Image default
Grey's Anatomy Recensioni

Grey’s Anatomy | Recensione 10×06 – Map of You

“We know that every connection matters. Every connection is crucial and when one is broken, it usually means that the damage has been done. This system of connection compels us to act, choose and behave… sometimes seemingly against our own will, but it is not random at all. It is the map of who we are. We will work to understand ourselves… solve the puzzle of how all the connections work and how all the pieces fit.”

Per molti il weekend vuol dire relax, pace, riposo. Per altri vuol dire divertimento, svago e tanto tempo libero. Per altri ancora non sono altro che semplici giorni lavorativi. Per me il fine settimana invece coincide sempre con Grey’s Anatomy! Trovo questa stagione veramente fresca, tranquilla, serena. Non so per quale ragione ma quei 40 minuti mi aiutano a staccare da tutto il caos della mia settimana, hanno come il potere di teletrasportarmi in un mondo di pace e medicina. Ricordo ancora i pianti dell’anno passato, gli occhi arrossati, le decine di fazzolettini ma questa stagione è proprio differente.
Questo è un bene? Un male? Sinceramente non so e posso ancora giudicare ma senza alcun dubbio i miei occhi e la mia testa ringraziano!

Map of You mi è piaciuto. Semplice, speciale, focalizzato abbastanza bene sui personaggi giusti. Diciamo che ogni episodio di Grey mi sta piacendo anche se con le sue particolari sfumature e son qua per esaminarle per bene questa settimana.

Jo e Alex

tumblr_mv9zoioHxN1slwv3co1_500
Sono arrabbiata con questi due, anzi son arrabbiata con Alex. Possibile che ogni volta che gli succeda qualcosa, che si ritrovi in difficoltà, che debba gestire rabbia, dolore o qualsiasi altro sentimento non riesca a far altro che allontanare chi tiene a lui? Jo gli ha dato un consiglio, ha lottato poiché lui avesse la possibilità di chiarirsi con suo padre. Di parlarci, di rivederlo, di aver un qualche contatto con lui dopo questi anni. Non l’ha fatto con alcuno scopo, voleva solo aiutare il suo ragazzo a far la cosa giusta. Non capisco proprio perché la stia trattando così, la ignora, la evita, scappa da lei senza darle alcuna motivazione. E alla fine Alex sta solo facendo quello che Jo gli aveva consigliato: andare a vedere suo padre suonare in un bar. I due hanno delle gran belle scene, parlano, bevono, suonano insieme ma quest’illusione di felicità ritrovata non può durare e quando il pediatra scopre che suo padre non ha abbandonato solo loro ma anche un altra famiglia che aveva costruito non ci vede più dalla rabbia. Lo colpisce con un pugno gettandolo a terra e proprio in quell’istante, proprio quando sparisce deluso e ferito ancora una volta, l’uomo sembra capire la vera identità di quel dottore incontrato per la prima volta poche sere prima.
Ci sta la rabbia, il dolore, ci sta urlare e lanciare cose per aria ma…perchè farlo proprio davanti a Jo? Perché farle pesare tutto questo? Non capisco perché Alex continui a comportarsi sempre allo stesso modo, ok che è uno stronzo ma è anche cresciuto e dovrebbe capire che quello che è successo non è colpa di nessuno. Jo ha avuto il suo bel da fare con Webber nel frattempo, diagnosticare qualcosa all’uomo non è affatto semplice ma ottenere i suoi complimenti finali è abbastanza appagante. Certo se magari il suo ragazzo non le avesse urlato contro e l’avesse evitata come se avesse la peste questa sua conquista lavorativa sarebbe passata meno in secondo piano!

Callie e Derek

tumblr_mva01z6it91slwv3co1_500

Io adoro quando questi due si ritrovano a lavorare insieme, son semplicemente così talentuosi e divertenti da vedere sullo schermo che non ho potuto far a meno di adorare le loro scene. I due condividono infatti un progetto, un progetto che Callie ha iniziato per Arizona e che ora non ha più intenzione di continuare. Vuole prendere le distanze da sua moglie, vuole dimenticarla e ricostruire se stessa, rimettere insieme i pezzi.
Pezzi che Derek ha ben fatto combaciare nella sua vita ora che è sia un medico affermato che un padre affascinante e responsabile. Del loro progetto fa parte un tetraplegico condannato alla morte da un tumore al cervello che vuole solo aiutarli ad andare avanti. Vuole aiutarli a scoprire nuove cose, vuole rendersi utile anche ora che non può più muoversi. E se inizialmente questo gli sembra essere negato, dopo aver rivelato del tragico modo in cui è rimasto paralizzato, alla fine, anche se da morto, Mickey può dare una mano! Ed è proprio in seguito a questi avvenimenti che Callie si rende conto di amare davvero questo progetto, di voler continuare a mandarlo avanti e smettere di associarlo ad Arizona ma può farlo solo se Derek accetta di prendervi parte. Si, son veramente curiosa di vedere cosa ci riserveranno questi due insieme!

