Image default
Grey's Anatomy Recensioni

Grey’s Anatomy | Recensione 10×13 – Take It Back

Bentornati miei cari lettori, amici, medici, fratelli, compagni alla settimanale recensione di Grey’s Anatomy, agli sfoghi e ai commenti sulle puntate di questo telefilm.
76 giorni di attesa.
76 giorni di pura agonia son giunti al termine.
Quanto abbiamo atteso questo giorno? Quanto desiderato di vedere l’episodio?
Ci son così tanti interrogativi che vorrei porvi e vorrei pormi ma preferisco riassumere semplicemente tutto ad una semplice domanda: è valsa la pena di aspettare tanto? Personalmente la mia risposta è SI. ASSOLUTAMENTE SI.
Ho appena visto l’episodio, ho ancora gli occhi a cuoricino, vedo arcobaleni e stelle e ho in corpo quella sensazione che solitamente mi pervade dopo aver visto un gran bell’episodio di Grey’s Anatomy. Sì, questo è un commento a caldo, anzi a caldissimo per cui perdonatemi se tralascerò qualche cosa per concentrarmi invece sugli aspetti della puntata che ho adorato.
E per una volta voglio dire anche un’altra cosa prima di iniziare.

GRAZIE SHONDA, GRAZIE DI TUTTO. GRAZIE…PER ORA

tumblr_n1ou1x5cnN1qixrmoo1_500

Ricordate com’era finito lo scorso episodio? Bene la storia riprende proprio da là. Probabilmente qualche secondo o minuto dopo. Stesso posto, stessa canzone.
April sta fuggendo dal suo matrimonio insieme a…JACKSON. Mano nella mano, con un sorrisone stampato sul viso e uno sguardo così felice da farti esplodere il cuore.
Mi son emozionata da morire e anche se April ha i suoi soliti ripensamenti alla fine i due salgono sull’auto e mettono in moto, non prima di essersi scambiato un bacio appassionante che ha fatto perdere un battito al mio cuore.

 tumblr_n1ou1hDUtt1qad61qo1_250 (1)tumblr_n1ou1hDUtt1qad61qo2_r1_250

Dopo tutto questo miele, questi cuori, questo amore e queste emozioni ci concentriamo invece sugli altri personaggi. Meredith si arrabbia da morire con Derek, Cristina che sembra esser tornata in buoni rapporti con la sua persona ci regala una perla sul fatto di essere diventata una fan di April, Alex sdraiata in ospedale dopo aver scoperto quello che ha fatto Shane, Arizona piange e urla a Callie e al mondo che il loro matrimonio sta colando a picco peggio del Titanic. Vediamo Ben e la Bailey litigare, Leah comportarsi da deficiente come al solito, Stephanie logicamente sconvolta, Alex aggiornare Owen sul fatto che Cristina andasse a letto con Shane e quest’ultimo addormentato su una panchina. Queste caotiche sequenze si chiudono con April che dopo averci pensato bene, come al solito, decide di lasciare Jackson in macchina e scappare perché non è proprio in grado di fare una cosa del genere.

TRE SETTIMANE DOPO

Seriously? Come l’ho letto ho messo tutto in pausa, preso un attimo per riprendermi e poi ho rimesso in play. Dopo tutta quella gioia, quegli sconvolgimenti e aver mandato a cagare mentalmente un paio di volte April avevo bisogno di fermarmi un secondo e prepararmi per quello che sarebbe venuto dopo. In tre settimane son cambiate veramente tante cose, oddio non così tante però ci ritroviamo sbalzati in avanti senza la possibilità di vedere cosa è successo nel frattempo per cui inizialmente lo spaesamento è stato naturale.
In questo episodio non ci concentriamo particolarmente sui casi clinici ma sulle questioni irrisolte e personali dei vari personaggi. Tutto l’episodio si basa chiaramente sulle scelte che vengono compiute e le conseguenze che ne derivano, vi son operazioni, entriamo in sala operatoria e vediamo i nostri medici nell’ospedale ma solo due casi vengono trattati con un certo spessore:

  • Gli ultimi momenti del padre di Alex
  • La storia di un uomo-gatto che ha causato un incidente stradale

