo nell’episodio e che avrà sicuramente conseguenze sul proseguo delle varie storyline penso di potermi concentrare esclusivamente su alcuni casi.

Abbiamo Alex che a causa della lingua lunga e dell’amorevole intervento di Jo riferito poi mediante la prima di una lunga serie di pessime figure dalla Pierce viene licenziato dalla clinica restando per ora praticamente con ben poco da fare. Il posto nel consiglio diviene allora fondamentale per lui, l’ultima speranza a cui aggrapparsi, il suo ultimo appiglio e rende tutto molto più difficile per la Bailey che però potrebbe riottenere indietro il suo laboratorio per la mappatura del genoma dopo l’incredibile scoperta della Pierce. La nuova sorellina di Meredith ha anche la possibilità così di far la conoscenza di Jackson, non prima di aver insultato palesemente quelli del consiglio senza nemmeno rendersi conto di chi aveva davanti, LOGICO ma soprattutto di risolvere qualcosa a cui la Yang non era riuscita a trovar soluzione. E per questo secondo me merita una menzione d’onore.

tumblr_ncvpjkI2kv1rwisr0o1_500

Grazie alla sua tenacia, alla sua curiosità e ai suoi puzzle infatti Maggie riesce finalmente a dimostrare alla famigliola più sfigata del season finale scorso che la causa delle malattie dei loro figli non erano loro bensì di una mutazione del genoma. WELL DONE.

Troviamo poi Callie e Arizona sempre alle prese con i loro discorsi/litigi su cosa sia giusto da fare per la loro famiglia. Vedere Callie così…seria, quasi musona mi ha veramente fatto impressione, con queste continue dispute persino l’umore di una delle persone più sorridenti e solari dell’ospedale continua a colare a picco. In ogni caso le due riescono ad accordarsi, FINALMENTE, verso la fine dell’episodio trovando un punto d’incontro per entrambe.

tumblr_ncuizbKH4f1ruoai9o1_r1_250tumblr_ncuizbKH4f1ruoai9o3_250 tumblr_ncuizbKH4f1ruoai9o2_250tumblr_ncuizbKH4f1ruoai9o4_250

Arizona potrà tornare a studiare, cosa che la renderà felice (si spera) e Callie si prodigherà per non far mancare nulla alla loro figlia/figlio futura/o. Questo compromesso e il loro abbraccio son riusciti per un attimo a farmi tirare un sospiro di sollievo ma son sicura che purtroppo non abbiamo visto ancora nulla quindi è troppo presto per cantar vittoria.

Webber continua a vegliare sulla sua figlioletta come un angelo custode dispensandole consigli e informazioni e tentando di portarla sulla retta via. Che voglia o meno confessarle la sua vera identità è un mistero ma per ora dubito che rischierebbe di incasinare ancora di più l’integrazione della donna nell’ospedale che non sta sicuramente riuscendo alla grande.
PROVACI ANCORA WEBBER!

tumblr_ncvq2iHuKn1qlxhw8o2_250tumblr_ncvq2iHuKn1qlxhw8o3_250

Jo è la spalla di Maggie per tutto l’episodio e sinceramente non mi ha fatta impazzire. Voglio dire i siparietti nella quale la nuova arrivata non si ricordava il suo nome mi facevano sorridere continuamente e la ragazza si sta impegnando per essere notata e lodata per il suo lavoro ma alcuni dei suoi atteggiamenti non mi hanno lasciata del tutto felice. In ogni caso il fatto che abbia quasi lottato per farsi rivalutare dalla Pierce che avrò ripetuto, si e no 200 volte, di non volerla più al suo servizio, è sicuramente un punto a suo favore come si dimostra nel finale. Con Alex si vede poco o nulla e sicuramente aver contribuito al suo licenziamento non aiuterà la storia tra i due che nel primo episodio sembrava star già traballando sotto la minaccia di una Meredith Grey molto presente.

E arriviamo a lei. Meredith. MAMMA MIA. LA PESANTEZZA.
Ma solo io in questo episodio non son proprio riuscita a sopportarla?
OK. Hai ragione. Ti manca la Yang, sei arrabbiata perché tuo marito è rimasto al tuo fianco (?), ti sta antipatica la nuova arrivata ma cavolo, il livello di acidità di questa puntata era pari a quello di una confezione di latte scaduto da parecchi mesi. COME ON. Anche sul finale, quando risponde a quel modo dopo che Maggie finalmente trova il coraggio per parlarle, per rivelarle la verità, quasi per gettargliela addosso, la sua reazione mi ha lasciata un po’ infastidita. Non dico il rifiuto, che ci può stare, ma proprio il modo con cui le si è rivolta. Che poi, il fatto che a 5 anni non si ricordi di una possibile sorella non è che sia una base solida per tutte le sue certezze, voglio dire io ho ricordi molto, molto sfuocati di quell’età. E aggiungerei che vedendola e sapendo della relazione che la madre aveva avuto con Webber qualche domandina me la sarei un attimo posta. Comunque questa iniziale negazione è del tutto normale, la cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il suo atteggiamento più acido che mai. Spero che non vada avanti così per tutta la stagione se no potrei davvero non sopportarla più!

