Image default
Grey's Anatomy Recensioni

Grey’s Anatomy 15×09 – I triangoli e gli ascensori non conquistano più

Grey’s Anatomy torna dopo la lunga pausa invernale ma ahimé, secondo il mio modesto parere, in maniera poco convincente. L’idea dell’episodio è sostanzialmente buona, pur non essendo nuova o rivoluzionaria, ma alla fine mi ritrovo praticamente a odiare tutto quello che è successo.

Ci son cose che non mi piacciono, cose che proprio non capisco e cose che mi danno comunque un briciolo di speranza per il proseguo. L’ascensore ha ormai fatto il suo tempo, ci ha regalato alcune scene che resteranno per sempre nel nostro cuore e nella nostra memoria, ha dato vita a drammi, a momenti comici, a pianti e risate, ma stavolta proprio non va.

Penso che in questa recensione sarò molto breve perché a sto giro ho veramente POCO da salvare, e punto invece ad un reset emotivo per prepararmi al prossimo episodio e a ciò che porterà. I punti dolenti a mio parere sono 3:

  • Meredith e DeLuca – e la tanto ricercata epica storia d’amore post Derek
  • Owen, Amelia e Teddy
  • Il percorso che stanno facendo fare alla Bailey

Si, so che queste son le 3 storyline portanti dell’episodio ma per me, per come son sviluppate son davvero un grande NO.

Per quanto riguarda Meredith e DeLuca è purtroppo una cosa soggettiva, una sensazione. Loro due NON mi piacciono, non mi piace l’idea, non mi piace la chimica, proprio non mi conquistano e praticamente mi riportano con la mente agli inizi di Jackson e Maggie. Quando una coppia non ti piace e non riesci proprio a guardare le loro scene senza sentirti a disagio non c’è nulla da fare, nemmeno i dialoghi in italiano (che pare andare molto di moda nelle serie) o le citazioni a Doctor Who possono salvare la situazione. Questa però è davvero una cosa soggettiva, non posso dire che siano scritti male o siano oggettivamente brutti perché è un mio pensiero e una mia sensazione che purtroppo condiziona molto il modo in cui valuto e mi godo la puntata.

Ed è vero che a DeLuca preferisco Link, ma solo perché lui non ha avuto una mezza storia con la sorella o era innamorato matto di un personaggio che è andato via tipo 2 giorni fa. Link è un personaggio che è appena arrivato, che può essere caratterizzato e plasmato per rendere una sua possibile storyline con Meredith godibile. Diciamo che lo preferisco solo per questo poiché secondo me i tentativi di replicare le GRANDI storie d’amore di Meredith falliranno tutti miseramente (son ancora scottata da come hanno fatto andare via Riggs, già).

Fosse per me Meredith avrebbe solo incredibili storyline riguardanti la medicina e splendidi rapporti con gli altri, con Alex, con le sue sorelle, INSOMMA CON CHIUNQUE. Ma ahimé serve l’interesse amoroso, e non solo questo, serve la grande storia d’amore che tenga tutti incollati allo schermo.

Siamo di fronte dunque ad un BANALISSIMO nuovo triangolo, a mio parere già scritto e molto sbilanciato ma che comunque si presenta come uno degli elementi preferiti dei telefilm che non sanno dove andare a parare. E se quello tra Meredith/DeLuca/Link non mi trasmette proprio nulla, quello tra Owen, Amelia e Teddy mi fa proprio RABBIA, e sapete perché? Perchè entrambe meritano MOLTO meglio di Owen Hunt.

(PAROLE SANTE DEREK)

Qua lo dico, qua lo nego, Cristina ha veramente vinto alla lotteria fuggendo da Seattle perché quest’uomo è veramente IMPOSSIBILE. Hai la tua vita qua, hai adottato un figlio a tempo di record, stai costruendo nuovamente la tua relazione con la donna che DICI di amare (perché amore è un’altra cosa per me), ti stai occupando della madre adolescente di tuo figlio e una volta arrivata Teddy e la notizia di un figlio biologico in arrivo PUF…scompare tutto.

