Image default
Grey's Anatomy News

Grey’s Anatomy | Intervista a Shonda Rhimes sulla stagione 11

greys_anatomy_a_lGrey’s Anatomy di ABC ritorna per la sua undicesima stagione, il tutto senza un finale di serie in vista, secondo la showrunner Shonda Rhimes.

Dopo lo straziante addio di Cristina (Sandra Oh), la prossima stagione si concentrerà su Meredith (Ellen Pompeo) mentre va avanti senza la sua ‘persona’ e le sfide che verranno avendo un marito che reputa la propria carriera più importante della sua.

The Hollywood Reporter ha intervistato la Rhimes durante il summer press tour dei TCA per discutere di come l’uscita di Cristina ha favorito l’attenzione su Meredith, di come la figlia di Richard (James Pickens Jr.) e di Ellis (Kate Burton), Maggie (Kelly McCreary), avrà una storia diversa da Lexie (Chyler Leigh) e perché una madre surrogata non è la risposta ai problemi di Callie (Sara Ramirez) e Arizona (Jessica Capshaw).

 

La maggior parte del cast di Grey’s ha un contratto di due anni. C’è un finale di serie in vista? Lo show potrebbe andare avanti oltre la stagione 12?

Vedo lo show continuare finché sono interessata a raccontarne la storia. Ho scoperto che continuo a trovare nuove cose che mi appassionano. Mentre stavamo preparando l’uscita di Cristina, provavamo un incredibile senso di nostalgia e non riuscivamo a scrivere quella scena finale e ritornare a quel momento e quando Cristina dice a Meredith, “Lui è Stranamore, ma non è il sole – tu lo sei,” abbiamo realizzato che c’era ancora molto da dire su Meredith. In quel momento mi sono emozionata di nuovo e continua ad accadere quando guardo questi personaggi e dico, “Oh, qui si può ancora crescere, c’è ancora molto altro che può accadere.” La cosa bella è che stanno vivendo le loro vite; stiamo viaggiando assieme, ed è bello. Io e Meredith siamo la stessa persona e stiamo compiendo lo stesso percorso sin dall’inizio, ed è bellissimo.

 

Qual è il tema di questa stagione?

Non lo so ancora. In questo momento, se foste nella sala degli autori, probabilmente direste che il tema è Meredith, perché quello che continuo a dire è: “Lo show riguarda Meredith Grey!”. Forse il tema è Meredith a questo punto. E’ una stagione davvero Meredith-centrica. C’è molta crescita. Ha perso la sua ‘persona’. E’ apparsa sua sorella. Suo marito vuole andare dall’altra parte del Paese. Ha tutte queste cose che le stanno accadendo. Forse è questo il tema, forse è l’indipendenza. Ma per me, ora, è come se fosse Meredith. Forse lo sento maggiormente a causa della sua perdita.

 

L’uscita di Cristina darà il via a nuove storie da raccontare.

Sì, ed è per questo che ho pensato fosse il momento giusto per incontrare la sorella di Meredith, per incontrare l’altra figlia di Ellis Grey. Ci sono le sorelle di Meredith, che sono le figlie di Thatcher (Jeff Perry), e poi c’è l’altra figlia di Ellis Grey, che è tutt’altra cosa, l’unica figlia che Ellis ha avuto da una persona di cui era davvero innamorata, e questo è ben diverso da Meredith, la figlia di Thatcher e Ellis.

 

Come affronterà Meredith la notizia sulla sua sorellastra, Maggie? Come sarà diversa questa storia dalla sua esperienza con Lexie?