Per quanto riguarda il primo ho trovato la storia estremamente commovente. Alex è un personaggio che mi è sempre piaciuto tanto e che è cresciuto nel corso di questa serie. I momenti con il padre son stati toccanti, è rimasto al suo fianco sino alla fine, anche quando la moglie lo aveva abbandonato riprendendosi solo la chitarra. Se devo dare un giudizio personale io credo che l’uomo si fosse veramente pentito e stesse davvero provando a rimettere in ordine la sua vita, non son sicura ci sarebbe davvero riuscito ma questa è un’altra questione, mi sembrava veramente intenzionato a far qualcosa.

tumblr_n1ovurUeBh1sikzmjo6_250tumblr_n1ovurUeBh1sikzmjo3_250

Questa storyline è più o meno conclusa e son curiosa di vedere se Shonda vorrà concentrarsi solo sul sul fatto che lo scontroso pediatra voglia sposare Jo e che la ragazza non sia ancora pronta oppure se arriverà qualcos’altro. Di una cosa son sicura, Jo ha una forza fuori dal comune, che le hanno dato da mangiare quando era piccola? Gli spinaci di braccio di ferro? Mistero.

Il secondo caso verte più sul comico o almeno vi erano dei buoni spunti. Da ragazzi si pensa che non cambieremo mai, che quello che ci piace ora ci piacerà per sempre ed è proprio ciò che è successo al paziente che si ritrova in cura in questa puntata nel nostro ospedale preferito. Ad occuparsi dell’uomo-gatto, ci pensano Callie e Stephanie che dopo averci regalato alcune belle battute prendono entrambe spunto dalla sua storia per risolvere problemi più personali. Callie sta ancora gestendo tutta la nuova situazione con Arizona. Le due infatti si stanno trasferendo in una nuova casa per poter avere un nuovo inizio.
Ed eccoci al domandone della settimana. Ma come è possibile che in 3 settimane le Calzona siano passate da “Finite” a “Cambio vita mi sposo anzi no siam già sposate casa felicemente”? Non so, ho trovato la cosa veramente forzata come se non si riuscisse a risolvere la loro situazione e allora si preferisse far finta che tutto sia passato. Ma non è così, almeno non per me. Vederle sorridenti e felici è una gioia per il cuore ma avrei preferito veder gestita la loro storia in tutt’altro modo, tuttavia questa scena mi è piaciuta particolarmente.

tumblr_n1ourcZffi1t02t2lo1_250tumblr_n1ourcZffi1t02t2lo2_250 

tumblr_n1ourcZffi1t02t2lo3_250tumblr_n1ourcZffi1t02t2lo4_250 

 

Poco spazio hanno sia Meredith e Derek che Meredith e Cristina. Entrambi appaiono sulle scene, più volte ma non son rimasta soddisfatta da nessuno dei due. Son felice di come Mer e Cri stiano ricostruendo quello che avevano, non è semplice ma vedo finalmente la luce in fondo al tunnel, però avrei preferito qualche scena in più. La nuova svolta di Derek penso che la vedremo esaminata meglio nei futuri episodi per cui non mi è dispiaciuto così tanto.

Altra coppia che si è vista nell’episodio son la Bailey e Ben. Dopo quella grande litigata i due sembrano aver risolto i loro problemi e di questo ne son davvero felice.
Ben mi sembra l’uomo giusto per Miranda, lui ama il suo lavoro, ama la medicina ma ama ancora di più sua moglie e non ho trovato così assurdo vederlo tornare da lei. Ora poi che è divenuto uno specializzando penso che le cose andranno meglio, anche se nessuno lo prende sul serio e tutti fanno battute sulla sua età. Povero figaccione!
Mi ha urtato un poco l’atteggiamento di Owen nei confronti di Shane. Chiaro che il ragazzo ha bisogno di una strigliata ma accanirsi così tanto nei suoi confronti non mi ha fatto esaltare, non che Shane non se lo meritasse ma davvero mi è sembrata esagerata la reazione. Come ha detto Webber per me il fatto di aver scoperto con chi stesse andando a letto ha influito sul suo giudizio, magari non esageratamente ma quanto basta. Shane che va da Alex a chiedergli scusa poi è stata una comica. Era chiaro che sarebbe finita tra lacrime, sangue e dolore. Meh. Abbiamo da lavorare tanto su di lui. Come ciliegina sulla torta ho lasciato per ultima Leah. Un personaggio che non capisco, che odio, che disprezzo, che non ha alcun senso. Paragona il fatto di esser stata lasciata da Arizona, che comunque non si è comportata bene con lei, all’essere stata lasciata da Jackson. E son praticamente sicura che sia stata lei a lamentarsi all’ufficio risorse umane o comunque ad aver spinto una Stephanie delusa e ferita e a seguito di questo nessun superiore potrà più andare a letto o avere una storia con un suo specializzando. AHIA. Meno male che molte delle coppie del telefilm son sposate altrimenti erano guai per tutti!
Ma arriviamo alle ultime scene, ai momenti che mi hanno fatta letteralmente balzare in aria dalla gioia. Jackson è a casa, intento a preparare la cena e qualcuno da dietro lo stringe forte in un abbraccio. Quel qualcuno è APRIL. OMG. Per tutto l’episodio i due si erano ignorati e nessuno era a conoscenza della loro relazione o forse dovrei dire del loro MATRIMONIO?