tumblr_ncuho0kLVo1qdk4doo1_250tumblr_ncuho0kLVo1qdk4doo3_250  tumblr_ncuho0kLVo1qdk4doo4_250tumblr_ncuho0kLVo1qdk4doo5_250

Per ultima ho voluto lasciare il raggio di sole di questo episodio, la meraviglia, quella ventata di leggerezza, divertimento e novità che a Grey’s fa solo che bene: Amelia. Io amo questa donna, è ufficiale. Mi è sempre piaciuta ma ora son entusiasta del fatto che Shonda abbia deciso di tenere il suo personaggio in questa stagione perché abbiamo veramente bisogno di personaggi come lei.

tumblr_ncukdc8lur1qb9jcko4_r1_250tumblr_ncukdc8lur1qb9jcko6_250

La scena iniziale al tavolo con Webber e tutte quelle relative al caso della ragazza con l’ictus mi hanno fatta ridere di gusto e son state tra le poche in cui la Pierce mi sia effettivamente piaciuta. Dunque non posso far a meno di dire GRAZIE SHONDA e dai più spazio a questa donna.

tumblr_ncvvtepIRt1qfwwamo3_250tumblr_ncvvtepIRt1qfwwamo4_250 tumblr_ncvvtepIRt1qfwwamo5_250tumblr_ncvvtepIRt1qfwwamo6_250

Angolo delle Considerazioni Random

  • AMARE LA BAILEY. FATTO. Pretendo più scene per questa donna davvero, ha un potenziale enorme, che sia comico o drammatico. C’è bisogno di lei!
  • Ancora poco Japril ma probabilmente in futuro avranno il loro spazio, dopotutto ci son davvero tanti personaggi in GA e non c’è mai il tempo di mostrarli tutti.
  • Quanto è stata adorabile Zola nella sua scena?
  • La scena in cui quell’uomo con il costume da pupazzo dedicava quella canzone a Maggie è stata imbarazzante quasi quanto il flash mob/proposta di matrimonio per April. Ho ancora i brividi!
  • Credo davvero che ci sia bisogno di altri specializzandi, manca quella sana competizione che si vedeva nella scorsa stagione e questo è tutto dire considerato che come personaggi non mi piacevano poi tanto. Però le sfide, le gare, i dispetti e tutto il resto era divertente da vedere per cui non mi dispiacerebbe se Shonda decidesse di presentarci qualche nuovo personaggio, a patto che non rubi troppo spazio a quelli che già son presenti.

E niente penso di aver veramente detto tutto. E voi come avete trovato questo episodio così tanto Maggie centrico? E che ne pensate della dottoressa Pierce?
Son veramente curiosa di sapere i vostri pareri considerato che il mio si deve ancora formare del tutto. Prima di lasciarvi però volevo consigliare di far un salto in queste fantastiche pagine per restare sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti i medici di Seattle:

E questo è il trailer del prossimo episodio, noi ci vediamo la prossima settimana!

Previous article Revenge | L’ex di True Blood indagherà sull’omicidio di Conrad
Next article How To Get Away With Murder| Recensione 1×02 – It’s all her fault
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

6 COMMENTS

  1. Meredith è l’incarnazione del latte acido. Posso capire il suo stato d’animo e forse il fatto che Maggie gliel’abbia spiattellato in quel modo non le ha dato modo di realizzare appieno le sue parole. Perché cara Meredith, ti reputi così intelligente e non pensi che tua madre abbia potuto spingersi un po’ fuori dagli schemi con Richard tempo addietro? Io non mi sarei stupita di una gravidanza inattesa, anzi quando è uscita fuori questa news ho pensato “Ah ecco, mi pareva strano”. Certo, lei non è Lexie e forse il pensiero di avere un’altra sorella uscita fuori dal nulla le ha ricordato ancora il lutto che ha affrontato. Ci sono tanti forse nell’atteggiamento di Meredith, ma onestamente non me ne piace neanche uno e mi dispiace che Cristina non ci sia. Se ci fosse stata lei, forse per la Pierce non sarebbe cambiato molto, ma per Meredith sarebbe cambiato tutto.
    Bailey, amore amore e amore! Quella donna è fantastica! E concordo con te, Amelia è il pepe che serve in queste situazioni melodrammatiche, quando è scoppiata a ridere in faccia a Weber ho realizzato che mi piace come personaggio!
    E sono d’accordo anche sul fatto che Meredith è insopportabile, come se camminasse con un palo infilato nel sedere e se lo fa per tutta la stagione, potrei pensare seriamente di strozzarla. Non mi è mai piaciuta moltissimo come personaggio, ma negli ultimi tempi era diversa. Certo Shonda non si accontenta mai di niente, quindi torniamo a far odiare Meredith tanto per cambiare. Forse era meglio che Derek partiva, io me lo sarei aspettato e già mi ero immaginata la loro relazione a distanza; date le circostanze, avrei preferito che andasse così, almeno aveva un motivo per essere così antipatica, invece adesso è solo la sua natura.
    Bellissima recensione, complimenti!