Meredith e Cristina

tumblr_mv88u1EFgj1s5vb48o1_500
Prima di parlare di questa puntata volevo un attimo puntualizzare una cosa.
Io credo che Cristina non abbia detto nulla di male nello scorso episodio. Voglio dire, lei ha solo esternato il suo pensiero, quello che pensa Meredith possa o non possa fare. La supporta, qualsiasi cosa lei faccia, qualsiasi scelta lei compia ma penso che il suo discorso sia stato molto onesto e veritiero! Non si può avere tutto dalla vita e non possiamo nemmeno negare che Cristina e Meredith non siano più allo stesso livello. La reazione di Meredith è comprensibile, si sente ferita e tradita ma non ritengo che Cristina abbia esagerato o abbia fatto la stronza o chissà quali altre cose ho letto per il web.
In quest’episodio le due hanno problemi differenti:
Meredith si ritrova a dover scegliere quale progetto di ricerca iniziare, non vuole che la gente la paragoni a sua madre ma è palese che continuare il lavoro di Ellis sarebbe molto più interessante di qualsiasi altra cosa. Come risolve la questione? Grazie ad una stampante, alla Bailey, forse a qualche consiglio di Callie. Meredith porterà avanti la ricerca di sua madre ma lo farà a modo suo e con qualche variante e interessante innovazione! Questo deve essere il suo anno, un anno importante e che faccia la differenza non solo per l’arrivo di suo figlio ma anche lavorativamente parlando ed è proprio Derek a dirglielo a fine puntata in una scena tenerissima.
Cristina invece deve salvare la vita ad un uomo che si sottopone ad un intervento sperimentale, mai eseguito prima nella speranza di morire. Pazzo? Probabile. In seguito ad un tumore inoperabile al cuore quest’uomo e sua moglie si son dati alla pazza gioia per un anno, svuotando i loro conti e le carte di credito, girando per il mondo e facendo cose folli e ora che si ritrovano con così tanti debiti alle spalle non sembrano ben felici di sopravvivere. Lo ammetto, mi facevano morire dal ridere e per quanto stupidi potessero sembrare le facce di Cristina alle loro reazioni erano impagabili!

tumblr_mv8z98UebD1rliy5po1_250

Tra le due c’è stato qualche momento. Momenti di gelo.
Cristina tenta di avvicinarsi a Meredith ma questa la tiene a distanza, la allontana perché ha paura che possa ancora dirle cosa è in grado di fare o no. Si sente ancora ferita dal discorso della volta precedente e non può far a meno di alzare un muro tra lei e la sua anima gemella!

Shane

tumblr_mv9zr2NJ5x1slwv3co1_500

Ho voluto dedicare una parte anche a lui perché voglio esaminare un attimo il suo personaggio. Punto primo, pessimo tiro quello di Shonda di mettere un camice con scritto il nome della mia nuova specializzanda morta preferita su un camice. Secondo…questo ragazzo è veramente particolare. Chiaramente prova tanto rimorso, così tanto che ha deciso di abbandonare Derek e neurochirurgia che era invece ciò a cui puntava così disperatamente prima. Certo, aver mandato a morire una tua collega può essere un buon motivo per allontanarsi ma…quel ragazzo ha talento. Lo ha già dimostrato e continua a farlo anche in quest’episodio quando da l’idea della procedura a Cristina. Non son ancora riuscita ad inquadrarlo bene ma prima o poi ci riuscirò!

Leah e Arizona

tumblr_mv8cj38jFt1scur4ro1_500
Io shippo Calzona. La shippo veramente tanto e penso di aver pianto tutte le mie lacrime la scorsa stagione e l’inizio di questa ma…sinceramente son anche sempre stata dalla parte di Callie e proprio per questo sento che le cose vadano bene come stanno ora. Voglio dire Callie si sta ritrovando finalmente, sta tentando di tornare quella di un tempo e così sta facendo Arizona che tenta di andare avanti. Quello che ha con Leah non è nulla di serio, è una storiella così, forse un po’ per passare un tempo o per sentirsi meno una brutta persona. Sua moglie dice in giro che è morta nell’incidente aereo, questa cosa la deve aver fatta un po’ riflettere e mettere da parte l’idea di riconquistarla.
Ecco, con queste premesse a me queste due non piacciono ma fanno troppo ridere. Leah è una pazza, è la più stupida degli specializzandi e quella più strana ma mi ha fatto veramente morire dal ridere nelle sue scene e anche il modo intumblr_mv9e00XPvn1qat5n5o1_500 cui la trattava Arizona! Cioè questa ragazza si innamora nel giro di 2 secondi e nessuno se la caga mai davvero, fa un po’ di pena dai! Comunque vedere Arizona mandarle quel messaggio a fine puntata stile adolescente annoiata proprio non si poteva vedere, dai non si cade così in basso Ari eh?!

Che dire sugli altri? Stephanie non mi ha dato spunti utili oltre ad aver trovato quel tumore, April ha fatto due comparsate, Avery probabilmente era in ferie o insieme alla sua mammina! Owen ha solo portato in giro la sua nuova ragazza che devo ammettere non mi dispiace poi tanto. Per quanto riguarda Webber e la Bailey non son stati abbastanza presenti per meritarsi il loro spazio ma spero che la prossima settimana qualcosa cambi dato che son personaggi che mi piacciono parecchio! E non dimentichiamoci di un altra incredibile protagonista di questo episodio, una new entry, guest star indiscussa: la tazza rossa. E anche lei vuole dire la sua sull’episodio!

tumblr_mv8uvmQLpe1qb7vrho1_500

Non mi rimane altro da fare se non consigliarvi di far un salto in queste splendide pagine del nostro telefilm preferito. Fidatevi di me, se siete amanti dell’ospedale più sfigato d’america non ve ne pentirete. <3 Grey’s Anatomy Italia <3 , Meredith & Derek, I pensieri di Meredith e non solo puntata per puntata

Vi lascio con il promo del prossimo episodio! SCARY!




 

Related posts

Beauty And The Beast | Recensione 3×01 / 3×02 – The Beast of Wall Street / Primal Fear

Ocean

Alcatraz | Recensione 1×03 – Kit Nelson

Pepkins

Hawaii Five-0 | Recensione 3×02 – Kanalua

Lunabi

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.