tumblr_n1ouo651d81rmdeiao8_250tumblr_n1ouo651d81rmdeiao9_250

Mi sono sciolta. Questo è un gran bel modo per finire un episodio. Vai così! La puntata mi è piaciuta da matti, veramente tantissimo e anche se alcune cose mi hanno fatto storcere il naso non ho potuto far a meno di adorare il complesso. Oh Shondona se ci regali episodi del genere in questa seconda parte di stagione giuro potrei perfino dimenticarmi di una buona parte del dolore che mi hai fatto soffrire. Parola di scout!

E voi? Che ne pensate di questo episodio? Vi è piaciuto oppure no?
Fatemelo sapere lasciando un commento qua sotto. E se volete aggiornarvi con tutte le ultime news sul nostro telefilm preferito, volete vedere cosa vi siete persi in questi 76 soffertissimi giorni di attesa fate un salto su queste favolose pagine <3 Grey’s Anatomy Italia <3 , I pensieri di Meredith e non solo puntata per puntata e Meredith & Derek .
Vi lascio con il promo della prossima puntata!

Related posts

Grey’s Anatomy 14×05 – Shonda, ma cosa mi combini?

Claw

The Vampire Diaries | Recensione 5×09 – The Cell

Natasha

Make it or Break it | Recensione 3×08 – United Stakes

Shantiny

3 comments

Criss
Criss 1 Marzo 2014 at 15:51

Episodio MERAVIGLIOSO, un ritorno del genere poteva essere fatto soltanto dai preziosissimi neuroni di Shonda. *.*
Ho adorato ogni minuto e ogni singola parola di ogni personaggio, beh forse non tutti <.< ma i Japril sono una meraviglia, sono così felice che si siano addirittura sposati in gran segreto che potrei strapazzarli in un abbraccio *.*
Gli specializzandi ne combinano una ad ogni episodio, oramai mi chiedo se ci sia davvero qualcuno che li sopporta, io non digerisco nessuno, a stento Jo, ma quella Leah mette sempre la pulce nell'orecchio di tutti. Mi dispiace per Stephanie, non è stato un comportamento giusto quello di Jackson nei suoi confronti, ma è pur vero che lei conosceva bene la situazione e sinceramente avrebbe dovuto prendere le distanze per non rimanere scottata.
Anyway, episodio bellissimo, le Calzona poi *.*
E Cristina, sempre nel cuore. L'idea che siano gli ultimi episodi della sua carriera in GA mi spezza in due ç.ç

Reply
Anonimo 1 Marzo 2014 at 16:10

Concordo su tutto! Mi sarebbe piaciuto vedere il matrimonio Japril però:)

Reply
Ca7 2 Marzo 2014 at 11:07

Come ho già detto sul nostro gruppo facebook, questo è stato davvero un ottimo ritorno. Durante i primi minuti ero demoralizzata per l’ennesima lite Calzona e seriamente convinta che fosse arrivata la fine, irritata sempre più dall’indecisione di Suor-Lagna April, e stufa del comportamento della Bailey nei confronti di Ben. Poi, come un fulmine a ciel sereno tutto si è capovolto e la gioia è comparsa sul mio volto quando le Calzona hanno deciso di lasciarsi il passato alle spalle comprando casa *___* La cara Shonda sa come farsi perdonare. Per quanto riguarda il discorso chi ha denunciato chi, penso anche io che siano state Leah e Stephanie e che la prima si sia “approfittata” del suo stato emotivo per coinvolgerla in questa iniziativa. Sempre sul gruppo, qualcuno ha ipotizzato che potrebbe essere stato Owen, spinto dalla gelosia, ma ho seri dubbi. Anche perchè dopo il discorso sulle scale tra Leah e Stephanie, Owen è stato chiamato dal consiglio disciplinare…quindi messa così, sembrerebbe proprio una conseguenza al discorso delle due.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.