    • Grazie mille <3
      Cavolo hai veramente ragione, c'era un periodo non ricordo esattamente in quale stagione dove Meredith non riuscivo proprio a sopportarla ma ultimamente il suo personaggio aveva fatto passi da gigante e supporto di Cristina era quasi riuscita a farsi adorare completamente e invece ora, dopo questi due episodi proprio…dovrebbe essere la SUA stagione quindi mi aspetto che Shonda non decida di mostrarcela con questo livello di acidità ancora per molto!

  2. sono d’accordo con te, episodio liscio ma interessante. Maggie sarà un personaggio sicuramente controverso, ma insinuerei che la reazione terribile di Mer sia un mix di paura e odio. Paura per il dolore che le è costato affezionarsi, dopo tante tribolazioni, a Lexie, e odio nei confronti della madre, che ora si macchia nei suoi ricordi di un altro peccato terribile: l’abbandono di una bambina. Prima o poi si calmerà, ma i suoi problemi con Pierce non saranno mai gravi, a mio parere, quanto lo saranno quelli nei confronti del ricordo della madre.

    Amelia? Che dire! Chi ha seguito la sua storia in private practice può sicuramente apprezzare molto di più il suo sorriso, le sue risate… una serenità conquistata soffrendo, e spero che shonda sia clemente con lei, e anzi che sia in programma un nuovo amore per La Dottoressa Sheperd!

    • Anche tu hai ragione, Meredith si ritroverà a far i conti con molte cose e soprattutto immagino che capirà immediatamente l’identità del padre della ragazza non appena si convincerà di avere davvero una nuova sorella quindi ne vedremo delle belle. Amelia è adorabile, non ho mai seguito bene PP, ma so che ne ha passate di tutti i colori quindi un po’ di serenità fa bene non solo allo show ma anche a lei e chissà sicuramente Shonda le troverà qualcuno prima o poi 😀

  3. Dunque, per me Shonda potrà fare altri 10 episodi Meggie centrici ma lei non mi andrà comunque a genio. E’ una dottoressa in gamba e preparata, ma a livello personale non mi sta per nulla simpatica e ho capito che è una cosa che va oltre le motivazioni date nel commento della prima recensione, è proprio una questione di “feeling” che non è scattata. Continuando a parlare di lei, concordo con te nel dire che il momento della cartolina animata è stato davvero ma davvero imbarazzante. Poi, Meredith invece mi è piaciuta e capisco la sua reazione: sapendo ormai com’è fatta e avendo già vissuto la medesima situazione con Lexie, quella reazione di rifiuto è comprensibile.
    La cosa che invece mi ha lasciata un pò perplessa è stata la sua accettazione improvvisa della decisione di Derek di restare. Insomma, ci hanno fatto vedere una Meredith arrabbiata l’episodio prima e una tranquilla l’episodio dopo, senza una motivazione concreta. E riguardo a ciò, ho trovato un parallelismo tra la coppia Merder e le Calzona con la questione borsa di studio/secondo figlio. In fine, ho apprezzato molto Jo quando ha deciso, finalmente, di far capire a Maggie che è una valida specializzanda e non solo un bel faccino. Era chiaro che l’intento iniziale di Maggie fosse arrivare a questo, però ho rivisto la Jo che mi piace tanto in quel discorso.

    • Jo ha tanto potenziale e a me sinceramente piace sia come personaggio che come compagna per Alex quindi trovo giusto che ce la facciano vedere un po’ di più e ho apprezzato anche io quanto ha lottato per farsi riconoscere i propri meriti durante tutto l’episodio. Per Meredith comprendo la reazione ma l’ho trovata un po’ esagerata forse per i miei gusti come già detto. Cavolo, non avevo proprio pensato al parallelismo Merder/Calzona e hai ragione, solo che dubito Callie e Arizona la risolveranno facilmente o almeno è quello che Shonda mi fa credere ahahah

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here