Image default
Game of Thrones Spoiler

Game of Thrones | Pedro Pascal sul cruento finale della 4×08

140601game-of-thrones1_300x206[ATTENZIONE: Il seguente articolo contiene spoiler sull’episodio di domenica di Game of Thrones. Leggete a vostro rischio!]

 

Oberyn Martell ha cercato di conquistare La Montagna con risultati contrastanti.

Nel nuovo episodio di Game of Thrones, l’impetuoso Dorniano conosciuto come La Vipera (Pedro Pascal) ha avuto un testa a testa con l’enorme Gregor “La Montagna” Clegane (Hafthor Bjornsson) con un modo estremamente veloce e acrobatico di maneggiare la lancia. Ma proprio quando sembra che la vittoria sia ormai in pugno, Oberyn diventa presuntuoso… e a portata di mano della Montagna caduta. Clegane afferra Oberyn, gli fa volare via i denti, gli cava gli occhi e alla fine gli schiaccia la testa.

Pascal era a conoscenza del violento destino del suo personaggio prima di ottenere il ruolo. “Vi ero preparato sin dall’inizio, ma è comunque una svolta davvero brutale nella storia”, dice a TVGuide.com. “Una parte di me che è fan e spettatore dello show non è mai riuscita a superarla. C’era sempre questo dolore onnipresente per Oberyn nel mio cuore.”

Le implicazioni del risultato dello scontro sono complesse. Oberyn è morto e Dorne ha perso un altro membro della sua famiglia reale, e Tyrion Lannister (Peter Dinklage), per cui Oberyn ha combattuto come campione, ora è ritenuto colpevole di regicidio secondo le regole del processo per singolar tenzone. Visto che Tyrion ha deciso questo destino invece di chiedere indulgenza, dovrà affrontare l’esecuzione.

Pascal non può offrire molto conforto ai fan, ma aggiunge, “Potrebbero essere delusi perché sono morto, ma nell’esecuzione di quella morte, spero che le loro aspettative siano state completamente soddisfatte”.

Leggete cosa ha da dire Pascal sulla battaglia, su Oberyn e su come ha dato vita all’accento dorniano nello show:

Siamo tristi che Oberyn sia morto, ma che modo per andarsene! Hai anche avuto il tuo momento alla Inigo Montoya quando Oberyn recita alla Montagna: “L’hai stuprata. L’hai uccisa. Hai ucciso i suoi figli.” Com’è stato poterlo dire?
Pedro Pascal: Sì, è un omaggio. George R.R. Martin lo ha scritto dopo aver visto The Princess Bride. Tutta la vita di questo personaggio è stata plasmata sulla sua voglia di vendetta a causa del tragico stupro e assassinio di sua sorella e la morte dei suoi nipoti. Quindi arrivare al momento in cui riesce a dire queste parole ad alta voce davanti a tutti è qualcosa di molto forte.

Hai avuto bisogno di un allenamento speciale per saltare e lavorare con la lancia?
Pascal: Il team di produzione ha un team di combattimento fantastico che è diretto da C.C. Smiff, il coordinatore dello stunt per lo show. Sono stati abbastanza gentili da farmi fare un po’ di allenamento prima di iniziare le riprese. A Los Angeles ho frequentato delle lezioni con un maestro di arti marziali wu shu, che sono arti marziali acrobatiche. Il nome dell’istruttore è Maestro Hu. Mi ha mostrato le basi: come combattere con una lancia, come muovere il mio peso e come girarmi. E’ uno stile di combattimento che non si è mai visto prima nello show.

Quanto ci avete messo per girare la scena della lotta?
Pascal: Ci abbiamo messo più o meno quattro o cinque giorni. A seconda del programma, ci insegnavano a combattere e poi ci mettevano insieme per ripassare dettagliatamente l’uno con l’altro e con il team di lotta. Prima nella sala prove di Belfast, e anche sul set in Croazia. C’era qualche centinaio di comparse con la partecipazione di tutti i personaggi principali di Approdo del Re.

Immaginiamo che sia stata fatta una testa finta per la scena della morte di Oberyn. E’ stato strano da vedere?
Pascal: Non ho mai avuto una visuale completa di me stesso prima e avere quindi la possibilità di vedere me stesso come mi vedono le altre persone. Mi sono ritrovato a fissare e a realizzare che non ho idea di come appaio davvero nella vita. E’ molto, molto strano. C’è stato questo momento in cui continuavo a fissare la mia testa finta e mi sono reso conto di quanto somigliasse a mio padre. Hanno fatto un lavoro fantastico. Sembra proprio me, con tutti quei dettagli. E’ stato molto inquietante.

Non te l’hanno fatta portare a casa come souvenir?
Pascal: Non me l’hanno data, no. Non sarebbe entrata in valigia.

Oberyn ci mancherà. Anche se è durato solo una stagione, la gente sembra averlo accolto molto bene in quel breve lasso di tempo.
Pascal: Grazie mille. Dopo aver avuto la parte, sulla strada da Los Angeles a Londra, ho letto il terzo libro dove viene introdotto Oberyn. Ha un’entrata importante e penso che sia stato adattato magistralmente dagli showrunner David Benioff e Dan Weiss. Hanno colto l’opportunità per prendere un personaggio delizioso come Oberyn Martell e farlo interagire con più personaggi ad Approdo del Re e mescolare un po’ le cose.