Capisco la reazione, capisco la sua gioia e tutto quello che questa notizia porta con se, ma nel momento in cui Teddy è la prima a volerlo coinvolto, a restare a Seattle ma a NON VOLER ASSOLUTAMENTE portarlo via ad Amelia, perché cavolo devi avere dei dubbi. Io davvero Owen non riesco a capirlo. Amelia ha fatto la cosa più giusta, ha tentato di aiutarlo, ha pensato a lui e alla sua situazione e si è tirata indietro per dargli il tempo di pensare facendo una cosa nobilissima. Ma era proprio in quel momento che lui avrebbe dovuto fermarla e rassicurarla del loro amore e della loro storia, dirle che non aveva bisogno di questa pausa perché sarebbe stato in grado di essere il suo compagno e il padre del figlio della sua migliore amica e non solo fare un misero tentativo per bloccarla come quello visto.

Invece no, per Owen è tutto CONFUSO. Lui dice di amare una persona follemente e poi cambia idea il secondo dopo. Per carità, ero totalmente sconvolta da come avevano scritto la storyline di Amelia quando stavano insieme ma dopo tutto quello che ha fatto dalla scorsa stagione ad oggi mi aspettavo tutt’altra reazione. Ed è proprio per questo che dico che Amelia si merita di meglio, si merita di passare 24 episodi CON UNA GIOIA invece di vederla costantemente atterrata dalle peggio storyline e allo stesso tempo Teddy si merita di meglio, perché riportare un personaggio forte e splendido come il suo per far la mammina del figlio di Owen è ILLEGALE.

E se tutto questo mi confonde terribilmente, provate a mettervi nei miei panni nel momento in cui guardo cosa stanno combinando con la Bailey. Personaggio che io AMO e ho sempre difeso ma quando la scrittura ha un livello così povero non si può davvero far nulla. Probabilmente manco Krista sa cosa vuole fare con la Bailey. Prima diventa CAPO, ruolo che ha da sempre amato, soffre di problemi, rischia di morire, cede il suo posto, sta in ansia per Ben, lo lascia, STA DOPPIAMENTE IN ANSIA PER BEN. Io davvero non capisco cosa vogliano fare con lei, quale sia il suo percorso e dove ci porterà tutto questo perché davvero non vedo una soluzione e mi sembra stiano solo sprecando tempo.

Nonostante questo la scena dove scoppia in lacrime e Alex la consola mi ha strappato un sorriso perché se ripenso agli inizi son davvero cambiate tante, troppe cose e Karev è cresciuto così tanto.

Per quanto riguarda il resto invece ho apprezzato TANTO la reazione di Jackson, che solitamente non mi fa impazzire, e il modo in cui Webber ha vegliato su Betty per tutto il tempo. Probabilmente saranno questi i due personaggi che mi daranno delle gioie quando arriverà prepotentemente sullo schermo la storyline della malattia e l’operazione di Catherine.

Mi è invece dispiaciuto da morire per la morte di Cece, personaggio che adoravo e che sino ad ora aveva davvero dato tanto allo show, più di molti regular sicuramente. Onestamente speravo si salvasse, però la falce della Morte in Grey’s Anatomy è sempre dietro l’angolo.

Ma ora basta parlare, ditemi un po’ voi come avete trovato l’episodio. Vi piacciono Meredith e DeLuca? Vi son piaciute le parti in italiano? Che ne pensate di quest’abbondanza di triangoli e del personaggio della Bailey? Fatemelo sapere.

Io vi lascio come sempre il promo della prossima puntata

Related posts

Scandal | Recensione 4×08 – The Last Supper

Julia

Shameless – Troppi addii per continuare?

