Image default
Grey's Anatomy Recensioni

Grey’s Anatomy | Recensione 10×04 – Puttin on the Ritz

“I can’t think of a single reason why I should be a surgeon, but I can think of a thousand reasons why I should quit. They make it hard on purpose. There are lives in our hands. There comes a moment when it’s more than just a game, and you either take that step forward or turn around and walk away. I could quit, but here’s the thing. I love the playing field.”

greys-anatomy-200-episode-celebration

Era il lontano 27 marzo del 2005 quando Grey’s Anatomy venne trasmesso per la prima volta dalla ABC. Quasi 9 anni son passati dal giorno in cui abbiamo visto per la prima volta il viso di Meredith Grey e assaporato la competitività e la grandezza di Cristina Yang. Da quel momento i nostri medici preferiti non ci hanno mai più abbandonati e con l’episodio di questa settimana, hanno raggiunto un traguardo di tutto rispetto. 200 episodi.
Duecento episodi di Grey’s Anatomy. Duecento episodi di drama. Duecento episodi di medicina. Duecento episodi di Shonda Rhimes. Duecento pianti, duecento risate, duecento sospiri. Duecento notti in bianco? Ci siamo disperati, ci siamo emozionati, ci siamo arrabbiati. Duecento insulti? Duecento applausi? Duecento…Solo questo.
Bombe, matrimoni, amori, litigi, sparatorie, incidenti, aerei, morti, vite, addii e tanti nuovi volti. Tempeste, alluvioni, annegamenti. Ci hanno mai fatto mancare qualcosa? No. Grey’s Anatomy torna indietro, riprende elementi passati e li mescola con il nuovo.
E questo è “Puttin on the Ritz”. Ma lasciamo perdere questi ricordi lacrimevoli e concentriamoci sull’episodio che ci hanno regalato questa volta.
Premetto che io ho sempre adorato Grey’s Anatomy, ho sempre avuto uno strano legame con questo telefilm, una connessione emotiva particolare ed in questo episodio è semplicemente esplosa. Ho amato quasi ogni singola scena dell’episodio!

“It takes a lot of money to keep a hospital’s doors open.
And when the fun’s run out, it’s on us to get out there and raise some more.
Which means…it’s time to put on makeup.”

 tumblr_muieq98cYs1snbsdno1_250 tumblr_muieq98cYs1snbsdno6_r1_250
E quale miglior modo per raccogliere fondi se non un bell’evento durante il quale spennare qualche riccone? Si, questa settimana Grey’s Anatomy posa i camici da una parte e punta tutto su vestiti, tacchi e smoking. Questo mi è piaciuto? Da morire.
Ma non è stato solo il cambiamento in se, quella fresca ventata di novità a spezzare i milioni di casi clinici dell’ospedale. Quello che mi ha conquistato in questa puntata son stati i costanti richiami e riferimenti agli episodi passati. Sguardi, parole, frasi e commenti che mi hanno fatto puntare il dito contro lo schermo e urlare “Citazioni, CITAZIONI OVUNQUE”.
E anche l’atmosfera che si respirava, tra loro, tra i medici, in quel luogo era quasi come un tuffo nel passato, quando ancora i nostri preferiti erano dei piccoli e inesperti specializzandi.

Tutto ha inizio quando Jackson appunto organizza questo particolare evento lasciando le redini della questione in mano ad una ragazza vestita di giallo chiamata da tutti “il canarino”. Se aveva un nome me lo son dimenticato ma non è assolutamente rilevante ai miei occhi per cui andiamo avanti. Questa festa si dimostra da subito un tantino…particolare.

normal_greys10x04_0028

Giocolieri. Maghi. Donne appese al soffitto. Be…no, non siamo ad un circo ma poco ci manca e tutto questo solo perché la gente vuole lo spettacolo, vuole la magia. I medici si son tutti vestiti per l’occasione e anche se ogni loro battuta è favolosa e ogni loro sguardo ci toglie il respiro non è su questo che ci dobbiamo focalizzare. Ciò che smuove le acque in questa serata è la competizione con la C maiuscola. La voglia di vincere, di dimostrare agli altri chi è il migliore e di ottenere anche un succoso bonus al reparto che guadagnerà più soldi. Inutile dire che da quando Avery fa quest’annuncio ha inizio una vera e propria guerra.
Si gioca sporco, si ricorre a tutto pur di guadagnare qualcosa ed è così che ritroviamo i nostri medici a rivivere il passato, i loro tempi migliori.