Conosciamo la storyline di Maggie fin dalla quarta stagione; praticamente, fin dall’inizio dello show. Sapevo che la figlia di Richard e Ellis sarebbe stata una storyline fin da quando ho pianificato il pilot. Pensavo, “Ad un certo punto, dobbiamo portare alla luce la figlia di Richard e Ellis.” Nella quarta stagione, abbiamo iniziato a parlare se farla già nella stagione seguente o meno. Ogni anno dicevamo: “La prossima stagione? Ora non è il momento giusto.” Abbiamo introdotto Lexie nella terza. Quando lo abbiamo fatto, ne abbiamo parlato; abbiamo pensato che prima doveva arrivare la figlia di Thatcher. Poi siamo arrivati al punto in cui potevamo farlo, ma era troppo vicino all’arrivo di Lexie. Continuavamo a pensarci, ma non era mai il momento giusto. Finché, un mese prima di iniziare a pianificare il finale della decima stagione, sono entrata nella stanza e ho detto, “E’ il momento che Maggie appaia.” Era il momento giusto. Tutti quei momenti in cui abbiamo gettato le basi. La presenza dell’altra figlia di Ellis era già nello show. Non è un qualcosa di deciso al momento. Lo abbiamo sempre saputo.

 

McCreary sarà regular questa stagione?

Ora è una guest star e vedremo col tempo cosa succede.

 

Meredith e Derek (Patrick Dempsey) erano su due livelli diversi nella scorsa stagione: lei vuole restare a Seattle, lui vuole andare a Washington. Come gestiranno questa differenza?

E’ ancora una differenza molto valida. L’idea che Derek pensi che la sua carriera sia più importante di quella di Meredith è così vera per lui, che frustrante per lei. Non lo fa apparire una cattiva persona perché effettivamente la sua carriera è più importante ora. Però anche l’idea che lei debba rallentare nel lavoro per badare ai figli e permettergli di avere successo è molto frustrante per Meredith. Ha avuto l’opportunità di fare un passo avanti e dire, “Non voglio più farlo.” Sia che abbia ragione o meno, è una discussione che devono affrontare. Penso sia una discussione che molti stanno avendo in questo periodo su come coniugare la carriera e i desideri del partner. Penso sia vero e ciò che accadrà sarà interessante. Sarà soprattutto interessante vedere chi porterà rancore e chi si sentirà tradito. Lui se ne andrà o rimarrà? Cosa succederà se anche lei abbandonerà la nave? Avremo uno show in cui Meredith e Derek sono a Washington e tutti gli altri a Seattle? Abbiamo i set; potremo farlo. Ne abbiamo già parlato.

 

Che impatto avrà su di loro?

Sarà difficile. Mi piace molto l’idea di vederli a confronto su ciò che reputo sia una sfida che molte donne devono affrontare: l’idea che lui pensi che la sua carriera sia più importante. Meredith si trova in una posizione in cui molte donne si ritrovano: ha dei figli, ha un marito con una grande carriera e lei è ambiziosa, e all’improvviso viene messa in disparte. Cosa significa? Ora si sta facendo valere. Uno dei momenti migliori mentre scrivevamo il finale – perché è stata dura scrivere la fine di Cristina Yang – è stata la frase che Cristina le ha detto, “Lui è Stranamore, ma non è il sole – tu lo sei.”, a portarla alla realizzazione che un uomo fantastico e meraviglioso, ma non può rinunciare ai propri sogni e alle sue aspirazioni solo perché qualcuno la ama. E’ stato molto interessante trattare questa cosa. Ci sono stati molti litigi nella stanza degli autori ed è stato divertente. E’ bello avere queste discussioni. Più ne discutevamo, e più io dicevo, “E’ questa la storia; il fatto che ci stiamo urlando è proprio perché la storia deve essere questa.”

 

E Owen (Kevin McKidd)? Lo vedremo con un nuovo interesse amoroso o è troppo presto?

Sono emozionata per questo. Ci penserò al momento. Ho sempre amato il personaggio di Owen fin dall’inizio. Ci prenderemo tutto il tempo che servirà. Lo farò istintivamente. Non dirò, “Oh, è ora che abbia una storia con questo personaggio; mettiamo lì una ragazza e vediamo cosa succede.” Useremo la sua solitudine e vedremo come sarà. Gli faremo fare qualche tentativo e staremo a guardare. E’ come quello che abbiamo fatto con Alex (Justin Chambers) dopo l’uscita di Izzie (Katherine Heigl). Gli daremo qualche opportunità e poi ci addentreremo più approfonditamente quando sarà il momento. Non lo farò stare con qualcuno solo perché deve. E poi vogliamo onorare la sua relazione con Cristina, che è stata importante e molto bella. Come abbiamo fatto con Cristina quando Burke se ne è andato. Non lo getteremo fra le braccia di qualcuno tanto per farlo.

