Image default
Grey's Anatomy Recensioni

Grey’s Anatomy 14×08 – Uno strano finale di metà stagione!

So che il titolo potrà probabilmente non riscuotere approvazione, ma l’unico aggettivo che mi viene in mente ripensando all’episodio appena visto è proprio STRANO.

Questo winter finale, episodio che segna la grande PAUSA telefilmica delle vacanze, mi ha lasciato l’amaro in bocca e non saprei nemmeno spiegarne esattamente il perché. Troppe aspettative? Già l’idea della minaccia cibernetica non mi ispirava particolarmente, quindi non credo. Focus sui personaggi sbagliati? I casi erano quanto meno interessanti, così come la maggior parte delle interazioni tra i dottori. Quindi cosa?

Sarà per via del confronto con lo scorso CAPOLAVORO o forse una storia che non mi entusiasmava per niente, ma ho trovato un po’ sconclusionato questo episodio. Vogliono creare grande ANSIA dietro a una TERRIBILE MINACCIA cibernetica, ma a mio parere non danno mai troppa importanza alla cosa, buttandola quasi sul ridere con la Bailey che non capisce i termini informatici, i dottori che si minacciano in fila per la TAC e le nuove matricole buttate un po’ a caso tra le varie storyline come elemento “comico”. La gravità di quello che sta succedendo nell’ospedale, almeno per quanto mi riguarda, colpisce tutti solo negli ultimi MINUTI, quando i dottori si rendono conto di rischiare veramente di perdere i propri pazienti, quando son costretti ad attuare interventi di emergenza e con il COLPO FINALE degli ultimi secondi.

Ecco, questo per lo meno non me l’aspettavo proprio. Jo aveva finalmente trovato il suo spazio nell’ospedale, camminava sotto alle luci della ribalta, e forse avrei dovuto fiutare il MAI NA GIOIA proprio dalle numerose scene della donna. Perché proprio quando meno se l’aspettava ecco la sorpresa: WILL IS BACK.

Cioè, voglio dire… l’ex di Jo torna a Seattle proprio nel momento PEGGIORE possibile e tra le altre cose chiude l’episodio lasciandoci con il fiato sospeso per… per… per cosa esattamente? Il paziente di Karev? Per carità, per quanto adorabile, penso dormirò tranquillamente la notte sperando che quell’ago resti molto lontano dalla sua pelle. Dalla possibilità che la nuova matricola muoia dissanguata? Na, l’occhialuto si salverà sicuramente, è nelle mani della vincitrice dell’Harper Avery. Maggie e Jackson tutti insanguinanti? NO PER FAVORE NO, già stiamo dando fin troppo screen time ad una coppia che non ha per me senso di esistere. Allora cosa dovrebbe farci restare in vigile attesa del nuovo episodio? Sinceramente il DRAMA di Jo non mi basta e nemmeno questo pseudo attacco all’ospedale, perché o le cose le facciamo bene, e quindi ci piazziamo un BELL’EPISODIONE-CATASTROFE stile Shonda Cupo Mietitore, oppure regaliamo al pubblico un episodio splendido come quello della scorsa settimana.

Meredith è stata messa in panchina, e ci sta dopo che le è stato dedicato praticamente un intero episodio, la Kepner, Amelia e Owen abbastanza di contorno, per non parlare di Ben che manca proprio all’appello. Diciamo che forse è il motivo per cui questo episodio non mi ha entusiasmato è proprio l’assenza di una storyline TRAINANTE in grado di coinvolgermi e appassionarmi. Ho trovato il focus troppo diviso tra i vari dottori e così facendo nessuna delle storie è riuscita a ritagliarsi la giusta importanza. Mi ha fatto sorridere il riavvicinamento tra Carina e Arizona (non ho ben chiaro perché Shonda l’abbia buttata momentaneamente tra le braccia di Owen), ho tanto amato la ribalta di Webber nel momento in cui finalmente la sua saggezza ed età tornano a essere venerate e ascoltate da tutti e la scena dell’ascensore, che mi ha riportato alla mente un altra scena ICONICA con il mio Mark, così come ho adorato il modo in cui la Bailey ha preferito scegliere la vita dei suoi pazienti, piuttosto che star a sentire il capo del team dell’FBI, ma nel complesso non mi son ritrovata coinvolta nelle vicende e il tempo è passato veramente lentamente per un episodio che doveva essere ADRENALINICO.

FLOP 3:

  1. MAGGIE E JACKSON – Per me saranno sempre un flop, non importa quanto Shonda si metterà d’impegno per farceli piacere, per creare una connessione o dar loro una bella storyline, io non vedo CHIMICA né un SENSO, per cui resteranno per sempre un grandissimo NO
  2. LA MINACCIA CIBERNETICA – Ammetto che l’idea non mi piaceva fin dall’inizio, però allo stesso tempo, se ben sviluppava, con le giuste scene, e con una buona gestione, la cosa avrebbe potuto interessarmi. Quel messaggio degli hacker, letto un po’ da tutti nell’ospedale, con la scritta verde su sfondo nero mi è parso un tantino “trash” per Grey’s Anatomy. Non so come, non so in che modo, ma secondo me potevano gestire la cosa in maniera più DARK e renderla affascinante.
  3. L’EPISODIO IN GENERALE – Perchè, sempre a mio parere, da un WINTER FINALE ci si aspetta qualcosina di più, soprattutto dopo aver alzato così tanto il livello negli episodi precedenti.

Davvero non saprei proprio cos’altro dire, non so se perché prevenuta oppure per il semplice fatto che Shonda non mi ha fornito abbastanza materiale da esaminare lasciando tutto molto, troppo abbozzato. Ora cosa succederà nel prossimo episodio? Dovremo aspettare MESI per scoprirlo.

(Si riferiva forse a questa puntata? CHI LO SA)

Quello che attendo ora però invece è un confronto, perché se c’è una cosa che cerco quando un episodio non mi ha entusiasmato è invece qualcuno che lo abbia, al contrario, trovato interessante, divertente o appassionante. Qualcuno con cui creare un dialogo e che mi possa aiutare a capire cosa ho perso di questo Winter Finale, perché a volte son io stessa a riconoscere che cerco troppo da alcune serie e forse stavolta è toccato proprio a Grey’s. Dunque miei cari lettori questo è il vostro momento, cosa vi è piaciuto o non vi è piaciuto di questo episodio? Concordate con me nel dire che non è stato entusiasmante, oppure avete trovato la puntata elettrizzante al punto giusto? Fatemelo sapere nei commenti!

Io prima di lasciarvi per tutto questo tempo vi consiglio di far, come al solito, un salto in queste splendide pagine:

E con questo promo che in realtà è solo un teaser e non mostra nulla di nuovo:

Ci si vede a Gennaio!

Related posts

Ask Ausiello | Spoiler su Bates Motel, OUAT, S.H.I.E.L.D., The 100, Big Bang, NCIS, Nashville, Castle e altro

ChelseaH

Teen Wolf | Recensione 2×10 – Fury

Clizia Germinario

666 Park Avenue | Recensione 1×08 – What Ever Happened to Baby Jane?

Mairah

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.