tumblr_muiqhmlj9r1qa9b5co4_250 (1) tumblr_muiqhmlj9r1qa9b5co5_250 tumblr_muiqhmlj9r1qa9b5co2_250 tumblr_muiqhmlj9r1qa9b5co3_250
Callie che continua giustamente ad evitare sua moglie si ritrova per un incomprensione a sfruttare la sua morte come calamita per il denaro. Ehi, un momento…ma Arizona non è morta vero? No, la bionda pediatra è ancora viva ma questo gli altri non lo possono sapere e così la nostra Calliope tira su un teatrino con tanto di lacrime finte e tristi racconti. Peccato che così attiri l’attenzione di persone con problemi affini, se non peggiori e allontanarli poi non è così semplice!
Sappiamo tutti che Callie ha sofferto come se Arizona fosse morta davvero, sta ancora soffrendo da morire ed era veramente una cosa nel suo stile perciò non ci ho visto nulla di male in quello che ha fatto, anzi! A farmi male è stato l’unico scambio di sguardi Calzona dell’episodio, è stato come sentire qualcosa rompersi ancora una volta. Povero il mio cuore!

Cristina è sempre stata l’incarnazione della competitività e fa mangiare l’asfalto a tutti riuscendo ad incantare i più ricchi della serata, l’unica cosa che la preoccupa è Owen. Lui dovrebbe andare avanti, dovrebbe incontrare qualcun altra ma quando questo avviene sembra come se Cristina avverta il pericolo. Come se volesse allontanarlo da lei, impedirgli di andare davvero via. Lei lo ama, lo ama come non ha mai amato nessun altro e sappiamo quanto sia difficile allontanare concretamente un amore. Figuriamoci buttarlo tra le braccia di un altra così, ho capito il suo comportamento e so bene che Cristina accetterà questa cosa per il bene di Owen, solo non mi aspetto che lo faccia troppo facilmente.

Meredith e Derek invece si riscoprono avversari in questa competizione. Avversari davvero accaniti. Entrambi utilizzano l’arma degli occhi brillanti, poi flirtano, si improvvisano giocolieri, ad un tratto sbuca perfino loro figlio all’evento. E se anche il nuovo arrivato vomita su tutta Meredith impedendoci così di continuare a vederla con quel vestito, è inutile negare che anche con la felpa fa sempre la sua bella figura. I due son in astinenza da sala operatoria e la cosa è palese, l’unica cosa che vogliono è una vittoria e alla fine l’avranno. Si, insieme, come un tempo…come a QUEL tempo.

tumblr_muieq98cYs1snbsdno4_r1_250

E questo tutto “grazie” ad uno sfortunato incidente che si verifica durante l’evento, con un acrobata che cade addosso al canarino.
Via i vestiti, bentornati camici! I medici tornano al loro nido, alle loro sale operatorie, ai loro pazienti perché è questo il vero spettacolo, è questa la vera magia. Non è saper far sbucare un asso dalla manica, indovinare un numero o far volare qualche colomba. La vera magia della medicina, quella che Jackson vuole mostrare ai ricchi investitori è proprio l’arte di salvare una vita.

tumblr_muiy8s3XYJ1qa41ico2_r1_250 (2)April e Arizona invece hanno il loro particolare momento. Sembrano quasi capirsi, condividere le loro storie, le loro disavventure e riderci un po’ su. April ama Jackson ma si sta per sposare con Matthew, Arizona ha tradito sua moglie e sente lo sguardo di tutti su di lei.
Oh si mia bella Arizona, noi ti stiamo fissando. E TI FISSEREMO ANCORA!
Bastano queste due insieme, con i loro problemi e qualche bottiglia di champagne per rendere spassosissime tutte le scene. Ho riso come una pazza ad ogni battutaccia di April, dovrebbero farla bere in ogni episodio sarebbe veramente uno spasso! Arizona invece ha qualche momento felice, oddio felice è un parolone, diciamo che per qualche ora non pensa a quanto sia stata orribile e quanto male abbia fatto a Callie!