 

Come si adatterà Amelia (Caterina Scorsone) ora che è regular? Aiuterà Meredith a riempire il vuoto lasciato da Cristina? Vedremo molte più apparizioni della famiglia Shepherd? La quarta sorella? Tyne Daly tornerà?

Mi piace raccontare delle sorelle di Meredith e di Derek ogni volta che posso, nei momenti giusti. Adoto Tyne Daly. E’ una grande proposta per noi come show, perché budget permettendo, è Tyne Daly, ed è una cosa grossa. La vogliamo sempre. L’episodio dei miei sogni è vedere Derek che va a casa con tutte le sorelle e la madre. Un giorno dovremmo farlo – se avessimo un miliardo di dollari. Non so se possiamo, ma sarebbe fantastico. Amelia è stata l’unica dei tanti personaggi di Private Practice, quindi è stato bello portarla qui.

 

Vedremo ancora dei flashback su Ellis e Richard? Sarah Paulson tornerà?

Ho fatto molte ricerche su questi 200 e più episodi di Grey’s. Sarah Paulson e Kate Burton hanno interpretato Ellis nello stesso periodo. Quando Meredith era sulla giostra, Ellis era interpretata da Kate Burton. Ma quando Ellis era in ospedale con il paziente malato di AIDS assieme a Richard, l’attrice era Sarah Paulson. Era lo stesso periodo, forse a mesi di distanza, in qualche modo interpretato da due diverse attrici. Quindi non so se sarà Sarah Paulson o Kate Burton, vedremo.

 

Callie e Arizona sono tentate a trovare una madre surrogata. Quali ostacoli avranno? O è solo un pezza a questo punto?

Sì, è una pezza. E si vedrà molto presto. Come potrebbe non esserlo? Non so se qualcuno può guardare questa cosa e dire, “Oh sì, ecco la soluzione per loro.” Come potrebbe Arizona dire, “Sì, potrei avere un bambino ma non lo voglio” e non sapere che non è una soluzione per qualsiasi cosa sta succedendo al loro rapporto. Mi piace l’idea che questa cosa sia un modo per capire finalmente cosa non va tra loro e di capire se possono stare insieme o meno. La loro intera relazione, comunque, è stata una serie di cerotti. E’ straziante e bello e bisogna capire se tutti questi cerotti si possono sistemare e possano stare assieme o andare avanti. Ma è una scelta di impegno, e le vedremo esplorare tutto ciò.

 

Cosa puoi dire del rapporto tra Alex e Jo (Camilla Luddington), visto che ora lui potrebbe far parte del consiglio?

Alex e Jo sono a un punto interessante. Lei ha un’influenza su di lui. Non so se posso parlare di loro in termini romantici, per ora, perché in questo momento non sono il focus. E sua la responsabilità perché Cristina gli ha lasciato le quote e la sedia del consiglio, ciò che significa per lui è complesso. Lo vuole? E’ quello che sta cercando? Vuole i soldi che essere il Dottor-Buco-di-culo può dargli o vuole essere il ragazzo che siede al consiglio? E’ una gran cosa per lui che ci permetterà di capire cosa davvero vuole.

Grey’s Anatomy torna con l’undicesima stagione giovedì 25 settembre su ABC.

 

Fonte




Continua a seguirci anche su

Related posts

Glee | Naya Rivera tornerà per la Season 6

ChelseaH

How to Get Away With Murder | Rinnovato per una Stagione 2 ‘di pazzia’

Lily

Veronica Mars Movie | Sostituita Leighton Meester

lau_tonks90

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.