Al

The Following | Recensione 1×03 – The Poet’s Fire

Sarella

6 comments

Ele 21 Gennaio 2019 at 09:22

Non posso che concordare con tutto quello che hai scritto, ormai grey’s anatomy ha smesso di entusiasmarmi mille stagioni fa e lo guardo solo per inerzia, e alle volte salto pure delle parti.
Per me il triangolo Meredith Link De Luca è incommentabile. Non shippo nessuno dei due con Meredith, come te non ci ho mai visto chimica, preferivo molto di più De Luca con Maggie (e Jackson altrove, altra coppia che non sopporto).
La mia unica gioia si limitava agli Owen/Amelia della stagione 11, altri personaggi distrutti e rincollati bene come un quadro di Picasso. Se il triangolo di Meredith non lo commento, quello di Owen Amelia e Teddy per me è fuori da ogni grazia di Dio. La capacità di Krista di farmi odiare a turno i personaggi è incomparabile. Amo Amelia, la amo con Owen quando lui ci sta con la testa, e non è questo il caso. Anche per me christina ha fatto jackpot andando via. Ma che poi, solo io mi ricordo delle cattiverie che Owen ha detto a Teddy in Germania dopo essere praticamente andato per fare sesso? In quel momento ho amato Teddy per come gli aveva risposto, ora tutto sparito, c’e un figlio di mezzo e Teddy sembra ancora innamorata di Owen, un grande MEH. Date a questa donna un nuovo Henry!
Attendo con ansia (ma anche no) le nuove storyline esterne si triangoli amorosi per ritrovare un senso a questo telefilm che per me è diventato un beautiful 2.0

Reply
Claw
Claw 21 Gennaio 2019 at 17:56

Son felicissima di non essere l’unica a ricordare il NO SENSE di Owen in Germania che improvvisamente rinnegava Cristina e Amelia per il suo TRUE LOVE Teddy e ho davvero goduto tanto per la risposta che si ritrovò ma ahimé tutto pare sparito. Owen diciamo che professa il suo amore a caso, un giorno ama una, quello dopo chissà, è davvero scritto veramente ma veramente male.
I triangoli son qualcosa che in genere non tollero e averne due nello stesso momento è troppo per me. Grazie del commento e di farmi sentire meno sola.

PS: anche io adoravo DeLuca con Maggie, il perché abbiano deciso di distruggerli non me lo spiegherò mai.

Reply
Ste 22 Gennaio 2019 at 08:44

Credo sia difficile non concordare. La storia Owen/Amelia/Teddy è un no sense unico, Miranda con il passare delle stagioni è retrocessa da donna forte e sicura di sé, all’ombra di Mandy (Mandy era più sicura di sé della Miranda di oggi) e il triangolo di Meredith è, per definirlo con una citazione, “una cagata pazzesca”, provo fastidio ogni volta che De Luca cerca di saltarle addosso ed avrei preferito di gran lunga che avessero scelto semplicemente di avvicinarla a Link (anche se continuo a pensare che una persona più adulta come era Riggs fosse più adatta).
In generale trovo Jackson altalenante, Maggie a volte mi sembra bipolare e le ex matricole semplici riempitivi, Alex e Richard sono gli unici che salvo…

Reply
Claw
Claw 22 Gennaio 2019 at 22:08

Sul fatto che Meredith abbia bisogno di una persona più matura quoto tutto, infatti a me Riggs piaceva davvero tanto e avrebbero potuto costruire qualcosa di bello insieme. Invece ora ci ritroviamo con triangoli ovunque, una Bailey persa, Jackson che ce la fa a puntate alterne e Maggie che da gran personaggio delle sue prime stagioni ora è costantemente in calo. La ripresa è veramente difficile

Reply
Syl 27 Gennaio 2019 at 19:24

Ciao cara! Ho già visto la successiva puntata, ma le mie idee sono rimaste invariate. Concordo con te su tutto.
1. Non ho interesse a vedere Mer con altri uomini, non perché debba rimanere fedele a Derek in eterno, ma perché è tutto forzato. I siparietti in italiano mi mettono in imbarazzo (lui ha un accento né carne né pesce). Mi sembra oltretutto che lei stia bene con la famiglia e la carriera, perché dobbiamo darle un uomo per forza? Non ritengo sia stato costruito un percorso per arrivarci serenamente.
2. Io non sopporto Owen da MAI. E ti do ragione su tutto. Meritano entrambe di meglio, sembra quasi che abbiano dovuto dargli quel bambino che ci tormenta da stagioni
3. Mi spiace per Catherine Avery, a ogni puntata è una coltellata
4. Sulla Bailey stesse considerazioni

Reply
Claw
Claw 30 Gennaio 2019 at 13:05

Son riuscita a vedere la puntata solo oggi causa esami, sto buttando ora giù delle considerazioni e posso dire che mi è già piaciuto più della scorsa ma condivido totalmente il tuo parere su Meredith. In generale ormai sembra che lo show quando ha un personaggio a disposizione lo debba assolutamente accoppiare, quando invece i punti forti di Grey’s a mio parere erano ben altri e ora son totalmente trascurati.
Vediamo un po’ se si riprendono!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.