Quelle scene in più di Oberyn nello show dimostrano che questo tipo ha anche del cervello. Se ne esce con certe battute taglienti!
Pascal: Già, va contro i personaggi più temuti nella capitale e li affronta senza paura, ed è stata un’esperienza fantastica. Introduce un nuovo elemento allo show. Penso che abbia molto a che fare con il fatto che George R.R. Martin abbia creato questo personaggio molto appariscente, ma come tutti i personaggi dei suoi libri, c’è dell’interezza. Questo show è su draghi, castelli, Estranei, sesso, violenza. E alla fine la cosa che surclassa tutte queste cose stupefacenti è la pienezza dei personaggi.

Hai messo la tua firma sul personaggio con l’accento che hai dato a Oberyn. Puoi parlarci del perché hai deciso di dargli questo accento e cosa l’ha ispirato?
Pascal: Sono stato capace di vedere nel personaggio di Oberyn quel qualcosa di molto “diverso” che stava per venire fuori in quel mondo. Non pensavo che l’accento americano sarebbe stato appropriato. Non volevo fallire miseramente con un cattivo accento inglese, così ho avuto l’istinto di far parlare questo personaggio come mio padre. Vengo dal Cile. Sono nato in Cile ma sono cresciuto negli Stati Uniti ed entrambi i miei genitori parlavano un inglese accentato. Lo spagnolo è la mia prima lingua. Non ci ho pensato troppo. Ci ho provato e non mi hanno mai chiesto di cambiarlo.

Indira Varma, che interpreta l’amante di Oberyn Ellaria Sand, ha dovuto imparare quell’accento visto che anche lei è dorniana?
Pascal: La povera Indira Varma è stata obbligata a fare un accento simile al mio. Penso che il suo sia migliore. Non ha avuto bisogno che le insegnassi io. In realtà lei ha trovato il suo accento. Ha avuto un istinto simile. Ha trovato il suono perfetto per Ellaria Sand basandosi sui suoi istinti. Nessuno ci ha impedito di provare accenti stranieri.

Entrambi avete influenzato il modo in cui i dorniani parleranno nello show ora.
Pascal: E’ interessante, vero? Ci siamo messi insieme per trovare un luogo comune su come avremmo dovuto parlare e quello che aveva lei era già così suo e alla fine è il modo in cui parla nella serie.

Tu e Indira vi siete messi a vostro agio fin da subito visto che avete così tante scene intime insieme? Ne avete parlato prima?
Pascal: Eravamo entrambi molto pronti. Penso che sia stato più facile per entrambi buttarci insieme in scene come quelle senza parlarne. Quella tra Oberyn Martell e Ellaria Sand è una relazione talmente bella. Era una cosa che entrambi comprendevamo, che i due personaggi vivessero il mondo insieme come eguali. Lei è partecipe quanto lui nella loro ricerca del piacere e in certi casi potrebbe aver iniziato lei. Non abbiamo davvero parlato del significato di andare a letto con un altro paio di attori. Ci siamo semplicemente divertiti.

Come ti senti ora quando la gente ti riconosce? Ti danno dello stallone visto che Oberyn lo era?
Pascal: Nessuno mi ha ancora chiamato stallone sfortunatamente, ma le persone mi hanno fatto tante congratulazioni ed è stata molto, molto dolce. Ho ricevuto sorrisi e approvazione da estranei nella metropolitana, sono cose che mi illuminano la giornata.

Quando Oberyn viene introdotto per la prima volta, c’è una scena dove passi la mano su una fiamma, il che praticamente lo etichetta come badass. Di chi è stata l’idea?
Pascal: E’ successo nelle prove. Avevo un’entrata molto precisa. Mi era stato detto di avvicinarmi alle guardie Lannister sedute al tavolo, alla mia destra ho visto una fiamma e ci ho passato la mano sopra. E poi David Benioff ha detto che gli era piaciuta molto e che voleva tenerla. Ha cercato di prendersi il merito a un certo punto, ma l’ho rimesso al suo posto.

Ho letto il tuo Reddit AMA (Ask Me Anything) nel quale parli molto di cibo. Chi beve e mangia di più — tu o Oberyn?
Pascal: Adoro mangiare! Mangerei praticamente di tutto. Più imparo, più pizzica il mio interesse. Direi che siamo alla pari.

Hai un messaggio finale per i fan?
Pascal: Sono assolutamente riconoscente per l’esistenza dei fan. Sono sicuro che Oberyn troverà un modo per divertirsi ancora di più nell’aldilà.

Vi mancherà Oberyn? Cosa pensate che accadrà a Tyrion?

 

Fonte

Related posts

Una morte in TVD, un triangolo in The Originals, un licenziamento in Grey’s e tanti altri Spoiler

BettySmolder

Once Upon a Time | Regina testa Snow White nel 1983 e Rumple mette in guardia i Charmings.

JaneRizzoli

Shadowhunters | Il copione del season finale ha fatto piangere Dominc Sherwood… Quasi!

thisperfecttime

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.