Alex  invece non riesce a capacitarsi di come suo padre possa trovarsi in ospedale. Già, uno dei tre drogati incidentati che arrivano al pronto soccorso infatti gli ricorda tanto suo padre e ,dopo aver evitato Jo e gli investitori per tutta la serata e aver rimuginato a lungo su cosa fare, Alex segue l’operazione di quell’uomo per poi sottoporsi ad un test di paternità che conferma tutti i suoi sospetti. Non ha avuto molto spazio nell’episodio ma son sicura che questa trama si rivelerà molto importante per il suo personaggio in futuro.

Per quanto riguarda i casi dell’ospedale, e in particolar modo per Webber, vorrei utilizzare un espressione della Bailey per esprimermi in merito.

tumblr_muijroW5qq1sjnjj0o1_500

Continuo a non capire che diavolo passi nella mente di quell’uomo, cioè davvero perché? Mi sembra tutto molto strano e contraddittorio e…dai Richard, la tua vita non fa così schifo! Alla fine con una terapia d’urto quella volpe della Bailey riesce a convincerlo a lottare per qualcosa, a tentare di sopravvivere e di riprendersi, ma è stata veramente un impresa.

tumblr_muink97MKI1qfwwamo5_250Al pronto soccorso invece Stephanie e Shane giocano a fare i chirurghi esperti e anche se tutto va alla grande, vivono forse la loro migliore giornata e si auto eleggono rocksharks, alla fine finiscono per combinare l’unica cosa stupida e scontata possibile. Si baciano. Cioè Shane bacia Stephanie e proprio in quel momento indovinate chi entra? Jackson.

Lo devo dire, a me questi due proprio non piacciono e anche se si son riappacificati in modo maturo e se sembrano volersi bene non li digerisco. Non c’è passione, non c’è amore. Non c’è quello sguardo che ti fa tremare o gridare, insomma manca qualcosa!

Menzione d’onore a Leah che anche se tenta di farsi valere per tutto l’episodio o di dimostrarsi utile non riesce a combinare nulla. Vaga per l’ospedale come un anima in pena e alla fine viene perfino sbeffeggiata da un Arizona più ubriaca che mai!

tumblr_muiqfsPhzJ1qdkhuzo6_r1_250tumblr_muiqfsPhzJ1qdkhuzo2_r1_250

Insomma tirando le somme reputo questo il migliore episodio della stagione per ora, davvero c’era così tanto in questi 40 minuti che mi ha letteralmente conquistata. Ci son storyline che continueranno per tanto tanto tempo come la storia tra Callie e Arizona, la situazione di Webber, quella di Owen e Cristina. Altre che a mio parere si risolveranno in tempi più brevi come Alex e suo padre ma siamo ancora agli inizi e abbiamo un intera stagione davanti dunque non montiamoci la testa oppure non disperiamoci. Chi lo sa cosa Shonda ha in serbo per noi dopotutto?
E voi, che ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio? Quale è stata la vostra scena preferita? E se doveste scegliere qual’è stato il miglior episodio di Grey’s Anatomy fin ora? Ne avete 200 tra cui scegliere! Vi lascio con questi interrogativi e il promo del prossimo episodio e se non riuscite a resistere per una settimana, se sentite il richiamo di Grey’s farsi troppo forte non esitate a passare per queste favolose pagine e lasciare un bel mi piace <3 Grey’s Anatomy Italia <3 , I pensieri di Meredith e non solo puntata per puntata , Meredith & Derek


https://www.youtube.com/watch?v=JludJ5aWCdk

Alla prossima settimana! Ah…e un ultima cosa riguardo questi 200 episodi… AUGURI GREY’S ANATOMY!

Related posts

Mr. Robot 3×01 – Al Rogo, Al Rogo!

MooNRiSinG

90210 | Recensione 3×02 – Age of Inheritance

Prince

Glee | Recensione 3×16 – Saturday Night Glee-ver

elychan88

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.